Coronavirus, Berlusconi: "Fi pronta a confronto solo per interesse del Paese"

Il leader di Fi, Silvio Berlusconi, ha garantito che gli azzurri sono pronti a discutere con il governo ma ha spiegato che "l'unica sede di confronto è il Parlamento". L’ex premier ha parlato anche del futuro del partito

Sì alla collaborazione con il governo nel puro interesse del Paese ma il tavolo del confronto è solo quello delle sedi istituzionali. Silvio Berlusconi resta fedele alla linea già più volte espressa in passato e ha annunciato ancora una volta che Forza Italia è pronta a fornire il proprio contributo all’esecutivo per affrontare l’emergenza sanitaria e la crisi economica. Allo stesso tempo l’ex premier ha rifiutato l’offerta del presidente del Consiglio Giuseppe Conte di partecipare ad una cabina di regia perché "l'unica sede di confronto è il Parlamento".

Il Cavaliere non vuole rompere l'unità del centrodestra ma nello stesso tempo non intende chiudere la porta al dialogo con il governo in un momento così delicato. Berlusconi ha sottolineato che il governo non è stato in grado di affrontare e gestire la nuova emergenza Covid ma "nell'interesse del Paese, non certo di Conte, Forza Italia è pronta a offrire la sua collaborazione istituzionale, da opposizione seria e responsabile".

Una prova di ciò emerge da quanto accaduto ieri alla Camera dove il partito azzurro pur votando no alle misure differenziate sul territorio contenute della risoluzione di maggioranza sul nuovo Dpcm anti coronavirus si è astenuto su tutto il resto, a cominciare dal Mes, il Meccanismo europeo di stabilità. A proposito di Mes, strumento osteggiato da una parte della maggioranza, Berlusconi ha ammesso di non riuscire a capacitarsi del fatto che il governo non abbia ancora deciso di utilizzare i fondi del salva Stato per sostenere le spese sanitarie legate al "ritorno del Covid".

Un pensiero, questo, che l’ex premier ha confermato anche questa mattina in un messaggio postato su Facebook."Forza Italia continuerà a dare il suo contributo di proposte e di idee in Parlamento a partire dalla legge di Bilancio: è necessario utilizzare le risorse a disposizione e quelle che arriveranno dal 2021 col Recovery Fund per destinarle a chi ha davvero bisogno e alle imprese in difficoltà: nessun posto di lavoro dovrebbe essere perso. I fondi europei, ottenuti grazie anche all'impegno del presidente, rappresentano una occasione che l'Italia non può permettersi di sprecare", ha affermato il leader azzurro.

Il presidente Silvio Berlusconi ha riunito in videoconferenza i vertici di Forza Italia. Con i componenti del...

Pubblicato da Silvio Berlusconi su Martedì 3 novembre 2020

Il leader azzurro ha poi spiegato di aver riunito in videoconferenza i vertici di Fi per discutere del futuro del partito e delle prossime mosse rilanciarlo. "Con i componenti del coordinamento nazionale, i coordinatori regionali, i responsabili dei dipartimenti e dei settori si è messa a punto una strategia per rafforzare la presenza del movimento sul territorio, valorizzando una classe dirigente locale che non ha eguali per qualità", ha scritto ancora Berlusconi. Un lavoro che ha un preciso obiettivo: tornare ad essere il primo partito della coalizione. "Forza Italia – si legge ancora nel post- è una componente indispensabile del centrodestra: mai come in un momento politico difficile come l'attuale sono importanti per gli italiani l'esperienza e la capacità di governo".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Mar, 03/11/2020 - 11:55

Il vero interesse del Paese in questo momento è andare a votare!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 03/11/2020 - 12:04

Ormai siamo oltre alla "opposizione costruttiva"... A quando l'ingresso nella non-opposizione?

xgerico

Mar, 03/11/2020 - 12:05

@cgf-Mar, 03/11/2020 - 11:55- Mai letta una scemenza del genere! Se poi non ci arrivi te la spiego!

SandroGug

Mar, 03/11/2020 - 12:47

Unico nel cdx a mosteare ragionevolezza

tersicore

Mar, 03/11/2020 - 13:02

Che aggressivita’! Dalla’ OPPOSIZIONE RESPONABILE alla vaghezza degli INTERESSI DEL PAESE....: ma la destra esiste ancora?

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 03/11/2020 - 13:13

C'é chi vorrebbe andare subito a votare e chi ritiene che ciò sia una scemenza. Ognuno ha le sue idee, ma una buona educazione dovrebbe frenare commenti offensivi. In realtà c'è chi non vuole un anticipo delle elezioni perché teme che il centro destra potrebbe vincere e quindi preferisce l'attuale confusione, con Conte e i suoi Dpcm "biblici". Lo dico per ridere.

cgf

Mar, 03/11/2020 - 13:32

@xgerico Mar, 03/11/2020 - 12:05 Stia zitto che per una bufera pilotata sullo spread AVETE DISARCIONATO UN GOVERNO DEMOCRATICAMENTE ELETTO E DA ALLORA NON AVETE PIÙ ABBANDONATO LA POLTRONA, solo la parentesi in cui Salvini ha messo i bastoni in mezzo alle ruote. Pur di COMANDARE avete rinnegato quanto giurato il mese prima, MAI COI 5S

xgerico

Mar, 03/11/2020 - 13:37

@02121940-Mar, 03/11/2020 - 13:13- Fra un mese inizia il semestre bianco, impossibile andare al voto! Nuove elezioni passano almeno tre mesi prima del voto con il Governo FERMO in piena pandemia. Una persona e scema quando non sa quello che scrive non sapendo minimamente le regole per andare ad un voto anticipato!

xgerico

Mar, 03/11/2020 - 13:49

@cgf-Mar, 03/11/2020 - 13:32- Sei corto di memoria Lo spread centrava come i cavoli a merenda! Il sig. b si dimise perche non voleva fare la brutta figura avendo in parlamento i "famosi" 7 traditori che avrebbero mandato il parlamento sotto (chiesta fiducia). Per quanto riguarda Salvini e stato lui a far cadere il governo stesso, per la brama di potere! Ora ne fai una colpa al governo in essere? prenditela con chi di dovere!

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 03/11/2020 - 13:51

Cavaliere, la smetta con la sua "opposizione responsabile"! Già nel 2011 lei accettò il capestro del governo Monti e furono disastri a non finire. Non crede che la migliore soluzione al momento sia andare a votare e dotare la Nazione di un governo degno di questo nome?

xgerico

Mar, 03/11/2020 - 13:56

@02121940-Mar, 03/11/2020 - 13:13- Ops ho scritto un post che non dovevo pubblicare in quanto contiene errori di date. Scusa!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 03/11/2020 - 14:04

@xgerico h. 12,05: certo è molto democratico governare con una maggioranza che fu e che ormai la maggioranza degli italiani, da troppo tempo ha scaricato completamente. Volente o dolente l'attuale governo si regge su forze politiche che gli italiani considerano fallimentari e minoritarie. Cosa può spiegare uno come lei è solo come si gestisce il potere truffato agli altri. Lasci perdere commenti simili, evita figuracce.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 03/11/2020 - 14:05

@02121940 Ci sono le idee, e ognuno giustamente ha le proprie, e ci sono le regole e queste invece sono univoche. E la regola univoca è che fino a quando un Parlamento è in grado di esprimere una maggioranza quel Parlamento, e il relativo Governo a cui ha dato la fiducia, è titolato a governare. Punto. Non ci sono interpretazioni di sorta. Se qualcuno invece gradisce un sistema in cui si cambia governo sulla base di sondaggi o peggio della propria antipatia o simpatia elevata a non meglio definita "volontà popolare", è liberissimo di emigrare in qualche altro paese del mondo in cui funzioni così, ammesso che lo trovi (spoiler non esiste!).

cgf

Mar, 03/11/2020 - 14:07

@xgerico sarò a corto di memoria, ma internet mi aiuta, purtroppo alcune patologie, anche col supporto dell'AI non hanno risoluzione

DRAGONI

Mar, 03/11/2020 - 14:09

PIU' CHE CONFRONTO SARA' SCONTRO CON I POLTRONISTI CHE BADANO SOLO A CONSERVARE LE LORO POLTRONE STRAPAGATE CHE GLI EVITANO DI PASSARE ALLA DISOCCUPAZIONE DA NULLA FACENTI!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 03/11/2020 - 14:21

X mvasconi 12.04: se tanto mi da tanto ti rammento che Salvini è già uscito dal "nongoverno" ...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 03/11/2020 - 14:24

X xgerico 13.56: se fossero solo errori di date sarebbe il meno.... è il resto che è aberrante e non ci sono scuse che tengano.

ROUTE66

Mar, 03/11/2020 - 14:30

Lui (Berlusconi)sogna di tornare ad essere il PRIMO PARTITO,della (Coalizione).così come io SOGNO che il MILAN vinca presto la coppa dei CAMPIONI,(si ha cambiato nome) ma rimane sempre quella. Però Non dimentico che prima bisogna almeno essere nella prime 4

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 03/11/2020 - 14:32

X mvasconi 12.04: .... e poi, mi duolo chiedertelo, mi spiegami Salvini che ci è andato a fare al governo con i gialli? Quota cento è belle che inscatolata e rispedita al mittente, i decreti sicurezza sono stati trasformati in spazzatura, la giustizia "l'è andada a durmì" in attesa dei risvegli della prescrizione infinita, ... continuo? Bel bilancio fallimentare e per giunta ottenuto rompendo gli accordi di coalizione .... caspita che leader .... dei fichi secchi.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 03/11/2020 - 14:43

X ROUTE66 14.30: Berlusconi sa benissimo che FI non tornerà mai più ad essere il primo partito, cerca solo di dare un contributo per uscire dalle secche (meglio melma) in cui si è impantanata la politica italiana. Purtroppo di De Gasperi, Einaudi, Cossiga, Andreotti, Moro, Berlinguer e mattiamoci sicuramente anche Craxi, non ce né più, l'unico statista che ci è rimasto è Berlusconi, che ti piaccia o no ....., purtroppo i gnocchi si fanno con la pasta che si ha, soleva dire Papa Giovanni XXIII.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 03/11/2020 - 14:58

Scusi scimmietta, ma temo di non capire. La Lega (probabilmente sbagliando) e' andata al governo con i 5stelle palesemente, e Salvini ha tolto l'appoggio al Conte I quando, in ritardo, si e' reso conto che in realta' l'operazione era impossibile. Berlusconi invece si presta di nuovo al giochetto gia' sperimentato con Monti, Letta e Renzi... Ossia sostegno celato da "strappi" di fuoriusciti da FI e da promesse di responsabilita' (irresponsabile, a mio vedere, visti i risultati dei predetti governi e del PdC protempore attuale).

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 03/11/2020 - 15:13

X mvasconi 14.58: spiacente se... quid quid recipitur, ad modum recipientis recipitur...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/11/2020 - 15:20

@El Presidente - pur di continuare a governare abusivamente, contro il volere del popolo, siete pronti anche di farvi appoggiare da colui che avete per 25 anni definito un demone, insultato, osteggiato e vilipeso. Non avete faccia nè credibilità. E dite che le capre sono gli altri? Ma di chei Presidente? Dei babbei?

alfa553

Mar, 03/11/2020 - 15:21

Questo tipo fa solo venire voglia di votare per un comunista come RIZZO, simpatico e che dice cose interessanti.Lui vuole solo arrivare ad appoggiare un governo che ha nelle fila chi lo ha cacciato dal parlamento e in altre consultazioni lo hanno escluso ,neanche volevano sentir parlare di berlusconi.Abbia amor proprio anche se credo che dietro a questti messaggi ci siano parenti o qualche fedele leccapiedi che alle prossime elezioni rimarra senza seggio.

ex d.c.

Mar, 03/11/2020 - 15:26

FI sempre responsabile. Ma è l'unico partito ad esserlo e gli italiani non lo premiano

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 03/11/2020 - 15:35

Non deve dire che è pronto a collaborare (a fare altre stupidate?), deve dire invece che ha una paio di soluzioni sicuramente migliori

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 03/11/2020 - 15:44

FI è sempre pronta per tenere in piedi i governi di sinistra.Altra OPPOSIZIONE CONSAPEVOLE?????????????????????????????? Il CDX con questa persona assieme non potrà mai vincere,mettetelo fuori,e se vuole si aggreghi al PD.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 03/11/2020 - 15:46

ex d. c. forse non hai mai capito nulla dalla vita.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 03/11/2020 - 15:47

Si ex d.c. Gli italiani non premiano FI perché* si sono lasciati lavare il cervello e non l'hanno ancora capito. In quanto a Salvini, ha tradito il nostro voto dato a FI regalandolo a M5 perché non stava nelle mutande all'idea di sentirsi chiamare ministro

vinvince

Mar, 03/11/2020 - 16:18

L’interesse de Cavaliere è quello di accettare il MES per allontanare il pericolo di una patrimoniale ... !!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 03/11/2020 - 16:22

Sempre pronti al confronto. Pardon, al collaborazionismo. Sino al raggiungimento di consisteza elettorale da prefisso telefonico.

WSINGSING

Mar, 03/11/2020 - 16:38

...Chissà che dalla collaborazione di Forza Italia non esca fuori l'abolizione della tassa di successione e/o donazione.... di questi tempi sarebbe difficile, ma tentare non nuoce.....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 03/11/2020 - 16:55

vinvice l'interesse del cav è non inimicarsi l'europa le sue ditte hanno bisogno di espandersi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 03/11/2020 - 16:59

Più o meno "OPPOSIZIONE RESPONSABILE" la stampella del governo attuale e prima con Renzi.

vinvince

Mar, 03/11/2020 - 17:01

gianniverde@ ... certo !!! Due facce della stessa medaglia.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 03/11/2020 - 17:23

Mi consenta.....

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 03/11/2020 - 17:41

"FI pronta a confronto per interesse del Paese" ... ... ... come sempre pronto all'inciucio !!! erano state dettate condizioni a nome di tutto il cdx, BERLUSCONI SE LE E' GIA' DIMENTICATE !?!?!?!?!?

ROUTE66

Mar, 03/11/2020 - 18:26

@ scimmietta:Scusa il ritardo nella risposta,ma forse dimentichi che UNA MANO L"HA DADA qualche anno fa, e in risposta si è preso un calcio LI. E non mi dimentico che le signorine buonasera del DOTT RENZI molto più di una volta in TV,sono uscite con questa frase,Se ci stà bene altrimenti noi andiamo avanti per conto nostro.

ROUTE66

Mar, 03/11/2020 - 18:29

@ scimmietta:E già che ci siamo ricordiamoci che HANNO TENTATO di far eleggere un certo PRODI,come presidente. Prodi che Berlusconi AMA COME IL FUMO NEGLI OCCHI

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 03/11/2020 - 18:51

Si lo abbiamo capito, vuole il mes.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/11/2020 - 18:56

FI e berlusconi sono la vera e reale soluzione ad ogni problema italiano! perlomeno in questi anni! la sinistra e l'ideologia di sinistra NON può avere nessun motivo per restare in vita, specialmente dopo che per causa sua oltre 100 milioni di persone sono morte!! ma quindi di che stiamo a parlare? è come se la sinistra vuole convincerci che con la povertà saremo piu felici! ma che c.... di ragionamento fanno? :-)

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 03/11/2020 - 19:17

X ROUTE66 18.26: Berlusconi di calci in faccia ne ha presi più di uno, però continua imperterrito a cercare di lavorare per il bene del nostro paese, qui sta la differenza tra uno statista e la masnada di quaqquaraquà che stanno al governo.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 03/11/2020 - 19:17

X ROUTE66 18.26: Berlusconi di calci in faccia ne ha presi più di uno, però continua imperterrito a cercare di lavorare per il bene del nostro paese, qui sta la differenza tra uno statista e la masnada di quaqquaraquà che stanno al governo.