Forza Italia: "Nessun sostegno a Conte, noi alternativi alla sinistra"

In serata i gruppi di Forza Italia alla Camera e al Senato discutono un documento in cui si ribadisce la linea del partito azzurro nei confronti del governo giallorosso

Forza Italia: "Nessun sostegno a Conte, noi alternativi alla sinistra"

È impossibile il sostegno di Forza Italia al governo giallorosso. Non ci sarà mai alcuna ''forma di sostegno'' al Conte bis. Il partito azzurro, come "ribadito a più riprese dal presidente Berlusconi", confermano di voler essere il "perno essenziale dell'alternativa alla sinistra e, nella stringente attualità, ribadisce la sua natura intrinsecamente antitetica e inconciliabile al governo delle quattro sinistre".

Quello riportato, come riferisce l'Adnkronos, è uno dei passaggi del documento politico che sarà presentato oggi dai capigruppo di Camera e Senato, Maria Stella Gelmini e Anna Maria Bernini, alle rispettive riunioni dei gruppi parlamentari, convocate per stasera a Montecitorio e a Palazzo Madama per fare il punto della situazione sulla strategia dell'opposizione al governo giallorosso in vista delle prossime regionali. L'obiettivo del documento, si apprende, è ricompattare il partito e i gruppi attorno alla linea comune, indicata da Berlusconi.

Forza Italia, dunque, ribadisce la propria intenzione di essere il perno centrale dell'alternativa politica al Pd e a Matteo Renzi. ''Riteniamo, di conseguenza - si legge ancora nel documento - un grave pericolo l'attuale maggioranza a sostegno del governo e condividiamo quindi totalmente le parole espresse con nettezza dal presidente Berlusconi nell'intervista al Corriere della Sera del 20 settembre 2019, nella quale si afferma che qualunque forma di sostegno verso questo governo è e sarà del tutto impossibile".

Il documento ribadisce, altresì, la necessità di ristabilire il rispetto reciproco all'interno della coalizione di centrodestra.

Forza Italia "deve restare un grande partito nazionale, pur nel quadro della giusta valorizzazione della dimensione e dell'autonomia regionale e dei principi di sussidiarietà". Si raccomanda, dunque, a tutti gli azzurri di mettere da parte ogni divisione interna: ''Riteniamo dunque fondamentale, mai come adesso, mantenere l'unità del gruppo di Forza Italia guardando all'unico obiettivo di tornare al governo del Paese", come più volte chiesto dal leader Berlusconi.

''Forza Italia non deve cedere né alle lusinghe di presunti 'centrini', né lasciare il campo libero a forze scissioniste che velleitariamente ambiscono a sottrarci consenso, nella speranza di poter rappresentare la 'gamba' moderata dell'alleanza di centro-destra". Nel documento, dunque, si mette in guardia dalle sirene centriste e dal cosiddetto "fuoco amico".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica