Mondo

Dalle parole ai fatti l'Ue punisce la Polonia. Prima multa in denaro

"Prelevati" 15 milioni dai fondi destinati al Paese. Lo scontro sul diritto in corso da mesi

Dalle parole ai fatti l'Ue punisce la Polonia. Prima multa in denaro

Un avvertimento seguito da uno schiaffetto. Va avanti il litigio tra Bruxelles e Varsavia ormai da mesi. E ora, per la prima volta nella storia, l'Unione Europea ha fatto sapere che decurterà i fondi Ue stanziati per la Polonia per pagare una multa di quasi 15 milioni di euro che Varsavia deve versare per essersi rifiutata di chiudere una miniera di lignite. Una procedura che non ha precedenti nella storia dell'Ue e che non avrà tempi lunghi, ma che anzi, verrà messa in pratica già questo mese, segno che l'avvertimento deve arrivare presto a destinazione. A riferirlo è stato un portavoce della Commissione, Balazs Ujvari. La Polonia risponde con l'annuncio di un ricorso che aggiungerà così nuove carte bollate al braccio di ferro con Bruxelles su diversi fronti, stato di diritto e indipendenza dei magistrati in primis. «La Polonia utilizzerà tutti i mezzi legali per presentare ricorso contro questi progetti della Commissione Europea», ha affermato Piotr Muller, portavoce del governo polacco.

L'esecutivo europeo procederà in «dieci giorni lavorativi» al recupero di queste sanzioni tardive legate alla mancata chiusura della miniera di Turow, ha affermato un portavoce, Balazs Ujvari. La somma è dovuta nel periodo dal 20 settembre al 19 ottobre 2021, ha spiegato. «Con questa procedura, la Commissione adempie all'obbligo giuridico di riscuotere le sanzioni finanziarie imposte dalla Corte il 20 settembre 2021, seguendo le norme stabilite dal regolamento finanziario in assenza di pagamento da parte dello Stato membro». Banalmente, la Polonia non bonifica - e fonti Ue ricordano come questa sia «la prima volta» in cui non viene saldata un multa - e l'Ue allora trattiene i fondi. La settimana scorsa i premier di Polonia e Repubblica Ceca, Mateusz Morawiecki e Petr Fiala, hanno trovato un accordo sul contenzioso, che è partito proprio da una denuncia di Praga.

Ma la Commissione ha precisato che, qualora la causa dovesse essere ritirata, il pregresso «varrebbe comunque». A ben vedere la diatriba sulla lignite è una specie di test da parte dell'esecutivo Ue. La vera partita è infatti sullo stato di diritto e in questo frangente la Polonia è stata condannata al pagamento di una multa da un milione di euro al giorno per non aver rispettato l'ordinanza della Corte di Giustizia relativa alla Camera disciplinare della Corte suprema polacca (che di fatto sottomette il potere giudiziario a quello politico). Se si aggiungono le leggi contro l'aborto e i media, si raggiunge un livello di guardia marcato per un Paese europeo. Non a caso l'Europarlamento ha iniziato un'azione legale contro la Commissione accusandola di «non esercitare il suo ruolo di guardiana dei trattati». Sui diritti l'Eurocamera vorrebbe insomma la mano pesante. I fondi del Recovery (oltre 40 miliardi) sono stati dunque sospesi. In più c'è il sollecito a pagare, così come è stato fatto per il dossier della miniera - la Corte di giustizia dell'Ue si pronuncerà il 16 febbraio sul ricorso della Polonia (e dell'Ungheria) contro il meccanismo che lega l'erogazione dei fondi europei al rispetto dello stato di diritto. La multa totale che la Polonia dovrebbe pagare supera allora gli 80 milioni. Il presidente Andrzej Duda ha dunque presentato un disegno di legge per smantellare la controversa sezione disciplinare per i giudici della Corte suprema, sperando così di chiudere la partita con Bruxelles. Si vedrà.

Intanto il tassametro della Commissione resta acceso.

Commenti