La fronda M5S pronta ad attaccare Conte: "Niente fiducia al governo"

Il premier assicura che l'Italia non userà il Mes, ma nei grillini si scatena un'ondata di malumori: "L'accordo è palesemente da rigettare"

"Mes no, Eurobond sicuramente sì". Giuseppe Conte era stato chiaro e diretto nell'esprimere le intenzioni del governo italiano, ma in realtà l'accordo raggiunto dall'Eurogruppo sulle misure da adottare per fronteggiare l'emergenza Coronavirus va in tutt'altra direzione: il fondo salva-Stati rimane sul piatto, sarà senza condizionalità esclusivamente per le spese sanitarie dirette e indirette nell'ambito della crisi Covid-19 e ogni singolo Stato potrà decidere se accedervi; nel documento finale nessuna menzione dei Coronabond, proprio la richiesta che proveniva dal nostro Paese. Il risultato viene giudicato da molti una sconfitta, un ennesimo schiaffo ricevuto dall'Ue. Matteo Salvini parla di una vera e propria "Caporetto", annunciando la richiesta di sfiducia verso il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri: "Siamo fuori dalla legge, siamo alla dittatura nel nome del virus. Presenteremo mozione di sfiducia".

Ma dall'esecutivo giallorosso vogliono mettere le cose in chiaro: "L'Italia non userà il Mes". Sia il presidente del Consiglio sia il titolare del Mef ribadiscono e confermano che non vi sarebbe alcuna intenzione di accedere al fondo salva-Stati: "Non esiste". L'avvocato in mattinata ha ripetuto che la sua linea e quella del governo "non è mai cambiata e mai cambierà": in giornata è attesa una conferenza stampa per aggiornare anche "su altre importanti questioni che riguardano il nostro Paese".

Ma la parola Mes fa da subito scattare le prime dure reazioni da parte del Movimento 5 Stelle: come riportato da La Repubblica, 22 grillini hanno diffuso un documento per opporsi e per criticare la posizione dei pentastellati. In caso di stallo a Bruxelles, è stato chiesto di "stabilire accordi per la stabilizzazione monetaria con Usa, Giappone, Cina e con gli Stati Ue con interessi strategici convergenti".

La fronda M5S

Ciò che rischia seriamente il premier è una fronda M5S: ieri sera si sono subito palesati i molti malumori all'interno dei pentastellati, che hanno aspramente preso di mira l'accordo raggiunto dall'Eurogruppo. Una grana per i giallorossi in attesa del vertice dei capi di Stato e di governo. "Lo dico a chiare lettere: se il governo ha detto sì al Mes, questa maggioranza non avrà più il mio voto. Mi aspetto inoltre che il Movimento sia conseguente alle prese di posizione assunte nei giorni scorsi, altrimenti bisognerà trarne tutte le conseguenze del caso, ivi compresa una radicale rifondazione del Movimento. A riveder le stelle", tuona il senatore Mario Michele Giarrusso. E c'è chi minaccia anche di far cadere il governo poiché il salva-Stati non dovrebbe essere un'opzione da prendere in considerazione: "Se Conte non dovesse mantenere la parola data, il M5S dovrà staccare la spina a questo governo. Senza se e senza ma!".

Conte è stato avvertito: l'accordo deve essere respinto. Il deputato Pino Cabras, membro della commissione esteri della Camera, ha rimarcato la propria posizione contraria: "La proposta di accordo che è stata negoziata all'Eurogruppo dal ministro Gualtieri è palesemente da rigettare". A tentare di gettare acqua sul fuoco è stato Vito Crimi: "Non è stato firmato o attivato nessun Mes e non lo faremo, basta bufale. Non importa quanto siano ridotte le condizionalità". Ma lo stesso capo politico reggente del Movimento 5 Stelle ha riaffermato la strada da seguire: "M5S continua a sostenere la linea di sempre, quella rivendicata dal presidente Conte: sì Eurobond, no Mes".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Albius50

Ven, 10/04/2020 - 10:07

Forse ormai + troppo tardi il GOVERNATORE DEL DISTRETTO (in lingua UE "GAULEITER") CONTE & C. (mai eletto dal popolo ormai non + sovrano) dovrà ubbidire a Frau Merkel.

DRAGONI

Ven, 10/04/2020 - 10:25

ALTRA PULCINELLATA DI : DI MAIO&GRILLINI VARI?

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 10/04/2020 - 10:29

Crimi il chiaro assorbito del pappopd!! ma lo avete visto in faccia? un clone dei gualtieri, letta, gentiloni, mattarella, monti, quella faccia inespressiva ossequiosa senza vita...la stessa dei cd "servitori" di altri

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 10/04/2020 - 10:41

Oramai di questi avvisi non sappiamo cosa farcene: i 5s hanno detto no al Esm, invece è accaduto l'opposto. Miseri ominicchi! Li riabilito ad "mezzi uomini" se avranno il coraggio di mandare in soffitta questo accordo capestro.

dredd

Ven, 10/04/2020 - 10:51

Ma è mai possibile che questo ceffo non abbia un minimo di vergogna? Ed è mai possibile che esistano ignoranti che gli danno ancora credito?

VittorioMar

Ven, 10/04/2020 - 10:57

FIDUCIA ?...ma se il PARLAMENTO E' stato Esautorato...il "DUCE" CONTE ha PIENI e oltraggiosi POTERI...il PdR gli concede FIDUCIA...siamo agli arresti domiciliari e non possiamo ne' VOTARE ne' MANIFESTARE il DISSENSO...altro che DITTATURA FASCISTA l'ex duce aveva Maggiore Rispetto per il Parlamento...e l'ANPI TACE....Grazie PD e M5S..

claudioarmc

Ven, 10/04/2020 - 11:00

Questi come hanno già dimostrato pur di salvarsi la poltrona ingoieranno rospi cinghiali bufali ed elefanti se servirà Traditori buffoni

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 10/04/2020 - 11:20

Qualcuno crede ancora ai proclami del M5S? Poltrone uber alles! Ci penserà il guitto di Genova a convincere i più riottosi.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 10/04/2020 - 11:20

SIGNOR MATTARELLA, OLTRE CHE VENIRE IN TV A CONSIGLIARE DI VOLERCI "BENE" PERCHE' PERMETTE ALLA MAGGIORANZA DI COPORTARSI IN SIMILE MANIERA???' LEI E' IL PRESIDENTE DI TUTTI O DI PARTE??'''

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 10/04/2020 - 11:24

@VittorioMar - concordo, però non si rivolga all'ANPI CHIEDENDOGLI PERCHè TACE. QUESTA ORGANIZZAZIONE DIFENDE SE SI TRATTA TUTELARE I CLANDESTINI E NON GLI ITALIANI. Saluti

venco

Ven, 10/04/2020 - 11:25

Bene, dal 2023 governerà la troika al posto del centro-destra vincitore alle elezioni politiche.

il nazionalista

Ven, 10/04/2020 - 11:34

I 5S(vulgo: i grillini) hanno dato amplissima prova di essere sprovveduti, inetti ed automaticamente destinati a fare la parte dei fessi nei confronti dell' alleato di turno - quello che garantisce loro di poter stare al Governo!! Così è stato con la Lega e così è con il pd!! Il regalo fatto alla P(13)R(3)A! europa da gualtieri, col PLAUSO dei ' sinistri ', è l' ANTITESI di quanto ha affermato il m5s da anni a questa parte, che anche per questo è stato premiato da tanti elettori!! Come agirà in questo frangente renderà chiaro se il " partito SENZA QUALITA' ", almeno una ce l' ha: quella della COERENZA!!!

maurizio-macold

Ven, 10/04/2020 - 11:48

Ai signori DRAGONI, VENCO, DREDD, IL NAZIONALISTA, MEMPHIS35, GIGLIESE ed altri, ricordo che il vostro capitano ha governato insieme con Di Maio e con Giuseppe Conte in veste di premier. Siete stati "pappa e ciccia", avete fatto insieme leggi assurde (quota 100, reddito di cittadinanza, ecc) e adesso scoprite che quelli del M5S sono ridicoli pagliacci? Vi siete guardati allo specchio?

Makatea

Ven, 10/04/2020 - 12:14

C'è gente nella vita che pur di appartenere a un gruppo che reputa figo arriva a fare di tutto. Ecco questo è il nostro governo che pur di appartenere all'elite arriva a prostituirsi dicendo tutto e il contrario di tutto. Senza sapere che gli altri, quelli che loro ritengono fighi, li considerano meno di zero. Infatti è gente senza nerbo.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 10/04/2020 - 12:16

Mi sbaglierò, certamente, ma mi pare che già lo scorso anno ci fu una manovra dei tedeschi di Germania volta ad avvalersi del MES per fregare i quattrini alle nostre solide banche a vantaggio di quelle tedesche in crisi. Ora pare che la Germania voglia fregarci ancora, prima che la UE si sciolga, speriamo presto. Mi ripeto: “Meglio soli che male accompagnati”. Ogni riferimento alla Germania NON è puramente casuale.

DRAGONI

Ven, 10/04/2020 - 12:17

E RENZI ? TACE RINTANATO NELLA SPERANZA CHE GLI ITALIANI SI DIMENTICHINO CHE E' STATO LUI A FARE NASCERE IL GOVERNO E CHE E' SEMPRE LUI CHE IN OGNI OCCASIONE LO TIENE COLPEVOLMENTE IN VITA RINNOVANDOGLI IN PARLAMENTO LA FIDUCIA!!

Alfa2020

Ven, 10/04/2020 - 12:24

VittorioMar ma ai visto mai nei paesi comunisti la liberta e i nostri sinistrati non sono di meglio si chiamano democratici ma non anno niente di questo

ziobeppe1951

Ven, 10/04/2020 - 12:25

....come quando dissero ...MAI COL PARTITO DI BIBBIANO...(chissà se MAGOLD ricorda)

nerinaneri

Ven, 10/04/2020 - 12:39

ziobeppe1800: a proposito di bibbiano, perchè salvini non ne parla più?...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 10/04/2020 - 12:40

l'ennesima commedia grillina, abbaiano ma non mordono.

ziobeppe1951

Ven, 10/04/2020 - 12:55

nerinaneri....12.25....al momento opportuno...tirerà fuori anche le porcherie del partito di Bibbiano

Ilsabbatico

Ven, 10/04/2020 - 13:18

Io quest'uomo lo indagherei....e lo arresterei.

COSIMODEBARI

Ven, 10/04/2020 - 13:40

Tutte chiacchiere ed aria fritta. Ma davvero qualcuno crede che quasi il 90% degli attuali parlamentari del M5S rinuncia ad altri 36 mesi da 12/15mila euro mese? Basta leggere l'affermazione di Giarrusso di ieri sera, riportata seduta stante in diretta tv da Stasera Italia. Giarrusso è quello che sta nel parlamento europeo e che ha affermato che non darà più la fiducia al governo Conte. E a cui molti baccaloni hanno creduto. Non la può dare mai, perchè lui è un parlamentare europeo e non un parlamentare della Repubblica Italiana.

aldoroma

Ven, 10/04/2020 - 13:41

Vattene

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 10/04/2020 - 13:46

Signori grillini,sarete creduti solo quando sarete coerenti con quanto dichiarato da voi stessi. Fino ad allora avrete milioni di cittadini che fanno il tifo per mandarvi a casa.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 10/04/2020 - 13:48

Presidente Mattarella ,vuole prendere le sue posizioni giuste per gli italiani o dobbiamo ancora sorbirci questi inetti incompetenti al governo?

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 10/04/2020 - 13:55

... niente fiducia al governo ... ... ... buffoni, pur di mantenere il vostro posto al governo, vendereste vostra madre !!!

machimo

Ven, 10/04/2020 - 13:56

Appena che si ricordano delle poltrone i 5s cambieranno di nuovo idea...ormai si sa

Iacobellig

Ven, 10/04/2020 - 14:05

Buffone, non sei all’altezza di sedere al governo stai facendo gravi danni al paese. Vattene!

GINO_59

Ven, 10/04/2020 - 14:07

Poco mi interessa se il premier ha o non ha dato la sua parola sull'argomento, quello che conta è che ha completamente TRADITO lo spirito del suo ruolo: "ottenere il meglio per l'Italia e gli Italiani". Ha FALLITO, è IL FALLITO.

maurizio50

Ven, 10/04/2020 - 14:39

I proclami di Conte e C. ricordano tanto i messaggi dei dittatori dei Paesi Africani che dopo il colpo di Stato che li ha portati al governo dichiarano che loro saranno sempre dalla parte del popolo. E intanto cominciano a portare dollari, sterline, magari anche Euro nelle Banche Svizzere!!!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 10/04/2020 - 14:48

Se i grillini vogliono salvare qualcosa e' il caso che non dimentichino le origini e ORA PIU' che MAI inizino a staccarsi dal progetto di Conte... forse, forse i loro votanti dimenticheranno che hanno votato la Von der Leyen e tradito gli italiani sul fronte europeo. Inizino a studiare la Storia e ricordare cosa fece Aldo Moro per salvare l'Italia introducendo le 500 lire.... intanto mi guardo stasera alle 21:00 Canale53 (Canale Italia) TV davvero libera che stanno cercando di chiudere.

Ritratto di BonoiTaGlia..

BonoiTaGlia..

Ven, 10/04/2020 - 15:06

BUFFONI a 5 STELLE, CIALTRONI a 5 STELLE

giancristi

Ven, 10/04/2020 - 15:22

Era chiaro che l'avremmo preso in quel posto. Ma adesso non possono fare finta di avere vinto. Conte prepari le valige. Prenda il suo posto Draghi. I leader europei si toglieranno il cappello.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 10/04/2020 - 15:39

Vedremo se avranno il coraggio di farlo. Ne va della loro sopravvivenza. Se onesti l ofaranno, se cadregari, no. Dai precedenti mi pare vincerà la seconda.

Jon

Ven, 10/04/2020 - 15:43

I Grillini FINGONO..!! Maicol Piddi, Mai con quelli di BIBBIANO, No Europa.. Mai Verita'.! APPECORONI DEL VIRUS EUROPEO.:!!

nerinaneri

Ven, 10/04/2020 - 16:05

Jon: giusto, bibbiano, non ne parla più nessuno. come mai?...

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 10/04/2020 - 16:21

se quanlcuno spera nella conferma della poltrona sfiduciate il (conte tacchia) e andiamo a nuove elezioni.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 10/04/2020 - 16:35

vergognatevi e date le dimissioni tutti insieme no portandole al quirinale ma col quirinale tutti insieme a reti riunite , le dimissioni date agli italiani tutti perchè fate schifo!

michettone

Ven, 10/04/2020 - 16:41

gruppi, fronde, manciata, sono stringati elementi, che non contano una mazza! Lo dicono per mantenere l'attenzione su di loro, riuscendoci fin quando giornali come questo, ne parlano. Di loro e delle loro intenzioni vere o presunte che siano, gli stessi partiti se ne fregano altamente: non riusciranno mai a destabilizzare chicchessia!

mozzafiato

Ven, 10/04/2020 - 16:48

Ma per favore! Questi non smetteranno MAI di prenderci per il fondo schiena! Ma quale crisi! Garantito anche questa volta l'accordo del mago conte che salverà la coalizione...e soprattutto la poltrona dei grillini i quali, come sempre si appecoroneranno alla cuccia allestita per loro dai kapi del PCI! Ma salveranno poltrona e prebende...basta chinare il capo e far sempre cenno di SI... dopo aver abbaiato appena un po !

mozzafiato

Ven, 10/04/2020 - 16:53

NERINANERI noi stiamo aspettando che ne parli tu : sono i tuoi kompagni quelli sotto accusa...mica Salvini!

nerinaneri

Ven, 10/04/2020 - 17:08

mozzafiato: nonno, io non so neanche dove sia bibbiano, era il bifolco che lo nominava un giorno sì e l'altro pure...ma poi ha smesso di colpo...

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 10/04/2020 - 17:17

@maurizio-macold- Ha governato con i grulloni finché ha potuto. Poi contro l'ignoranza de 5stalle non ha potuto fare nulla! Ha fatto bene a mandarli in mona! E mai con Bibbiano? ti dice nulla?

nerinaneri

Ven, 10/04/2020 - 17:22

tomari: la risposta 17:08 vale anche per te...

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 10/04/2020 - 17:30

@nerinaneri - Forse lei non lo saprà dove è. Ma si rivolga (e si informi) presso quelle famiglie o anche qualche Sindaco, che si sono viste portar via i bambini (con un esercito di persone) soltanto per interessi amichevoli (Si formi BENE BENE poi parliamo) Saluti

silvano45

Ven, 10/04/2020 - 17:42

Le mascherine sono introvabili o costano 10 euro lo stesso vale per i guanti speculazioni su tutto e questi politici dopo 3 mesi non sono riusciti a risolvere questo elementare problema ma hanno nominato 2 commissari hanno un responsabile consip vanno ogni minuto in tv che vergogna spero ricevano quello che hanno dato a medici infermieri e malati

nerinaneri

Ven, 10/04/2020 - 17:45

Gigliese: sono da sempre, fiduciosa nella magistratura che non ho mai messo in discussione...con questo, aggiungo che da dopo le elezioni ultime, salvini e meloni non hanno più emesso un fiato sull'argomento...

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 10/04/2020 - 17:51

tutte balle di gentaglia che si è auto incollata alle poltrone su cui è seduta

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 10/04/2020 - 17:54

e poi al quirinale hanno il coraggio di parlare di fascismo quando il nazi-stalinismo di stampo marxista ce lo hanno imposto i casa son la benedizione del quirinale e del papa che a questo punto non merita nemmeno la p maiuscola

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 10/04/2020 - 18:23

@nerinaneri - Fiducia nella Magistratura(?) Ha seguìto i fatti (ma non dai "giornaloni politicamente corretti e allineati") ma da TUTTA LA STAMPA. Bambini minacciati brutalmente e violentati psicologicamente etc... tolti ai genitori per farli adottare da "amiche". Certo, Salvini e Co. non si sono più fatti sentire. Ma perchè Lei, ha sentito qualche esponente di SN (o anche la solita stampa che lei ben sa) affermare simili porcate? fatte a danno di poveri innocenti???? NO. Ha mai visto alcuni imputati della SN CONDANNATI????? mi faccia dei nomi, vedrà che sono stati TUTTI ASSOLTI o emarginati nelle indagini. Ci provi.saluti

magnum357

Ven, 10/04/2020 - 18:31

I pdioti sono i i più grandi bugiardi della Storia italiana e con-te fa farte del gruppone !!!!!!!!!

nerinaneri

Ven, 10/04/2020 - 18:32

Gigliese: ci sono degli indagati, la magistratura sta lavorando (a ritmi italiani), poi si vedrà se sono crimini 'made in pd' o meno...il fatto che salvini e meloni non ne parlino più, mi fa pensare che le accuse politiche siano cadute...

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 10/04/2020 - 18:51

@nerinaneri - Vede, (per favore non si arrampichi su superfici liscie potrebbe farsi male) le accuse non le hanno fatte ne la Meloni ne Salvini ma i genitori dei poveri bambini (prove non chiacchere). Eppoi, i nomi di alcuni esponenti di sinistra indagati??? Penati= scaduti i termini, il Kompagno Greganti (PCI) preso con il sorcio (soldi URSS) in bocca? Silenzio. Ci sarebbe da scrivere ma purtroppo qui dobbiamo soltanto lasciare i commenti (sintetici). RIPETO GLI ACCUSATORI NON SONO IL CENTRO DESTRA MA LA REALTA'. Alla prossima. Saluti

Junger

Ven, 10/04/2020 - 19:35

Gli eventuali fondi del mes in ogni caso rimarranno parcheggiati per anni nelle casse dello stato in attesa degli inevitabili adempimenti burocratici. A oggi dei fondi del terremoto nel Lazio e nelle Marche di 3 anni fa sono stati spesi meno dell' 1%!

nerinaneri

Sab, 11/04/2020 - 10:54

Gigliese: un'ultima cosa: alle ultime elezioni il pd ha stravinto a bibbiano...i cittadini del loco sanno come sono andate le cose, quindi hanno votato pd per assuefazione? sotto ricatto? brogli? sono emiliani?...