Nemmeno il tempo di gioire per i risultati della spending review alla Camera dei deputati, che porterà ad un risparmio di 223 milioni di euro in tre anni, che ecco venire alla luce i dati relativi ai contributi erogati ai partiti da Montecitorio. Una pioggia di milioni che vede leader indiscusso di incassi il Partito democratico. 4 milioni 248mila e 796 euro è quanto incassato dal partito del premier Renzi nel corso del 2014, stando ai rendiconti dei gruppi parlamentari relativi all'anno scorso pubblicati sul sito della Camera all'interno del «Conto consuntivo per l'anno finanziario 2014». E al secondo posto? Un po' a sorpresa chi i contributi ha sempre detto di schifarli, di non volerli e anzi di volerli abolire al più presto, il Movimento 5 stelle. Nelle casse del partito di Grillo, Casaleggio & C. sono finiti infatti la bellezza di 4 milioni 386mila e 625 euro come contributo unico onnicomprensivo. Alla faccia dei mantra grillini «Noi siamo diversi» e non incassiamo soldi pubblici. Al terzo posto nella speciale classifica si colloca Forza Italia con un contributo ricevuto dalla Camera pari a 3 milioni 388mila e 231 euro.
Nella lista dei partiti che hanno incassato contributi dalla Camera presieduta da Laura Boldrini figurano anche Sel, con un assegno da oltre 1milione e 500mila euro, seguito a breve distanza dal fantomatico gruppo Misto, contenitore dei transfughi dei vari partiti che ha incassato la non trascurabile cifra di 1 milione e 473mila euro. L'ormai defunta Scelta Civica di montiana memoria? Non se la cava affatto male. Il movimento dell'ex premier ha incassato un milione e 314mila euro. Poco sotto si colloca Area Popolare, il gruppo nato dalla fusione di Ncd e Udc, con una cifra di un milione e 266mila euro. Per l'Italia-Centro democratico, ha ricevuto invece un milione e 110mila euro.
Non arriva al milione di euro invece la somma che la Camera ha erogato al gruppo della Lega Nord (996.500 euro) mentre Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale è il fanalino di coda tra i partiti con un contributo incassato di 448mila euro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.