C i sono cani, che noi chiamiamo «fogne» che mangiano di tutto. Sono irresistibilmente attratti da qualunque schifezza trovano per strada o in un prato dove vanno a sgambare. Talvolta vanno incontro a interventi chirurgici a causa di corpi estranei ingeriti, molto più spesso manifestano gastroenteriti acute con un sintomo poco gradevole, specie come «profumo»: la dissenteria acuta. Che fare se Fido manifesta diarrea acuta improvvisamente mentre stava bene fino alla sera prima? La cosa più importante è non dare i nostri farmaci contro la diarrea. Possono essere tossici e la diarrea comunque non va mai bloccata con ostinazione, perché è il modo del tutto fisiologico con cui l'organismo espelle tossine. La dieta è poi fondamentale. Niente digiuno, non serve, anzi peggiora le cose.
Prendete del semolino, fatelo bollire, aggiungete un po' di carne bianca, bollita a sua volta, spolverate il tutto con abbondante grana e mescolate a questo grande «gnocco alla romana» un mezzo cucchiaino di sale per chilogrammo. Di questo ne può mangiare finché vuole e in un paio di giorni il problema, solitamente si risolve senza trattamenti farmacologici di alcun tipo. In caso di dubbi, consultare sempre il veterinario di fiducia.Il consiglio utile
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.