Interni

E qualche giorno di vacanza in Albania scatena il gossip su barche e incontri

La premier ospite del collega Edi Rama, ieri è rientrata in Puglia

E qualche giorno di vacanza in Albania scatena il gossip su barche e incontri

Ascolta ora: "E qualche giorno di vacanza in Albania scatena il gossip su barche e incontri"

E qualche giorno di vacanza in Albania scatena il gossip su barche e incontri

00:00 / 00:00
100 %

Il giallo di carta dell'estate si dissipa ieri pomeriggio, quando fonti di stampa fanno sapere che la premier Giorgia Meloni è rientrata in Puglia dopo tre giorni in Albania.

Fiumi d'inchiostro, domande, insinuazioni sulle reali motivazioni della visita nel Paese delle Aquile. Con quali mezzi si è spostata? Chi c'era insieme a lei? Dove ha soggiornato e chi ha incontrato durante la breve visita tra Valona e la residenza estiva del primo ministro albanese Edi Rama a Dhermi? A svelare l'arcano, in serata, ci pensa anche lo stesso capo del governo albanese. Lo fa condividendo sui social una foto che lo ritrae insieme a Meloni, entrambi sorridenti in pantaloni scuri e camicia bianca. Poi i ringraziamenti in italiano: «Sorella d'Albania. Fratello d'Italia. Grazie Giorgia, è stato un onore». Ma ecco la cronologia del blitz ferragostano: Meloni arriva lunedì a Valona a bordo di un traghetto di linea partito da Brindisi. Viene accolta dal suo omologo albanese Rama, che giorni prima l'aveva invitata a trascorrere qualche giorno di relax sul litorale dell'Albania, mai come quest'anno una meta gettonatissima anche da molti turisti italiani. Da Valona lo spostamento di una quarantina di chilometri più a sud, nella località costiera di Dhermi, dove i premier albanesi dispongono di una residenza estiva. Meloni passa il Ferragosto in Albania, concedendosi anche una gita in barca insieme alla famiglia, come testimoniato dalle immagini dell'emittente albanese Rtv Klan, in cui si intravedevano anche la sorella della premier Arianna e il marito Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura.

Tra le speculazioni ci sono le domande sul mezzo con cui Meloni si è spostata lunedì da Ceglie Messapica nel brindisino verso l'Albania. Ed ecco chi nota che non ci sono video della presenza della presidente del Consiglio a bordo del traghetto di linea che l'ha portata a Valona. E ancora le indiscrezioni su presunti spostamenti a bordo dell'imbarcazione dell'imprenditore pugliese Pippo L'Abbate. Poi il giallo nel giallo. Il giorno prima dell'arrivo del capo del governo italiano, è atterrato in elicottero a Himare, vicino Dhermi, l'ex premier laburista inglese Tony Blair. Blair attualmente fa il consulente e lavora anche per Rama. E sono circolate voci su una cena tra Meloni e l'ex leader britannico a Valona, la sera di Ferragosto.

Quel che è certo è che la premier sta trascorrendo le sue ferie in Puglia, alla masseria Beneficio di Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi. «La Puglia è una regione straordinaria. Una perla italiana nella quale cultura e storia si fondono alle bellezze della natura, tra ulivi secolari e spiagge mozzafiato», dice Meloni al «Nuovo Quotidiano di Puglia». «Anche quest'anno ho scelto di passare qui, con la mia famiglia, qualche giorno di agosto per ricaricare le energie - conclude la premier - in vista di un autunno che sarà molto impegnativo e importante per l'Italia. Ma tornerò presto: è infatti proprio la Puglia la sede scelta dal governo per il G7 2024».

Il governatore pugliese Michele Emiliano ringrazia: «Grazie a nome di tutti i pugliesi».

Commenti