Gelmini: "Dopo Fico con Salvini a cercare voti in Aula"

La Gelmini: "Bisogna partire dal voto degli italiani"

Gelmini: "Dopo Fico con Salvini a cercare voti in Aula"

"È prematuro parlare di un governo del presidente. Noi pensiamo che, anche dopo il mandato a Fico, ci possa essere la possibilità per uno spazio a Salvini e si possa, sulla base del nostro programma, andare in Parlamento a cercare i voti". Così Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera ai microfoni di Radio anch'io (Rai Radio1). "Bisogna partire dal voto degli italiani. Ci troviamo di fronte a un governo dei secondi o dei terzi a palazzo Chigi. Di Maio e i 5 stelle hanno una pregiudiziale nei nostri confronti. Di Maio però, in perfetto stile da ricreazione scolastica pensa che governare con lega o Pd sia la stessa cosa. Ma il paese ha delle priorità. Spero che il Pd non preferisca le poltrone ai punti programmatici", ha aggiunto la Gelmini.

Oggi il nuovo incaricato dal capo dello Stato, il presidente della Camera Roberto Fico, incontrerà nel salottino del presidente, al secondo piano di palazzo Montecitorio, prima il Partito democratico alle 14,30 e poi alle 18 i rappresentanti del Movimento 5 stelle. Tutti gli interventi verranno trasmessi sul sito della Camera. In casa dem, sebbene l'area renziana abbia già fermamente detto no al tentativo di formare una maggioranza con i 5 stelle, sembrano aumentare le voci che invece si dicono disposte a un confronto senza "no" a priori. Uno spiraglio di speranze che non dispiacerebbe ad ambienti M5s che, dall'inizio, guardano al Pd come un possibile interlocutore privilegiato, se non altro perché, a differenza della Lega, non alleato con il nemico numero uno Silvio Berlusconi.

Fico giovedì dovrà tornare al Colle per riferire a Sergio Mattarella l'esito della sua "esplorazione". Se ci sarà la possibilità, magari domani, di fare un secondo giro di colloqui sempre con Pd e M5s è cosa ancora da definire e che si delineerà solo nel corso della giornata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica