Il peggio della settimana, Giuseppi e le prove di regime

Giuseppi mette in scena le prove di regime, il giullare De Luca lo segue e chiude. Chiude tutto.

Il peggio della settimana? Le prove di regime messe in scena da Giuseppi e il suo nutrito plotone di cortigiani. E soldati. In sette giorni è accaduto di tutto. Dopo aver chiuso Piazza Colonna ai giornalisti il Governo prova a richiuderci dentro casa anche se lui, il Conte, lo nega categoricamente: “No a nuovi lockdown!” dice… Ma le bozze che filtrano da Palazzo parlano chiaro. E a farle filtrare non è certo la stampa che, invece, riceve e pubblica. Misure restrittive. Molto restrittive. Tanto strette che cominciano già a fare male agli italiani, solo a sentirne parlare. Un po’ come gli stivali dopo una lunga giornata di fatica. Gonfiano, e non solo i piedi. Certo, per chi ha stipendi sicuri e, soprattutto, d’oro cosa vuoi che sia una nuova chiusura? Facile per gli statali lavorare da casa. Il cosiddetto “smart working”, lavoro agile. Tanto agile che, alcuni, si dimenticano perfino di accendere il PC. Lo dicono i dati, la burocrazia si è ingolfata e le pratiche sono ferme. Inchiodate lì, sui tavoli sporchi di sugo e di polpette.

ROBERTO SPERANZA

Tranquilli, non ci manderanno la polizia dentro casa. Lo ha assicurato il premier, però bisogna fare i bravi! Niente feste, e a tavola massimo sei persone. Possibilmente con la mascherina. Peggio di così? Direste voi… Eh beh, la ciliegina sulla torta (piccola, per carità) l’ha messa il ministro della salute. A Che tempo che fa, su Rai3 ha detto: “Bisogna vietare le feste private e servono più controlli.” E poi la domanda di Fabio Fazio: “Ma come farete a controllare?” Beh, tranquilli: “Confidiamo nelle segnalazioni” ha risposto il ministro. Da qui emerge l’anima rossa di Speranza. Lontano dalla Chiesa perché non ricorda il detto che “chi fa la spia non è figlio di Maria.” Altro che aggiungi un posto a tavola…

GIORGIA MELONI

La leader di Fratelli d’Italia gliele ha cantate. Alla Camera un intervento accorato e pungente. ““Questi Dpcm, presidente Conte, sono buoni soprattutto per i ‘meme’ su Internet... Non c’è credibilità in quello che fate. Troppe domande vengono fuori. Cosa vuol dire chiudere i locali alle 24, devastando l’intero settore? Vuol dire che il Covid è nottambulo? Il divieto vale anche per i Centri sociali che potranno ballare anche di notte, perché sono amici del governo e non pagano le tasse? Se mi alleno per la marcia mi multano? Perché in teatro possono entrare 200 persone e alle nozze sono ammessi massimo 30 invitati? Qual è la ratio? Cosa vuol dire che non si possono somministrare alcolici fuori dai locali dopo le nove: stiamo combattendo il Covid o la cirrosi epatica?”. Come darle torto.

VINCENZO DE LUCA

Ci risiamo! Il comico De Luca torna a parlare e, come al solito, fa discutere. “Nel weekend di Halloween, americanata che è monumento all’imbecillità, chiuderemo tutto alle 22. Sarà il coprifuoco, non sarà consentita neanche la mobilità.” Presidente, presidente…

GUIDO BERTOLASO

De Luca, un consiglio: presta ascolto a Bertolaso. Piuttosto che prendertela con i ragazzi, i pantaloni alla zuava, le donne e gli uomini n carne a passeggio sul lungomare di Napoli e la festa di “allouein”, occupati della sanità campana. Invece del lanciafiamme usa l’estintore, come ti ha consigliato Guido Bertolaso su La7. Una risposta alle polemiche di De Luca che si trova impreparato ad affrontare l’emergenza in Campania. Invece di chiudere, chiudere e chiudere bisogna aprire. Ospedali. Senza formiche, per carità!

GLI ESPERTI

Capirai, ognuno va per conto suo. E tutti dicono il contrario di tutto. Ma i virologi questa volta l’hanno sparata grossa: “I rapporti sessuali? Solo con la mascherina.” Mi raccomando, poi specificano anche che “bisogna igienizzarsi le mani.” Certo, non si è capito se prima o dopo il rapporto.

MASSIMO CACCIARI

C’è talmente tanta confusione che è andato in tilt anche il filosofo. Su Rai3, a Carta Bianca è sbottato. “Quanto andremo avanti con questo delirio normativistico? A me suona offensivo che mi vengano a dire che in casa devo stare con non più di 6 persone. Se mi dicono non fare assembramenti lo capisco. Ma cosa sono deficiente? Ma non è possibile sono stufo. Basta con questo controllismo fuori senso. Che dicano cose comprensibili, controllabili, razionali.” E se lo dice lui.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

timoty martin

Dom, 18/10/2020 - 10:09

Basta, quella faccia che pavoneggia non si puo' più gardare !!

amedeov

Dom, 18/10/2020 - 10:11

Ma tutte queste regole, giuste o sbagliate non sono io a giudicare, valgono solo per gli italiani oppure valgono anche per i clandestini?

rossini

Dom, 18/10/2020 - 10:14

Giuseppi Conte ovvero, come in Corea del Nord, il Caro Leader!

Giorgio Colomba

Dom, 18/10/2020 - 10:33

Le prove tecniche Giuseppi le aveva fatte col primo lockdown. Ora è tempo di regime a pieno...regime. Grazie Mattarella.

Happy1937

Dom, 18/10/2020 - 10:45

Io non sottovaluto il virus e mi proteggo. Ma quando leggo che il 21 Marzo i positivi erano 6557 su 26336 tamponi ( 25%) e al 14 Ottobre 7332 su 152196 ( 4,8%), i morti rispettivamente 793 contro 43, letalità 7,8% contro solo 0,3%, non posso fare a meno di pensare che il governo, ormai assolutamente minoritario nel gradimento Paese, stia facendo terrorismo per imporre la dittatura di un Carneade pavone che non si è mai sottoposto al vaglio del corpo elettorale, sostenuto da partiti sciagurati affezionati alle poltrone e alle prebende.

marzo94

Dom, 18/10/2020 - 10:52

Sono comprensibili ma tristemente vane le richieste di "presa di coscienza" agli italiani o al capo dello stato(??). Gli italiani nei sondaggi apprezzano Conte, premiano il PD e continuano a supportare i 5 stalle addirittura col 15%. Incredibile ma vero. Un popolo abituato ad essere sottomesso per un migliaio di anni non si smentisce, ed un burocrate presidente per caso e convenienza non può farsi statista.

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Dom, 18/10/2020 - 11:15

@ Happy1937: ti quoto in pieno su tutto. Solo che io sarei stato più caustico sul "governo" dei perdenti alle elezioni (e parlo delle "Politiche"!) e di chi ce l'ha imposto contro ogni volontà popolare! Ma il "Garante della Costituzione" sa che è il Popolo ad essere sovrano?

killkoms

Dom, 18/10/2020 - 11:19

un go verno sost/enuto da sce mo e più sce()mo sta affossando il paese democraticamente ed economicamente!

no_balls

Dom, 18/10/2020 - 11:20

Dite al giornalista che oltre i confini italiani ci sono altri paesi... con altri premier E cosa stanno facendo?????? Siete un Po in malafede.... un Po grullini... interamente destrorsi. La realtà per voi e' un optional.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 18/10/2020 - 11:23

Se Salvini avesse fatto solo la decima parte di quella che ce ha fatto questo Governo si sarebbero sollevate rivolte a forza di articoli della Costituzione, in nome della democrazia e della libertà. La dx è un popolo fatta da persone che si fanno i cavoli propri ma mugugnando.

maurizio-macold

Dom, 18/10/2020 - 11:28

La Meloni urla la seguente frase: "Cosa vuol dire che non si possono somministrare alcolici fuori dai locali dopo le nove: stiamo combattendo il Covid o la cirrosi epatica?”. E' tutto dire. A mio avviso starebbe meglio fra i banchi di pesce nei mercati rionali che in parlamento.

acam

Dom, 18/10/2020 - 11:29

Ci sono centomila automezzi statali con relativo autista in tutta italia, Bertolaso dixit, si potrebero usare la mattina tra le sette e le nove e tra mezzogiorno e le due per trasportare scolari e studenti di tutta italia. Ma quando parlano le persone con sale in zucca i potenti o dormono o si sono giocati il cervello ... allora il sale non serve e i cibi sono oi mé sciocchi

killkoms

Dom, 18/10/2020 - 11:29

happi1937,ha detto benissimo!il suo pensiero dovrebbe essere quello di tutti quegli italiani a cui è rimasto un po di ragione!

Ritratto di Adespota

Adespota

Dom, 18/10/2020 - 11:29

Dal curriculum di Senza Speranza emerge che non ha alcuna competenza sanitaria, che, figlio di politico socialista, si è sempre e solo dedicato alla politica, senza mai aver fatto uno sport (e basta dargli un'occhiata per capirlo). Forse è per questo che i provvedimenti che vuol prendere non tengono in considerazione la salute psichica e fisica degli sportivi.

maurizio-macold

Dom, 18/10/2020 - 11:30

Il titolo di questo articolo, "prove di regime", non fa onore a questo quotidiano. Anzi, lo infanga.

killkoms

Dom, 18/10/2020 - 11:31

marzo94,bisognerebbe rifarsi a quanto apparso su un noto quotidiano U/sa dopo la vittoria di Tru/mp ("..gli stu pi di non dovrebbero votare..")? ma io dubito molto dei sondaggisti!

Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Dom, 18/10/2020 - 11:40

il conteggio dei nuovi casi è falsato per più parametri, ora la situazioen sarebbe da gestire, ne fossero capaci. è la favola dei chicci di riso. se un positivo fa il tampone è un nuovo positivo, se fa il secondo tampone di controllo è un nuovo positivo, se fa un terzo tampone di controllo è un nuovo positivo e si somma ai veri nuovi positivi. nel periodo di riferimento di marzo i tamponi erano 1/15 e non c'erano secondi tamponi. e l'opposizione sta a blaterare ma neppure rileva questa evidenza.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Dom, 18/10/2020 - 11:50

Un Duce democratico, seppur grande manipolatore.

acam

Dom, 18/10/2020 - 11:52

maurizio-macold Dom, 18/10/2020 - 11:30 forse fai parte di quei potenti con poco sale In Zucca? ti da fastidio la meloni perche annulla il tuo pensiero senza sale ovvero ciocco? quante dmanda senza risposta nelle tue parole...

agosvac

Dom, 18/10/2020 - 12:22

Ogni tanto Cacciari dimentica di essere del PD e dimostra di avere un po' di intelligenza!

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Dom, 18/10/2020 - 12:31

Si è il tempo delle more e delle moratorie. Tutto va in mora e in malore ed ecco spuntano moratorie. Il tutto contrasta con tutto. Bene meloni ma anche il dem cacciari, ci stanno prendendo per deficienti con pulcinellate giallorosse. De Luca Docet, lo sceriffo che diventa duce

VittorioMar

Dom, 18/10/2020 - 12:38

...le prove le ha già fatte rimane ..il REGIME Dittatoriale ma democratico..

Indifferente

Dom, 18/10/2020 - 13:05

Sono già in vendita le magliette "Io sto con Conte", "Io Con te" e simili? E busti e capoccioni in bronzo o gesso? Hanno già indicato il colore della camicia che dovremo indossare? E l'orario delle adunate? Mi raccomando, avvisateci! Non vorrei che tra un decretino e l'altro ci dovesse sfuggire..

giove4

Dom, 18/10/2020 - 13:16

"Giuseppi" perché? Per renderlo più carino agli occhi dell'Italia sta morendo?

sottolapancalacapra

Dom, 18/10/2020 - 13:52

W il duce Conte e W il Gran Consiglio del CTS!

unosolo

Dom, 18/10/2020 - 14:38

un suggerimento a tutti i LAVORATORI e imprese piccole e grandi , pensate un momento se noi non versiamo i soldi allo Stato con quali soldi pagherebbe i ministri e tutti i servizi ? si parla di aiutare i cittadini ma come possono aiutare i cittadini se lasciano a casa la PA ? quelli dello stipendio fisso a prescindere se lavorano o stanno a casa , che caxxo di governo che lascia chi potrebbe riversare parte dello stipendio nel consumo su piccoli esercenti come bar e negozietti storici , solo chi non si rende conto dei danni causati continuerà a farne a miliardi , un governo che ferma i consumi e il lavoro non è per la nostra Nazione , sette mesi e non ha fatto nulla per prevenzione ,,

Leo6776

Dom, 18/10/2020 - 15:40

Happy 1937 Grande. Lo trascrivo e lo mando a tutti i miei contatti whatsapp

Tizzy

Dom, 18/10/2020 - 15:51

Quando non si sanno gestire le cose.....Si chiude..... Ci arriva chiunque...

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 18/10/2020 - 17:18

"a farle filtrare non è certo la stampa che, invece, riceve e pubblica"...!! sarebbe ora che la stampa seria non pubblicasse qualsiasi stupidaggine che gli vien detta da chissà quale soggetto che varca quei cancelli. Questo non fa altro che confondere, innervosire e impaurire le persone. Per quello che non faccio più affidamento sulle "indiscrezioni". Aspetto il comunicato ufficiale e solo allora giudico o, al limite, do il mio giudizio su eventuali possibili provvedimenti senza però fasciarmi la testa o fomentare allarmismi prima del dovuto.