Dopo gli attacchi contro l'Italia, ora Fico "abbraccia" Moscovici

Il presidente della Camera porta il ramoscello d'ulivo a Bruxelles. E Moscovici apprezza: "Discorso europeista"

Dove Di Maio e Salvini alzano muri e polemiche, pare che Roberto Fico voglia creare ponti. Stavolta non si parla di immigrazione, ma di Europa. Il vicepremier leghista ha lanciato oggi la sua sfida all'Ue insieme a Marine Le Pen e da giorni, così come il collega grillino, non manca di rispondere colpo su colpo alle dichiarazioni dei rappresentanti di Bruxelles. Ecco perché la visita del presidente della Camera in Europa è stata vista come un volersi presentare come il "volto gentile" del M5S.

Fico ha incontrato Pierre Moscovici, il commissario agli Affari economici europei che nei giorni scorsi non ha lesinato dure invettive contro il governo del Belpaese (definito "euroscettico e xenofobo"). "Non sono qui per rassicurare Juncker, ma per parlare con il commissario e il presidente della Commissione, per spiegare e raccontare ciò che sta avvenendo in Italia", ha scritto su Fb anche per rassicurare l'ala "dimaiana" del Movimento. Ma il segnale è comunque arrivato: non bisogna cercare a tutti i costi lo scontro con l'Ue. "Sono convinto - ha detto - che bisogna avere il coraggio di rifondare l'idea di unione e recuperare il senso di comunità per dare nuove prospettive all'Europa". Un vero e proprio ramoscello d'ulivo. "Essere europeisti significa pensare un'Europa nuova, non più basata solo sugli indicatori attuali ma che consideri anche quelli sociali, come il livello di disoccupazione e il numero di persone che sono al di sotto della soglia di povertà".

Certo, Fico non si è permesso di criticare le scelte economiche del governo di cui fa parte il suo Movimento. Ma il modo di porsi verso Bruxelles è ben diverso rispetto a quanto dimostrato dal collega Di Maio. Per Fico infatti se è vero che gli "interventi che un Paese mette in campo per contrastare la povertà sono fondamentali" (leggi reddito di cittadinanza), allo stesso tempo è certo che "nelle prossime settimane grazie al confronto e a un'interlocuzione seria sui contenuti possiamo ottenere dei risultati utili sia per l'Italia che per l'Europa". Insomma: dialogante. Non è un caso se, su Twitter, Moscovici ha riservato frasi affettuose verso il presidente della Camera. "Discussione positiva con Roberto Fico: apprezzabile discorso pro-europeo", ha scritto il commissario. "Un primo contatto che ha permesso di comprendere le meglio le rispettive posizioni. Più il clima è disteso, più il nostro dialogo può essere costruttivo". A fotografare il cambio di rotta tentato dal presidente della Camera, quella foto che lo ritrae sorridente ma dialogante con Moscovici.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/10/2018 - 22:46

Tutti i nemici dell'Italia abbraccaino Moscovici, che ne ha dette per cani e porci contro di noi, Fico compreso, se si ritiene italiano. Bisognerebbbe chiederglielo, perchè non si capisce tanto.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 08/10/2018 - 23:17

Indubbiamente M5S, invenzione del geniale Grillo, esibisce una larga schiera di personaggi mediocri, giunti miracolosamente al governo. Da "romano" piango ogni giorno la disgraziata scelta di votare Raggi, la "sindaca" che sta avvelenando Roma con le montagne di rifiuti che ci sommergono giornalmente, con l'assoluta indifferenza del Campidoglio e della sua "regina". Però la schiera di personaggi che animano la politica, dal Parlamento ai Palazzi governativi, non ha precedenti nella storia dell'URBE. Di Maio, un ignorante neppure laureato, ed il qui citato Fico, Presidente della camera e "viaggiatore" come mai nessuno prima di lui, sono l'emblema di un FALLIMENTO, il nostro purtroppo. E non ci sono speranze.

oracolodidelfo

Lun, 08/10/2018 - 23:27

MoscoWC+Fico......tiriamo lo sciacquone.

pastello

Lun, 08/10/2018 - 23:45

Licenziare

ciruzzu

Mar, 09/10/2018 - 01:53

Un vero compagno.Siamo combattendo contro la Francia e lui si schiera con il loro governo che è il nemico

Klotz1960

Mar, 09/10/2018 - 02:12

Vorrei capire a che titolo il Presidente della Camera interferisce nelle funzioni spettanti, nell'ordine, a Conte, Tria e Moavero. Poi, Fico ha mai studiato economia e politica economica? No. E allora di che parla con Moscovici?

LOUITALY

Mar, 09/10/2018 - 04:39

questo si è preso il morbo della peste boldirni/fini/casini Uno schifoso

Duka

Mar, 09/10/2018 - 07:29

La situazione da commedia napoletana è questa: Salvini detesta Moscovici mentre l'alleato Fico lo abbraccia ? Ma che casino !!!!!

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 09/10/2018 - 08:12

Cacciate questo comunista anti italiano; fa pena in tutti i sensi ,pietà e schifo.

Tommaso_ve

Mar, 09/10/2018 - 08:13

Prove di M5S 2.0 Puntano alla sostituzione della sinistra italiana con la "cosa"... ma visto Fico sarà molto "cosa loro". Vedetela dall'interno, ecco vi torna tutto più chiaro.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 09/10/2018 - 08:36

Ma a questo povero derelitto non possono fare la stessa cura di di battista???

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 09/10/2018 - 08:40

^°©°^ fico ma come sei progressista !!!!! Gesumaria !!! Santa liberata !!! Opus Dei !!! Ora pro Eo !!! Et anticum documentum canta il merlo nel frumentum !!!!!!

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 09/10/2018 - 08:42

lobbista nemico degli italiani non ho ancora capito cosa ci fa al governo e cosa aspettano a rimuoverlo , non si possono tenere figure che remano contro

daniel66

Mar, 09/10/2018 - 08:53

per qualche euro in più

ginobernard

Mar, 09/10/2018 - 09:05

ho la sensazione, ma spero di sbagliarmi, che buona parte dell'elettorato dei 5S voterebbe anche un cavallo pur di avere il reddito di cittadinanza. La mossa di Fico però non la capisco tanto. I finanzieri non li impietosisci. Devi fare quello che vogliono loro se no è la fine. I 5S hanno questa spada di Damocle del RDC sulla testa. Se non passano potrebbe avere un consistente ridimensionamento elettorale. Vediamo ... la situazione è piuttosto fluida.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 09/10/2018 - 10:01

^°©°^ FICO, mai ci fu più abissale disparità tra un nome, un sostantivo, un aggettivo o chicchessia nel pronunciare il tuo al maschile o femminile , il classico caso dove si passa dalle stalle alle stelle.

giovanni235

Mar, 09/10/2018 - 10:35

Ripeto:grave errore mettere questo individuo a presidente dei deputati.Per liberarsi di lui,non essendo sfiduciabile,occorre che ogni volta che presiede la Camera l'intera maggioranza,Lega + 5 stelle abbandoni la Camera.Una,due,tre volte e Fico va a raccogliere i suoi parenti indiani (FICO D'INDIA)

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 09/10/2018 - 13:34

^°©°^ dove c'è del cattoprogressismocompagnocomunismo fico ci si FICCA, di ma siamo sicuri che non sia una bòldrini o boldrinì travestita