Marco Gemelli
Pisa Sono entrati in azione sfruttando una notte di pioggia battente per rapire due cavalli e fuggire senza lasciare tracce: l'ombra della malavita torna ad allungarsi sul mondo delle corse dei cavalli prendendo di mira anche un discendente di Varenne, il cavallo pluricampione di trotto. Ieri mattina gli esemplari di razza Unicka e Vampire Dany - quest'ultimo erede del celebre trottatore - sono scomparsi dalla scuderia «Wave» di Staffoli, nel pisano. A scoprire l'accaduto e denunciarlo ai carabinieri di San Miniato è stato il proprietario Gianluca Lami, che agli inquirenti ha raccontato di essersi accorto del furto ieri mattina all'alba, poco dopo le 5, quando è andato a dar mangiare ai cavalli nella scuderia che si trova ad appena cento metri dalla sua abitazione. «È come se mi avessero strappato un pezzetto di cuore - ha spiegato insieme a Giovanna, da trent'anni titolare della scuderia e spero tanto di ritrovarli in buona salute. Certamente il colpo l'hanno preparato bene perché hanno scelto di entrare in azione in una notte di pioggia, cosa che renderà difficile trovare tracce e impronte». Al di là delle ragioni sentimentali, anche se gli investigatori non scartano alcuna ipotesi, sulla vicenda pesa un movente economico evidente: la scomparsa dei due cavalli è facilmente riconducibile al mondo delle estorsioni. Entrambi gli esemplari sono infatti dotati di certificazione e ciò ne impedisce l'immissione sul mercato clandestino, né i due possono gareggiare senza che si riesca a risalire al proprietario derubato: per questi motivi gli inquirenti ritengono che il furto sia stato commesso per poi chiedere un riscatto ai proprietari. L'allarme è stato trovato inserito, ma dei cavalli nessuna traccia: secondo una ricostruzione, i ladri hanno agito eludendo il sistema di allarme antintrusione volumetrico di cui è dotata l'azienda agricola e che probabilmente non era stato inserito. La zona è sprovvista di telecamere. Unicka e Vampire Dany hanno preso parte a diverse corse vincendo numerosi premi: la prima è una trottatrice di 4 anni che nel 2016 ha vinto le due più importanti corse italiane, Derby e Orsi Mangelli. Vampire Dany, un puledro di 3 anni, è invece arrivato primo nel Gran Criterium e in carriera ha vinto oltre 130mila euro.
Anche se nel caso toscano sono coinvolti cavalli dal chiaro pedigree, il fenomeno del rapimento degli animali per i motivi più diversi è tutt'altro che sporadico. Anzi. Secondo l'associazione Aidaa rispetto all'anno precedente, nel 2016 il numero di furti di cani di razza il «dognapping» è in aumento, con oltre 32 mila furti contro i circa 30mila nel 2015. Nel 58% dei casi si tratta di esemplari di piccola taglia, tra i quali 1.
200 chihuahua e razze come i Cavalier King ma anche Bulldog francesi o inglesi e pregiati cani da caccia, spesso in età fertile per essere destinati alla riproduzione in allevamenti illegali in Paesi esteri e in seguito smistati tra una vita di accattonaggio, una di combattimenti e una la più tragica come cavia nei laboratori clandestini dediti alla vivisezione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.