Faida Pd sul Tg3 della Berlinguer

Minoranza e M5S a difesa del direttore: 2Colpo di mano per il referendum2

Faida Pd sul Tg3 della Berlinguer

Miracoli possibili solo in Rai: la Berliguer dopo una carriera in quota militante Pci-Ds-Pd (osservanza bersaniana) finisce col passare per «epurata politica» perché i vertici (renziani) della Rai vogliono cambiare direttore al Tg3. Con il sostituto più accreditato al momento, cioè Antonio Di Bella l'uomo per tutte le stagioni Rai, non ci si allontana affatto dall'area Pd (corrente ex Ds, per la precisione), ma senza livori verso il renzismo, dunque una scelta gradita dal Pd governativo che da tempo lamenta il cattivo trattamento e il poco spazio nel notiziario della terza Rete. Le voci di un giro di nomine flash nel cda convocato il 3 agosto agitano le già agitate acque attorno a Viale Mazzini. Per il Tg1 la linea governativa potrebbe garantire la riconferma a Orfeo, mentre per il Tg2 salterebbe Masi (molto gradito dalla redazione) per far posto alla renziana-filo Ncd Ida Colucci.

Ma è sul Tg3 che si concentra la tensione. Oltre ai parlamentari della minoranza Pd che paventano «riduzioni dell'autonomia giornalistica del Tg3» se spostano la Berlinguer (nominata a suo tempo proprio grazie al Pd bersaniano), sono i Cinque Stelle ad alzare di più la voce. Il deputato M5s Roberto Fico, il presidente della Vigilanza, lancia l'allarme su Facebook: «Dobbiamo scongiurare qualsiasi tentativo di blitz autoritario. In vista di una campagna referendaria cruciale per la democrazia non si proceda a nominare direttori di testata schierati per l'uno o per l'altro campo». Il sottotesto è che il Tg3, come sostiene il consigliere Rai Carlo Freccero (quota M5s), sarebbe attualmente «schierato sul No» al referendum, mentre il Pd vorrebbe un'informazione Rai simpatizzante per il «Sì». Accusa che i renziani respingono duramente. «Perché la redazione del Tg3 non querela Freccero? È inaccettabile essere etichettati come un tg schierato politicamente» protesta Anzaldi.

«Invece di fare proclami, Fico convochi i vertici della Rai» aggiunge Gasparri (Forza Italia). Nessun commento da Viale Mazzini, che non ha messo ancora le nomine nell'ordine del giorno del 3 agosto. Ma c'è ancora tempo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica