Politica

"Effetto Salvini" a Siena, qui il centrodestra vince anche il Palio

La corsa-evento in programma lunedì 2 luglio alle 19:30

"Effetto Salvini" a Siena, qui il centrodestra vince anche il Palio

Da Pontida al Palio di Siena. Il fattore "P" del centrodestra, a trazione leghista. La Carriera, in programma questa sera – 2 luglio, dalle 19:30 – sarà corsa nel segno dal centrodestra. Già, perché l’affaccio su Piazza del Campo, dove andrà in scena quello che è un rito sacro per i senesi, vedrà una netta predominanza della coalizione, forse per la prima volta nella storia della città toscana, dopo 74 anni di sindaci di centrosinistra.

Palio di Siena 2018

Infatti, il nuovo primo cittadino Luigi De Mossi ha invitato lo schieramento al completo ad assistere alla sfida tra i cavalli (e i fantini) delle contrade. Tra gli ospiti annunciati e più attesi c’è dunque Matteo Salvini, accompagnato dai compagni di partito Gian Marco Centinaio (ministro delle Politiche Agricole) e Massimo Garavaglia, viceministro all'Economia e Finanze.

Timbreranno il cartellino anche la senatrice Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama, il senatore forzista Maurizio Gasparri, il deputato leghista Claudio Borghi, responsabile economico della Lega nonché presidente della commissione Bilancio della Camera, la deputata Elisabetta Ripani (Forza Italia) e Mara Carfagna, vicepresidente della Camera dei Deputati, sempre in quota forzista.

Dovrebbe presenziare anche Giorgia Meloni per Fratelli d'Italia e, nel campo pentastellato, il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia. Più magra la compagine di centrosinistra, che vedrà Luca Lotti, ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio ed ex ministro per lo Sport, oltre al sempre presente Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale toscano, ed esponenti locali.

Piazza del Campo si sta riempiendo: appuntamento alle 19:30 per la gara-evento.

Commenti