Coronavirus, Berlusconi: "Accogliamo appello Mattarella a collaborare"

Nel corso della conferenza stampa per presentare le proposte economiche di Fi in vista della manovra di Bilancio, Berlusconi ha ribadito che il partito offre la massima collaborazione istituzionale per il bene del Paese

"Siamo consapevoli che la situazione del Paese è sempre più grave purtroppo, forse possiamo dire che non è mai stata così grave da inizio della pandemia". È quanto ha affermato il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi nel corso della conferenza stampa sulla piattaforma Zoom per presentare proposte economiche del partito in vista della manovra di Bilancio.

L’ex premier, forse per smentire le voci circolate nelle scorse ore di un ingresso di Fi nella maggioranza che sostiene il governo Conte a seguito dell'apertura del Pd agli azzurri per fronteggiare il "ritorno" del Covid attraverso un'unità istituzionale, ha nuovamente confermato che il partito da lui guidato è e resta saldamente all'opposizione. "Bisogna mettere da parte le polemiche, ma Forza Italia è sempre stata all'opposizione e intende rimanere un partito di opposizione".

Ciò, però, non esclude che gli azzurri possano offrire a maggioranza ed esecutivo una piena e leale collaborazione per il solo bene dell’Italia, così come più volte annunciato in passato. Berlusconi ha, infatti, sottolineato che il partito è consapevole che oggi l'Italia "ha bisogno delle sue energie migliori, non solo della politica, ma dell'impresa, della scienza, della cultura, dell'università". Pertanto il leader azzurro ha affermato di accogliere "pienamente l'appello di collaborazione istituzionale del presidente Mattarella". "Questi appelli- ha aggiunto- li facciamo nostri. Per questo ci siamo resi disponibili a lavorare senza confusione di ruoli per far uscire il Paese dall'emergenza sanitaria ed economica".

Una eventualità che deve essere scongiurata. Per questo il leader azzurro ha garantito che Forza Italia, in merito alla manovra di Bilancio, metterà a disposizione un pacchetto di proposte che il leader azzurro ha chiamato "la nostra bussola per il Paese perché indica i problemi e le strade per risolverle". Tra le proposte avanzata da Fi figurano, nel quadro delle misure a sostegno delle imprese, un unico decreto cornice dei risarcimenti che preveda anche una significativa percentuale di risarcimenti dei costi fissi, con regole uguali per tutti, insieme alla sospensione delle norme del codice civile sul trattamento delle perdite. Gli azzurri sollecitano il governo a sospendere le regole sugli accantonamenti bancari e a prorogare per il 2021 le moratorie su mutui e finanziamenti, accompagnate da un "semestre bianco fiscale" e da sostegni alle partite Iva.

Secondo il Cavaliere, in considerazione all’attuale situazione, è necessario utilizzare tutti gli strumenti possibili "per superare questo momento senza lasciare nessuno indietro. Senza un danno economico e scoiale irreparabile". Per questo Berlusconi ha spiegato che è sì giusto indebitarsi ma allo stesso tempo servono provvedimenti utili, efficaci ed immediati. Per metterli in campo la sede "è il Parlamento e lo strumento è la sessione di Bilancio”.

Il Cavaliere ha ricordato che in Italia oggi vi sono due grandi problemi da affrontare: il dramma sanitario e quello produttivo. Berlusconi ha, infatti, evidenziato che non deve esserci contrapposizione tra salute ed economia perché senza interventi ed aiuti immediati "molte aziende non sopravvivranno e la spirale della recessione si aggraverà, molti posti di lavoro andranno perduti".

"Gli italiani non devono essere messi di fronte alla scelta drammatica tra la salute e il lavoro, tra il benessere economico e quello fisico e sociale", ha spiegato l’ex premier. Quest’ultimo, in merito ai provvedimenti restrittivi adottati dal governo per contenere l’epidemia di coronavirus, ha invitato gli italiani alla calma ed ha spiegato che regole che la scienza considera necessarie per abbattere i contagi vanno adottate "senza esitazioni" e "mantenute in essere per tutto il tempo necessario. Non è un tema di libertà. Anzi, la prima libertà da tutelare è quella di non ammalarsi e di venire contagiati". "Il diritto alla vita e alla salute è il presupposto di tutti gli altri diritti", ha concluso Berlusconi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

agosvac

Mer, 18/11/2020 - 12:56

Francamente non capisco come si possano accogliere gli appelli di Mattarella quando è lo stesso Mattarella causa prima di molti disastri. In fondo avrebbe potuto agire già da molti mesi, ma non ha fatto niente. Ora vorrebbe che altri cavassero le castagne dal fuoco in modo da bruciarsi anche loro. Posizione o molto ingenua oppure molto strumentale e balorda!!!

rosalba cioli

Mer, 18/11/2020 - 13:15

Meno male! grazie Berlusconi! Non fa altro però che una persona di buonsenso e capacità di comprensione farebbe al suo posto

bundos

Mer, 18/11/2020 - 13:27

caro Silvio,attento alle leccate,ti stanno ungendo solo di vaselina, poi sai cosa succede.Eppure dovresti conoscerli, dopo tutto quello che ti è successo....non ne vale la pena, fai opposizione dura,non diventare come loro, passeresti anche tu nel circolo dei voltagabana traditori

silvano45

Mer, 18/11/2020 - 13:29

In Forza Italia il rancore per essere diventati un partito non agemone si è riversato verso i partiti di destra. Già abituati a sostenere tutti i governicchioli che si sono succeduti a quello di Berlusconi tra tradimenti passaggi di casacche hanno dato sempre il meglio di se.I vari Brunetta Quagliarello Romani i malumori della Carfagna le passeggiate sulle Ong della Prestigiacomo e sono gli ultimi della serie iniziata da Fini .Non si capacitano e non capiscono non si pongono domande sul loro declino vogliono come quelli del PD governare senza i numeri.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 18/11/2020 - 13:29

Beh ho ascoltato al TG che vogliono il cav nel governo col PD,ma sinceramente stava con l'opposizione ma guardava sempre al governo,allora vada col PD invece di rompere il CDX che avrò solo da guadagnarci,meglio sapere chi sono i nemici.

Ritratto di Smax

Smax

Mer, 18/11/2020 - 13:43

Si vede che la batosta e fregatura del nazareno a Silvio non e’ bastata. Eppure dagli errori si dovrebbe imparare.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 18/11/2020 - 13:47

Chissà se si ricorda ancora della flat tax o se ha superato quella fase per opportunismo politico.

marc59

Mer, 18/11/2020 - 13:58

Prima causa la tragedia poi chiede collaborazione. Il cav è sempre un democristiano opportunista. Ne vedremo delle belle alle prossime elezioni, a cominciare da Roma.

igiulp

Mer, 18/11/2020 - 14:25

Se il PdR avesse gli attributi, chiamerebbe davanti a lui tutti i partiti interessati e li terrebbe inchiodati per cercare un'intesa comune. Appelli estemporanei, fatti nelle occasioni più strane, lasciano invece il campo a giochini sottobanco, fatti nelle segrete stanze. E' forse quello che vuole il PdR?

Brutio63

Mer, 18/11/2020 - 14:42

Il modello Ursula benedetto da Prodi, PD/5S/FI tutti insieme appassionatamente al servizio delle elites glebaliste. No grazie, l’Italia ha già dato. Basta inciuci e ribassi sulla pelle degli italiani!

carpa1

Mer, 18/11/2020 - 14:48

Ma che cosa vuole accogliere: forse l'appello del maggior responsabile di questo disastro di ciò che dovrebbe rappresentare un governo? MAI CORRESPONSABILI CON UN'ACCOZZAGLIA DI CIALTRONI CHE HANNO RIDOTTO IL PAESE IN QUESTE DISASTRATE CONDIZIONI CARICANDO, FRA L'ALTRO IMPROPRIAMENTE, UN DEBITO MOSTRUOSO SULLE GENERAZIONI FUTURE. L'opposizione, quindi, faccia le proprie proposte e se i cialtroni le ritengono "collaborative" le adottino votandosele (si astengano le opposizioni): hanno la maggioranza sia alla camera che al senato, se le votino assumendosene la responsabilità senza pretendere sostegno da parte di chi rappresenta la VERA maggioranza del paese.

Triatec

Mer, 18/11/2020 - 15:05

Sicuramente ci sono motivi che non conosciamo, possiamo solo intuirli, per prendere la decisione di consegnarsi, mani e piedi, al PD. Può solo tornare utile a Salvini e Meloni. Oggi Berlusconi ascolta le richieste accorate del Presidente Mattarella, come ieri ascoltava le parole del Presidente emerito Napolitano. Poi abbiamo visto com'è finita. Auguri.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 18/11/2020 - 15:13

Silvio ha precisato che il suo partito, da lui guidato, è e resta all’opposizione. Mai avremmo pensato il contrario, ma abbiamo anche l’impressione che Berlusconi stia molto attento a quel che dice, forse per evitare nuove disgrazie in caso di un possibile ritorno politico da sinistra.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/11/2020 - 15:15

Dopo esser stati presi a schiaffi, sbeffeggiati, insultati e mai considerati per oltre un anno, ora vengono a chiedere l'elemosina, per poter un giorno dare la colpa al cdx? No, grazie, siete incapaci ed inattendibili. Toglietevi in fretta dalle scatole, siete andati oltre ogni misura.

babilonia

Mer, 18/11/2020 - 15:16

Eh, il Berlusca non si smentisce...

ex d.c.

Mer, 18/11/2020 - 15:18

In una conferenza stampa a Roma FI ha presentato le sue proposte per affrontare la crisi. Tutte di buon senso. Sicuramente il programma di Salvini è più appetibile, condono, abolizione delle imposte ecc. ma purtroppo se FI non lo appoggia significa che è irrealizzabile

vinvince

Mer, 18/11/2020 - 15:24

... la mia impressione è che i fondi per la ripresa non arriveranno se prima non sarà accettato il MES e a Bruxelles hanno dato questo incarico al nostro eroe !!!

Dordolio

Mer, 18/11/2020 - 15:31

Dai che facciamo un bel “governo dei responsabili” come una volta! Una bella ventata di passato e di tradimenti! Così si fa! Ci stavamo effettivamente annoiando, vedendo un po’ di onestà e linearità a destra. E’ opportuno tornare alle vecchie tresche indecenti, agli inciuci ingloriosi ed osceni. Un po’ di animazione e spettacolo ci delizierà, in questi tempi tristi e grami di pandemia.... Avanti i primi nani e le ballerine, in fregola di investiture ministeriali. Quali? Non importa, basta che ci siano. Credeteammè....

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 18/11/2020 - 15:55

Dobbiamo collaborare ... ... ... Mr. inciucio sempre pronto ...

Ritratto di Trinky

Trinky

Mer, 18/11/2020 - 16:03

rosalba cioli......meno male che il Berlusca non conta niente nel cdx

morenolucca

Mer, 18/11/2020 - 16:14

Se collabora alle prossime elezioni fi (minuscolo) prende il 3% tale e quale l'amico fiorentino

gedeone@libero.it

Mer, 18/11/2020 - 16:17

Grande Berlusconi! Il solo Uomo Politico Italiano di buonsenso. Quando la barca su cui siamo tutti rischia di affondare, si deve lottare per evitarlo, ad ogni costo, pur restando nei rispettivi ruoli e non tradendo le proprie idee. Vediamo se le sensate proposte di Forza Italia saranno prese in considerazione.

upwithrich

Mer, 18/11/2020 - 16:33

@Trinky 16:03@ Berlusconi e amici contano così poco che senza i suoi voti le regionali sarebbero finite 7 a 0 ma per il csx. E infatti Salvini non dice una parola contro Berlusconi, anzi ingoia tutto in silenzio. Già i sondaggi lo vedono crollare, se poi entra in polemica con Berlusconi è la sua fine

WSINGSING

Mer, 18/11/2020 - 16:38

Forza Italia finora ha votato contro. Silvio aspetta fiducioso la norma che abolisca le tasse e imposte sulle successioni e/o donazioni per votare a favore. Non ci vuole molto a capirlo.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mer, 18/11/2020 - 16:52

Ma berlusconi vuole una poltrona in questo governo?

Ritratto di Marving

Marving

Mer, 18/11/2020 - 16:55

Caro Silvio potresti chiudere la tua presenza in politica e lasciare il paese libero da una presenza illustre, con un passato prestigioso, ma un pò ingombrante? Mediaset è salva, non ci sono più pericoli per le tue creature, tutto abbiamo bisogno tranne chi fa accordi con questi sinistri.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 18/11/2020 - 16:59

come al solito, i babbei comunisti grulli ragliano alla luna, appena vedono una foto di berlusconi: ma che vi ha fatto? ha persino donato una enorme cifra per l'ospedale alla fiera di milano .... possibile che siate cosi ottusi peggio di un macigno indistruttibile? :-)

schiacciarayban

Mer, 18/11/2020 - 17:04

Berlusconi, l'unico ragionevole in questa destra ignorante e reazionaria. Lo conferma il fatto che Berlusconi ha realizzato grandi cose nella vita (oltre alla politica), mentre il duo Salvini-Meloni non ha mai combinato una cippa, preticamente potremmo definirli dei falliti, anche in politica dove non riescono nemmeno a organizzare un'opposizione degna di questo nome.

Dordolio

Mer, 18/11/2020 - 17:14

Schiaccia, se Berlusconi legge il tuo sbrodoloso commento corre subito ad iscriversi a Forza Nuova.

frabelli1

Mer, 18/11/2020 - 17:21

La situazione è stata più grave rispetto ad oggi. Prima c’era disorientamento e ignoranza. Nessuno sapeva cosa stesse accedendo e tutto era... “improvvisato” Oggi no, le cose si conoscono e le uniche persone che ancora improvvisano sono al governo, ci stanno guidando. Quindi no, le cose oggi vanno meglio solo che stanno seminando terrore. Collaborazione? Ma vogliono questi che sono al governo la collaborazione oppure la chiedono solo a parole e sto per cercare la complicità dell’opposizione. Attenti ai tranelli, sono abilissimi nel crearli. Bene, si collabora, si fanno proposte, ma, come al solito, faranno quello che loro vogliono. Così s’era presso Crimi, facciamo da soli.

giolio

Mer, 18/11/2020 - 17:34

Lei ha fondato Forza Italia e lei lo ha incominciato a distruggere, prima mettendosi con Renzi e adesso rimettendosi con questi personaggi da barzellette .Così il partito avrà il suo prefisso telefonico come quello di Renzi ,Auguroni !!!!! e grazie per la DELUSIONE caro EX Cav.

Ritratto di ...pecoroniDiTaGlia...

...pecoroniDiTa...

Mer, 18/11/2020 - 17:39

con TRAGiTaGlia il CENTROTOSTO SEMPRE PIU' UNITO

IronHandIronHead

Mer, 18/11/2020 - 17:41

Silvio, quando capirai che un rosso è rosso sempre? Ti hanno fregato nell’ordine: Napolitano, D’Alema, Clinton (marito nel 94 e moglie nel 2011), Prodi (affare Mediaset-Mondadori), Scalfaro, Mattarella, Renzi. Tu imperterrito vai avanti cercando l’accordo con i nipotini di Stalin o di Torquemada (i Catto-Comunisti sono i peggiori!). Aveva ragione Previti. Con i PDioti e Grullini nessun accordo.

Dordolio

Mer, 18/11/2020 - 17:50

Iron..... assolutamente inappuntabile.

petrustorino

Mer, 18/11/2020 - 17:55

occhio caro Berlusca, questa gente non merita alcun aiuto, ti hanno trattato sempre come un "impestato" e tu ora porgi la guancia (la mano) per salvarli? per conto mio nessun aiuto nessuna collaborazione, si vada a votare immediatamente. il popolo è sovrano. e poi si vedrà......e occhio ai voti che forse FI perderà per aver collaborato con sti comunisti doppi o tripli.....

Fjr

Mer, 18/11/2020 - 18:05

Mattarella pronuncia ovvietà e subito il Cav risponde con altre ovvietà pur di campare politicamente,ma di questi sepolcri imbiancati abbiamo ancora davvero bisogno?

rigampi1951

Mer, 18/11/2020 - 18:16

Parole inutili quelle di Mattarella, questo è solo il risultato di un governo scellerato che lui ha voluto Una cosa sola deve fare Mattarella, mandare a casa questi incompetenti e vorrei dire a Berlusconi, attenzione non si faccia attirare da queste sirene incantatrici, "ut docebit experientia"

Rugantino49

Mer, 18/11/2020 - 18:18

Questa volta, prima di votare lo scostamento di bilancio, che senza i voti del CDX non può passare, spero che il trio Salvini, Meloni, Berlusconi (nell'ordine di consensi) si impunti per sapere a che cosa serviranno i soldi. Basta con le cambiali in bianco! E basta anche di fare ca**ate giusto per poter dire che vi hanno fregato! Una volta passi, ma già due sono state troppe. Una terza sarebbe da suicidi.

Triatec

Mer, 18/11/2020 - 18:39

Finalmente il PD ha trovato chi incolpare dei disastri, quando la gente capirà dove siamo finiti.

ispettore

Mer, 18/11/2020 - 18:46

Berlusconi vuole sostenere coloro che, da oltre un quarto di secolo, lo stanno massacrando. Poveretto che brutta fine politica! Mattarella invece oltre che tenere in vita questo governo di incapaci, non rappresentativo del popolo, dovrebbe ricordarsi, in veste di Presidente del CSM, della situazione imbarazzante della magistratura tuttora irrisolta!

vocepopolare

Mer, 18/11/2020 - 19:10

cerchiamo di andare ad esaminare con attenzione lo svolgersi dei fatti. Mattarella è stato a lungo invocato ad intervenire per salvare almeno quello che è rimasto; è intervenuto anche con piglio duro e senza mezze parole, vuole una collaborazione con le opposizioni perchè in un momento di rovina totale non si può procedere così. Bene, Berlusconi ha aderito subito anche se da tempo lo chiedeva, Zingaretti ha risposto e confermata l'assenso del pd. Noi pensiamo che fra i tre ci siano stati già contatti d'intesa ,vista la tempestività . E gli ex stellati con il loro conte cosa penseranno di fare? di certo non amano berlusconi e non vogliono assolutamente collaborare con l'opposizione; riuscirà conte a convincerli pena la perdita della poltrona? Chi vivrà ,vedrà... noi preferiremmo tanto che non si convincessero, che tenessero il principio e se ne andassero a diavolo.

vocepopolare

Mer, 18/11/2020 - 19:20

Abbiamo dato uno sguardo alle nomine dei managers , ed abbiamo constatato quanti amici degli ex stellati sono approdati ad incarichi che nessuno di loro avrebbe mai sognato nella sua vita; un vero blitz stranamente sopportato dal pd e dai variopinti IV solo perchè hanno avuto anch'essi l'ossicino da rosicchiare. Abbiamo voluto ricordare le strane scelte per dire che ormai gli ex stellati hanno raggiunto gran parte dei loro obiettivi, hanno messo un mattoncino per il loro futuro, ed ,a questo punto potrebbero pur lasciare le poltrone senza voler strafare . Ricordare che il troppo storpia!