Enrico Rossi contro Italia Viva: "È come Forza Italia"

"Il partito di Matteo Renzi ha posizioni di destra simili a quelle che un tempo aveva Forza Italia. La Leopolda? Un regalo a Matteo Salvini". È la doppia stoccata tirata a Italia Viva dal governatore toscano Enrico Rossi

Italia Viva "simile" a Forza Italia, un parallelo tra Leopolda e la manifestazione del centrodestra e la constatazione che "per Pd e sinistra" si aprono nuovi spazi per la conquista dei consensi. Sono i tre punti chiave del post su Facebook con cui il governatore della Toscana, Enrico Rossi, attacca Matteo Renzi.

Tra i due, dal punto di vista umano e politico, c'è sempre stata una distanza siderale. Basti pensare che nel febbraio 2017 il presidente toscano aveva lasciato il Pd insieme a Bersani e D'Alema proprio perché in rotta con l'ex premier. Che ora torna a essere il bersaglio di nuove, durissime critiche del suo ex collega di partito. Rossi, sui social, individua un senso comune tra le "due diverse manifestazioni" di sabato, "a Roma della Lega e a Firenze di Italia Viva". Due, secondo il governatore della Toscana, le frasi che lo dimostrano. La prima è del collega veneto Luca Zaia: "Bisogna togliere il galateo alle forze dell'ordine e restituire il manganello", l'altra di Maria Elena Boschi: "Il Pd è diventato il partito delle tasse". "Nel primo caso - scrive Rossi - le parole di un moderato ci dicono molto del tratto illiberale e populista della nuova destra che sfila con i fascisti", mentre l'uscita di Boschi, continua il governatore, "colloca il Pd su posizioni di destra, per certi aspetti simili a quelle che una volta erano di Forza Italia".

Un doppio attacco, dunque, a centrodestra e Italia Viva, che secondo Rossi avrebbero qualche punto in comune. Di cui "Pd e la sinistra" dovrebbero approfittare, dal momento che "si aprono ulteriori spazi per la lotta politica e per la conquista dei consensi tra la maggioranza democratica degli italiani e tra gli strati popolari".

Ma non è finita qui. Infatti, nelle stesse ore Rossi è stato ospite di Sky Tg24. Da cui ha tirato l'ennesima frecciata a Renzi: "Dalla Leopolda - ha detto - Salvini ha avuto un regalo: l'immagino di un governo diviso". Governo che, come noto, nonostante il recente ok in Cdm sul Documento programmatico di bilancio, è ancora spaccato su temi chiave come quota 100, tetto al contante, lotta agli evasori e così via. Le parole di Rossi non sono andate giù al capodelegazione di Italia Viva, Teresa Bellanova: "La sua - ha detto - è una lettura che tende a ridicolizzare un luogo di partecipazione e democrazia".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Tommaso_ve

Dom, 20/10/2019 - 11:10

Anche l'Alzheimer ha gli stessi sintomi per tutti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 20/10/2019 - 11:34

e no, non confondiamo! renzi ha posizioni di sinistra, non sarà mai nè simile, nè uguale a quello di destra! tant'è che il patto del nazareno lui lo ha disarticolato ! voleva appropriarsi di FI, ma non c'è riuscito :-)

snow.white

Dom, 20/10/2019 - 11:35

Hanno detto due cose giuste, sia Zaia che la Boschi. Il sig. Rossi accetti la realtà e si prepari a lasciare la presidenza della regione alle prossime elezioni regionali.

Giorgio Rubiu

Dom, 20/10/2019 - 12:03

Detto da uno di sinistra, è musica per le mie orecchie!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 20/10/2019 - 12:07

Meno chianti, jovinotto.. ahahaha ..

bernardo47

Dom, 20/10/2019 - 12:25

Enrico Rossi molto bravo e puntuale perbacco! e non sono comunista anche perche' non ce ne sono piu' nei fatti! Battute a parte, Rossi e' davvero bravo!

wania

Dom, 20/10/2019 - 12:27

Iv italia viva spero faccia la fine dell'altra IV - italia dei valori............

agosvac

Dom, 20/10/2019 - 12:40

Enrico Rossi, da buon PD non ha capito niente della situazione attuale. Il partito di Renzi ha tolto voti principalmente al PD che, se aveva in questo Parlamento balordo il 18%, ora ha molto di meno. In questo Parlamento è maggioritario Di Maio col suo più del 30%. In pratica Di Maio se gli rompessero troppo le scatole potrebbe ingoiare il rospo del Centro Destra coma ha ingoiato quello del PD e mandare il PD a casa facendo un Governo più forte con il Centro destra unito. Ed il bello è che Mattarella non ci potrebbe fare niente di niente, sarebbe secondo la Costituzione!!! A volte resto meravigliato dalla mancanza di senso politico dei PD!!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 20/10/2019 - 12:53

ci vediamo a maggio dell'anno prossimo con le elezioni regionali in Toscana

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 20/10/2019 - 13:32

Causa vostra caro Sig. Rossi, lo avete allevato male. Purtroppo non tutti i Fiorentini sono degli Angeli e questo è nato di TRAVERSO.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 20/10/2019 - 16:08

Lotta tra comunisti ed estremisti di sinistra. Il peggio.

bernardo47

Dom, 20/10/2019 - 16:14

alejob..infatti renzi e' uno del contado fiorentino lontano 80 km. dalla citta'.....e' di rignano su arno, si figuri un po'!

bernardo47

Dom, 20/10/2019 - 16:16

renzi ha tradito il pd, dopo avere mangiato e gozzovigliato con i soldi del pd e con i soldi degli italiani che lo hanno mantenuto per 20 anni! VERGOGNA RENZI! Traditore! Lo sapevamo che eri un venduto alla destra piu' becera! VERGOGNA!

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 20/10/2019 - 16:21

bernardo47 e Rossi ancora comunisti siete,che tristezza.Regards

Ritratto di pascariello

pascariello

Dom, 20/10/2019 - 17:54

Questo individuo, grande sponsor di ROM, clandestini ed ogni specie di delinquenti, si prepari a scendere nelle fogne, sua destinazione di elezione ...