Il consiglio utile

I l mondo degli integratori vitaminici, minerali, antiossidanti, antinvecchiamento, anticellulite, e anti tutto quel che c'è di brutto, ci sta invadendo, peggio dei baccelli alieni di un famoso capolavoro di fantascienza.

Il passa parola e le istruzioni del «guru» proprietario del negozio bio si inseriscono nel nostro cervello e ci obbligano a comprare le bacche della felicità spendendo vere e proprie fortune. E volete che Fido non abbia la sua glucosamina per le articolazioni, il suo gruppo B per la cognitività, la sua quercetina per il microcircolo?

Ma sono soldi spesi per prodotti effettivamente utili? Come sempre, in questi campi delicati, dipende.

Per quanto i cibi commerciali siano già bilanciati per i minerali e integrati con vitamine essenziali, effettivamente alcuni prodotti, ad esempio la glucosamina associata a condroitin solfato e Vit D, sono efficaci nel rallentare i processi artrosici, così come la vitamina C è vitale per i Porcellini d'India e la

taurina è utile per la retina del gatto, ma bisogna fare attenzione a non esagerare, prendendo per buono tutto quello che il mercato ci offre.

Non tutto è oro quel che luccica e l'eterna giovinezza è ancora di là da venire.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica