Cotticelli, la sinistra punta il dito. Ma fu nominato dai grillini

Rimpallo di responsabilità su Saverio Cotticelli, commissario straordinario alla sanità in Calabria. I giallorossi attaccano Salvini per la nomina, avvenuta nel 2018, ma è il Conte-bis che lo ha riconfermato con maggiori poteri

“Con i valori della competenza, onestà e trasparenza sono sicura che porterà buoni risultati”. L’allora ministro della Salute, la grillina Giulia Grillo, il 7 dicembre 2018, non aveva dubbi sulla nomina del generale dei carabinieri Saverio Cotticelli come commissario straordinario alla sanità in Calabria.

Il premier Conte ha annunciato la rimozione di Cotticelli dopo la messa in onda dell’intervista rilasciata alla trasmissione Titolo V in cui il generale ammette con un notevole imbarazzo di non sapere che spettasse a lui il compito di preparare il piano Covid per la Calabria. "La scandalosa inadeguatezza del commissario Cotticelli dimostra la scandalosa inadeguatezza di tutto il governo, che l'aveva appena confermato alla guida della Sanità calabrese. I cittadini non meritano uomini come Arcuri e Cotticelli, ora sia la Calabria a riprendersi in mano la sua dignità e la sua Sanità", ha subito attaccato il leader della Lega Matteo Salvini.

Ma le risposte dei giallorossi non si sono fatte attendere. Nicola Fratoianni di LeU attacca: Matteo Salvini sembra il Trump di queste ore. Come un pugile suonato che si perde così tanto nel suo sciocchezzario quotidiano da scordare che Cotticelli fu nominato commissario per la Calabria dal governo in cui lui era vicepremier, il 7 dicembre 2018...". Peccato, però, che la nomina sia stata fatta dalla Grillo, esponente di quel M5S che ora governa col Pd. È lei che affida a Cotticelli il mandato di realizzare il Piano di rientro della sanità calabrese. Tra gli interventi prioritari c’è “il completamento e attuazione del piano di riorganizzazione della rete ospedaliera e della rete di emergenza-urgenza”. Il neo commissario, ricorda Open, subentrava a Massimo Scura, una personalità che era invisa sia all’allora presidente regionale Mario Oliviero, ma soprattutto al M5S che per quel ruolo pretendeva “legalità” e “onestà”. “Spesso dove c’è inefficienza, c’è illegalità”, erano state le parole di Cotticelli il giorno del suo insediamento.

Ma quel che non torna in questa vicenda è lo scaricabarile di responsabilità che la sinistra ha subito portato avanti nei confronti di Salvini. "Salvini ha cacciato dal suo partito i dirigenti della Lega che hanno organizzato quella pseudo manifestazione sotto casa del sindaco di Bergamo Gori? Se non lo fa diventa corresponsabile di quell'atto ignobile", ha scritto su Twitter Alessia Morani (Pd), sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico. Peccato che sia stato proprio il governo giallorosso di cui la Morani fa parte ad aver confermato Cotticelli neanche tre giorni fa. Ma non solo. Il governo Conte-bis ha persino potenziato la figura del commissario ad acta rendendolo responsabile “ove delegato” del Programma operativo di potenziamento delle terapie intensive e semi-intensive.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite a Stasera Italia, rispondendo alle polemiche su Cotticelli, ha spiegato: "Questo commissario era stato nominato dal governo precedente e non era stato rinominato, come invece erroneamente ho sentito dire in queste ore, dal nostro governo". E ha concluso: "Mercoledì, molto prima che scoppiasse questa polemica, abbiamo approvato in consiglio dei ministri un decreto legge sulla sanità in Calabria che crea finalmente le condizioni per la ripartenza perché mette più risorse, dà più poteri a chi deve governare quella sanità, mette in campo competenze più significative e secondo me crea le condizioni finalmente per una ripartenza".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 08/11/2020 - 10:09

Nominato e confermata dal governo giallo verde, anche se la nomona l'ha fatta grillo e tria, é notorio che c'é una resonsabilità collegiale e comunque possibile che in tutti questi mesi nessuno si sia svegliato dalla regione Calabria per chiedere conto della mancata trasmissione di codesto piano visto che é la regione responsabile per la sanità locale? Chi mi risponde?

Duka

Dom, 08/11/2020 - 10:22

Ora si spartiscono le colpe ma chi paga le loro ca...volate siamo sempre noi. Ed è questo l'errore più in questo paese. NESSUNO PAGA MAI DI TASCA PROPRIA LE PROPRIE CA....VOLATE

uberalles

Dom, 08/11/2020 - 10:25

Tutto chiaro: Conte era intossicato da overdose di DPCM, Di Maio stava frequentando un corso di inglese, la Azzolina controlla che la pressione delle rotelle dei nuovi banchi sia a posto, Speranza...Vabbè, "Speranza è l'ultimo a morire", che cosa volete che gliene importi?

ilcapitano1954

Dom, 08/11/2020 - 10:36

Purtroppo Fratoianni, e quasi tutto il governo, il cui scopo è quello di demonizzare Salvini come persona, non tanto la Lega, continua a dire cxxxxxe. A dimenticato di dire che furono i 5S a volere il commissario Cotticelli e non la Lega, ed a conferma dell'incapacità del nostro Fratoianni è il fatto che ora hanno nominato un altro commissario, che fa parte della corrente Leu (partito degli incapaci), che dice cose che non esistono ne in cielo ne in terra.

Yossi0

Dom, 08/11/2020 - 10:40

si scandalizzano ? questo è il risultato delle nomine politiche il nominato o l'elevato se nominato dai grillini pensa solo allo stipendio, al potere o prestigio della carica, a dire quattro fesserie di circostanza tanto il popolo si beve tutto e la prova è che costoro vanno avanti da sempre

ST6

Dom, 08/11/2020 - 10:48

Ma parliamo della regione che era guidata dalla povera compianta, la "pasionaria" Santelli? Azz funzionava benissimo la sua e l'odierna leadership eh...

XYZABC

Dom, 08/11/2020 - 10:56

Nomina: governo Lega-M5S, giunta regionale: Lega, responsabilità PD. non fa una piega.

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 08/11/2020 - 10:57

Dico ciò che ho già detto e cioè che anche le Forze Armate sono contaminate dalla politica approssimativa, inconsistente ed incompetente dei grillini e della sinistra in genere. Ma si, mettiamoci un altro ometto del PCI, vedrai che differenza...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/11/2020 - 10:57

Ma i sinistri si aggrappano a tutto, pure alle menzogne. Eccoli di nuovo qui a sbraitare i peones comunisti senza intelligenza. Ma se la prendono con Salvini, non certo e mai con i grillini, i veri srtefici. Cervello stirato?

BEPPONE50

Dom, 08/11/2020 - 11:00

In quel Periodo cera anche Il Capitano Salvini ma come al solito era assente per fare fotografie o non avava capito niente come sua abitudine

XYZABC

Dom, 08/11/2020 - 11:00

Cotticelli era talmente scandalosamente inadeguato (dice Salvini) che neanche Salvini e tutto ilsuo partito in due anni non hanno mai fiatato sulla nomina. Viva la coerenza!!!

ROUTE66

Dom, 08/11/2020 - 11:40

@ Nhaum: Sicuro che la (responsabilità) si COLLEGIALE? Lo domando perchè sembra che per i FAMOSI migranti fermati sulla nave La COLPA sia SOLO di SALVINI. E in questo caso sembra NON valere nessuna collegialità

ROUTE66

Dom, 08/11/2020 - 11:46

@ BEPPONE50: Apprezziamo sempre di più il SUO sarcasmo, Ma visto che SALVINI è colpevole per aver tenuto i MIGRANTI sulla nave, perchè le ANIME CANDIDE che erano con LUI al GOVERNO NON SONO coinvolti. Può darsi che LUI (Salvini) in quel momento facesse delle foto e che facevano (di grazia) gli altri COMPARI in quel momento?

ROUTE66

Dom, 08/11/2020 - 11:51

IN QUANTO AL commissariamento. della sanità in CALABRIA, essa è STATA commissariata sotto la PRECEDENTE GIUNTA. Qualcuno si RICORDA di che colore era?

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 08/11/2020 - 11:52

ROUTE66, le nomine sono una cosa perché passano per il consiglio dei ministri e sono adottate per decreto presidenziale, mentre le decisioni di Salvini a quanto pare furono unilaterali e decise sulla base di un decreto ministeriale senza consultazione ma solo previa (pare) informazione del collegio.

Absolutely

Dom, 08/11/2020 - 11:58

Ci sono tanti politici in Italia che credono che insultare Salvini sia tutto quello che serve per fare politica. Andate a lavorare incapaci parassiti invece di pensare a Salvini.

Absolutely

Dom, 08/11/2020 - 12:02

@ROUTE66 l’ammiro per lo sforzo che fa a cercare di far capire a certi personaggi presenti su questo muro che sparano in continuazione cavolate piene di contraddizioni. Le assicuro che qualche volta ho provato anche io a farlo, ma è uno sforzo titanico che non porterà nessun risultato. Sono così non c’è niente fare, pensano anche di essere intelligenti e simpatici.

Gianca59

Dom, 08/11/2020 - 12:34

Meravigliosa la scena dei numeri al lotto estratti alla fine sul numero di TI disponibili in Calabria. Alla fine una voce mette tutti d' accordo: sono 161. Bene, dice il giornalista, ma lei chi è ? L' USCIERE. Si metta questo bravo uscire a fare il commissario, sarà sempre meglio di chiunque possa pensare il M5S.

Happy1937

Dom, 08/11/2020 - 12:58

Quello fu nominato dall'accoppiata Grillo-Conte; quest'altro che parla a vanvera dall'accoppiata Speranza-Conte. La sinistra ha poco da lamentarsi, è coinvolta nelle nomine sciagurate fino al collo.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 08/11/2020 - 13:12

Happy1937 - 12:58 Infatti e a parte che la sanità calabrese è commissariata da un decennio, il fattor comune (Conte, l'uomo adatto a mille governi purchè si parli di lui e altro..) non viene notato a sufficienza da chi non vuol vedere a tutti i costi.

ROUTE66

Dom, 08/11/2020 - 14:03

@ Nahum: è certo che il suo commento è infarcito di PARE, però una cosa è CERTA , perfino chi doveva GIUDICARE Salvini PARE che abbia avuto qualche Dubbio,tanto che si aspetta il proseguo del processo

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 08/11/2020 - 14:12

Però, come siete cattivi! Lo sapete, quelli di sinistra sono tutti bravi e perfetti e se sbagliano non è mai colpa loro. Anche i milioni persi dallo Zingarello, mica è colpa sua! Lo stesso governo giallo-rosso, zeppo di gente raccogliticcia, incompetente, irresponsabile, rivelatosi un disastro alla prima emergenza, mica è colpa loro! Che dite? Dite che è colpa di Mattarella? Ma, Mattarella non è del PD? Si, vero? Quindi non è e non può essere colpa sua...

ziobeppe1951

Dom, 08/11/2020 - 14:13

BEPPONE50...dai tuoi commenti si capisce perché hai sempre votato per la balena bianca

Mordechai

Dom, 08/11/2020 - 14:16

lo ha nominato il governo di cui faceva parte la lega; stiano zitti

scurzone

Dom, 08/11/2020 - 14:28

Quando ci sono di mezzo i grillotti l'incompetenza è all'ordine del giorno! Comunque anche i leghisti sono ben equipaggiati.

marc59

Dom, 08/11/2020 - 14:38

Se Salvini è un pugile suonato perchè siete al parlamento abusivamente? Andiamo a votare e vediamo.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 08/11/2020 - 14:53

Ettepareva che è stata colpa di Salvini! Colpa sua anche del recente terremoto in Turchia? I sinistrati mi rendano edotto...

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 08/11/2020 - 14:57

Mordechai, e lo hanno confermato gli sgovernanti attuali! Te ne sei dimenticato?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 08/11/2020 - 15:17

Scarpone- E i pidini hanno accettato la riconferma del commissario della sanità calabrese etc. Bella accoppiata oggi i giallorossi, vero?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 08/11/2020 - 15:18

Pardon scurzone!

scurzone

Lun, 09/11/2020 - 12:47

Evidentemente anche i piddini non sono stati da meno, come i grillotti e i leghisti.