Conte insulta Salvini e attacca: "Serve fronte contro le destre"

Nonostante la sconfitta dei 5S, il premier "grillino" alza i toni: "Salvini grande sconfitto. Indegna gogna via citofono". La risposta del leader della Lega

"Dobbiamo lavorare per contrastare queste destre", bisogna lavorare ad "un ampio fronte" contro le destre. Lo ha dichiarato il premier Giuseppe Conte commentando i risultati delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria e chiedendo "una maggiore coesione" nel governo. Dopo il flop del Movimento 5 Stelle, Conte alza i torni e attacca la coalizione di centrodestra e Salvini.

Sia in Calabria che in Emilia Romagna i risultati per i pentastellati sono stati imbarazzanti: solo il 3,47% nella storica Regione rossa e il 7,28% al Sud. "Il risultato dei 5 stelle sul voto di ieri produrrà molto nervosismo nel Governo", aveva commentato Giorgia Meloni. E sembra che la tensione nell'esecutivo sia già arrivata alle stelle. "Basta smarcamenti e bandierine" nel governo, ha tuonato Conte che ha poi cercato di tranquillizzare: "Non vedo nessuna instabilità. Il M5S a marzo arriverà agli stati generali per rilanciare entusiasmo. Si definirà questa fase di transizione e vedrete che avrò ancora di più gli amici del M5S pronti a dare un grande contributo alle riforme e a tutte le misure urgenti che i cittadini attendono".

Poi il premier ha cercato di giustificare il flop pentastellato. "Il M5S non ha conseguito risultati brillanti, ma bisogna considerare tre aspetti - ha detto Conte -. Di Maio si è dimesso; il Movimento si è strutturato sul territorio non come un patito; terzo proprio in Emilia Romagna c'è stata fino all'ultimo incertezza se presentarsi, quindi si è arrivati in una fase di transizione. Non dobbiamo essere ingenerosi quando valutiamo la prestazione".

Per il presidente del Consiglio i risultati delle Regionali non influenzeranno il governo. E non conta nulla se il Movimento 5 Stelle è sparito dal Paese. "È improprio attribuire un significato politico a livello nazionale a degli appuntamenti regionali. C'è una prospettiva di più ampio respiro: dobbiamo lavorare per contrastare queste destre e mi auguro si possa rafforzare un ampio fronte, chiamatelo come volete, progressista, riformista, alternativo alle destre dove possono trovare posto tutte le forze che però vogliono condurre una politica alternativa alle destre". Un vero e proprio attacco che è stato poi diretto esplicitamente contro il leader della Lega. "C'è chi ha voluto fare di questo voto un referendum pro o contro il governo - ha affermato Conte -. Mi riferisco in particolare a Matteo Salvini, che ritengo esca come il grande sconfitto di questa competizione". Ma le parole del premier non sono finite qui. Conte ha infatto definito "indegna" la campagna elettorale di Salvini: "Trovo veramente indegno andare di giorno con le troupe e con il clamore mediatico a citofonare additando privati cittadini - colpevoli o innocenti poco importa - per dei reati. Mi ricorda delle pratiche oscurantiste del passato, è un dare all'untore, lo ritengo inaccettabile. Queste sono scorciatoie mediatiche e spettacolari che non possiamo accettare".

La risposta di Salvini

Un attacco frontale al quale il leader della Lega non ha esitato a rispondere: "Leggo che anche oggi il signor Conte passa il tempo ad attaccarmi e a dire che deve lavorare per contrastare me e le destre. Gli ricordo che deve lavorare per il bene degli Italiani, non perché odia qualcuno. Chi vive di rabbia e rancore vive male poverino, camomilla per Giuseppi!".

Commenti
Ritratto di ohm

ohm

Lun, 27/01/2020 - 15:03

Ragazzo guarda che 13 regioni italiane sono del centro-destra e 6 rosse!!!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 27/01/2020 - 15:05

caro signore è il momento di zittire e guardarsi intorno !

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 27/01/2020 - 15:12

Parla uno che di voti ne può vantare ZERO. Comprensibile che, dopo aver assaporato l'ebbrezza dei vertici con i potenti della terra, un damerino con la pochette non sia disposto a scendere dal palco, ma dovrebbe prima ricevere il mandato degli elettori invece di delegittimare chi, come Salvini, quel mandato vero l'ha avuto.

Pigi

Lun, 27/01/2020 - 15:21

Ma cosa vuoi far fronte! Per far fronte bisogna avere delle truppe, e voi ormai ne avete pochissime. Si sta avverando quello che chi scrive aveva previsto: la tasformazione del M5s in in cespuglio del PD, ancora più manettaro e intollerante. Conte è stato il principale artefice di tutto questo e se avesse una minima sensibilità politica dovrebbe farsi da parte, ma è solo un abusivo, messo lì da un partito di comici e buffoni ormai al lumicino

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 27/01/2020 - 15:21

Niente da fare ....per queste persone non esistono parole per redimerle....lavorate per l'Italia e non per una persona che non sopportate!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 27/01/2020 - 15:22

Conte, non ci sono "destre" in Italia. Come non ci sono "sinistre". Siete tutti centristi, liberali, euristi e pro-invasione. Chi volete prendere in giro?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Lun, 27/01/2020 - 15:26

ohm appunto, avete perso, quindi MUTI!

Popi46

Lun, 27/01/2020 - 15:35

A me Salvini non sembra proprio un fenomeno, ma questo in foto è vicino al nulla

lavieenrose

Lun, 27/01/2020 - 15:38

Il nulla vestito di niente. Pardon di pochette

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 27/01/2020 - 15:38

...il "nulla" che parla del "nulla"....

aldoroma

Lun, 27/01/2020 - 15:41

Giuseppi vada a casa

Surfer67

Lun, 27/01/2020 - 15:56

Un presidente del consiglio dei ministri dovrebbe essere assolutamente imparziale cosa che costui dimostra non essere e pertanto dovrebbe dimettersi a deputato della sx.

bernardo47

Lun, 27/01/2020 - 15:58

berlusconi vuol continuare a fare vasino di coccio tra i due vasoni di ferro estremisti e destroni? o, invece, vuol restare in gioco da protagonista tra i moderati? rifletta berlusconi.

RolfSteiner

Lun, 27/01/2020 - 16:32

Fate la somma dei voti alle elezioni nelle due regioni e poi vediamo chi ha vinto e chi ha perso.

Viewty

Lun, 27/01/2020 - 16:58

Conte insulta Salvini, ma qual è l'insulto? Vittimismo non richiesto, gentile Giorgia. L'eccesso di zelo è più imbarazzante della totale mancanza di zelo. E con l'eccesso di zelo si cade facilmente nel ridicolo.

Arnyarny

Lun, 27/01/2020 - 16:58

Questo pagliaccio non ha vergogna delle pagliacciate che dice..chi ti ha eletto?

mifra77

Lun, 27/01/2020 - 17:04

Ricordategli che comunque il centro destra ha comunque qualche milione di elettori Italiani a favore.

machimo

Lun, 27/01/2020 - 17:13

Conte parla per i suoi fatti personali dato che non è mai stato votato dal popolo. Vattene a casa!!!

Ritratto di charlye08

charlye08

Lun, 27/01/2020 - 17:31

Ecco i pidioti che si ringalluziscono

baio57

Lun, 27/01/2020 - 17:45

Circa 3.100.000 votanti : 1.491.000 voti alla coalizione di Csx e 1.407.000 voti alla coalizione di Cdx. Dove sarebbe la grande vittoria, in una regione rossa da sempre con percentuali bulgare del 60/70% ?

buonaparte

Lun, 27/01/2020 - 17:51

pochi si ricordano che conte è sempre stato vicino alla sinistra, alla boschi ed altri dirigenti del pd ancora diversi anni fa prima di essere portato dai 5 stelle al governo .

diegom13

Lun, 27/01/2020 - 17:52

Quello del "contrastare le destre" è il mantra europeo, ambiente nel quale Conte si è trovato benissimo. Tanto da assicurare alla Merkel che avrebbe contrastato il sovranista di cui era alleato. Ora invece è alleato, tra gli altri, di uno come Renzi che dice di voler fare come Macron. E Macron, che alle presidenziali ha preso il 22% e al secondo turno ha vinto solo perché di fronte aveva la Le Pen, s'è fatto la maggioranza parlamentare comprando i deputati appena eletti tra i conservatori. Chapeau, e tanti saluti agli elettori.

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Lun, 27/01/2020 - 18:20

Imbarazzante. È l’uomo di un partito che non esiste più e fa pure il bulletto? Vero anche che dall’elezione della crucca Von der Leyen (grazie a lui e agli altri traditori 5pacchi) è a libro paga pd, quindi i ”conte” tornano.

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Lun, 27/01/2020 - 18:22

Imbarazzante. È l’uomo di un partito che non esiste più e fa pure il bulletto? Vero anche che dall’elezione della crucca Von der Leyen (grazie a lui e agli altri traditori 5pacchi) è a libro paga pd, quindi i ”conte” tornano.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 27/01/2020 - 18:24

Questo personaggio sembra saltato fuori dalle pagine di Samuel Beckett.

mifra77

Lun, 27/01/2020 - 18:25

Il vero sconfitto è chi ha dovuto promettere un taglio del cuneo fiscale per comprare voti e lui si dovrebbe vergognare per come e quando lo ha fatto. Se poi pensiamo che a chi riceverà i cento euro per intero, viene quotidianamente rubata una somma ben più alta di quei cento euro mensili, rendendogli la vita indegna, se ne dovrebbe davvero vergognare. Se poi consideriamo che c'è qualcuno che passando da ottanta a cento euro lordi , riceverà al netto poco più di dieci euro al mese, bisogna riconoscere che a sinistra si vendono per un tozzo di pane ammuffito mentre i veri quattrini andranno a "Palazzo Chigi" Furbo l'avvocato!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 27/01/2020 - 18:29

Conte andrà testa bassa, ma contro il muro! La vittoria alle ultime regionali (ultima di una lunga serie) ha dato la spinta necessaria per avviare il CAMBIAMENTO. Brunetta ha definito la composizione della nuova maggioranza parlamentare (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Noi con l'Italia e i fuoriusciti del Movimento 5 Stelle) per dare vita ad un Governo di legislatura forte e con un programma chiaro e condiviso, pochi punti da realizzare subito, stop immigrazione, rimpatrio dei clandestini, flat tax, rilancio economico, ordine, e altri di medio periodo più ambiziosi: elezione di un PdR di destra, "condicio sine qua non" per realizzare il sovranismo entro la legislatura e farlo confermare dal popolo italiano con un referendum. Tre anni di tempo per cambiare l'Italia.

aldoroma

Lun, 27/01/2020 - 18:44

Giuseppi ma lei è stato mai eletto dal popolo Italiano?

aldoroma

Lun, 27/01/2020 - 18:45

Giuseppi ma lei è stato mai eletto dal popolo Italiano?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 27/01/2020 - 18:45

Il fuoco incrociato dà i suoi frutti, il papeetaro ormai perde consensi in modo costante e significativo. Ha perso il 50 percento di voti i Calabria e 70 mila in Emilia Romagna. Penso che Renzi (autore della mossa del cavallo che ha distruttori sogni di gloria del bullone) e le Sardine ormai popolano stabilmente i suoi incubi notturni.

fergo01

Lun, 27/01/2020 - 18:46

contrastare le destre? parla come parlava bertinotti

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 27/01/2020 - 18:46

Il fuoco incrociato dà i suoi frutti, il papeetaro ormai perde consensi in modo costante e significativo. Ha perso il 50 percento di voti i Calabria e 70 mila in Emilia Romagna. Penso che Renzi (autore della mossa del cavallo che ha distruttori sogni di gloria del bullone) e le Sardine ormai popolano stabilmente i suoi incubi notturni.

fergo01

Lun, 27/01/2020 - 18:48

contrastare le destre? parla come parlava bertinotti

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 27/01/2020 - 18:49

Il fuoco incrociato dà i suoi frutti, il papeetaro ormai perde consensi in modo costante e significativo. Ha perso il 50 percento dei voti di maggio in Calabria e 70 mila in Emilia Romagna. Penso che Renzi (autore della mossa del cavallo che ha distruttori sogni di gloria del bullone) e le Sardine ormai popolano stabilmente i suoi incubi notturni.

fergo01

Lun, 27/01/2020 - 18:49

contrastare le destre? parla come parlava bertinotti

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 27/01/2020 - 18:50

Il fuoco incrociato dà i suoi frutti, il papeetaro ormai perde consensi in modo costante e significativo. Ha perso il 50 percento di voti i Calabria e 70 mila in Emilia Romagna. Penso che Renzi (autore della mossa del cavallo che ha distruttori sogni di gloria del bullone) e le Sardine ormai popolano stabilmente i suoi incubi notturni.

fergo01

Lun, 27/01/2020 - 18:50

contrastare le destre? parla come parlava bertinotti

fergo01

Lun, 27/01/2020 - 18:50

contrastare le destre? parla come parlava bertinotti

fergo01

Lun, 27/01/2020 - 18:53

contrastare le destre? parla come parlava bertinotti

fergo01

Lun, 27/01/2020 - 18:55

contrastare le destre? parla come parlava bertinotti

fergo01

Lun, 27/01/2020 - 18:56

contrastare le destre? parla come parlava bertinotti

ginobernard

Lun, 27/01/2020 - 19:02

Qualcuno dica agli imbecilli che le grandi nazioni sono tutte sovraniste Si può essere teste di cazzo ma anche vantarsene pezzi di merda venduti

fergo01

Lun, 27/01/2020 - 19:04

contrastare le destre? parla come parlava bertinotti

silvano.donati@...

Lun, 27/01/2020 - 19:23

"innocente o colpevole poco importa",.. dice Conte, io invece penso che importi eccome! Se gli spacciatori sapessero che li verranno a cercare a casa sarebbe gia'un successo!!

mozzafiato

Lun, 27/01/2020 - 19:23

Guardiamo i dati: rilevazione SWG di stamane: LEGA 33,2 % - PD + 6 st 32,4. Conte sa sproloquiare ma con i conti non sa da che parte rifarsi! Tragicomico buffone! Fino a pochi gg fa il partito di destra, gli andava benissimo, ora... "le destre sono da combattere" ! POTENZA DELL' IGNOMINIA... e DELLA FACCIA DI MXXXX

Iacobellig

Lun, 27/01/2020 - 19:34

Tu, traditore incompetente incapace improvvisatore a tempo debito avrai dagli italiani la legnata che meriti. Vergognati, pagherai molto caro la sottomissione alla merkel il cui audiovideo è noto al mondo intero! Che schifo di soggetto sei!

timoty martin

Lun, 27/01/2020 - 19:34

Poco fa non erano alleati? Pur di mantenere la poltrona questo pinocchio è una vera girandola. Che vergogna!!

antoniopochesci

Lun, 27/01/2020 - 19:44

Che fair play! Che alto profilo istituzionale sfoggia questo signorotto con la pochette che si butta nella mischia guardandosi bene però dallo sporcarsi le manine come fanno i comuni mortali! C'è chi può e chi non può! C'è chi vince lo scudetto a tavolino e chi si deve sudare tutte le partite, anche con sconfitte ed autogol, per aspirare a vincerlo. Il sor Giuseppi - NON DIMENTICHIAMOLO MAI - ha ottenuto le chiavi di Palazzo Chigi per grazia ricevuta e non per volontà della Nazione! Ha ricevuto "pieni poteri" senza mai scendere in campo, nella polvere dell'arena elettorale, mentre Salvini solo perché li aveva chiesti, in linea con le più elementari regole costituzionali, al popolo sovrano è stato massacrato e scomunicato dal Sinedrio dei Farisei del Palazzo e dintorni.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 27/01/2020 - 19:44

@stamicchia. Buono, vai a cuccia, tieni l'osso.

ex d.c.

Lun, 27/01/2020 - 19:48

Come l'altro Matteo Salvini ha giocato da solo ed ha perso. FI si è tirata fuori probabilmente proprio per fargli capire i suoi limiti. Speriamo sua servito, per Salvini inizia la parabola discendente

Trinky

Lun, 27/01/2020 - 19:48

Vai a farti prendere per i fondelli nell'UE, pagliaccio! ei lo zimbello di tutte le nazioni del mondo........

porcorosso

Lun, 27/01/2020 - 19:52

"Chi vive sperando muore cagando". F.to Sergente Maggiore Nicola Lo Russo.

Korgek

Lun, 27/01/2020 - 19:54

Frustrato di prima categoria. Frustrato. Sa che il suo premierato durerà ancora poco e tornerà nel dimenticatoio.

STREGHETTA

Lun, 27/01/2020 - 19:58

" Le Destre " era il termine che usava Bersani per riferirsi a Lega più 5Stelle al governo. Termine assurdo e furbesco, dato che era evidente come i 5Stelle fossero più di sinistra, come mentalità, che non di destra. Ma tutto fa brodo per poter gridare al lupo, al lupo! Adesso, comicamente, Conte rispolvera il termine trendy e spregiativo in cui poco tempo fa era ricompreso anche lui per appiopparlo agli ex colleghi. Ma questo tizio di dignità ne ha ben poca, tant'è che può allearsi disinvoltamente con tutto e il contrario di tutto a pochi mesi di distanza. Che politici abbiamo! Forse perché non sono politici, ma ex bibitari, professorini, assicuratori, fancazzisti e compagnia briscola?

er_sola

Lun, 27/01/2020 - 20:00

Presto questo qui sarà solo un ricordo, un brutto ricordo.

buonaparte

Lun, 27/01/2020 - 20:01

MA QUALI SARDINE ..ANCORA CON QUESTA BALLA..SONO COMUNISTI TRAVESTITI CHE SOTTO L'ORDINE DI PRODI CHE GLI HA CONCESSO UNA ASPETTATIVA PAGATA HANNO FATTO QUALCHE FLAH-MOB E SPARATO UN SACCO DI INSULTI ED ODIO VERSO SALVINI SUPPORTATO DAI MEDIA DI SINISTRA COME RAI3 LA7 CORRIERE REPUBBLICA E ECC.IN CALABRIA MALGRADO LA SIGNIRINA FOSSE SEMPRE SULLA RAI E LA7 NON HANNO COMBINATO NULLA QUINDI LE SARDINE NON HANNO FATTO NULLA NEANCHE IN EMILIA R. - I ROSSI HANNO PORTATO A VOTARE ANCHE LA GENTE IN CARROZZINA E CON L'OSSIGENO COME SI è VISTO DAI FILMATI DELLE TV LOCALI CHE NON SONO SOTTO IL CONTROLLO DEL PD.. PER NON PARLARE DEI BROGLI CHE VERRANNO FUORI IN PARTICOLARE NELLE CASE DI RIPOSO, OSPIZI E ECC.. NE VEDREMO DELLE BELLE NEI PROSSIMI GIORNI..

Abit

Lun, 27/01/2020 - 20:02

Conte? Un autentico buffone! Guardandosi allo specchio è capace di negare la propria identità !

STREGHETTA

Lun, 27/01/2020 - 20:07

Caro Gianky53, il problema è che ai nostri pseudo-politici non interessa un bel niente dell'aver avuto o no il consenso della gente, degli elettori. La cosa certa e terribile è che se ne fanno coscientemente un baffo : per loro la Democrazia è una rottura di scatole cui devono sottostare, ma cercano in tutti i modi di bypassarla e fare senza il famoso consenso. Si sentono tanto in gamba, tanto validi in virtù di cooptazione, che della gente, di quel che pensa, di quel che vuole, non gliene frega proprio niente. E noi tutti siamo impotenti e nelle loro mani.

d'annunzianof

Lun, 27/01/2020 - 20:26

Avete notato che il sinistrume NON menziona MAI 'quello che chedono e vogliono gl'Italiani', ma sempre e solo 'fascisti brutti e cattivi e diritti dei clandestini'?

Sempreverde

Lun, 27/01/2020 - 21:07

Bertinotti uomo e politico pur opposto alle mie idee e’ un grande rispetto a questa nullita’

QuasarX

Lun, 27/01/2020 - 21:09

dobbiamo contrastare uno non eletto da nessuno che parla in nome dell'italia invece

maxfan74

Lun, 27/01/2020 - 21:20

Ora iniziano i problemi per il Governo, non durerà mai 3 anni. Già domani con la prescrizione si balla.

FRANGIUS

Lun, 27/01/2020 - 21:47

MISERABILE INETTO.DA AVVOCATO DI PROVINCIA A PRESUNTO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.IL CAMALECONTE FA RIDICOLIZZARE L'ITALIA NEL MONDO !

bernardo47

Lun, 27/01/2020 - 22:20

salvini ha preso dopo agosto, la seconda micidiale legnata nei denti...

PRALBOINO

Lun, 27/01/2020 - 22:42

Ma è farina del suo sacco o parla dopo essere stato imbeccato?

luber47

Lun, 27/01/2020 - 23:27

"LE DESTRE". É lessico appartenuto al linguaggio della sinistra più estrema. Dove lo ha appreso l'avvocato del popolo? Forse in Vaticano dove si è politicamente formato? Mah...

Anticomunista75

Lun, 27/01/2020 - 23:40

e questo verme senza dignità ha avuto il fegato di presentarsi con la faccia sorridente ad Atreju, tra i militanti di Fratelli d'Italia. Avrebbero dovuto "accoglierlo" con bordate di fischi, ma forse non avevano ancora capito che razza d'individuo si trovavano davanti.

jaguar

Lun, 27/01/2020 - 23:42

Conte non sa quel che dice, pensa che il voto di domenica abbia rafforzato il governo, ma presto si accorgerà che non è così.

stefi84

Mar, 28/01/2020 - 00:04

Il centrodestra ha conquistato un'altra regione (la calabria) mentre i piddini hanno dovuto rifugiarsi a fort apache, per resistere all'attacco del centrodestra. Ma avere il 45% dei cittadini contro , mentre solo alcuno anni fa avevano una maggioranza bulgara, rimanda solo la sconfitta.

uno_qualsiasi

Mar, 28/01/2020 - 00:07

la nuova strategia della tensione politico mediatica è fondamentale ed indispensabile per rimanere consapevoli e non fidarsi di questo paese che continua a tradire se stesso.

ir Pisano

Mar, 28/01/2020 - 00:33

Conte dovrebbe pensare a governare decentemente questo paese invece di adoperarsi a fare un fronte (antidemocratico) contro le destre, che se crescono è anche grazie al suo operato.

Libero 38

Mar, 28/01/2020 - 02:29

Il difensore di galline di volturrara se avesse un po' di dignita' cosa che non ha dovrebbe solo vergognarsi di accusare Salvini di essere un perdente perche' mentre Salvini e' stato eletto dagli italiani lui e' al governo per essere stato scelto da mattarella.

mcm3

Mar, 28/01/2020 - 05:23

Conte e' una persona seria, non dimentica

electric

Mar, 28/01/2020 - 06:30

Che fai, oltre a truccare i curriculum provi a truccare i risultati elettorali? Ma con quale faccia puoi dire che Salvini è stato sconfitto? Se sei cosi sprovveduto da non vedere risultati eclatanti, meglio che ti togli di mezzo, perché uno come te fa solo danni

gianf54

Mar, 28/01/2020 - 07:07

Serve solo che Conte vada a casa, di corsa, assieme a Di Maio & Co.

Ritratto di polifilo

polifilo

Mar, 28/01/2020 - 08:32

Occorre un gavettone di acqua gelata al miracolato e ingrato pugliese. Sveglia!

Mborsa

Mar, 28/01/2020 - 08:42

Conte partecipa alla campagna anti-Salvini montata dal PD per salvare il suo ruolo, ma come PdC di un governo di "minoranza" non potrà sfuggire al destino dei predecessori (Monti e Letta). Non troverà posto nella politica dei prossimi anni, dovrà ambire a fare una riserva della Repubblica, come Monti, oppure aspirare ad un incarico di prestigio, ma privo di potere politico. Leggo nelle vicende di questi giorni più il funerale politico di Conte che quello di Salvini.