Politica

Gandolfini: "Sui temi etici Matteo è con noi È coi 5 Stelle che non si può collaborare"

Gandolfini: "Sui temi etici Matteo è con noi È coi 5 Stelle che non si può collaborare"

Roma «Direi che al di là del contenuto dell'intervista, per noi la soddisfazione più grande, come abbiamo subito dichiarato, è stata sapere che come ministro della famiglia fosse stato scelto Lorenzo Fontana, che con noi ha condiviso tante battaglie e tante lotte, e che consideriamo molto vicino ai nostri valori e ai nostri principi». Massimo Gandolfini, medico e psichiatra e leader del «Family day», non nasconde di condividere in pieno la scelta di Fontana come esponente dell'esecutivo gialloverde appena battezzato.

Però dopo l'uscita sul «Corriere» sulle famiglie arcobaleno, è arrivata la presa di distanza del leader leghista e ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

«Sì, vero. Ma, quanto a Salvini, innanzitutto sappiamo che anche il suo sentire è molto allineato al nostro. Abbiamo avuto una grande sintonia in un recente incontro nel quale si parlava di natalità e di sostegno alla famiglia naturale. Chiaro che in un momento come questo, in cui è appena arrivato al termine un faticoso parto di quasi 90 giorni che ha prodotto questo governo, una certa dose di prudenza è comprensibile».

Solo realismo politico, insomma?

«Penso di sì. È inutile nascondersi dietro un dito, sappiamo che a differenza di quanto detto per la Lega, il sentire di M5s non è certo lo stesso del nostro popolo. D'altra parte noi abbiamo cercato di collaborare con i Cinque stelle su biotestamento e unioni civili, ma con nessun risultato. Persino sul biotestamento, dove chiedevamo solo l'inserimento dell'obiezione di coscienza, hanno scelto di votare compattamente a favore del provvedimento al fianco del Pd. Non ci facciamo illusioni su quel fronte».

Quindi sull'esecutivo avete aspettative alte o basse?

«Non certo oscure. Speriamo che, avendo tanti problemi economici, il governo faccia una moratoria sui temi eticamente sensibili.

E nel caso, speriamo che gli interventi sulla famiglia abbiano come faro la ricerca del bene della persona, dalla defiscalizzazione per le famiglie numerose all'allungamento della maternità, per esempio».

Commenti