Politica

Francia: "Nessuna regione al Front National"

Il secondo turno delle regionali. Le due Le Pen in bilico. Cruciale l'affluenza alle urne: ecco i risultati

Francia: "Nessuna regione al Front National"

Nessuna regione per il Front National. Lo riferisce Bmftv nelle prime stime a chiusura dei seggi per il ballottaggio nelle elezioni regionali. l momento, gli exit poll confermano la vittoria del centrodestra, con il 57,70%, nella regione Nord-pas-de-Calais-Picardie, dove era candidata la stessa leader del Front National, Marine Le Pen, ferma al 42%, secondo Bmftv. Cinque regioni sarebbero andate ai Republicains di Nicolas Sarkozy.

Al primo turno il Fn ha conquistato la palma di partito più votato, sfiorando il 28 per cento, con i Républicains di Nicolas Sarkozy al 27 e i socialisti al 23 per cento. Il partito di Marine Le Pen è in testa in 6 delle 13 macroregioni create dalla riforma voluta da François Hollande. E il Ps ha chiesto ai propri elettori di votare per la destra di Sarkozy lì dove non ha alcuna possibilità di vittoria. Una scelta accompagnata da molte polemiche che però si è rivelata decisiva lì dove le due Le Pen - Marie e Marion - erano in testa. Rispettivamente il Nord-Pas de Calais-Picardie, nel Nord del Paese, e in Provence-Alpes-Cote d'Azur, al sud. Perde il ballottaggio anche la nipote di Marine Le Pen, Marion Maréchal-Le Pen, candidata del Front National nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Secondo gli exit poll a chiusura dei seggi, i conservatori hanno vinto con il 54,5% contro il 45,5 dell'ultradestra.

"Voglio esprimere la mia gratitudine ai più di 6 milioni di francesi che hanno votato Fn e hanno saputo rifiutare le intimidazioni e le manipolazioni", ha affermato Marine Le Pen commentando il risultato delle elezioni. Nonostante il risultato maturato, va detto, da un 'ammucchiata di centrodestra e di sinistra voluta per sbarrare la strada la Front national, la Le Pen non molla sua battaglia politica: "Il Front National è la prima forza di opposizione nei municipi francesi", ha affermato la leader della destra francese. "Questo è il prezzo da pagare per l'emancipazione di un popolo.

Grazie a tutti militanti che con il loro impegno, la loro energia hanno permesso il risultato del primo turno, sradicando il partito socialista a livello locale", ha concluso.

Commenti