Conte si nasconde dietro i dati per chiudere l'Italia a metà

Arriva il nuovo Dpcm: bar, gelaterie, pasticcerie e ristoranti chiuderanno alle 18. Oltre a palestre e piscine, chiudono i battenti anche teatri e cinema. Conte annuncia "contibuti per le categorie più colpite" e mette in guardia sulle proteste: "Attenti alle infiltrazioni"

Da Palazzo Chigi – Il premier Giuseppe Conte compare nel cortile di Palazzo Chigi alle 13.35. È accigliato. L'andatura è appesantita dalla consapevolezza di ciò che di lì a poco dovrà annunciare. Tutta Italia è sospesa. Le misure che verranno fanno paura.

E così il premier la prende larga. Inizia a salmodiare dati, numeri, percentuali: "L'indice Rt ha raggiunto la soglia critica di 1,5 e l'elevato numero delle persone positive al Covid ieri ha sfiorato il tetto dei 20mila". Il quadro che traccia è allarmante. "La rapida crescita della curva epidemiologica non può lasciarci indifferenti".

Bisogna "soffrire un poco" e "stringere i denti" per tornare a "respirare a dicembre". Quella maledetta curva va tenuta sotto controllo: "Il governo si è dato un obiettivo chiaro, tenere sotto controllo la curva epidemiologica per gestire la pandemia senza venirne sopraffatti".

Un nuovo lockdown, questo Paese, "non se lo può permettere". Conte lo scandisce a chiare lettere. La contropartita però c'è. E non è acqua fresca. Le maglie delle misure restrittive si serrano ancora. Lo dobbiamo accettare per "scongiurare un secondo lockdown".

Il timore di tanti da domani sarà realtà: "Bar, gelaterie, pasticcerie e ristoranti chiuderanno alle 18, dopodiché saranno consentite solo consegne a domicilio e asporto". Nei locali si potranno ritrovare allo stesso tavolo "massimo quattro persone, salvo nuclei familiari più numerosi".

Palestre, piscine, centri termali, discoteche, parchi divertimento, e ancora teatri, cinema e sale da concerto chiuderanno i battenti. Resteranno invece aperti i musei. Convegni e congressi saranno consentiti solo con la modalità a distanza.

La lista della attività congelate fino al 24 novembre continua con fiere e competizioni dello sport. Ci sarà anche un incremento del 75 per cento della didattica a distanza e dello smart working nella pubblica amministrazione, per alleggerire l'afflusso ai mezzi pubblici.

Conte sa che le sue parole sono dardi di fuoco. Aziona l'estintore. Prova a rassicurare le fasce più colpite: "Mi rendo conto dei nuovi sacrifici chiesti ad alcune categorie, non mi piace fare promesse". Preferisce usare la parola "impegno".

Un impegno preso a nome del governo per scantonare il baratro. "Abbiamo previsto un indennizzo a beneficio di coloro che verranno penalizzati dalle nuove norme". Si parla di "contributi da erogare a fondo perduto", di "ristori che arriveranno direttamente sul conto corrente con bonifico bancario attraverso l'Agenzia delle entrate, un sistema già sperimentato che si è rivelato rapido ed efficace".

Qualcuno gli domanda se tema ripercussioni e come abbia accolto le sommosse che si sono registrate da Napoli a Roma. "Se fossi dall'altra parte avrei motivo di dolermi e proverei rabbia anche io", ammette Conte. L'invito è a mantenere la calma e a confidare negli aiuti economici annunciati.

"Quello che auspico però è di stare attenti ai gruppi antagonisti che cercano di alimentare gli scontri". "Bisogna stare attenti alle infiltrazioni", ribadisce. Poi un invito all'unità: "L'Italia riesce sempre a dimostrare la propria forza". Il traguardo è dicembre e l'arrivo delle prime dosi di vaccino: "Confidiamo di arrivare al Natale con predisposizione d'animo serena". "Un Paese che è grande una volta – conclude il premier – deve essere grande sempre".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Klotz1960

Dom, 25/10/2020 - 15:04

Ma la smetterete di criticare a vanvera? Nessun Paese o Governo ha la bacchetta magica anti Covid, e le misure sono diverse in ogni Paese. Pensate che Conte si stia divertendo? Io continuerei ad attaccarlo duramente su politica economica e immigrazione, ma sul Covid riterrei molto piu' appropriato cercare di aiutarlo e sostenerlo.

MASSIMOFIRENZE63

Dom, 25/10/2020 - 15:10

Io avrei una idea. Basterebbe sospendere lo stipendio ai politici fino a che non sarà finita la pandemia. Allora vedrete che, tempo poche ore, il governo dichiarerà finita l'emergenza COVID.

delenda_carthago

Dom, 25/10/2020 - 15:14

possibile che l'opposizione non riesca a sfiduciare sto governo "serenamente" ?

kayak65

Dom, 25/10/2020 - 15:15

Invece dei banchi a rotelle dei monopattini delle auto elettriche servivano ospedali SOLO per malati covid. Ma assumere personale medico e riorganizzare gli ospedali non produce visibilità. E gli errori di pochi li pagano tutti noi con limitazioni della libertà incostituzionali

ITA_Chris

Dom, 25/10/2020 - 15:16

Le promesse e gli impegni di conte valgono come l aria fritta. La verità è che non hanno fatto nulla o comunque poco per prevenire la seconda ondata. Andavano fatto controlli per verificare il rispetto del distanziamento. Altro che vacanze all estero. Io gli avrei fatto fare la quarantena al ritorno

kayak65

Dom, 25/10/2020 - 15:17

Ma a nessuno è venuto in mente perché il sud è flagellato dal virus che in primavera era poca cosa?30000 clandestini non avranno influito? Per i sinistrati no sono gli italiani che infettano i poveri migranti

Royfree

Dom, 25/10/2020 - 15:20

Questo ci meritiamo. Un governo non eletto, un Presidente uscito dal fustino del detersivo, una pandemia che ci sta massacrando, milioni di fannulloni incapaci messi in smart working cui non sanno manco accendere il PC e migliaia di inutili, e spesso malati, clandestini da mantenere e accudire. Quando chi produce soldi veri sarà fallito tutta questa melma sarà mantenuta coi gratta e vinci. Manca poco.

Uncompromising

Dom, 25/10/2020 - 15:22

Primi vaccini a dicembre??? Ma se non è nemmeno disponibile il normalissimo vaccino antinfluenzale che sino allo scorso anno potevo regolarmente acquistare in Farmacia!

Happy1937

Dom, 25/10/2020 - 15:27

Klotz, è vero che nessuno ha la bacchetta magica, ma è altrettanto vero che non tutti hanno la testa attaccata sul collo e mettono uno sciagurato come Arcuri a dominare l'emergenza. Se avessero messo uno come Bertolaso ora saremmo in condizioni meno serie. Invece si sono idiotamente spesi a criticarlo per l'Ospedale che fortunatamente ha allestito a Milano con i soldi dei privati, senza chiedere una lira a Conte e ai suoi sciagurati compagnucci.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 25/10/2020 - 15:30

Senza di te fra i piedi, sarà certamente un Natale sereno...

Uncompromising

Dom, 25/10/2020 - 15:30

@Klotz1960: guardi che anche qui nessuno si sta divertendo. Conte ricopre un ruolo che comporta onori e oneri: le critiche spesso riguardano le tante parole - queste si, "a vanvera" - pronunciate dal governo in questi mesi al termine dei quali l'unica cosa che il medesimo governo dimostra di saper fare è... il lockdown.

ESILIATO

Dom, 25/10/2020 - 15:34

Vi state rendendo conto che Conte, che viene dalla zcuola di Prodi, sta indebolento il piu possibile l'economia e le risorse degli italiani per poi vendere il tutto a prezzi di liquidazione ai franco/alemanni. Vi ricordate le vicende IRI?? pensateci e fate un rapporto tra i due casi.

antonmessina

Dom, 25/10/2020 - 15:34

e i clandestini ?? liberi di circolare e infettare ovviamente

billibix

Dom, 25/10/2020 - 15:42

Le promesse di Pulcinella. Vergogna Italiana Infinita. Soldi non ce ne sono e non arriveranno.

Beraldo

Dom, 25/10/2020 - 15:44

Noi dobbiamo stare attenti alle infiltrazioni degli antagonisti? È alle vostre infiltrazioni globaliste governative chi ci sta attento? A sentirlo sembra un plot tutto interno e tutto italiano quando invece è l'esatto contrario.

Beraldo

Dom, 25/10/2020 - 15:49

Klotz1960. Non è vero quello che dici. Le strategie e le misure di contenimento sono sostanzialmente identiche almeno in occidente. Con piccole sfumature. Conte segue passo passo le misure di Boris Johnson.

samdecket

Dom, 25/10/2020 - 15:54

Le colpa del governo non è aver chiuso, ma non aver preparato il sistema sanitario alla seconda ondata. Il modello Italia non esiste è una fesseria. Solo gli allocchi che tifano il governo vi possono credere

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 25/10/2020 - 15:59

I soldi ci sono ma per i finti naufraghi che scappano da guerre finte.è quello che ci meritiamo.vietato lamentarsi!! È Da giugno che pensano solo ai finti naufraghi e non hanno fatto niente x gli italiani

xgerico

Dom, 25/10/2020 - 16:00

Ve ne fosse uno che non gli da contro, ma nessuno che dica "hai sbagliato bisognava fare così" per me sono/siamo tutti una massa di imbecilli, teleguidati da questo giornaletto!

BEPPONE50

Dom, 25/10/2020 - 16:05

Noi Italiani siamo sono capaci di criticare e non ci confrontiamo con altri paesi che stanno facendo le stesse cose contro il VIRUS . La Svizzera che tutti danno come modello e' oramai satura negli ospedali COME MAI??????? Non datemi del comunista stanno dicendo la stessa cosa "Aiuti alle attivita'danneggiate SI Pero' condizionarle a IPMEGNI CON IL FISCO:L'obbiettivo deve essere uscire dalla crisi economica CON MENO EVASIONE

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 25/10/2020 - 16:05

xgerico Dom, 25/10/2020 - 16:00 Mi dica un motivo valido per supportare il premier Conte...mi raccomando che sia valido!

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Dom, 25/10/2020 - 16:14

E gia`...Mica si governa con i dati e con i fatti, Noooo, si governa con le paturnie politiche di chi strilla di piu`! Ormai siete veramente al fondo del barile, non sapete pou` cosa scrivere, OPPURE state effettuando una ricerca di psicopatologia di massa, per vedere fino a che punto di bassezza le vostre truppe vi seguono: e come vedete vi seguono eccome! Con gente cosi` c'e ancora enorme margine per abbassare il livello. Prego!

agosvac

Dom, 25/10/2020 - 16:17

Se aspetta il vaccino per Dicembre è davvero fuori di testa! Piuttosto cominci a preparare i soldi, perché se anche questa volta non dovesse arrivare niente allora sarebbero grossissimi guai, per lui e tutto il Governo.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 25/10/2020 - 16:18

Cosa faccia Conte non mi è chiaro, ma cresce l’impressione che anche lui non si renda conto di quello che sta combinando. Circa la sua permanenza al governo non si hanno notizie, ma sicuramente la maggioranza degli Italiani lo vorrebbe di rientro in Puglia e molto lontano dalla politica.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 25/10/2020 - 16:22

xgerico Dom, 25/10/2020 - 16:00 Se il premier Conte,assieme all'armata Brancaleone,avesse optato(come consigliato dall'opposizione) di investire i 100 miliardi(usati in monopattini e bonus vacanze)in strutture intensive e moduli sub-acuti,esterni alle strutture ospedaliere pubbliche e private(per evitare che il personale sanitario e le persone negative vengano a contatto coi pazienti infetti),invece che buttarli nel water,con personale assunto e preparato, a quest'ora non ci sarebbe motivo di richiudere nuovamente il Paese per la mancata messa in sicurezza dei cittadini.Le strutture ospedaliere avrebbero fatto il loro percorso di routine,rimanendo pulite,incanalando nei moduli esterni solo i pazienti positivi e gravi.SEGUE....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 25/10/2020 - 16:23

PROSEGUE ...A quest'ora, ironia della sorte solo per voi di sinistra,non avreste neanche chiesto i soldi del MES per mettere in sicurezza gli ospedali,perché l'avreste già fatto a suo tempo e non ci saremmo ulteriormente indebitati. Tutto questo non è stato fatto ed il governo si sta macchiando di crimini contro le libertà e la distruzione dell'assetto sociale attualmente vigente con disordini sociali che stanno iniziando a macchia di leopardo(vedi Napoli,Roma).

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Dom, 25/10/2020 - 16:26

Giuseppi inadeguato, sempre peggio! VATTENE A CASA!!!

oracolodidelfo

Dom, 25/10/2020 - 16:30

klotz1960 15,04 - il problema è che Conte chiede collaborazione ed aiuto, poi ignora le proposte, sopratutto se sono sensate ed in special modo se vengono dall'opposizione.

Uncompromising

Dom, 25/10/2020 - 16:32

@Happy1937: lei cita giustamente la scelta di Arcuri. Intoccabile: ricorda la famosa difesa di Conte? "Se ritiene di poter fare meglio di Arcuri, la terrò presente". E adesso, grazie anche ai risultati di questa scelta, lo stesso Conte viene a dire che "le maglie delle misure restrittive vengono ridefinite". E pensi che qualcuno si offende pure, anche qui, se critichiamo Conte o solleviamo dei dubbi...

xgerico

Dom, 25/10/2020 - 16:32

@02121940-Dom, 25/10/2020 - 16:18- Se ti affidi ai commenti e ne fai affidamento, sappi che qui saremmo circa 60 che commentano, il resto degli italiani non sa che esiste questo forum. Dimmi dove possa attingere tali tue affermazioni della maggioranza in essere che non vuole Conte?!

silvano45

Dom, 25/10/2020 - 16:39

La nuova DDR la nuova stasi il nuovo regime tutto per nascondere incapacità incompetenze brama di potere guadagnare poltrone e soldi e a capo di tutto ciò un azzeccagarbugli vanesio e vanaglorioso molto permaloso scovato in un ufficio sconosciuto che si è montato la testa credendo di essere un grande statista ma è solo un fantozzi.

Dordolio

Dom, 25/10/2020 - 16:44

Ho un amico di famiglia che fa il camionista. Gira tutta la settimana come migliaia di suoi colleghi. Ma... se non è in autostrada e viaggia sulle statali dopo le 18 dove si può fermare a bere un bicchiere d’acqua, mangiare, prendere un caffè o anche solamente far pipì? Capisco che Conte e i suoi turcopolieri non abbiano di questi problemi, ma altri certamente sì. E non sono dei gabbamondo nullafacenti movidaioli schiamazzanti.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 25/10/2020 - 16:44

@Klotz1960 (Dom, 25/10/2020 - 15:04) – Nella sua accusa/difesa di Conte c’è qualcosa che fa a pugni con la logica. Continuerebbe “ad attaccarlo duramente su politica economica e immigrazione», ma sul covid cercherebbe di “aiutarlo e sostenerlo”. Anche l’immigrazione à un effetto negativo sulla pandemia, visto quanti sono i clandestini, molti dei quali positivi, che fuggono dei centri di prima accoglienza e si sparpagliano in tutta Italia. Stessa cosa vale anche per l’economia. Ha un’idea di quanto ci costa un’’immigrazione che è eufemistico chiamare selvaggia.

xgerico

Dom, 25/10/2020 - 16:45

@giùalnord-Dom, 25/10/2020 - 16:23- E fai una telefonata a Conte, io non ti posso aiutare! Cerca sull'elenco telefonico "Palazzo Chigi" chiedi di lui e digli che tu sei più bravo di lui o ripeti quello che hai detto a me. lui ti ascolta!

Cheyenne

Dom, 25/10/2020 - 16:46

MASSIMOFIRENZE63 perfettamente d'accordo. Siamo governati da cialtroni incompetenti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 25/10/2020 - 16:49

per non volere berlusconi al governo, avete preferito questi babbei, ora vi lamentate? :-)

Uncompromising

Dom, 25/10/2020 - 16:53

@oracolodidelfo: condivido quanto scrive. Ho la sensazione che, quando Conte si rivolge alle opposizioni, lo faccia solo perché "lo deve fare", forse perché è stato invitato a farlo da qualcuno (PdR?), e che sia soltanto una operazione di facciata, tutta apparenza. Di fatto, sembra che le parole gli entrino da un orecchio ed escano dall'altro. Lo ha dimostrato in più occasioni.

xgerico

Dom, 25/10/2020 - 16:54

@silvano45-Dom, 25/10/2020 - 16:39- >Dai su raccontaci tu che faresti, però come le racconta Fantozzi!

Ritratto di Smax

Smax

Dom, 25/10/2020 - 16:55

Si si, aspettate l’indennizzo, ad oggi c’è chi aspetta ancora la CI di marzo. Aspetta e spera....

xgerico

Dom, 25/10/2020 - 16:57

@Uncompromising-Dom, 25/10/2020 - 16:53- Certo che di fantasia immaginaria ne hai!

Zecca

Dom, 25/10/2020 - 17:00

Si nasconde dietro ai dati? E dietro cosa, invece , doveva nascondersi?

steluc

Dom, 25/10/2020 - 17:03

Non è possibile che questi si mettano di notte a strolicare provvedimenti, questa è la SECONDA ondata, già le risposte un governo serio doveva averle nel cassetto qualunque dato o minaccia l’autunno portasse.E comunque, l’impronta ideologica dell’azione degli sgangherati è chiesa e netta, checche se ne dica.

Zecca

Dom, 25/10/2020 - 17:07

giualnord, il bonus monopattini vale 300 milioni , pari a 3/millesimi di 100 miliardi. Il bonus vacanze è una iniziativa a sostegno degli albergatori. Ma che te lo dico a fare....

Helter_Skelter

Dom, 25/10/2020 - 17:08

Indubbiamente qualcosa andava fatto. Credo però che fosse legittimo aspettarsi qualcosa in più di quello che sembra l'inizio di una graduale chiusura generale come se non avessimo imparato nulla su come si diffonde la malattia. Dall'altra parte in Europa i principali paesi sembrano avere ancora più problemi e nell'opposizione non c'è nessuno lontanamente all'altezza per gestire la situazione.

Zecca

Dom, 25/10/2020 - 17:09

Royfree. Mi spieghi gentilmente cosa intendi per “governo non eletto”? Puoi per cortesia argomentare e sviluppare il concetto. Non so, magari è cambiata la Costituzione e non me n’ero accorto...

SAMING27

Dom, 25/10/2020 - 17:16

@Klotz1960:Nein liber Klotz, dovresti sapere che "historia docet" Gli antichi romani, quando la Patria era in grosse difficoltà, nominavano un "dittatore" con pieni poteri che durava in carica sei mesi e poi decadeva.Noi abbiamo l'uomo di buonsenso e grosse capacità organizzative che si chiama Bertolaso. Dare a lui pieni poteri amministrativi (come per il nuovo ponte d Genova. Purtroppo Bertolaso è inviso alla sinistra, che dell'Italia se ne frega e pensa solo alla poltrona ed al potere. Ecco il nostro male che è peggio del corona virus.

AlvinS83

Dom, 25/10/2020 - 17:18

BASTAAAAAAAAAAAAAAA Gli italiani dormono!

Helter_Skelter

Dom, 25/10/2020 - 17:18

@Zecca: è inutile che cerchi di argomentare. Adesso tira fuori i banchi con le rotelle.

Beraldo

Dom, 25/10/2020 - 17:19

Giuseppe Conte, la vostra guerra a tutti i luoghi di cultura e socializzazione serve a fermare il virus o il dissenso?

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Dom, 25/10/2020 - 17:22

Zecca - Ma come, non lo sa che nell'UPC (Universo Parallelo del Giornale), la Costituzione prescrive che ogni volta che cambiano i sondaggi, il PdR debba sciogliere le Camere e indire nuove elezioni?

Seawolf1

Dom, 25/10/2020 - 17:25

la presa in giro continua...

jaguar

Dom, 25/10/2020 - 17:32

Contributi alle categorie più colpite? Sarebbero i 2,5 miliardi annunciati? Di quanti spiccioli pro capite stiamo parlando e soprattutto in quanti mesi arriveranno? La considerazione non può essere che una: pagliacci.

ANPOWER

Dom, 25/10/2020 - 17:35

L'ho scritto già ieri: tutto aperto! tutto normale con scuole ok, bar e ristoranti aperti . Tutto aperto ! Chi vive vive chi muore muore così finalmente quelli che protestano per le chiusure saranno contenti e potranno vendere e fare affari con i morti! idem palestre e discoteche ! L'INPS risanerà i conti e le aziende potranno fare utili ed assumere tante persone !! Auguroni per chi sopravvive!!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 25/10/2020 - 17:35

"potenza di fuoco" .... aspetta e spera il recovery fund.... illuso!

Helter_Skelter

Dom, 25/10/2020 - 17:37

Saming27: è la destra che fino ad oggi ha sempre accusato Conte di aver sospeso la democrazia e di essere un dittatore che governa a colpi di dpcm. E adesso tu, evidentemente di destra, vuoi dare pieni poteri a Bertolaso ? Un minimo di coerenza.

Uncompromising

Dom, 25/10/2020 - 17:40

@xgerico: è un dato oggettivo che Conte preferisca rivolgersi ad un rapper e ad una "influencer" piuttosto che dialogare con le opposizioni.

oracolodidelfo

Dom, 25/10/2020 - 17:44

saming27 17,16 - il buon senso? Qualcuno ha detto che "il buon senso è la forma più alta della scienza"....come fanno i cialtroni, diversamente scienziati a capirlo?

LadySimona82

Dom, 25/10/2020 - 17:49

Ma io dico le opposizioni esistono o no? Subito in piazza!!

rigampi1951

Dom, 25/10/2020 - 17:51

IL Covid serve a questo governo di incompetenti per non mollare la poltrona, ma Mattarella continua a fare il sordo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 25/10/2020 - 17:52

Nella mia città non vedo un extra comunistaio o clandestino con la mascherina. Nessuno dà loro la multa. Inutile varare dpcm ad minchiam, se poi i vostri amici vanno in giro ad infettare tutti, e neppure redarguiti. Pagare poi, non se ne parla neppure. E come fanno a pagarci la pensione? Di bufale, menzogne e stupidate voi sinistri siete fenomeni ed abbondate. Andate a casa, che è meglio per tutti.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 26/10/2020 - 10:23

Le proteste sono vere e legittime almeno per il 95%.. è troppo fastidioso ammetterlo? Governo ipocrita.. state tirando troppo la corda! CONTE A CASA, SUBITO!! MATTARELLA.. DOVE SEI??

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 26/10/2020 - 10:25

Solo degli idioti si possono illudere che grazie alle attuali misure potremo "tornare a respirare a Dicembre". Non abbiamo ancora capito che la curva di diffusione dei contagi non è stata minimamente scalfita dalle chiusure di Marzo-Maggio???

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 26/10/2020 - 10:51

xgerico Dom, 25/10/2020 - 16:54 Ascolta,fai a tutti gli utenti la stessa domanda:"Tu cosa faresti?" Io le proposte le ho ben delucidate e tu rispondi di chiedere a Conte. A sto punto fallo tu perché la destra non viene ascoltata affatto,magari a te ti ricevono in pompa magna.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 26/10/2020 - 12:10

@oracolodidelfo (Dom, 25/10/2020 - 17:44) – Le sa che non mi sono molto in simpatia gli oracoli del tempio di Apollo a Delfi. Questo suo commento, però, è un oracolo autentico e veritiero. Non sono nemmeno entusiasta del politicamente corretto, ma in questo caso quel “diversamente scienziati” me lo sono gustato. Grazie!