Politica

Cottarelli: "Alzare le tariffe dei trasporti"

L'ex commissario per la spending review: "Tagliare le spese non basta, non è possibile mantenere dei prezzi che non coprono i costi"

Cottarelli: "Alzare le tariffe dei trasporti"

I mezzi pubblici non sono certo il fiore all'occhiello dell'Italia. E la vicenda dell'Atac romana non è che un caso esemplificativo. Eppure c'è chi vuole alzare (ancora) i biglietti di bus, tram e metro. È il consiglio che l'ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli dà al governo per razionalizzare le società partecipate.

"Ridurre la spesa non basta", ha detto in un'intervista al Messaggero, "C’è anche un problema di tariffe troppo basse, in particolare nei trasporti. Questo problema va affrontato: se necessario si possono dare dei sussidi agli utenti a basso reddito, ma non è possibile mantenere dei prezzi che non coprono i costi". Cottarelli ha detto anche di aver indicato un modo per tagliare le spese per 2-3 miliardi: "Solo una parte limitata, circa 300 milioni, deriva dalla riduzione dei consigli di amministrazione", spiega, "Si tratta di chiudere le società in perdita, di far uscire gli enti pubblici da settori in cui non dovrebbero stare.

E poi bisogna aggregare perché le dimensioni sono ancora troppo piccole".

Commenti