Fisco, l'affondo di Berlusconi: "Ricetta tasse e manette inutile"

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha attaccato il governo giallorosso sul fisco: "Quella delle tasse e delle manette è una ricetta che non può funzionare"

Silvio Berlusconi spara a zero sugli ultimi provvedimenti partoriti dal governo giallorosso in ambito fiscale. In particolare, la ricetta “tasse e manette” adottata dall'esecutivo, ha sottolineato il Cav, non è altro che una “inutile vessazione” nei confronti dei cittadini.

In un'intervista al Tg4 il leader di Forza Italia dimostra di avere le idee chiarissime. Le misure fiscali del Conte bis sono solo “inutili vessazioni nei confronti dei cittadini, trattati come sudditi, per i quali sembra valere sempre una presunzione di colpevolezza".

Quella delle tasse e delle manette – ha aggiunto Berlusconi riferendosi al Grande fratello fiscale che i giallorossi sembrerebbero voler progettare - non è una ricetta che può funzionare. L'evasione si combatte abbassando la pressione fiscale".

Sulla riforma della prescrizione, il leader di Forza Italia ha fatto norare come anche “nella maggioranza” ci siano “dubbi sul giustizialismo del M5s” perché “con la riforma della prescrizione i cittadini potranno restare sotto pressione per tutta la vita”.

Dalle elezioni regionali al rapporto con Craxi

Berlusconi si è poi soffermato a parlare delle imminenti elezioni regionali in programma il prossimo 26 gennaio in Emilia Romagna e in Calabria.

Il doppio appuntamento, pur essendo circoscritto in ambito locale, ha senza ombra di dubbio anche un valore nazionale: “Se vinceremo in Emilia Romagna, come credo, sarà una svolta storica. In Calabria la brava Jole Santelli sarà il simbolo della riscossa nel Sud. Daremo l'avviso di sfratto a questo governo che ha come unico collante le poltrone".

Riguardo le regionali in Calabria, il Cav ha detto di puntare molto sulla candidata Santelli per cambiare la situazione del Sud Italia. “Negli ultimi anni il divario economico fra Nord e Sud anziché diminuire ha ripreso ad aumentare. I governi che si sono succeduti – ha detto Berlusconi a LaCnews 24 - governi non eletti dagli italiani, non hanno creduto veramente nella possibilità di sviluppo del Mezzogiorno, ma hanno messo in campo delle semplici misure assistenziali temporanee come il reddito di cittadinanza. Il nostro successo in Calabria servirà a invertire la rotta".

Dulcis in fundo, Berlusconi ha dedicato qualche battuta a Bettino Craxi: “Sono stato amico di Craxi per tanti anni ed è esattamente il contrario di come lo ha dipinto la stampa prevalente. Insieme ad Alcide De Gasperi fu l'unico uomo politico italiano del dopoguerra a meritare di essere definito uno statista. È stato uno dei pochi leader politici ad avere una visione di lungo periodo. Ebbe anche una sua politica estera: alleati senza esitazione con l'Occidente, ma attenti ai nostri interessi nazionali e capaci di cogliere cosa stava accadendo nel mondo".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

DRAGONI

Ven, 17/01/2020 - 17:54

STORICAMENTE IL CAVALIERE E' STATO L'UNICO "STATISTA" CHE HA PORTATO LE PENSIONI MINIME AD 1 MILIONE DI LIRE MENSILI.

lorenzovan

Ven, 17/01/2020 - 18:07

Dragoni...peccato fosse tutto a debito..e il debito lo stanno pagando i giovani di oggi

Ritratto di faman

faman

Ven, 17/01/2020 - 18:09

il Cav. può avere ragione: l'evasione si combatte abbassando la pressione fiscale, ma si è dimenticato di dire che occorre anche stanare gli evasori, anzi per lui i controlli sono vessazioni.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 17/01/2020 - 18:15

giustamente! io poi sono stato quello che ha capito bene la politica di berlusconi! questo 30 anni fa! per questo ho abbandonato la sinistra al suo destino! e ho fatto bene, visto come sta andando a finire la sinistra, quella sinistra comunista e mafiosa, erede della DC (almeno in parte).... ma poi, perchè continuare a insultare berlusconi e poi salvini? perchè siete una massa di idioti che hanno paura di perdere :-)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 17/01/2020 - 18:17

Difatti tale ricetta non ha mai funzionato. Ogni volta che prendono il potere, la volta dopo vengono sempre ribaltati.

libero.pensionato

Ven, 17/01/2020 - 18:24

Dice Conte: "venite ad investire in Italia le tasse stanno diminuendo" Ma forse la vera ferita da guarire è dentro di noi? È in italia? TERNI: CHIUSI MILLE NEGOZI NEGLI ULTIMI 10 ANNI ! ITALIA: IN TRE ANNI CHIUSE OLTRE 3 MILIONI DI PARTITE IVA DI AUTONOMI !Una mattanza!!! Ma... se chiudessero tutti i commercianti in Italia che oramai sono gli unici che veramente pagano le tasse...mi dite voi chi paga gli stipendi degli statali che, si potrebbe dire, le loro tasse ed i loro contributi sono praticamente virtuali??????? È vero, i piccoli commercianti sono destinati a sparire... se stanno scomparendo che facciamo li ammazziamo subito? Invece se io fossi il governo la prima cosa che farei per mantenere la spina dorsale economica in italia sarebbe quello di fare leggi ad Hoc proprio per i commercianti abbassando le ive rispetto la grande distribuzione e abbassando le tasse, in maniera tale che continuano a vivere ed essere una alternativa al mercato online e alla grande distribuzione e cmq così facendo pagherebbero meno tasse ma creerebbero una enorme economia e farebbero ripartire i consumi...tutti sanno cosa gira intorno ad un piccolo negozietto no?...mantenere in vita un piccolo punto vendita è una missione ...conviene a tutti ....si pagano tasse, affitto, contributi, commercialisti, iva, fanno lavorare assistenza strumenti contabilità, conti correnti, noleggio e percentuali pos, comprano merci ect ect...fanno girare l'economia a 360 gradi. Un piccolo punto vendita è "PATRIMONIO DELL'UMANITÀ". Aiutarlo a sopravvivere conviene a tutti, fatelo diventare alternativa al centro commerciale, al mercato online, abbassate le tasse, le spese, applicate la flat tax almeno fino a 100.000 euro! Oppure caro governo non fare nulla e rileggiamo insieme questo commento tra 5 anni!!!

d'annunzianof

Ven, 17/01/2020 - 18:32

La maledizione dell'Italia e` di dover subire una infestazione di mafiosi-comunisti infiltratesi in tutti gli apparati dello stato e della societa` civile. Finche` non disinfetteremo l'Italia da questi parassiti rossi e la loro dittatura strisciante saremo sempre succubi dei loro schemi

cuoco

Ven, 17/01/2020 - 19:38

Ricordo i bei tempi spensierati quando l'ex Ministro e avvocato Previti, proprietario di numerosi immobili nel centro di Milano, confessò candidamente di evadere le tasse, nel maldestro tentativo di sfuggire ad accuse ben più infamanti

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 17/01/2020 - 19:40

Ma verrà mai il giorno in cui ci spiegherai perché li hai sostenuti e votati questi "governi non eletti"? E perché, anche ultimamente, il tuo partito si presta a soccorrerli? La carfagna e i suoi seguaci fanno o no parte di Forza Italia?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 17/01/2020 - 19:57

Caro Presidente Berlusconi sarò sempre riconoscente per la sua politica umana. Shalòm.

EliSerena

Ven, 17/01/2020 - 20:00

vai a fartele palpare maiale

peter46

Ven, 17/01/2020 - 20:09

Dragoni...ha portato sto ca...volo.C'è sempre gente che ancora prende mensilmente 166 eu o 266 eu o 456 eu...anche se la moltiplicazione la fai con quel tarocco cinese di calcolatrice che t'inviò per controllare tu che i suoi elettori di riferimento,partite iva,non ti fregassero,invece di essere il suo governo a controllare l'applicazione del cambio fra lira-euro...non ti dà per niente il milione che stai a raccontare.E le carte con i 50 euro per i bisognosi,che,a suo parere però,dovevano vergognarsi a chiederle ed infatti pochi li richiedevano,non sono state mai 'caricate'.NB:Chiama qualche amico o posta con altro nick che stare da solo con te a commentare non ci tengo proprio.Oltre al fatto che sotto i 10 commenti,e non sentire il canto del gallo di domattina,non è proprio da 'statista',salvo che avendo tu postato x primo non ci sia da... toccarsi sotto:da lui,certo.

cir

Ven, 17/01/2020 - 20:37

ma sei ancora vivo ?

peter46

Ven, 17/01/2020 - 21:58

liobero.pensionato...il vero problema sai qualè?Che ti sei sparati 250 caratteri e da raccomandato ti sono stati pubblicati 'tutti e di più'...io 850 e trombato il commento.

rino34

Sab, 18/01/2020 - 05:00

wilegio Berlsconi non ha sostenuto proprio un bel nulla, è stato costretto prima con l'inganno dello spread (pilotato e fu un vero e proprio complotto), poi dal risultato delle urne. Infatti dopo Monti si tornò a votare ma gli elettori premiarono Bersani anche se di poco. con 3 poli e i 5 stelle che non volevano allearsi con al sx, Berlusconi preferì andar lui al governo, c'era anche da fare una riforma elettorale. Ovviamente fu un errore, così come lo fu il governo lega-5stelle.

mis25

Sab, 18/01/2020 - 07:39

+ voti alla sinistra + assunzioni di dipendenti statali + aumento delle tasse + burocrazia...moriremo tutti dipendenti statali...o per i dipendenti statali

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 18/01/2020 - 07:45

Quando una persona si sente strozzare l'istinto di sopravvivenza la spinge a scalciare, menare fendenti con le braccia o usare un'arma come ultima possibilità per salvarsi ... se il politico non si adopera a tutelare la vita del "suo datore di lavoro" alias cittadino elettore sovrano come potrà avere il riscontro di una reciproca stima?

Calmapiatta

Sab, 18/01/2020 - 08:25

I cittadini erano sudditi anche quando regnava Silvio...ricordi Silvio quando hai dato la fiducia al governo del traditore allenatori con il PD? Come ci hai trattato, allora, se non come umili sudditi? Vattene in pensione che è meglio....

antipifferaio

Sab, 18/01/2020 - 08:28

"il Cav ha detto di puntare molto sulla candidata Santelli per cambiare la situazione del Sud Italia"...Ahahahahahahahahahahahahahahah...non smetto più di ridere... Il vuoto assoluto cambierà il sud Italia...Ahahahahah...

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 20/01/2020 - 17:15

rino34 Costretto... da chi? Dalla paura che danneggiassero le sue aziende, evidentemente! Io sarei andato alle elezioni, senza votare la fiducia a monti... ma lui no.