Il grande tracollo di Conte Ecco cosa c'è dietro alla crisi

Il premier perde consensi con il passare dei giorni: gli italiani sono insoddisfatti e lo bocciano per la gestione della seconda ondata

Per Giuseppe Conte continuano ad arrivare pessime notizie. Dopo aver palesato l'impreparazione del governo nel fronteggiare la seconda ondata del Coronavirus, gli italiano gli riservano ancora una sonora bocciatura. È un fattore politico che sta determinando e non poco un significativo calo di fiducia nei suoi confronti. Eppure il premier aveva registrato un notevole incremento dell'indice di gradimento in piena pandemia, riuscendo a ottenere consensi personali nel momento più difficile che il nostro Paese ha dovuto affrontare. Ad aprile il livello di fiducia aveva toccato la soglia del 48%, mentre oggi sfiora il minimo del 38%. In 7 mesi ha perso ben 10 punti percentuali.

Per quale motivo le considerazioni personali sono sempre più a picco? Le cause alla base del tracollo sono molteplici e complesse, ma si può affermare che sicuramente la gestione del Covid-19 in questa seconda fase sta pesando. Oggi i cittadini non riconoscono più il presidente del Consiglio come quella figura istituzionale pronta a scendere in prima linea per difendere l'Italia dai gravissimi effetti del virus. Stando all'analisi del sondaggio di Antonio Noto per La Nazione, inizialmente veniva penalizzato dall'eccessivo protagonismo e dalle continue conferenze stampa in televisione. Ora paga la percezione degli italiani, secondo cui prevale più il caos delle ordinanze settimanali.

Italiani insoddisfatti di Conte

La strategia politica e comunicativa di Palazzo Chigi è cambiata con il passare dei mesi: i soliti show di Conte in tv sono stati via via sostituiti dai dialoghi con i governatori delle Regioni (anche se viene utilizzato un "metodo sovietico"). Il rapporto diretto con i cittadini si è improvvisamente interrotto. La sua figura si è così indebolita, anche perché la sua funzione decisionale è stata messa da parte lasciando le scelte all'algoritmo dei 21 parametri che collocano i territori nelle varie zone di pericolo in base al quadro epidemiologico locale. Non a caso sono proprio alcune categorie sociali, che hanno accusato un colpo maggiore dalla gestione del Coronavirus, a determinare questo calo. Considerando il livello di fiducia espresso solo dalle partite Iva, dagli imprenditori e dai lavoratori autonomi si tocca la soglia minima del 22%; il consenso rimane piuttosto alto tra i dipendenti della Pubblica amministrazione e dei pensionati (soddisfazione al 49%).

Curiosa la ricostruzione del percorso del premier Conte: nel governo gialloverde aveva un gradimento pari al 26% (era del tutto sconosciuto) per poi passare al 30%. Il salto vero e proprio c'è stato grazie al matrimonio con il Partito democratico (39%); il picco l'ha raggiunto in occasione del lockdown. Questa seconda ondata tuttavia ha fatto invertire bruscamente il trend positivo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Valvo Vittorio

Dom, 15/11/2020 - 11:01

Rilevo che in periodo di pandemia i cambiamenti avvengono con molta rapidità. Ciò è anche dovuto ai nuovi mezzi di diffusione delle notizie. I cittadini non si fidano delle ideologie, ma esigono lavoro, benessere e sicurezza. I confini devono rimanere ed anche essere rafforzati. Lo scambio commerciale fra stati va intensificato anche fra paesi non democratici, ma giuridicamente entro i limiti dei loro confini. Le ideologie di essere cittadini del mondo è estremamente pericolosa e demensiale ovvero indegna di un popolo civile.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 15/11/2020 - 11:48

puoi dire quello che vuoi di lui, anche nei termini piu dispregiativi e sguaiati, ma se nè mattarella, nè la maggioranza delle camere riescono a farlo dimettere o a costringerlo a ritirarsi, continueremo a pagare carissimo ogni pensata di conte, del gruppo di esperti, del m5s, e del pd....ma d'altronde, abbiamo un popolo di italiani ben noti per la loro proverbiale inaffidabilità!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 15/11/2020 - 11:51

Non ho la sensazione del tracollo di Conte, di cui oggi si parla. Ovviamente ne sono lieto, dato che il ritorno del Conte verso la sua Puglia sarebbe molto gradito a tanti Italiani, fra cui ci sono anch’io. Però dalla vita ho imparato a non illudermi ed ad aspettare, quindi sarò contento solo il giorno in cui Conte lascerà Roma ed il potere: non fanno per lui e soprattutto per noi.

TORO42

Dom, 15/11/2020 - 11:51

il solito articolo inutile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/11/2020 - 11:57

Si spera che il premier dei sinistri abbia messo i piedi per terra e stia toccando con mano la brutale realtà con la quale convivono milioni di italiani. Indubbiamente chi poteva dare i consensi più altri se non la pubblica amministrazione?I lauti compensi e gli aumenti degli stipendi,della diaria e delle max pensioni dei politicanti da strapazzo, ecc,ecc, piovuti come manna dal cielo,in questi mesi di restrizioni,cozzano con l'altra faccia della medaglia in cui i commercianti e i liberi esercenti stanno facendo a pugni con le chiusure coatte e coercitive imposte dal governo.

whiteshark

Dom, 15/11/2020 - 11:58

un appannamento c'è, non ha funzionato certo tutto per il meglio in questa seconda fase di pandemia...si deve anche rilevare che la lega fa anche peggio, ormai quasi raggiunta dal pd

jaguar

Dom, 15/11/2020 - 12:01

Conte può anche scendere a zero nei consensi, ma il Covid e il Presidente lo tengono incollato alla poltrona.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Dom, 15/11/2020 - 12:01

Quel che stupisce, sempre che i sondaggi siano veritieri (e della cosa dubito assai) è che vi sarebbero tre italiani (virgola 8) su dieci pronti a credere a questa massa di incompetenti imbroglioni e , in aggiunta, privi di una qualsiasi preparazione culturale e manageriale. Ma tant'è. In un paese che ha visto folle di folli credere a Renzi, al mago Otelma, a Giggggino Di Maio, a Vanna Marchi, alla Raggi (per citarne alcuni), qualche anima pia non manca mai.

Boxster65

Dom, 15/11/2020 - 12:02

Se almeno si vestisse da Pinocchio quando annuncia il DPCM della settimana si renderebbe più credibile.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 15/11/2020 - 12:03

Si ma poco tempo fa, non anni fa, alle regionali avete votato i sinistri!!!vietato lamneetarsi.zitti e subite.quel che conta che i finti naufraghi vengano mantenuti dagli italiani

Magicoilgiornale

Dom, 15/11/2020 - 12:08

Signori a Conte...non lo smuove nessuno!!!

aldoroma

Dom, 15/11/2020 - 12:11

Ma non dovevamo arrivare i ristori entro il 15 sul conto corrente??? Chiacchiere sempre chiacchiere

senzasperanza

Dom, 15/11/2020 - 12:15

forse,paga la scelta ,di mister sfopp.mascherine,banchi,autoambulanze,terrapie intensive.giliegina sulla torta,la gestione dell"antivirus.ma,andare a ,,,,.,,

Junger

Dom, 15/11/2020 - 12:16

Conte è solo un ambasciatore di due partiti politici stataliste e fallimentari che stanno condannando a morte l'italia. Hanno speso l'incredibile somma di 160 miliardi di euro per sussidi-elemosina. L'ultimo ridicolo "ristoro" : 8 miliardi di euro buttati per attività che potevano tranquillamente continuare a operare con le regole previste.

xgerico

Dom, 15/11/2020 - 12:16

Beh se l'articolo lo scrive un ragazzino di 20 anni neanche iscritto all'albo, gli dobbiamo "credere"!?

rigampi1951

Dom, 15/11/2020 - 12:16

Sono sempre stato di cdx e mi fa senz'altro piacere il tracollo di Giuseppi, però devo dire che anche l'opposizione stà deludendo perchè anzicchè fare un opposizione saria e costruttiva , stanno solo aspettando le votazioni che non avverranno mai

HappyFuture

Dom, 15/11/2020 - 12:20

@giangol: Quei finti naufraghi sono un altro SÌ all'Europa! Ormai anche la Meloni è Europeista! Chi vuoi che faccia gli interessi della Nazione?

xgerico

Dom, 15/11/2020 - 12:20

@02121940-Dom, 15/11/2020 - 11:51- Dai su dall'alto della tua saggezza chi metteresti al posto di Conte, però persona cha nel caso accettasse l'incarico voglio leggere, altrimenti per me sono solo chiacchiere da bar!

antonio54

Dom, 15/11/2020 - 12:22

Il signor Conte si trova lì per caso e poco gliene importa del tracollo. Tanto il suo futuro ormai se lo ha assicurato... chiamalo fesso.

xgerico

Dom, 15/11/2020 - 12:22

@TORO42-Dom, 15/11/2020 - 11:51-Il solito articolo inutile!!!!!!- Concordo tanti più riportato da altra testata e riscritto da un ragazzino di 20 anni!

antoniopochesci

Dom, 15/11/2020 - 12:23

Non sono appassionato di sondaggi. Però quando penso a Giuseppi, mi viene sempre in mente la favola di Esopo: la Rana ed il Bue. Chissà perché!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 15/11/2020 - 12:32

X TORO42 11:51 Altro che articolo inutile, è un articolo storico perché va oltre il fatto contingente e scolpisce il nostro futuro. Il tracollo del Conte è un fatto acclarato ma secondario: il popolo italiano è stanco di lui perché lo vede come ultimo esponente di una democrazia imbelle e decadente. Il popolo è sovranista e vuole uno Stato sovranista con un uomo forte al potere, un CAPO che decida senza sottostare ai "lacci e lacciuoli" (S.B.) di un'opposizione parlamentare democratica "peggiore del mondo" (S.B.). Questo perfetto articolo lo chiarisce: non è Conte che ha esaurito il suo tempo, è la democrazia parlamentare. Il popolo vuole essere governato da UN CAPO nazionalista e sovranista. Basta con "Presidente delle Repubblica", "Presidente del Consiglio", solo un CAPITANO!

amedeov

Dom, 15/11/2020 - 12:33

Se gli italiani non hanno più fiducia nel conte tacchia,perchè alle regionali hanno votato i partiti di sinistra che il conte tacchia fa loro da capitano?

Ritratto di fergo01

fergo01

Dom, 15/11/2020 - 12:42

conticino non scenderà mai sotto il 35%, che è la somma dei decerebrati pd e 5stalle

rudyger

Dom, 15/11/2020 - 12:43

mortimermouse, Non vogliono dimetterlo ! Napoletano in un batter d'occhio ha fatto dimettere Berlusconi ! Mattarella è "figlio " di Napolitano. Non è che la Merkel, Macron, la massoneria, il Vaticano vogliono che Conte arrivi alle elezioni ?

redskate

Dom, 15/11/2020 - 12:43

Forse non abbiamo ancora tutti capito che "sta grandinando" ... e pensiamo ai lussi ed abitudini dei festeggiamenti pagani dei natali pre-covid? Altro che - il sig. Conte - in mezzo alla bufera (Covid, Italia, ...) fa un egregio lavoro! Vorrei vedere altri al suo posto. Benvengano sempre proposte intelligenti a procedure ed aiuti.

Jon

Dom, 15/11/2020 - 12:45

Quale TRACOLLO?? Conte NON E' MAI DECOLLATO, MA INCOLLATO alla poltrona..Chi lo SCOLLA?? Le inchieste Demoscopiche SONO FASULLE.! danno i risultati richiesti da chi li commissiona..!! Peccato che a pagarli siano gli Italiani..

Albius50

Dom, 15/11/2020 - 12:46

Tutte le volte che appare lui e i suoi compari al GOVERNO cambio immediatamente canale, la cosa vergognosa e che da marzo con i suoi DPCM che variano settimanalmente CHE PROPONGONO IL NULLA.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Dom, 15/11/2020 - 12:51

A capo del governo abbiamo un soggetto la cui priorità è la propria immagine e l'indice di gradimento, senza far percepire alcuna dote da statista. E' sempre più chiaro che prende decisioni sulla base del possibile gradimento.. evidentemente consigliato dal prode Casalino.. Quindi: CONTE VATTENE... e MATTARELLA SVEGLIATI!!

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Dom, 15/11/2020 - 12:52

PS.. In questi giorni Donald Trump ha spiegato in un video di 1 minuto perché la sua amministrazione non arriverà mail al "lock-down". Sta dimostrando di essere uno statista con gli attributi, alla faccia dei quaqquaraqquà sinistrorsi e ignoranti all'inverosimile!

moichiodi

Dom, 15/11/2020 - 12:56

Sta traballando?

Ritratto di asimon

asimon

Dom, 15/11/2020 - 12:58

ma voi credete davvero che a Conte freghi qualcosa del calo di consenso? lui e tutti quelli che lo supportano hanno la faccia come il c...

giulio1963

Dom, 15/11/2020 - 13:01

Il 22% degli Italiani che producono, mi sembra un valore corretto, ma stiano attenti i cosiddetti "Assistiti" che pensano di essere al sicuro. Nel 2021, tutti quelli che nel 2020 hanno dovuto chiudere non pagheranno le tasse, non perché non vogliono, ma perché è un loro diritto, senza reddito non si pagano tasse, e lo stesso accadrà a tanti altri nel 2022. A quel punto, i dipendenti statali e i pensionati che tanto spingono per la chiusura totale, da dove ricaveranno le loro mensilità dal momento she sono le nostre tasse a garantirgliele?

leopard73

Dom, 15/11/2020 - 13:03

Mi chiedo che cosa aspetta ad intervenire CORVO BIANCO! chi ce dietro al suo SILENZIO!!! Stiamo diventando gli zimbelli del MONDO!!!

antoniopochesci

Dom, 15/11/2020 - 13:05

" Non si scrive sui muri": si sa. Ma di fronte a questa regola di buon senso, cosa fanno i più realisti del re? Usano essi stessi il muro per ricordarcela. Questa palese contraddizione sorge spontanea di fronte ai commenti di chi prima legge l'articolo e poi lo giudica inutile. Davvero uno spasso!

hectorre

Dom, 15/11/2020 - 13:06

ricordiamoci che è un avvocatucolo sbucato dal nulla!!!....e quando parla la sua dizione mi lascia perplesso, non è fluida ma impastata(????)....d’altronde arriva dal mondo pentastellato!!!!....e non depone certo a suo favore!!!!!!

anfo

Dom, 15/11/2020 - 13:06

toro42,xgerico compagnucoli pentastellati, comprendo la vostra delusione ma il vostro modo di commentare in modo dispregiativo svela la vostra bassezza.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 15/11/2020 - 13:07

Dobbiamo solo sperare che questo piccolo DITTATORE, lasci al più presto la poltrona e ritorni nel letamaio di cui è stato tolto da Napolitano e da Mattarella!!!

moichiodi

Dom, 15/11/2020 - 13:10

E chi è intenzionato a portare la croce del COVID?

lisanna

Dom, 15/11/2020 - 13:11

A prescindere che non capisco come si potesse essere soddisfatti di Conte ne' pre ne' post covid,un essere del tutto incapace ma molto pieno di se, capisco invece come possano gradire questo governo dato che la PA in gran parte ha avuto e ha tuttora lo stipendio assicurato ,lavorando, si fa per dire, da casa. Pensassero ogni tanto che se continua cosi', chi paghera' le tasse per pagare gli stipendi? tra cassintegrati e disoccupati! ecco che allora ConteCsasalino tirano fuori la letterina e ci faranno fare il Natale quasi normale sperando in un po' di spese e per non far sclerare del tutto gli italiani. miracolo!il virus sara' sotto controllo dall'Immacolata , scommessa???

hectorre

Dom, 15/11/2020 - 13:12

quel 38% è formato da statali e parassiti da reddito di cittadinanza!!!...gli unici che tifano per questo pseudo premier e il governo!!!!

amicomuffo

Dom, 15/11/2020 - 13:19

i sondaggi lasciano il tempo che trovano. Io sogno di svegliarmi una mattina e trovarmi un pò come l'8 Settembre...nel senso che finalmente qualcuno dei suoi sia così scontento di vederlo comportarsi come una prima donna che faccia infine cadere questa manica d'incapaci!

Albius50

Dom, 15/11/2020 - 13:30

I 97% dei morti x COVID sono pensionati, quindi vuol dire MENO PENSIONI DA PAGARE.

scurzone

Dom, 15/11/2020 - 13:35

piersilvio46 davvero sai cosa vuole il popolo? Ammazzate, nel lontano 2018 il popolo ha dato il proprio voto al movimento 5 stelle: un partito senza capo nè coda. Ora vorresti ( o vorrebbe) farci credere che il popolo è sovranista. Cioè? Vuole pagare i propri debiti coi propri soldi? Benissimo iniziamo da domani, ma prima si cominci da chi si ritiene sovranista. Scommetto che domani nessuno sarà piu' sovranista!

scurzone

Dom, 15/11/2020 - 13:36

hectorre e invece i parassiti in pensione per chi votano?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/11/2020 - 13:39

moichiodi Dom, 15/11/2020 - 13:10 E chi è intenzionato a portare la croce del COVID? Anche tu dovresti contribuire non ti pare?

moichiodi

Dom, 15/11/2020 - 13:45

@giualnord. In che senso??? Io mi affido a Meloni e salvini.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 15/11/2020 - 13:58

Avevo avuto sentore delle parole pronunciate in merito al Natale da trascurare in monastica spiritualità avevo inteso, sbagliando, che fossero state pronunciate da Papa Francesco .... quando ho appreso che a pronunciarle era stato il premier conte durante uno dei suoi soliti sermoni rivolti al "popolo bue", mi sono cascate, oltre le braccia già abbassate da molto prima, anche altro che, per pudore, non oso menzionare. Amen.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 15/11/2020 - 14:06

X TORO42 11.51: "....il consenso rimane piuttosto alto tra i dipendenti della Pubblica amministrazione e dei pensionati (soddisfazione al 49%)".... per te sarà anche un articolo inutile, finché dura, perché prima o poi la categoria dei "produttori di reddito" si stuferà per davvero e allora saranno cavoli amari, non solo per conte.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/11/2020 - 14:07

moichiodi Dom, 15/11/2020 - 13:45Nel senso che tutti noi cittadini,chi più chi meno,dobbiamo spenderci per i più bisognosi e non girarci dall'altra parte come alcuni sono abituati a fare. Me lo permetta,l'attuale governo sta brancolando nel buio e non riesce a risolvere i problemi dallo stesso creato.Offrire problemi ad una nazione senza soluzione è una cosa gravissima e lede la dignità di tutti i cittadini che stanno facendo enormi sacrifici per cercare nel loro piccolo di risolvere la situazione. Molte volte l'opposizione,assieme alle regioni,si sono offerti per adottare misure risolutive che vengono spesso spedite dal governo al mittente senza remora alcuna. Il governo attuale dovrebbe imparare ad ascoltare,ma non lo fa,lei se lo sa spiegare?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/11/2020 - 14:10

moichiodi Dom, 15/11/2020 - 12:56 Sta traballando? Al limite resistiamo per altri due anni ipotetici.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 15/11/2020 - 14:12

X xgerico 12.22: beh, se l'unica critica che sai muovere a quanto scritto nell'articolo è sulla età di chi lo ha redatto ...la dice lunga sulla tua mancanza di argomentare i dati di fatto, sei alla frutta.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 15/11/2020 - 14:16

X senzasperanza 12.15: dimentichi che "mister flop", come tu lo definisci, lo ha nominato conte, se ne assuma almeno la responsabilità della scelta scellerata e, se non ne vuole sopportare le conseguenze, lo rimuova immantinente.

DRAGONI

Dom, 15/11/2020 - 14:24

SEMPLICEMENTE RITORNI DA DOVE E' IMMERITATAMENTE PARTITO.

BEPPONE50

Dom, 15/11/2020 - 14:53

Il secondo Governo conte ha tanti demeriti come il primo nulla e' cambiato (quota100 navigator ed altro)

Iacobellig

Dom, 15/11/2020 - 14:53

Soggetto disgustoso!

xgerico

Dom, 15/11/2020 - 16:28

@scimmietta-Dom, 15/11/2020 - 14:12- ma tu pensa a me dici che non ho argomenti e poi sei costretta nel rispondere ai miei post, altrimenti non sai dove sbattere la testa, pur di avere un'appiglio, tanto sei povera di neuroni cognitivi!

Zecca

Dom, 15/11/2020 - 16:32

Gabriele 184. Sai perché Trump non farà ai il lockdown? Perché sta preparando gli scatoloni....

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Dom, 15/11/2020 - 16:41

Conte e Berlusconi ottimi leadership, opposizione ha leader da cortile

Ritratto di faman

faman

Dom, 15/11/2020 - 17:25

HappyFuture-Dom, 15/11/2020 - 12:20: anche la Meloni se ne è accorta (ma lo ha sempre saputo) che fuori dall'Europa non si va da nessuna parte.

Ritratto di faman

faman

Dom, 15/11/2020 - 17:29

Gabriele184-Dom, 15/11/2020 - 12:52: ha così tanti attributi che gli americani lo hanno licenziato. La sua amministrazione non farà il lockdown semplicemente perchè la sua amministrazione non esiste più.

agosvac

Dom, 15/11/2020 - 17:36

"cosa c'è dietro la crisi di Conte" semplice: totale incapacità!!!

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 16/11/2020 - 12:10

@Zecca e @faman: Anche se confermato, Trump non avrebbe mai proclamato il "lock-down", ben consapevole che avrebbe provocato molti più danni e morti in futuro. Quanto all'esito delle elezioni USA.. la manipolazione del "mainstream" è evidente a tutti, salvo a chi non vuole vederla!

Ritratto di faman

faman

Lun, 16/11/2020 - 14:36

Gabriele184-Lun, 16/11/2020 - 12:10: se è così evidente, perchè Trump non ha ancora esibito uno straccio di prova?