Politica

"Complici degli scafisti", "Superato ogni limite": è scontro Salvini-Lamorgese

Il ministro dell’Interno ha risposto duramente a Salvini che l’aveva definita "criminale". Pronta la controreplica del leader della Lega

"Complici degli scafisti", "Superato ogni limite": è scontro Salvini-Lamorgese

È scontro totale tra Matteo Salvini e Luciana Lamorgese. Intervenendo questa sera al Tg1, il ministro dell'Interno ha risposto in modo duro al leader delle Lega che due giorni fa aveva postato sui social una foto della titolare del Viminale, del premier Conte e del ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova con la scritta “complici o criminali?”.

"Il senatore Salvini ha superato ogni limite consentito dimostrando mancanza di rispetto per le istituzioni, soprattutto per quella di cui tra l'altro è stato ministro", ha dichiarato la Lamorgese annunciando che è stata impugnata l'ordinanza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che prevede la chiusura degli hotspot e dei centri di accoglienza per migranti dell'Isola.

Al ministro dell’Interno, in realtà, non è piaciuto né il post né le parole che Salvini ha pronunciato nel corso della trasmissione In Onda su La7. Durante la puntata il conduttore ha chiesto al leader della Lega: "Per lei la Lamorgese è una criminale?". "Sì, certo", è stata la risposta di Salvini. Una battuta che ha avuto l'effetto della benzina sul fuoco.

Sono passati due giorni ma la tensione non è calata. La Lamorgese ha replicato al Tg1 ma il leader della Lega, tenace e insistente, ha replicato a distanza."Se gli sbarchi aumentano e se c'è un governo che sta trasformando la Sicilia nel campo profughi d'Europa, è colpa di Salvini? Qui abbiamo un ministro incapace. Io posso stare simpatico o antipatico ma da ministro ho azzerato gli sbarchi e chiuso i porti, mentre chi sta al governo ora fa arrivare cani e porci e la colpa sarebbe mia?", ha affermato il leader della Lega a Stasera Italia News su Rete4. "Se gli sbarchi sono passati da 4 mila a 18 mila dall'anno scorso a quest'anno – ha aggiunto-, se c'è un governo che tratta la Sicilia come il campo profughi d'Europa, è colpa di Salvini? Ero al governo, avevo promesso di combattere gli scafisti, controllare i porti e ridurre gli sbarchi, l'ho fatto”.

Salvini ha poi fatto accenno al processo a suo carico che inizierà il prossimo 3 ottobre per la vicenda Open Arms. "Come ringraziamento la sinistra mi manda a processo. I signori che sono venuti dopo di me hanno riaperto i porti", ha affermato il leader della Lega che ha aggiunto: "Abbiamo un ministro incapace. Abbiamo problemi economici in Italia? Sì. Abbiamo dei problemi col virus? sì.

È utile in questo periodo far sbarcare solo fra luglio e agosto altri dieci mila immigrati irregolari? No", ha spiegato Salvini lanciando un altro pesante affondo contro il governo.

Commenti