Conte, la figuraccia: "scappa" da intervista con il New York Times

Il quotidiano statunitense critica il modo in cui il governo giallorosso ha affrontato l’emergenza coronavirus: "All’inizio ha minimizzato la minaccia, creando confusione". E inchioda il premier: "Ci ha chiesto un’intervista e poi non ha risposto"

"Italy, Pandemic’s New Epicenter, Has Lessons for the World". Ovvero, "L’Italia, nuovo epicentro della pandemia, ha lezioni per il mondo". Il New York Times titola così un lungo approfondimento pubblicato sulle proprie colonne che analizza come il coronavirus sia stato (mal) affrontato in Italia, elencando tutti gli errori commessi dal governo e dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Il quale, peraltro, si sarebbe reso protagonista di una figuraccia non da poco con lo stesso quotidiano statunitense, che racconta infatti di essere stato contattato dallo staff del premier per un’intervista, salvo poi – una volta mandate le domande per iscritto (come richiesto da Palazzo Chigi) – vedersi arrivare in risposta un bel due di picche.

Così il Nyt inchioda il sedicente avvocato del popolo: "Venerdì, gli stretti collaboratori di Conte hanno concesso un’intervista al premier a condizione che potesse rispondere alle domande per iscritto. Una volta inviate le domande, tra cui ve ne erano alcune in merito alle prime dichiarazioni del Primo Ministro, si sono rifiutati di rispondere". Ecco, non proprio una bella figura. Anzi.

Nell’articolo, dunque, si legge: "La tragedia che l’Italia sta vivendo rappresenta un monito per gli altri Paesi europei e per gli Stati Uniti, dove il virus sta arrivando con la stessa velocità. Se l’esperienza italiana ha qualcosa da insegnare è che le misure per isolare le aree colpite e per limitare gli spostamenti della popolazione devono essere adottate immediatamente, messe in atto con assoluta chiarezza e fatte rispettare rigorosamente".

Cosa che nel Belpaese non è avvenuta: è passato sostanzialmente più di un mese dalla nascita del focolaio di Codogno alla serrata del Paese, che comunque continua a rimanere parziale, visto che sono ancora decine le categorie di attività "essenzial" che hanno il diritto di rimanere aperte. "Nei primi fondamentali giorni dell’epidemia, Conte e altri alti funzionari hanno cercato di minimizzare la minaccia, creando confusione e un falso senso di sicurezza che ha permesso al virus di diffondersi", scrive il New York Times, e nel pezzo si legge anche: "Nonostante siano state attuate alcune delle misure più restrittive al mondo, all’inizio del contagio, il momento chiave, le autorità italiane annaspavano tra queste stesse misure, cercando di salvaguardare le libertà civili fondamentali e l’economia del Paese".

Quindi, il Nyt parla di opportunità mancate e passi falsi, che l'Italia sta pagando in toto: "Nei suoi tentativi di interrompere il contagio, adottati uno per volta, (isolando prima le città, poi le regioni, quindi chiudendo il Paese in un blocco intenzionalmente permeabile) l’Italia si è sempre trovata un passo indietro rispetto alla traiettoria letale del coronavirus". E ancora: "Anche dopo aver deciso di ricorrere a un blocco generale per sconfiggere il virus, il governo italiano non è riuscito a comunicare l’entità della minaccia con una forza sufficiente a convincere gli italiani a rispettare le norme, formulate in modo da lasciare grande spazio ai fraintendimenti nella popolazione". Fraintendimenti che continuano, alla pari dei passi falsi (mediatici e non) del premier, a farla da padrone.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Lun, 23/03/2020 - 10:08

La fuga dalle responsabilità é prerogativa di tutti i comunisti....é storia.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 23/03/2020 - 10:12

Certo, non aveva il permesso di casalino.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 23/03/2020 - 10:18

Conte H minimizzato? E allora Fontana: "Il coronavirus è poco più di una normale influenza" (25 febbraio 2020)? E Salvini che il 28 febbraio stava in Trentino a promuovere il turismo? E Zaia che il 9 marzo si dichiarava contrario alle zone rosse?

amedeov

Lun, 23/03/2020 - 10:20

Evviva il GRANDE FRATELLO VIP 2

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 23/03/2020 - 10:24

Dio mio in che mani siamo....

dambros

Lun, 23/03/2020 - 10:25

Non mi pare che altri paesi abbiano fatto prima e meglio, gli USA particolarmente. Invece di sottolineare questo comportamento e difendere l'immagine italiana nel mondo, si utilizza questo articolo per fare il solito sciacallaggio mediatico e attaccare il governo. La linea di questo giornale, a tratti, è davvero incredibilmente patetica

Ritratto di rr

rr

Lun, 23/03/2020 - 10:25

Visto che Conte non voleva il NYT ha intervistato Capitan Mojito: epica la sua diretta facebook dove, mentre mangiava e beveva, invitava gli italiani a uscire di casa.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 23/03/2020 - 10:25

Ovvio: cerca la visibilità a lui più conveniente, tipo "Oh come sono bravo io!". Un pdc che segue solo quello che più gli comoda senza consultare il parlamento in una situazione emergenziale, annuncia via web un decreto ancor più restrittivo in tarda notte creando perplessità nella gente comune salvo poi firmarlo il giorno dopo. Una volta letto il decreto la chiusura non è totale (i servizi essenziali sono numerosissimi: il dictat di Confindustria convince il devoto di S.Pio a non fare il duro alla F.M.J.?) tanto da provocare una forte reazione nei sindacati. Usare il morbo per fare politica cortocircuitando il parlamento è un atto squallido, doloso. L’Omo del colle que pense? Niente, silenzio assoluto. In che mani siamo finiti Dio solo lo sa.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 23/03/2020 - 10:26

Perché il New York Times non intervista Fontana chiedendo come mai il 25 febbraio disse che il coronavirus era una normale influenza, oppure Salvini chiedendo perché il 28 febbraio in piena emergenza andava in Trentino a promuovere il turismo e quindi più spostamenti?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 23/03/2020 - 10:32

X ConteRaffaelloM...: è inutile che cerchi di difendere l'indifendibile, dimentichi che conte è il capo del governo e che quindi tutte le responsabilità fanno capo a lui. Se non gli piace può sempre chiedere il permesso a casalino di uscire dal Grande Fratello.

Giorgio1952

Lun, 23/03/2020 - 10:36

Penso che gli USA non abbiano nulla da insegnare al governo italiano, visto che in pochi giorni sono diventati il terzo Paese nel mondo per numero di positivi 26.900 con 348 morti. La diffusione del virus sta prendendo velocità a New York, in California e nello Stato di Washington, focolai da Est a Ovest, da Nord a Sud, tutto il territorio è considerato a rischio. Non è vero che è passato un mese dal focolaio di Codogno, già il primo weekend di marzo c’è stato il primo PDCM, ha fatto bene Conte a procedere per gradi per non creare panico, abbiamo visto però la reazione degli italiani il 7/8 marzo folle ad assaltare treni e supermercati, vediamo quotidianamente video di irresponsabili che se ne fregano delle restrizioni, io e la mia famiglia siamo in casa da 15 giorni e sono uscito due volte a fare la spesa.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 23/03/2020 - 10:38

Lo hanno capito in America, negli SU, ma non lo vogliamo capire noi. Un sistema pseudo democratico, nel quale il Popolo non conta nulla: deve solo pagare le tasse e poi tacere. Conte ne è la prova vivente: serve solo a se stesso. Un buco, senza un possibile tappo.

Giorgio Colomba

Lun, 23/03/2020 - 10:38

Purtroppo la Pravda non c'è più e Giuseppi è uno che non si accontenta.

MARIOMEN59

Lun, 23/03/2020 - 10:41

Ah Conte dalle braghe ONTE e il Zingaretti che brindava a Milano , e le sardine che a Trieste abbracciavano e baciavano i passanti contro il VIRUS razzista , E il Sindaco di Bergamo Gori ( PD ) che diceva non c'è pericolo e ieri ha chiesto scusa , e la scrittrice Mura ( filo PD ) che era contenta del VIRUS perché aveva viaggiato in aereo bella comoda ….che faccio continuo Salvini ha sempre detto chiudiamo tutto tranne le attività produttive essenziali !!!!Continuo con la lista ??

cir

Lun, 23/03/2020 - 10:43

a qualcuno brucia fortemente che paesi come CUBA , VENEZUELA , RUSSIA ecc...da anni sotto embargo ci inviino aiuti e medici che noi non siamo capaci di procurarci in casa...vero felpini ?

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 23/03/2020 - 10:45

@ scimmietta: se Conte è capo del governo Salvini era ministro fino a pochi mesi fa e vorrebbe fare il premier per cui che il 28 fosse a fare spot per il turismo, quindi incoraggiare inconsapevolmente lo spargimento del virus, mi pare più grave di presunti ritardi di Conte.

FedericoMarini

Lun, 23/03/2020 - 10:54

QUESTO GIORNALE ,CHE SI DIVERTE A DENIGRARE QUESTO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, NEL MOMENTO ,IN CUI GUIDA IL. PAESE. IN UNA BATTAGLIA DURISSIMA,STA. DIVENTANDO ESEMPIO DI COMPORTAMENTO INDEGNO.

oracolodidelfo

Lun, 23/03/2020 - 10:58

Conte Raffaello Mascetti 10,26 - Nobil uomo, il suo mestiere di mistificatore diventa sempre più difficile. Per fortuna esiste il web che permette di ricostruire i fatti, cronologicamente. Se vuole ed altri vogliono farlo più in fretta, vada a leggere, su questo giornale, sez. commenti la mia replica ai suoi "Milano, Terapia Intensiva pronta. Costruita in sette giorni" Lo farà Nobil Uomo?

daniperri

Lun, 23/03/2020 - 11:01

Non ha bisogno di rilasciare interviste, basta la sfilata: pochette a due, tre, quattro punte, niente pochette, con cravatta e senza cravatta, con maglioncino, con giacca e senza, brillantinato e scompigliato, con bandiere, senza bandiere ecc. ecc.

oracolodidelfo

Lun, 23/03/2020 - 11:01

cir - 10,43 - lei mi dimostri quando mai "felpini" ha massacrato la Sanità. Sia benedetto il web che permette di smascherare i mistificatori.

dagoleo

Lun, 23/03/2020 - 11:05

Insieme a Conte, per avere consigli sul da farsi, dovrebbero ancor meglio intervistare Zingaretti che in piena esplosione epidemica se ne andava per locali a Roma e a Milano a strigere mani ed a farsi aperitivi. può essere utile sentire anche Sala che se ne andava in via Sarpi a Milano a mangire ravioli al vapore e a dire che il vero virus era il razzismo. questi sono i campioni che ci governano. in Itaglia siamo davvero fortunati. ma secondo me questo virus pandemico è la soluzione ideata dallo stato per sfoltire le pensioni e sanare i conti inps. una trovata geniale, degna dei migliori regimi comunisti.

glasnost

Lun, 23/03/2020 - 11:06

Ma il Presidente Mattarella non sarebbe il caso facesse qualcosa? Anziché mandare avanti ancora questi che si sono rivelati incapaci?

amedeov

Lun, 23/03/2020 - 11:06

CONTERAFFAELO Cosa mi dici della baldoria di zingaretti a milano con i pd boys? e di sala che mangia pesce crudo a milano in un ristorante cinese in piena emergenza pandemia?

maurizio-macold

Lun, 23/03/2020 - 11:07

Quando questo giornale la finira' di fare insulse polemiche sara' sempre troppo tardi. FATELA FINITA !!!

Ilsabbatico

Lun, 23/03/2020 - 11:10

....ahahahahahah....bellissimo, chiama lui il NYTimes per farsi fare una intervista e poi sparisce alle domande....ahahahahahahh

elfrate

Lun, 23/03/2020 - 11:11

non vi sono commenti al rguardo se non prendere in considerazione di fare una tezione al presidente della repubblica perchè questo personaggio venga sollevato dall incarico per manifesta incapacità

rino biricchino

Lun, 23/03/2020 - 11:12

@FEDERICO MARINI: PURTROPPO NON E' SOLO QUESTO GIORNALE, MA CE NE SONO ANCHE ALTRI DUE, I SOLITI NOTI, CHE TUTTI E TRE INSIEME STANNO VERAMENTE DANDO IL PEGGIO DI SE STESSI IN QUESTI GIORNI. UN GIORNALISMO PIU MISERO E SCIACALLO NON L'AVEVO MAI VISTO. PER FORTUNA CHE LA MAGGIOR PARTE DEI LORO LETTORI, TRA CUI IO, LO FA SOLO PER FARSI DUE RISATE...

oracolodidelfo

Lun, 23/03/2020 - 11:13

conte Raffaello Mascetti 10,45 - Nobil Uomo, Salvini si è dimesso il 29.8 quindi sette mesi fa e non "pochi". Il 27.2 il Ministro DiMaio (a lato Speranza) ha rivolto un pressante invito alla stampa estera affinchè i turisti vengano in Italia perchè è un Paese sicuro. Nobil Uomo, non le va bene neanche che il 28,2, Salvini abbia dato una mano a Di Maio? Notizie verificabili sul sito di Rainews.Per lo spargimento del virus rivolgersi a Sala, Zingaretti, con "milanononsiferma" e successiva cena in Pizzeria a Bollate.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Lun, 23/03/2020 - 11:15

Senza considerare la dignità nazionale, che non è un valore per i sinistri e a tipi come Conte, questi comportamenti creano incertezze che si riflettono e danneggiano la borsa !

lisanna

Lun, 23/03/2020 - 11:16

smettetela di insultare Fontana sul poco piu' di un'influenza perche' questo e' quello che dicevano tutti, virologi compresi.all'inizio si sono solo preoccupati di non essere razzisti coi cinesi, v.Sala ,Zingaretti e co. Quando Zaia Fontana si sono accorti della gravita' volevano chiudere tutto, hanno avuto ostacoli dal governo. Cmq Lombardia Veneto ed Emiliaromagna se sono sbrogliata da soli.

cir

Lun, 23/03/2020 - 11:16

oracolodidelfo Lun, 23/03/2020 - 11:01 : rileggi cosa ho scritto . Salvini ha sempre denigrato paesi che non ostante gli embarghi ora ci aiutano concretamente, mentre paesi cui il felpato rivolge lo sguardo sbavando hanno mandato in europa 30.000 marines .....

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 23/03/2020 - 11:22

ConteRaffaelloM... vedi il fustello e non la trave. Cosa facevano e dicevano zingaretti con sala a Milano, Gori che invitava i bergamaschi ad uscire di casa facendosi vedere che andava al ristorante con la moglie eccetera eccetera. È la zona rossa per questa tragedia è avvenuta in lombardia...milano bergamo... ed hai il coraggio di balbettare e farfugliare a vuoto. Ragioni con la falce e martello al posto del cervello.

Albegrava

Lun, 23/03/2020 - 11:24

Io penso che nella guerra al virus gli altri paesi partono avantaggiati: non solo possono vedere quello che è accaduto in Italia e provare a non ripeterlo, ma hanno anche capi di governo più autorevoli della marionetta Conte. Germania: Merkel; Francia: Macron; UK: Johnson ; USA: Trump. L'unico è Sanchez in Spagna che mi sembra poca cosa

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 23/03/2020 - 11:25

oracolodidelfo sicuramente andrò a leggerea sua risposta. Cordialità

uberalles

Lun, 23/03/2020 - 11:25

Provate ad immaginare se, al posto del "governikkio" attuale ce ne fosse stato uno di destra. Le varie Sardine, Medici senza Frontiere, Emergency, Saviano, Boldrini, Del Rio & Kompagni, attualmente ammutoliti, avrebbero starnazzato 36 h. al giorno per gridare ai 4 venti l'incapacità del governo. Che abbiano preso tutti il coronavirus durante un aperitivo? P.S: visto che Martina, con una sola occhiata, aveva sentenziato che i clandestini sulla nave pirata erano sicuramente minorenni, potrebbe usare il suo "talento" per affermare se una persona è positiva al virus?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 23/03/2020 - 11:32

#maurizio-macold - 11:07 OK. Prima o poi, però qualcuno dovrà pur rispondere delle proprie azioni. O prevediamo l'ennesimo indulto?

Duka

Lun, 23/03/2020 - 11:43

Quando un capo del governo non trova di meglio che farsi suggerire che cosa fare dal Casalino, ci sono ben poche speranze

carlo dinelli

Lun, 23/03/2020 - 11:47

ConteRaffaelloM, quelli come te (buonisti, ipocriti e soprattutto di Sinistra) come al solito sono abituati a difendere l'indifendibile: basta non si chiamino Salvini e Meloni, vero?

carlo dinelli

Lun, 23/03/2020 - 11:52

MARIOMEN59, concordo completamente con lei: purtroppo i Sinistri continuano imperterriti nella loro opera di distruzione degli italiani, inoltre, tutto ciò conferma che, al posto del cervello, hanno infilati solo falce, martello e, soprattutto, segatura

maurizio-macold

Lun, 23/03/2020 - 11:53

Signor MEMPHIS35 (11:32), ma secondo lei e' normale che un leader politico, fra l'altro sostenuto nel precedente governo da persone come lei e dal principale partito di opposizione, debba essere quotidianamente irriso da questo giornale e da persone come lei? Siamo in una emergenza epocale e voi pensate solo a fare polemiche insulse per cercare di far cadere il governo. Il vostro e' un comportamento ignobile, assurdo, e soprattutto immotivato visto che gli altri paesi per questa emergenza fanno riferimento ai provvedimenti presi dal nostro governo. FATELA FINITA !!!!

maxfan74

Lun, 23/03/2020 - 11:54

In emergenza gli italiani tirano fuori gli attributi e sanno fare le cose, ma poi mettono al potere una classe politica dirigenziale senza arte né parte.

maxxena

Lun, 23/03/2020 - 11:55

@cir Lun, 23/03/2020 - 10:43 partendo dal presupposto che TUTTI in questa vicenda hanno commesso madornali errori, non capendo che i virus non fanno politica, gli stati che lei ha citato, in realtà sono fortemente autoritari certamente populisti e direi anche sovranisti. In questo caso quindi ha fatto un "assist" a Salvini,(che non seguo politicamente) ma che non è direttamente responsabile dei tagli miserabili inferti alla sanità in questi ultimi anni.Converrebbe a tutti cambiare registro e inventarci una cosa tipo #lasuperficialitàsipuòcurare.

LP_LP

Lun, 23/03/2020 - 11:58

@ ConteRaffaelloM... Faccia un favore all'umanita....si taccia !

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 23/03/2020 - 12:00

Carlo dinelli guardi io sono di sinistra ma non sono affatto buonista (mi piace sempre ricordare che gli sbarchi li ha fermati Minniti), e soprattutto sono anti sciacalli e anti ciarlatani.

Ritratto di ager

ager

Lun, 23/03/2020 - 12:00

La grande fuga... E' un pagliaccio di un governo di pagliacci. Vedi Boccia (persa).

cir

Lun, 23/03/2020 - 12:06

maxxena Lun, 23/03/2020 - 11:55 : i virus non fanno politica , ma salvini non ha mai smesso di fare cavolate " su ordinazione "il piu' grande errore e' stato di votare salvini invece che ricoveralo .

Unoamareggiato

Lun, 23/03/2020 - 12:09

Perché si continua a tirare in ballo Fontana, Zaia, Salvini quando agli inizi dell'epidemia furono tacciati di razzismo proponendo la quarantena a coloro che arrivavano dalla Cina? dove erano gli Zingaretti, i Sala, le Myrta Merlino, il Presidente della Repubblica se non a visitare le varie Chinatown, prendere aperitivi sui Navigli, mangiare involtini primavera?

lawless

Lun, 23/03/2020 - 12:10

in italia vige una dittatura "democratica" tipica di una sinistra strampalata che si evidenzia ogniqualvolta gestisce la cosa pubblica. Se si concorda con quello che essa stabilisce si è in "democrazia" se si tenta di apportare modifiche migliorative o di mettere in discussione cio che essa propone allora sei un fascista facinoroso e razzista. (Oggi tutta l'italia è in crisi, il governo non accetta proposte dall'altra metà del parlamento e neanche le esamina, diserta il parlamento, emette decreti e nel giro di qualche ora li cambia mandando così in confusione il paese generando il malcontento di una larga fetta di lavoratori che prima si vedono protetti dal virus e poi invece, non si sa il motivo, gli viene disposto di riprendere il lavoro anche quello non essenziale alla sopravvivenza)

hectorre

Lun, 23/03/2020 - 12:24

saggezza....non conoscono la vergogna e purtroppo gli italiani hanno la memoria corta!!!....quando finirà, dovranno rendere conto di tutti questi morti e di chi non avrà più un lavoro!!!....è solo una semplice influenza, rasssisti, sciacalli, abbraccia un cinese...ecc...ecc.....il peggior governo nel momento più tragico

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 23/03/2020 - 12:28

X ConteRaffaelloM...: vedo che sei anti te stesso!

montenotte

Lun, 23/03/2020 - 12:29

C'è da sperare che oggi, oltre alla tragedia del Coronavirus, il governo Italiano tramite il ministro Gualtieri, non firmi il MES altrimenti faremmo la fine tragica della Grecia ridotta alla fame, aggiungendo quindi dramma al dramma.

arilibellula

Lun, 23/03/2020 - 12:32

@conticchio moscetto hai dimenticato iol mattarello che andava nella classe di cinesi e il tuo zingaretto e sala che facevano l'aperitivo il 28 di febbraio. Saluti :)

Alex.occhio79

Lun, 23/03/2020 - 12:35

Egregio sig.Marini nonostante sia lecito esprimere le proprie opinioni sa qls parte esse vengano,trovo assolutamente ripugnante quella che ormai non è piu'diritto di parola ma vera e propria censura.In questo paese E'ANCORA LECITO ESPRIMERSI E CRITICARE.e il suo eroe sta facendo acqua da tutte le parti che le paccia o no.Inutile chiamare i vari Salvini e co.Lui è il pdc e nulla ha portato di buono ed efficace e nulla portera'con i suoi metodi da grande fratello.Non abbiamo nulla di cui ringraziare questo signore.La primea linea appartiene alle regioni e ai suoi veri eori che tanto stanno facendo senza aiuto alcuno dA questa marionetta.E nn e'una qst di destra sinistra sembrando per esempio un Franceschini o lo stesso Zinga ,piu'adeguati in tutto.Pagheremo cara l'inutilita'di queste persone ora al comando(?eufemismo)ancora una volta tutto il buono e i sacrifici verranno dal popolo.TEATROITALIANO.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 23/03/2020 - 12:37

ConteraffaelloM alias elkid, finiscila con le tue corbellerie da komunista logorroico. Il 21 di marzo, alla Meloni, che chiedeva di mettere in quarantena tutti i provenienti dall'estero. Conte, Presidente del Consiglio, non un politico qualsiasi, rispondeva: "Così si creano inutili allarmismi, la possibilità di diffusione del virus in Italia è pressoché remota". E Zingaretti Segretario del partito di maggioranza del Governo, parlando dei primi casi del contagio diceva: "Questo sta alla dimensione di quanto gli allarmismi sono infondati". Altro che bubbole

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 23/03/2020 - 12:38

Conte, semplicemente inutile e dannoso.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 23/03/2020 - 12:39

Tutti hanno fatto errori, è inevitabile in questo caos. Io sono di destra ma in questo momento ho un governo ed è il momento di stare uniti e dare il meglio: la bestia non si combatte con le polemiche. Crucchi, franciosi, spagnoli e anglosassoni guardino in casa loro invece di venire a farci i maestrini. Tra stazioni sciistiche tirolesi che hanno infettato mezza europa, deliranti teorie britanniche e olandesi sull'immunità di gregge, furti europei di mascherine italiane e barbarie sanitaria statunitense. Mai come in questo momento dobbiamo e possiamo solo contare sulle nostre forze. Bisogna stare uniti. Non c'è più destra o sinistra, ci sono i coraggiosi e i miserabili.

nunavut

Lun, 23/03/2020 - 12:56

@ Conte Raff.. Sempre con la frase di Fontana oltrettutto citata male perché non completa DIXIT: SECONDO IL PARERE DEGLI ESPERTI,,inoltre perché nonciti mai il tuo Ricci ??? quello sì disse solo il pezzo di frase di Fontana. TU Sei elkid tout craché.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 23/03/2020 - 13:00

Probabilmente Conte è positivo all'influenza cinese ed è in pieno delirio febbrile, nessuno ha ancora detto il contrario e sicuramente ha avuto contatti con Zingaretti.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 23/03/2020 - 13:01

È chiaramente malato di Narcisismo, un Ego fuori controllo. L'altra sera si è presentato agli Italiani attraversando un corridoio da solo per poi sedersi dietro la scrivania e parlare in diretta agli Italiani. L'ha fatto scimmiottando Kennedy nel momento più buio della crisi per i missili a Cuba. Il confronto si ferma qui. Il reso solo banalità e confusione. Penso che ci troviamo di fronte più a un Avvocato Manzoniano che a un vero statista. Cordialità

nunavut

Lun, 23/03/2020 - 13:02

@ cir 11:16 egregio,memoria corta ,quando Salvini era contro le sanzioni alla Russia e andò da Putin, per quale ragione lo avete criticato ???Renzi e Di Maio non sono andati in USA a fare cosa??? turismo ??

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 23/03/2020 - 13:04

1/2 - ConteRaffaelloM... 10:18 dixit (ennesima tiritera) : "Fontana: "Il coronavirus è poco più di una normale influenza" (25 febbraio 2020)" --- Esimio N.H. : IL MESSAGGERO (non Il Giornale) 04 febbraio (non il 25) : ### In tema di coronavirus, parla il premier Giuseppe Conte. «Invito i governatori del Nord a fidarsi di chi ha specifiche competenze» per tutelare i cittadini dal contagio da coronavirus. Lo ha detto da Londra, rispondendo sulla richiesta dei 4 governatori di impedire l'accesso a scuola per i bambini che tornano dalla Cina . . . la Min. Istr.ne Lucia Azzolina. «. . . Io mi sento di tranquillizzare gli studenti e le famiglie: la scuola resta un luogo di inclusione per cui se non ci sono situazioni come quelle che qualcuno ha descritto a scuola si va». - Segue 2/2

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 23/03/2020 - 13:09

2/2 - Così la Min. Istr.ne Azzolina sulla richiesta di 4 Regioni del Nord di applicare l'isolamento per gli studenti che rientrano dalla Cina. «Non abbiamo un'emergenza per le scuole», dice a margine di un incontro a Torino ### - Checcacchio c'entrasse l'inclusione scolastica con la prevenzione sanitaria lo sapeva solo lei e il suo sponsor Giuseppi Conte-Bis - - - Per cui, Esimio N.H, se a fine febbraio i medici ammansivano ancora sulla portata in Italia di questa "influenza", i governatori nordisti (& rassisti/fassisti) all'insegna del detto triestino "Dio guardi un mal de notte" avevano già fortemente auspicato certe misure cautelative di precauzione-protezione-prevenzione con la quarantena che riguardava TUTTI gli alunni provenienza Cina (non solo cinesi, anche italiani o paupasiani che fossero). - - - Bonne journée. - Fine 2/2

rigampi1951

Lun, 23/03/2020 - 13:11

ConteRaffaello un sinistro come te non deve nemmeno essere preso in considerazione a rispondere quello che ti meriti

lavitaebreve

Lun, 23/03/2020 - 13:20

CARI COMMENTATORI VICINI A QUESTO GOVERNO, LA MELONI HA MESSO SU FACEBOOK UN VIDEO DI GIUSEPPE CONTE INTERVISTATO DALLA GRUBER PROPRIO SUL CORONAVIRUS , ERA FINE GENNAIO. DOPO CHE LO AVETE VISTO, FATEVI QUALCHE DOMANDA E DATEVI QUALCHE RISPOSTA.

cir

Lun, 23/03/2020 - 13:24

nunavut Lun, 23/03/2020 - 13:02 ; io l' ho mai criticato per l' essere andato in RUSSIA da PUTIN, anzi ! Critico il fatto che poi ha desistito in questi atteggiamenti su ordinazione , in fondo di chiana salvini , non CRAXI !

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Lun, 23/03/2020 - 13:31

dambros MA LA FIGURA DI PALTA L'HA FATTA LUI CHE DOVREBBE RAPPRESENTARE L'ITALIA ..... TIPICO DEI COMUNISTI A 5 STELLE ...

Libero 38

Lun, 23/03/2020 - 13:38

@micheleciaramella2.Lei lo definisce un "Avvocato Manzoniano".Adesso non lo vogliono piu' come difensore neanche i ladrungoli di galline.Detto questo dopo aver visto per giorni i vari TG sarei curioso di sapere perche' ne TV e ne stampa danno notizie dove si sono nascoste le sardine e quelli che in italia chiamano migranti.

Alex.occhio79

Lun, 23/03/2020 - 13:44

Che errori di sottovalutazioni siano stati compiuti trasversalmente questo è acclarato altrimenti l'Europa intera nn verserebbe nel caos.Detto questo è cio'che si è fatto, e come, che farà la differenza.Altrettanto acclarato che i vari Zaia e Fontana,ma lo stesso presidente delle Marche che nn è proprio di destra,si siano ricreduti e da subito iniziarono a chiedere misure restrittive e chiare soprattutto.Lasciare che info cruciali come quelle di un decreto restrittivo(aleatorie eufemismo)fuggano e arrivino ai social creando il panico oppure ancora fare a meno di figure di alto profilo a livello di esperienze da inserire in prima linea o bypassare completamente il parlamento per tutte le misure straordinarie mai adottate nella storia repubblicana soprattutto nella limitazione di liberta'personali e soprattutto la mancanza di chiarezza nella comunicazione che ha portato e porta al caos sono alcune delle gravi lacune di questo governo o per meglio dire di Conte

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 23/03/2020 - 13:50

È dalla fine di gennaio che CONTE era a conoscenza dell'emergenza Coronavirus, emergenza comunicata dall'OMS a gennaio e lui, Conte, da buon premier, aveva convocato Consiglio del Ministri. Il verbale di detta seduta era stato pubblicato sulla GU del 1°febbraio. ORA C'È DA CHIEDERCI: MA MATTARELLA HA CAMBIATO PIANETA SE NON NE SAPEVA NIENTE? LE AUTORITÀ CIVILI E GIUDIZIARIE PREPOSTE AI DOVUTI CONTROLLI, ERANO IN LETARGO? LE TANTO AUSPICATE FORZE POLITICHE DELL'OPPOSIZIONE STAVANO FORSE ASPETTANDO L'EVOLVERSI DI QUESTA PANDEMIA PER POTER ACCUSARE I GIALLOROSSI, QUINDI GUADAGNARE QUALCHE PUNTO NEI SONDAGGI? L'unica cosa certa è che tutti fanno schifo!

scurzone

Lun, 23/03/2020 - 13:53

Mi sembra che anche Trump non sia stato da meno. Comunque se avessimo avuto 28000 sale di terapia intensiva come la Germania il problema sarebbe stato contenuto e avremmo avuto meno morti. Conte in questo non ha colpe. Andate a cercarla da qualche altra parte.

scurzone

Lun, 23/03/2020 - 14:02

Vista la situazione e l'inettitudine grillina, forse sarebbe stato meglio andare a votare ad Ottobre dell'anno scorso. Avremmo, ora, una situazione sanitaria disastrosa ( non lontana dall'attuale comunque), ma almeno un'idea di Italia e meno critiche.

jaguar

Lun, 23/03/2020 - 14:02

Il NYT dovrebbe intervistare anche Zinga e chiedere se gli aperitivi antipanico hanno funzionato.

Darth

Lun, 23/03/2020 - 14:04

Che vergogna... Ormai in tutto il mondo, quando i leader si rivolgono ai loro cittadini, concludono sempre il discorso dicendo "...se non vogliamo fare la fine dell'Italia!".

Frusta2

Lun, 23/03/2020 - 14:06

Non mi stupisce affatto questa manifestazione di codardia di "Winston Conte". Strano pero'che abbia rifiutato di farsi intervistare e di apparire ,vanesio com'e'.IN FIN DEI CONTI PER RISPONDERE A DOMANDE SCOMODE POTEVA SEMPRE ADDOSSARE LA COLPA A QUALCUN ALTRO.IN QUESTO IL NOSTRO "STAGISTA" (E NON STATISTA) , E' ABILISSIMO. CODOGNO DOCET

maurizio-macold

Lun, 23/03/2020 - 14:35

La cosa piu' assurda e' che quelli di destra vogliono l'UOMO FORTE, QUELLO CHE PRENDE DECISIONI, vogliono il presidente ed il premier eletto dal popolo sovrano, e poi quando al governo c'e' un tale Giuseppe Conte che prende delle decisioni ne parlano come malato di narcisismo, di smisurato EGO. Dov'e' la vostra coerenza? Per voi se il premier fosse stato Salvini (Dio ce ne scampi!) ed avesse preso le stesse decisioni di Conte sarebbe andato tutto bene, ne sono sicuro. Perche' non aspettate la fine dell'emergenza per riprendere il vostro tran tran di insulse polemiche?

ortensia

Lun, 23/03/2020 - 14:40

Ma che lo lascino in pace il nostro Giuseppi. Non vedete che non ha neppure il tempo di infilarsi la pochette!

Giorgio1952

Lun, 23/03/2020 - 14:41

Risorgeremo sono d'accordo con lei.

obiettore

Lun, 23/03/2020 - 14:50

Teniamoci questo. Il prossimo sarà peggio.

AngeloErice

Lun, 23/03/2020 - 15:12

Con un capo della protezione civile che è un commercialista, un ministro sanità che ha studiato le scienze sociali, un ministro MEF che è un professore di storia un se-dicente avvocato del popolo che tutto d'un colpo fattura 1,2 milioni euro (bravo!) con il suo secondo lavoro "a tempo perso", cosa vi apsettate? Io comincio a pensare che, in fin di conti, non è che Giggino sia messo cosi male per fare il ministro della Farnesina, anzi.

zagor1963

Lun, 23/03/2020 - 15:19

leggo che qualcuno scrive dio ci scampi da salvini, certo è molto meglio l'inferno in cui ci ha portato la sinistra al servizio dei poteri forti meglio Prode napoletano draghi monte zingaretti,la lagarde, il bilderberg, soros cosi torneremo al medio evo li vogliono portarci grazie sinistra

claudioarmc

Lun, 23/03/2020 - 15:23

La vergogna di un uomo piccolo piccolo come il conte mascetti

Frusta2

Lun, 23/03/2020 - 15:24

@MAURIZIO-MACOLD. Bentornato nel forum che aveva "minacciato di abbandonare "...Lei scrive male :quelli di destra desiderano avere un premier ( donna o uomo )FORTE,NEL SENSO DI ELETTO DAL POPOLO.LEI CON CONTE HA INVECE UN PERSONAGGIO DEGNO DI UN FUMETTO: SCELTO A CASACCIO E SENZA LEGITTIMAZIONE POPOLARE.

oracolodidelfo

Lun, 23/03/2020 - 15:29

maurizio-macold 14,35 - le uniche decisioni, che prende Giuseppi sono quelle che prende, di notte, dopo aver visto quelle di Fontana, riuscendo pure a copiarle male.....Se Salvini fosse stato premier è chiaro ed assodato che non avrebbe mai preso le decisioni di Conte. E' assodato che, da subito, le proposte di Salvini erano nella direzione opposta. Illustre, le insulse polemiche e mistificazioni sono solo ....le sue!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 23/03/2020 - 15:39

X maurizio-macold: ti contraddici da solo "...quelli di destra vogliono un uomo forte, quello che prende decisioni, un presidente eletto dal popolo sovrano....." e poi quando al governo c'è un tale giuseppi conte ....beh, questo non è stato certamente eletto dal popolo sovrano, piuttosto è uscito da un uovo del Grande Fratello.... non è certo il meglio che la politica poteva darci. Povera Italia.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 23/03/2020 - 15:40

Macold, stai sereno, stai a casa e riguardati. Così poi ragioni. 21 febbraio 2020, Si aggrava la situazione in Cina. Giorgia Meloni (FdI)"Quarantena per chi viene dall'estero", la replica di Conte: "Così si alimentano inutili allarmismi, la possibilità di diffusione del virus in Italia è pressoché remota" Ma quali decisioni!! Il Sor Tentenna ha aspettato un mese!!!!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 23/03/2020 - 15:47

Il giornale statunitense critica il comportamento di un governo straniero, ma non del suo governo, noi invece più furbi abbiamo giornali che in questo momento gravissimo preferiscono criticare il loro governo e non quello statunitense.

Ilsabbatico

Lun, 23/03/2020 - 15:58

Curriculum vitae.... esperienze lavorative pregresse: GRANDE FRATELLO

Calmapiatta

Lun, 23/03/2020 - 16:18

Il Conte tentennante non è mai stato in grado di governare gli eventi. L'escutivo, scalcinato e incapace, ha sempre chiuso la stalla dopo che i buoi erano scappati. Ora, il disastro che ne è scaturito è sua direta responsabilità. non ce lo dimentichiamo.

AngeloErice

Lun, 23/03/2020 - 16:28

Il corvo- 15:47. Hai perfettamente ragione compagnuccio. Questi giornalicchi nostrani dovrebbero dire che è tutto a posto e sotto controllo del modello Conte-VIP. Inoltre, se questi del NYT fossero simpatici direbbero pure loro la verità, cioè che il modello Made in Pantalone funziona magari alla grande.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 23/03/2020 - 16:48

AngeloErice - hai capito solo a metà, avrei preferito anche un commento dai nostri giornali su come viene gestito il problema in USA. Comunque aver capito a metà è già un buon risultato.

Happy1937

Lun, 23/03/2020 - 16:49

Petto in fuori, pancia in dentro, Giuseppi fa il bullo solo in TV quando non ha interlocutori.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 23/03/2020 - 16:53

Ah ah ah ah ..... Il grande statista internazionale Pinocchio.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 23/03/2020 - 17:02

In campo sanitario gli USA, pur avendo l'esperienza di quel che avvenuto in Italia hanno chiuso gli aeroporti dalla Cina, ma solo dopo dall'Europa, in campo economico basta guardare la borsa statunitense. Dimenticavo che là essere malati è un lusso che non tutti si possono permettere.

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 23/03/2020 - 17:20

I comunisti non possono commentare sui giornali para-comunistiper cui si adattano a dire le loro scemenze su Il Giornale e Libero. Non sarebbe ora di dargli un bel taglio ?

europe1

Lun, 23/03/2020 - 17:45

L'avvocato del popolo. Il discorso dell'altra sera è stato una via di mezzo tra il libro cuore ed "io speriamo che me la cavo"

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 23/03/2020 - 18:12

#maurizio-macold- 11:53 "FATELA FINITA !!!!". Quanta enfasi! Risparmiate le forze. Vi serviranno per la prossima campagna elettorale...ormai dietro l'angolo. Ammesso che qualcuno sia ancora intenzionato ad ascoltare le vostre sirene.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 23/03/2020 - 18:15

QUAQUARAQUA'. Non c'é bisogno di dire altro.

il gatto nero

Lun, 23/03/2020 - 18:24

Per i sinistrorsi che emettono ragli sul loro "odiato" Giornale dico che abbiamo un P.d.C. mai votato dagli Italiani, con laurea taroccata da falsi "allegati", e con un tale socio suo che gli approvo' e gli concesse "Green light". Un Ministro degli esteri che faceva il venditore di noccioline e bibite allo Stadio di Napoli, un Ministro Istruzione ( Tale Azzolina dalle labbra rossissime ) che non ha presentato degna documentazione scolastica per accedere ad un Ministero cosi importante. Che il Ministro del Sud era una commessa, etc.etc. Se non vi bastano questi esempi per dire che siamo nelle mani di incapaci ed inutili imbelli, vuol dire che siete della stessa pasta e che trovo inutile continuare a discutere. Il cervello è una cosa seria e va costantemente alimentato !!! Per cui vi faccio tanti auguri. ..continua..

il gatto nero

Lun, 23/03/2020 - 18:24

...continua per i sinistrorsi.Troppe le stupidaggini, ipocrisie, mistificazioni che ho letto..Voi leggete pure conferenze su Facebook del presidente del consiglio di una delle piu' importanti democrazie mondiali, Io attendo serenamente il mio turno e, credetemi, avverrà molto presto.

maurizio-macold

Lun, 23/03/2020 - 18:27

Carissima SCIMMIETTA (15:39), non mi contraddico affatto, legga meglio li mio post. E poi mi scusi, ma quando Conte governava con Salvini andava bene ed adesso no? Sia piu' coerente.

maurizio-macold

Lun, 23/03/2020 - 18:31

Signor FRUSTA2 (15:24), quando Conte era premier e Salvini suo ministro andava tutto bene? Eppure neanche quella volta era stato eletto dal popolo. Ma quello di oggi e' sempre lo stesso Conte, di diverso c'e' solo un ministro che si e' dimesso sperando di mandare in crisi la nazione e che poi invece si e' trovato col cerino in mano.

WSINGSING

Lun, 23/03/2020 - 18:34

Sta di fatto che la grandissima parte della stampa estera elogia il comportamento dell'Italia.

carlo dinelli

Lun, 23/03/2020 - 18:36

Maurizio-Macold, credo che tu abbia le idee un pò confuse: Salvini non ha mai preteso di fare tutto da solo (tutt'altro) come il tuo amico Conte ma, soprattutto, il Leader leghista è stato eletto dal popolo, al contrario dell'attuale buffone presidente del consiglio. Saluti

honhil

Lun, 23/03/2020 - 18:48

Proprio ieri Franceschini rivolgendosi alle opposizioni diceva: “Non possiamo permetterci polemiche, collaboriamo. C’è totale abnegazione, Conte va ringraziato”. Tuttavia Franceschini, quello che va a letto con la Costituzione pro domo sua, con la scusa della collaborazione, vuole tacitare l’opposizione in Parlamento e nel Paese. Nonostante la manifesta incapacità di questo esecutivo di affrontare l’emergenza coronavirus. Fino a ieri, insomma, a livello domestico questo esecutivo era stato pesato e misurato e bocciato dagli italiani di buonsenso: adesso, con respiro mondiale, ha fatto la stessa cosa il New York Times. Ed è una pietra tombale che cade pesantemente su Conte e il suo governo. E che Franceschini ieri non faceva altro che allenarsi a fare il giullare. Forse invece era la solita sinistra spocchia.