Politica

Gli ex amici del M5S contro Di Battista: "Egocentrico cronico, hai rotto i c..."

In attesta dell'incontro-scontro tra Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista agli stati generali del Movimento 5 Stelle, l'ex deputato è sotto attacco

Gli ex amici del M5S contro Di Battista: "Egocentrico cronico, hai rotto i c..."

Da ieri sono in corso gli stati generali del Movimento 5 Stelle che vedono tra i protagonisti anche Alessandro Di Battista, da anni a margine della scena politica e senza più un ruolo attivo all'interno del movimento. Nonostante questo, la sua figura aleggia ancora tra le fila dei pentastellati, dei quali Dibba continua a essere il maggior esponente della frangia più radicale e puritana, contrario al nuovo corso che prevede l'alleanza con il Partito democratico e la strada del doppio mandato. Un allineamento indigesto per Di Battista, che da qualche tempo ha ripreso a far sentire la sua voce contro quella che considera una deriva politica inaccettabile per i 5 Stelle, ora spaccati sul suo ruolo, anche all'interno del direttivo. Tra gli esponenti del movimento che hanno espresso maggior dissenso sulla figura di Alessandro Di Battista c'è Guia Termini, che su Facebook non gliele ha mandate a dire.

"Di Battista ancora non è entrato ufficialmente nel gruppo dei capoccia nonostante ci sia stato fino all'altro ieri e già mi ha rotto i coglioni. Perché c'era lui durante certi momenti decisionali prima di sparire ovviamente, ma non vi turbo troppo, avete bisogno di credere in qualcosa e anziché scegliervi una religione avete scelto la politica", scrive la deputata del Movimento 5 Stelle all'indirizzo di Alessandro Di Battista. La Termini non usa mezze frasi per attaccare Dibba, nonostante l'appello di Buffagni a non creare spaccature all'interno del movimento. La deputata pentastellata chiude il suo post con velenoso sarcasmo nei confronti di quello che, per molti, è (o vorrebbe essere) il leader morale del Movimento 5 Stelle: "Egocentrico cronico vai a fermare Tap in 15 minuti con la sola imposizione delle mani, vai dai".

L'attacco di Guia Termini ad Alessandro Di Battista è probabilmente il frutto delle parole dell'ex deputato, che in attesa del suo incontro, o forse scontro, con Luigi Di Maio, questa mattina si è svegliato ispirato. Con un lungo post su Facebook ha attaccato la classe dirigente del Movimento, che secondo lui è ormai troppo lontana dai valori fondanti del progetto 5 Stelle. Ha parlato dwi penstastellati "che l'unica posizione che conoscono è la genuflessione davanti ai loro padroni". Sono parole che sanno di addio quelle di Di Battista, che nei giorni scorsi è stato attaccato da fonti interne al Movimento, rimaste anonime, che si sono rivolte all'Adnkronos per lanciare un missile verso Dibba: "La regola del secondo mandato è un pilastro del Movimento 5 Stelle, ed è molto grave che Di Battista proponga, durante la crisi che stiamo attraversando con l'Europa in ginocchio, di rivedere questa regola mettendola al voto. Perché una regola inderogabile non si può mettere al voto, e chiedendo di farlo dimostra che lui stesso è intenzionato a derogarla. Quale sia il suo personale obiettivo non l'ha capito nessuno, ma dovrebbe pensare di più al Paese e meno a se stesso. Mettere in votazione la regola del secondo mandato significa sostanzialmente metterla in discussione.

È davvero ambiguo il suo atteggiamento".

Commenti