Politica

Fini ora va alla sbarra: inizia il processo per la casa di Montecarlo

Al via venerdì 30 novembre il processo per riciclaggio a Gianfranco Fini davanti alla quarta sezione penale del Tribunale penale di Roma

Fini ora va alla sbarra: inizia il processo per la casa di Montecarlo

Al via venerdì 30 novembre il processo per riciclaggio a Gianfranco Fini davanti alla quarta sezione penale del Tribunale penale di Roma Con l'ex presidente della Camera dei deputati sono state rinviate a giudizio altre dieci persone tra cui la compagna Elisabetta Tulliani, il fratello di lei Giancarlo, il padre Sergio, Francesco Corallo, l'esponente di Forza Italia Amedeo Laboccetta.

Tra le operazioni al centro dell'indagine anche la vendita della casa di Montecarlo, lasciata in eredità dalla contessa Annamaria Colleoni ad Alleanza Nazionale, che sarebbe stata acquistata - secondo la tesi dell'accusa - da Giancarlo Tulliani tramite società off-shore con i soldi dell'imprenditore Corallo, accusato di associazione a delinquere finalizzata al peculato, riciclaggio ed evasione fiscale.

Un'operazione effettuata nel 2008, per poco più di 300mila euro e che con la cessione dell'immobile nel 2015 fruttò un milione e 360mila dollari.

"Finalmente. Serenità, coscienza a posto e, quindi, fiduciosa attesa del giudizio" sono le parole rilasciate all’Adnkronos dall’ex presidente dell’ex leader di An, alla vigilia dell'udienza. Alle parole di Fini hanno fatto seguito quelle del suo legale Francesco Caroleo Grimaldi: "È solo una prima udienza e saranno rese note le date delle prossime udienze. Non verrà ascoltato nessuno.

Il reato contestato all'ex presidente della Camera è solo riciclaggio".

Commenti