Coronavirus, Rampelli si ribella alla Ue: via bandiera da ufficio della Camera

Il deputato di Fdi, e vicepresidente della Camera, ha tolto la bandiera della Ue e ha issato il Tricolore come protesta contro l’Europa che nega aiuti ai Paesi in difficoltà per il coronavirus

Via la bandiera della Ue dall’ufficio della Camera dei deputati. Il gesto di protesta non è stato compiuto da qualche sovranista o euroscettico a cui non è piaciuta l’azione di Bruxelles in questo tempo segnato dall’emergenza coronavirus ma è stato portato a termine addirittura dal vicepresidente della Camera, e deputato di Fratelli d’Italia, Fabio Rampelli.

Un gesto politico dal fortissimo valore simbolico, anche in considerazione del ruolo istituzionale ricoperto dallo stesso onorevole. Un atto che potrebbe provocare conseguenze ad una Europa litigiosa e senza una linea comune neanche in questo di emergenza sanitaria. Rampelli, munito di mascherina e guanti bianchi si è autoimmortalato in un video, poi postato su Facebook mentre rimuove la bandiera blu dell’Unione Europea e issa il Tricolore italiano. Un gesto con pochi precedenti, quello del deputato di Fdi, che dà voce al sentimento eurocritico, e antitedesco, che sta montando in Italia.

Un atto di protesta nei confronti della Ue dopo l’esito negativo del Consiglio Europeo che ha negato i Coronabond e la mutualizzazione del debito agli Stati come l’Italia più duramente colpiti dal coronavirus.

La Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, a parte belle parole cariche di retorica fino ad ora non ha fatto granché. Senza dimenticare la Christine Lagarde, presidente della Bce, che con le sue dichiarazioni qualche settimana fa hha creato panico sui mercati. "Uniti nelle diversità" è il motto della Ue. Anche queste belle parole. Ma alla prova dei fatti, l’Europa mostra di non esserci.

"Forse ci vediamo dopo. Forse", sono state le poche ma incisive parole pronunciate da Rampelli nel video mentre ripiega la bandiera blu. Al suo posto, nell’ufficio di presidenza, ora troneggia il Tricolore. Lo stesso Rampelli, ad inizio legislatura, aveva presentato un progetto di legge per abrogare l’obbligo di esporre la bandiera Ue negli uffici pubblici. Chissà forse quella bandiera stellata potrebbe sparire per sempre.

Poco prima di questo gesto, il deputato di Fdi ospite a Sky Tg 24 aveva affermato: "A seconda di come sarà affrontata questa crisi, l’Europa ci sarà o non ci sarà. Il problema non è il pericolo di eventuali nazionalismi come dice il premier Conte, ma se riuscirà a contenere la crisi sanitaria ed economica. Allora sì che avrà ragion d’essere e diventare un soggetto protagonista tra il gigante americano e quello asiatico". Al contrario, ha aggiunto Rampelli, "se pensa di cavalcare l’emergenza per mettere in ginocchio nazioni come l’Italia o altri Stati dalle economie più fragili, allora per l’Europa non ci sarà futuro. Questa Europa ha approfittato della debolezza politica dell’Italia nei decenni per varare Trattati per noi insostenibili, che ora vanno riconfigurati perché l’Italia ora c’è e non è disposta a fare il cameriere mentre altri pasteggiano con l’aragosta, nascondendo il debito atomico come fanno Francia e Germania, cioè i costi non conteggiati per la messa in sicurezza delle centrali nucleari, oppure ignorando il parametro del risparmio privato, su cui noi primeggiamo". Il deputato ha concluso il suo intervento lanciato un ulteriore avvertimento ai Paesi del Nord: "Le nostre proprietà e i nostri risparmi coprono abbondantemente il debito pubblico e questa è una ragione sufficiente per non farlo pesare come i paesi del nord Europa pretenderebbero. Per colonizzarci economicamente".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

kallen1

Lun, 30/03/2020 - 16:12

E' grazie al M5S se Ursula von der Leyen è presidente del Parlamento europeo, senza il loro voto quella discepola della Merkel non sarebbe lì!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 30/03/2020 - 16:14

Allarme, allarme! Son tornati i fascisti! Peggio ancora: i sovranisti!

Ritratto di rr

rr

Lun, 30/03/2020 - 16:14

Ovviamente il deputato si è guardato bene dal togliersi qualche EURO dallo stipendio. L'europa non c'è , ma gli euro nelle sue tasche ci sono eccome

cir

Lun, 30/03/2020 - 16:15

ottima decisione , mettere quella RUSSA e CUBANA !!

Maura S.

Lun, 30/03/2020 - 16:26

rr= ecco il solito sinistroide che non riesce a tenere la bocca chiusa. Lei quanto ha dato dei suoi risparmi a chi ne ha bisogno...….. oppure se li tiene nascosti sino a che la UE glieli confisca!!!!

Cantor

Lun, 30/03/2020 - 16:28

FINALEMEEENNN-TEEEEEE...!

caste1

Lun, 30/03/2020 - 16:33

rr due volte ridicolo. Grande Rampelli!

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 30/03/2020 - 16:38

bravo adesso usciamo da dittatura europea,torniamo padroni del nostro destino.

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Lun, 30/03/2020 - 16:38

Bravissimo, bravissimo, bravissimo!

roberto67

Lun, 30/03/2020 - 16:39

Ha fatto bene. La bandiera di una cosa che non esiste è una buffonata, non ha motivo di sventolare.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Lun, 30/03/2020 - 16:42

rr guarda che tutto il centro destra ha dato parte del suo stipendio alla protezione civile ... mentre da parte dei suoi padroni del PD/M5S nessuna traccia ...

aldoroma

Lun, 30/03/2020 - 16:46

Fatto bene.... Nom esiste la famosa Europa

amicomuffo

Lun, 30/03/2020 - 16:47

Fatto bene! Se l'europa ( minuscolo voluto!), non ci rappresenta in questo momento, che senso ha che sventoli la sua bandiera? Certo, potrà essere colpa nostra, dato che siamo una nazione allo sbando....ma quando c'era da versare a loro i quattrini, certamente non si voltavano dall'altra parte!

kallen1

Lun, 30/03/2020 - 16:47

@rr: sicuro di quello che dice? O le spara così tanto per dire? Perchè c'è molta gente che dona senza farlo sapere ai quattro venti....

florio

Lun, 30/03/2020 - 16:50

@rr, Faccia un gentile commento anche su questo articolo: Il PD svende l’Italia. In pegno Montecitorio, Palazzo Chigi, porti e aeroporti, teatri e musei. E’ l’annuncio del senatore Luigi Zanda.

Frankdav

Lun, 30/03/2020 - 16:50

Ha fatto bene, se l’europa non c’è issiamo la nostra bandiera

jenab

Lun, 30/03/2020 - 16:51

una civile protesta, la dovrebbe fare anche conte alla prossima riunione.

Luigi Farinelli

Lun, 30/03/2020 - 16:51

Finalmente sento, in sede istituzionale, qualcuno che ricorda come la salute di una nazione si basi sull'amalgama debito pubblico+privato e non solo sul debito pubblico (in Italia alto per via degli interessi, ma sostenibile, e l'Italia dimostra di non essere una cicala, dal debito implicito, attivo dagli anni '70!). Finalmente sento puntare l'indice contro l'enorme debito privato (banche, cittadini, industria) degli ipocriti maestrini del nord. Le disastrate banche tedesche dovranno essere coperte da denaro pubblico per esere salvate e considerando in che condizioni sia la Deutsche Bank (e non solo) ecco il vero pericolo per l'Europa, altro che PIIGS! Ma la Merkel e i suoi accoliti del nord sono abituati a bluffare, truffare, e aggirare i limiti imposti solo agli altri. Coi sinistroidi italiani sempre a parare loro il didietro.

Anticomunista75

Lun, 30/03/2020 - 16:52

ben fatto.

moichiodi

Lun, 30/03/2020 - 16:53

Gesto eroico. I nuovi eroi.

savonarola.it

Lun, 30/03/2020 - 16:54

Togliere la bandiera non serve a nulla. Bisogna togliersi dai piedi l'europa. Ma non succederà.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 30/03/2020 - 16:54

@cir, ecco il solo commento che sa fare un sinistroide...

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 30/03/2020 - 16:54

rr sta per "ridicolo al quadrato" (e poi per pi greco)

glasnost

Lun, 30/03/2020 - 16:55

Ora, appena possibile, si interpellino gli Italiani, tramite un referendum, per vedere chi è d'accordo con questa imposizione verticistica di metterci nella UE al servizio degli speculatori finanziari.

Ritratto di jenablindata

jenablindata

Lun, 30/03/2020 - 16:58

@venanziolupo: questa mi era sfuggita. ma non mi stupisce,in effetti... a destra hanno i loro difetti,come tutti. ma sono sempre stati più patrioti di quelli che hanno il cuore e il portafogli a sinistra.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 30/03/2020 - 17:01

... e poi ITALEXIT !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di jenablindata

jenablindata

Lun, 30/03/2020 - 17:03

nel merito comunque.... è solo un gesto simbolico. vogliamo fare qualcosa di concreto per favore? DATE MANDATO ai poligrafici di stato di cominciare a preparare i minibot. poi se non serviranno perchè la ue si deciderà a fare qualcosa di concreto bene... se no suggerisco di emetterne un fiume almeno pari a quello stanbziato dalla germania, ed esporre la bandiera ue in qualche bagno di montecitorio (per la carta suggerisco di usare tutti i trattati sin qui firmati,che vanno rinegoziati)

jaguar

Lun, 30/03/2020 - 17:03

E i kompagni della Camera si sono offesi?

Frankdav

Lun, 30/03/2020 - 17:03

rr ma che razza di ragionamenti fai?

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 30/03/2020 - 17:04

sinistri vi ricordate la telefonata abbiamo una banca? una delle più grosse banche del mondo. È un Everest pieno di soldi. Sborsate.

Ritratto di FiliCudi

FiliCudi

Lun, 30/03/2020 - 17:11

Fatto bene! Se l'europa ( minuscolo voluto!), non ci rappresenta in questo momento, che senso ha che sventoli la sua bandiera?amicoluffo, l'Europa sei tu, sei anche tu. L'EU non è un'entità aliena calatasi da Marte a imperare sulle genti. Noi siamo parte della EU, parte attiva della EU. Von den Leyen è lì perché votata da noi [5stelle], l'odioso Trattato di Dublino è stato avvallato e firmato anche dall'Italia (da chi?) La EU si può cambiare modificare cancellare, se si vuole, giuridicamente e politicamente, basta sedersi ai tavoli delle trattative, proporre discutere e decidere, invece di piagnucolare rabbiosi o lanciare slogan inconcludenti come il capopolo ministro dell'Interno e deputato EU fin a poco tempo fa.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Lun, 30/03/2020 - 17:13

E' già stato bravo perché l'ha piegata per bene e non l'ha buttata nel secchio della spazzatura..........

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 30/03/2020 - 17:14

A questo punto referendum per uscire dalla disamorevole Europa.

cir

Lun, 30/03/2020 - 17:17

tomari . Detto da uno che prende la pensione dal ministero del tesoro...

MammaCeccoMiTocca

Lun, 30/03/2020 - 17:26

Chissà forse quella bandiera stellata potrebbe sparire per sempre. Così dice l'articolo; SPERIAMO ... diciamo noi. Bravo Rampelli, condivido.

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 30/03/2020 - 17:33

L' Unione (tetesco) Europea è ormai un cadavere putrefatto !

Raoul Pontalti

Lun, 30/03/2020 - 17:35

I soliti somari destricoli che si commuovono per una buffonata e naturalmente ignorano che la Ursula von der Leyen non è presidente del Parlamento europeo (che è presieduto dall'italiano David Maria Sassoli) bensì della Commissione europea (ossia del governo della UE per farmi capire dai destricoli).

amicomuffo

Lun, 30/03/2020 - 17:37

bravo FiliCudi...una sola domanda, a me cittadino italiano, come a tanti altri italiani, è stato chiesto se ero d'accordo ad entrare o no in Europa? O come gli editti di Conte, le cose sono state fatte alla chetichella di notte? Mi è stato chiesto se ero d'accordo nel cambio lira euro? Chieditelo! (si chiama referendum!) Io, come tanti italiani ho lavorato...ma alla fine lavoravo per pagare! E non vivere in modo dignitoso. Questa è la realtà! Se ho gli stessi doveri, ho gli stessi diritti! E purtroppo non è stato così.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 30/03/2020 - 17:43

La farsa è finita ; da ogi si volta pagina ......viva l’Italia.

vtrgsgcdg

Lun, 30/03/2020 - 17:45

Europa, date i soldi al romano rempeli. E' un romano, a roma e al sud vogliono sempre i soldi... degli altri...

Frankdav

Lun, 30/03/2020 - 17:51

Raoul Pontalti: le tue lezioncine sono davvero commoventi, una mente davvero illuminata la tua

dredd

Lun, 30/03/2020 - 17:52

Applausi. E i boccaloni che stiano ad aspettare l’elemosina dei loro padroni europei.

bernardo47

Lun, 30/03/2020 - 18:02

esagerato.Solo propaganda. Strumentalizzazioni che non aiutano italia.

bernardo47

Lun, 30/03/2020 - 18:03

Berlusconi che ne dice?

27Adriano

Lun, 30/03/2020 - 18:10

Bravo. Mi auguro che qualcuno della ue, veda e mediti.

bernardo47

Lun, 30/03/2020 - 18:18

demagogia che fa solo del male a italia. Forza Italia che ha votato col PPE che dice?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/03/2020 - 18:19

@rr - anche oggi ti sei preso la tua dose quotidiana. Ti risparmio il mio commento. Ma non hai ancora capito? Lascia perdere, non fa per te, troppo scarso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/03/2020 - 18:20

@Bernardo 47 - chiedi cosa dice Berlusconi? Che Bernardo 47 è un comunista invasato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/03/2020 - 18:21

@Raoul Pontalti - del somaro tienilo per te, non generalizzare, come tuo solito fare? Dov'eri stato finora ? Ci mancavano le tue fesserie. Ci divertivamo un sacco.

Scirocco

Lun, 30/03/2020 - 18:22

Siamo in Italia e la nostra bandiera è il Tricolore non certo quella europea.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 30/03/2020 - 18:31

G R A N D E !

Renadan

Lun, 30/03/2020 - 18:33

Rampelli sei un grande.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 30/03/2020 - 18:33

Pontalti non ti vergogni? Proprio tu seguace del rinnegato Fini, fai le prediche?

tosco1

Lun, 30/03/2020 - 18:42

Rampelli esprime un sentimento comune,che avra' conseguenze gravi per l'UE. Io lo consiglierei di cantare una canzone in voga negli anni'40,durante la guerra,ed il cui titolo era"Con te,soli nella notte.!" Io l'ho ascoltata solo nei documentari, ma mi pare che sia coerente alla situazione.

michele lascaro

Lun, 30/03/2020 - 18:44

Dimenticavo: Bravissimo Rampelli!

coraorni

Lun, 30/03/2020 - 18:45

Fatto bene. Fuori dall'Europa.

giovanni951

Lun, 30/03/2020 - 18:54

giusto...linutile tenere la bandiera di un defunto

GoldEagle

Lun, 30/03/2020 - 18:56

I tedeschi fanno solo il proprio interesse, ma una grossa responsabilità é anche dei politici italiani che lo hanno permesso aderendo a regole impossibili. Detto questo invito ad essere attenti quando si compra qualcosa, dobbiamo colpirli nel portafoglio . Basta comprare auto tedesche o qualsiasi prodotto che proviene da loro. Io in Germania ho appurato che loro signori sono attenti a comprare solo tedesco....facciamo lo stesso noi , basta auto di crande germania, tanto sono solo costosissime e si rompono come le altre, se non peggio.

maurizio50

Lun, 30/03/2020 - 19:03

Grande Rampelli. E' l'esempio che trascina!!!!

anfo

Lun, 30/03/2020 - 19:05

Raoul Pontalti, alias il trombato! Somaro è lei.

Tutumnus

Lun, 30/03/2020 - 19:15

Chi poteva osare se non un patriota! Rampelli, sei grande ........

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 30/03/2020 - 19:16

@ rr Se è per questo nessun altro politico del PD, delle Cinque stalle, o di ogni altro partito politico si lascia sfuggire i soldi dalle tasche! Quindi?

canneto64

Lun, 30/03/2020 - 19:20

Ben fatto on. Rampelli!! Cmq hanno colpa i politici italiani che in questi decenni a Bruxelles hanno svenduto il nostro paese. Non hanno difeso i nostri diritti e meno male che tra i paesi fondatori di questa pseudoeuropa ci siamo stati anche noi

pippo.calabrese

Lun, 30/03/2020 - 19:22

Bravo, Rampelli, non può rappresentare l'UE quella bandiera perché ideata così ricordando il velo celeste della Madonna contornato dalle stelle dei paesi. Un sogno trasformato in un incubo. Per alcuni paesi europei bastava accettare di aver perso la guerra e non continuare ad oltranza fino alla conquista o distruzione dell'Europa. Come successe con l'impero romano (abbiamo insegnato a tutti tutto, e diciamolo) é vero che faremo (volentieri a meno, stando così le cose, e i presupposti) ma anche loro perderanno l'Italia. Il paese più bello del mondo. Solo la sua semplice forma geografica fa invidia. Nei musei di questa gente senza il genio italiano ci sarebbero sale vuote. Non facessero ridere. Pazienza!

Calmapiatta

Lun, 30/03/2020 - 19:29

Il COVID si è abbattuto come uno tsunami sulla casa UE. Quella che gli europeisti intransigenti, come la sx benpensante italica, spacciava come casa di granito, si è rivelata una capanna di paglia, che, al primo vento primaverile, è stata abbattuta. La Germania, il paese che si pavoneggiava per il suo europeismo convinto, si è dimostrato per ciò che è, il primo sovranista euoropeo.

bernardo47

Lun, 30/03/2020 - 19:32

queste cose non aiutano Italia.....sono solo demagogia spicciola e inutile. Schiena dritta ma con serieta' comportamentale nel confronto in UE. Ricorda renzi..lo fece pure lui lo sciocchino, togliendo proprio la bandiera UE addirittura da presidente del Consiglio(si fa per dire). Ha fatto il renzi una pessima fine. Dobbiamo essere seri, non cialtroni.

Ritratto di memeneutro

memeneutro

Lun, 30/03/2020 - 19:35

Bravo e avanti cosi e vediamo chi si sente offeso.

UnBresciano

Lun, 30/03/2020 - 19:41

Pontalti,rr e Bernardo..manca solo la perla di saggezza di schiaccia occhiali e siamo a posto. Come al solito mostrate la vostra miopia che rasenta la stoltezza. Questo segnale farà drizzare qualche orecchio tra i "falchi". Finalmente l Italia risorgerà

bernardo47

Lun, 30/03/2020 - 19:45

ha solo imitato il cialtrone di renzi! fu renzi il primo a ha il brevetto internazionale. Poi fece la fine che tutti sanno. Questo sarebbe solo il secondo cialtrone e fara' la stessa fine.....temo.....

machimo

Mar, 31/03/2020 - 10:57

Non togliete solo la bandiera ue! Fuori dal ue Italexit!!!

trasparente

Mar, 31/03/2020 - 12:32

Finalmente qualcuno che reagisce, anche se è poco è un inizio.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 31/03/2020 - 14:04

Adesso sto più tranquillo,abbiamo risolto tutti i nostri problemi ...