Matteo Renzi non ce la fa a tornare in auge. Dopo la disfatta del referendum costituzionale, il segretario Pd sembra non riuscire a risalire la china e perde terreno nei confronti di Paolo Gentiloni, messo lì proprio da lui a guida di un "governo fotocopia" che doveva solo concludere la legislatura.
Lo rivelano i sondaggi di Ixè commissionati da Rai Radio 1, secondo cui l'attuale presidente del consiglio gode di ben 39 punti di fiducia contro i 27 di Renzi. "Probabilmente la compostezza di Gentiloni è rassicurante", ha detto il sondaggista Roberto Weber in un'intervista al Gr1. Tanto che persino chi non si dichiara elettore del Pd si dice pronto a votare un governo di centrosinistra se fosse guidato da Gentiloni.
E non solo: a battere il segretario Pd è anche Luigi Di Maio, candidato del M5S, la cui fiducia è al 32%.
A parimerito con Renzi al 27% c'è Matteo Salvini, davanti a Giorgia Meloni (26%) e Silvio Berlusconi (21%). Segno che le prossime elezioni potrebbero essere una sfida tra centrodestra unito e M5S che "potrebbe raccogliere i delusi del Pd".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.