Politica

Forza Italia presenta il progetto di macroregioni

Forza Italia presenta gli emendamenti per ridisegnare gli enti locali

Forza Italia presenta il progetto di macroregioni

"Le regioni non funzionano e nel grado di disaffezione dei cittadini verso le istituzioni locali superano senz’altro quello delle fintamente abolite province. Ecco perché bisogna ridefinire le loro dimensioni e strategie". Lo ha detto Renato Brunetta presentando alla Camera gli emendamenti alla riforma costituzionale in discussione a Montecitorio che introducono il tema delle macroregioni.

Emendamenti che, ammette Brunetta, "non saranno approvati". "Ma spero che servano per mostrare quale sarà la strategia del futuro: bisogna osare", aggiunge il capogruppo di Forza Italia alla Camera. Due le strategie messe a punto: da un lato nel provvedimento si prevede la cancellazione dell’elenco delle regioni tramite l’abolizione dell’articolo 131 della Costituzione e l’istituzione di macroregioni alternative, mentre dall’altro ci sarà un processo di aggregazione "dal basso" che stimoli i territori a confederarsi per raggiungere la soglia minima di 10 milioni di abitanti che caratterizzerà le nuove macroregioni. Il tutto dovrà essere confermato da un referendum.

L'idea di rivedere la suddivisione degli enti regionali in Italia non è nuova. Questa sorta di federalismo è stato proposto sia dalla Lega Nord che da Beppe Grillo.

E un mesetto fa anche il Partito democratico aveva presentato un suo progetto.

Commenti