Il governo pensa alla manovra In arrivo la batosta da 40 miliardi

Il conto del Def da presentare in aprile lievita. Si allontana il taglio delle tasse

Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri conosce bene i meccanismi che guidano le scelte dell'Unione europea e non è un caso che nella lettera inviata a Bruxelles per annunciare i nuovi saldi di bilancio e chiedere alla Commissione Ue ulteriore flessibilità, ha sottolineato che «l'Italia riprenderà con fermezza la sua strategia di riduzione del debito non appena le condizioni torneranno alla normalità».

L'Europa non può concedere all'Italia spesa extra, in larga parte in deficit (il decreto vale 7,5 miliardi dei quali 6,35 in deficit, cioè non coperti) se non dietro la promessa di un impegno stringente a rimettere le finanze pubbliche italiane nella carreggiata.

L'obbligo improrogabile per l'Europa non è un deficit sotto il famoso limite del 3%, ma l'impegno a convergere verso «l'obiettivo di medio termine» che per l'Italia è il pareggio di bilancio. Un percorso graduale da raggiungere con livelli di deficit decrescenti.

Nella lettera di Gualtieri c'è sicuramente uno sforamento che graverà nei conti del 2020, con un deficit che passa dal 2,2% del Pil al 2,5%, ma poi c'è l'impegno a confermare gli obiettivi per gli anni successivi. Quindi 1,8% nel 2021 e 1,4% nel 2022. Visto che il deficit del 2020 aumenta, saranno necessari sacrifici aggiuntivi per garantire un disavanzo su questi livelli e mantenere le promesse contenute nella ultima nota di aggiornamento del Def.

Il costo dell'emergenza coronavirus e delle misure messe in campo dal governo (tutte di spesa corrente per quanto se ne sa al momento) si ripresenterà il prossimo anno: 13/15 miliardi di euro in più da trovare. Somma considerevole che si aggiunge a quella già a bilancio per disinnescare l'aumento dell'Iva: 20 miliardi. E alle spese indifferibili, già stimabili sui 5 miliardi di euro.

Il conto della legge di Bilancio 2021, il cui iter di fatto inizierà ad aprile con la presentazione del Documento di economia e finanza, è quindi già a 40 miliardi di euro.

La cifra che avrebbe dovuto raggiungere se alle clausole sull'Iva si fosse aggiunta anche la riforma fiscale promessa dal premier Giuseppe Conte. Scontato quindi un cambio di rotta per il governo.

Al posto della riduzione delle aliquote con riduzione dell'Irpef per i redditi bassi, dell'assegno familiare unico, ci saranno le risorse necessarie ad assumere medici. Le garanzie statali alla liquidità delle aziende a rischio chiusura, gli ammortizzatori sociali. Quella Cassa integrazione che sembrava destinata a scomparire a favore di sussidi universali come il reddito di cittadinanza e che invece torna di grande attualità ora che le imprese stanno attraversando una crisi inaspettata.

Il tutto contando sul fatto che dall'Europa arrivi un via libera senza condizioni alla scelta del governo Conte di fare più deficit. Ieri i deputati del Movimento 5 stelle hanno detto che «pretendono» dalle istituzioni europee solidarietà verso l'Italia: «Come Paese stiamo vivendo un periodo di difficoltà, per questo è giusto reclamare maggiore flessibilità con l'introduzione di politiche espansive ed anticicliche». Possibile che la Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen conceda quello 0,3% di deficit in più per quest'anno. Ma poi pretenderà di vedere nel Def di aprile impegni stringenti già a partire dal 2021. E di spazi per politiche espansive ne resteranno pochi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 07/03/2020 - 17:10

ma qualcuno ci sperava che questo esecutivo fatto di sinistri & sinistri tagliasse le tasse ??ahahahah

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 07/03/2020 - 17:11

invece di alzare le tasse,tagliate il reddito di cittadinanza!! 7miliardi all'anno risparmiati!! e qualcuno zona pomigliano,magari potrebbe trovarsi anche un lavoro

necken

Sab, 07/03/2020 - 17:19

L'Europa dovrebbe anziche concedere più o meno un ulteriore sforamento del deficit, dovrebbe accettare il pareggio di bilancio fra quannto versiamo e quanto riceviamo dall'Europa stessa. Considerando che nazioni con PIL procapite maggiore del ns. come la Spagna versano all'Europa meno di quanto ricevono. Altrimenti perchè dovremmo essere grati alla UE se ci concedono di fare altri debiti che penalizzerano ulteriormente il ns futuro

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 07/03/2020 - 17:23

ministro bella ciao comunista non è stato infettato dal suo segretario?

bernardo47

Sab, 07/03/2020 - 17:28

riduciamo allora spesa per redditi nullafacenza utlizzandola per lavoro vero e allunghiamo di qualche mese le finestre di uscita per quota cento pur garantendo il diritto maturato........

amicomuffo

Sab, 07/03/2020 - 17:36

ma questi incapaci con i problemi che stiamo avendo sanno pensare solo a quello? Quando è che riapriamo i manicomi?

milano1954

Sab, 07/03/2020 - 17:37

Infami odiatori degli Italiani

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 07/03/2020 - 17:54

Saccheggiatori è la parola giusta!

mareblu30

Sab, 07/03/2020 - 18:01

E QUESTO VIENE TOMO, TOMO, E CACCHIO CACCHIO, A DOMANDARE " MI SERVONO 40 MILIARDI DI EURO!!!" COME disse un volta uno della SINISTRA !!!! ( MA VA FFA' NBICCHIERE!!! )

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 07/03/2020 - 18:03

Primo, BUTTARE NELLA FOGNA QUESTO GOVERNO INCAPACE, secondo, USCIRE DALL'ASSOCIAZIONE MAFIOSA CHE SI CHIAMA UE !!!!! terzo, SICURAMENTE CI RIPRENDEREMO ALLA GRANDE !!!

venco

Sab, 07/03/2020 - 18:04

E che taglino i tanti mega stipendi pubblici e le tante mega pensioni pubbliche, farebbero un sacco di miliardi.

polonio210

Sab, 07/03/2020 - 18:04

Se questo individuo parla di 40miliardi di tasse nel 2021 i casi sono solo 2:o il CORONAVIRUS,nel suo caso,lo ha colpito infettandogli i neuroni o costui vive una gravissima forma di dissociazione dalla realtà italiana.

maurizio-macold

Sab, 07/03/2020 - 18:10

Concordo con ANTICALCIO, sicuramente eliminare leggi come il reddito di cittadinanza e quota 100 potrebbe farci risparmiare un bel po' di soldi. Ma non basterebbero, e sperare che tutti i soldi che ci servono per fronteggiare questa emergenza possano essere pagati da banche estere con buoni del tesoro non e' nemmeno immaginabile perche' i tassi di interesse sarebbero altissimi. Quindi dobbiamo rimboccarci le maniche: risparmiare eliminando leggi insulse (vedi sopra), lotta all'evasione fiscale (ad esempio non e' possibile che il proprietario di un negozio guadagni meno dei suoi dipendenti), eliminare tutti i bonus di cui godono i politici e ridurne drasticamente il numero sia nel governo centrale che soprattutto nelle regioni, vera autonomia fiscale per le regioni autonome che devono essere autosufficienti e non prendere MAI soldi dallo stato, revisione periodica (almeno annuale) dei conti delle aziende che lavorano per lo stato, ecc. Si puo' e si deve fare.

vocepopolare

Sab, 07/03/2020 - 18:12

la fine del c v dovrebbe segnare anche la fine dell'armata brancaleone al governo :troppo grandi e complessi i problemi che comunisti ,cattocomunisti e soci con stelle perdute dovrebbero affrontare . La situazione richiederà un governo forte,molto forte, un governo che tiri diritto senza beghe interne ,un governo che sappia rispondere ad un'europa sicuramente maldisposta ,anzi che sappia sovrastarla ed addirittura minacciare di mandare all'aria un'organizzazione che già oggi si sta dimostrando assolutamente inutile,incapace e buona solo a misurare vongole o zucchine.

scurzone

Sab, 07/03/2020 - 18:21

Veramente è il giornalista che sta pensando a queste cose. Il Governo non ha detto o fatto ancora alcunchè.

scurzone

Sab, 07/03/2020 - 18:23

Poi pensate un po' se con una situazione del genere ci fosse stato un Governo che, a debito, avesse introdotto la flax tax per i redditi fino a 100.000 Euro! Non bastavano le due perle di quota 100 e reddito di nullafacenza!

sbrigati

Sab, 07/03/2020 - 18:27

Proprio il momento giusto per aumentare le tasse.

ST6

Sab, 07/03/2020 - 18:31

Decapitare il CapitOne: via Reddito di Nullafacenza e Quota100 da lui firmati con quel genio di Di Mail. Altro che i processi cretini, agire senza nessuna pietà con gli errori del passato.

Calipsos

Sab, 07/03/2020 - 18:34

Alzare le tasse col PIL in picchiata per l'emergenza Covid??? Sono completamente impazziti, spero sia una fake news. Una cosa è certa, questi mascalzoni non potranno scappare per sempre...

ST6

Sab, 07/03/2020 - 18:38

anticalcio: "invece di alzare le tasse,tagliate il reddito di cittadinanza!! 7miliardi all'anno risparmiati!! e qualcuno zona pomigliano,magari potrebbe trovarsi anche un lavoro". Espandere la storica AlfaSud oggi Fiat Chrysler Pomigliano, che è per il quinto anno eccellenza nel suo campo insieme a quello di Biella e stanno ricevendo anche premi produzione. Chi sa investire guadagna dalle capacità locali che erano storicamente e restano oggi indiscusse.

lorenzovan

Sab, 07/03/2020 - 18:55

subito prelievo forzato del 5 X mille sui depositi...azioni..bot..partecipazioni..azioni..a partire dai 10.000 euro e con aumento proporzionale...tassa straordinaria sugli immobili del 10 x mille su tutti gli immobili di valore superiore ai 100.000 euro..beni ecclesiastici compresi... Tappiamo i buchi e ce ne avanza per una vera manovra espansiva

ST6

Sab, 07/03/2020 - 19:03

Antonio Signorini ma dove le ha prese queste notizie? Frutto della sua fantasia? Ci citi i comunicati del Governo e tutte le fonti ufficiali al riguardo: sarebbe il suo mestiere anche questo, piuttosto che inventare e propagandare, eh. Citi, citi che vogliamo INFORMARCI. Grazie

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 07/03/2020 - 19:05

E noi paghiamo!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 07/03/2020 - 19:15

Mi sa che Gualtieri sta pensando ad aumentare di brutto L'IVA,aumentandola al 25% su tutti i beni di consumo.Così facendo le sorti del cittadino italiano miglioreranno e Bruxelles tirerà un sospiro di sollievo per i lauti guadagni dei burocrati poltronari.Mi raccomando ministro una botta secca sull'IVA e vedrà che i 40 miliardi glieli regaleremo.

sparviero51

Sab, 07/03/2020 - 19:17

UNA BOTTA DI CUXO COL VIRUS NON SE LA SOGNAVANO NEANCHE DI NOTTE . ALTRI DEBITI SULLE SPALLE DEI NOSTRI FIGLI E NIPOTI E QUESTI BALORDI SENZA ARTE NÉ PARTE CHE CONTINUANO AD OCCUPARE ABUSIVAMENTE GLI SCRANNI DI GOVERNO !!!!!!!!!!!!!

VittorioMar

Sab, 07/03/2020 - 19:18

..E' il momento della REVISIONE della SPESA INUTILE e IMPRODUTTIVA...tagliare STIPENDI a Camera Senato. Scuole TRIBUNALI..ecc..visto che sono chiusi...e USARLI per la SANITA'...non TASSE e AUMENTO del DEBITO PUBBLICO....RAZIONALIZZARE..RAZIONALIZZARE...anche all'INPS...

tiromancino

Sab, 07/03/2020 - 19:26

Cosa disse la UE? In casi eccezionali aggredire il patrimonio mobiliare e immobiliare, anche i conti correnti,con un esproprio notturno e retroattivo?

ginobernard

Sab, 07/03/2020 - 19:35

È incredibile che nessun pensi a tagliare sulla accoglienza sono esterrefatto Un costo secco inutile destinato a foraggiare associazioni inutili Ma siamo impazziti? Ma gli italiani puppano tutti sui migranti o sono solo enormi teste di cazzo?

oracolodidelfo

Sab, 07/03/2020 - 19:47

ST6 18,38 - a suo tempo acquistammo una AlfaSud prodotta a Pomigliano.Dopo 2 mesi comparve della ruggine diffusa sul cofano. Dopo altri 2 mesi la ruggine si trasformo' in buchi e si propago' su tutta la carrozzeria. Puah !!!!!!!

jaguar

Sab, 07/03/2020 - 19:51

Se e quando finirà l'emergenza coronavirus ci sarà un bel conto da pagare, dobbiamo prepararci.

oracolodidelfo

Sab, 07/03/2020 - 19:51

Ammesso che l'articolo sia veritiero, mi chiedo a chi chiederanno le tasse dal momento che le attività produttive sono ferme. Almeno in Lombardia.......

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 07/03/2020 - 19:53

Ministro Gualtieri chiede all'inquilina del Viminale di bloccare i 5 miliardi annui da destinare ai clandestini e all'inquilino della Farnesina di azzerare il reddito di nullafacenza così i primi 13 miliardi ce li ha esentasse!

antonmessina

Sab, 07/03/2020 - 20:00

NON DATE IDEE A QUESTO GOVERNO MALEDETTO

Brutio63

Sab, 07/03/2020 - 20:28

Ma basta con tasse e tasse e lo chiede l’Europa! Siamo contribuenti netti della UE, diamo più soldi di quanti ne riceviamo ( e spesso non spendiamo per regole ue che non gestiamo bene) abbiamo missioni militari all’estero che costano tanto. Importiamo dalla Cina molto più di quanto esportiamo, torniamo a produrre merci. Riprendiamoci i nostri soldi, i nostri spazi, la nostra Italia e la nostra vita. Basta con questi mediocri bacia pantofole di Frau Merkel, genuflessi alle élite glebaliste!

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 07/03/2020 - 20:32

Gli italiani si ostinano a seguire bibitari, avvocatucoli, & simili e non hanno mai tenuto in conto i consigli di numerosi premi Nobel in Economia : " uscite dall' euro ! l' euro vi sta trasformando in una nazione del terzo mondo ! etc etc ". Le aziende italiane o falliscono o sono preda dall' estero ! La mafia universitaria fa sì che i migliori cervelli scappano all' estero ! L' agricoltura è uccisa da leggi anti-italiane ! Il turismo muore ! L' invasione afriko-islamica favorita dai sinistrorsi e dalla ex-Chiesa Cattolica distrugge la famiglia italiana !

Sempreverde

Sab, 07/03/2020 - 20:47

Ma tanto saremo tutti morti.

Elizabet

Sab, 07/03/2020 - 20:54

Siamo governati da ciarlatani. I politici continuano a percepire pensioni e stipendi d'oro e noi poveri cristiani siamo costretti a svuotare le nostre tasche già ampiamente svuotate. Uno schifo!!!!!

Ilsabbatico

Sab, 07/03/2020 - 21:04

Questi non hanno capito proprio niente, questi sono degli impreparati....e anche un po' incoscienti. Intanto io mi chiedo come è possibile, e attenzione che io non voto Salvini, che per 4 giorni su una barchetta con 100 o 200 persone non ricordo, la magistratura indaga un ex ministro e poi per quello che sta passando l'Italia con oramai 230morti , 5800contagiati, il paese allo stremo, e la magistratura non indaga il governo tutto? Lo stesso governo mai eletto dal popolo che accusava di razzismo l'opposizione quando diceva di prendere precauzioni per il virus! Qui non si rendono conto che ora tanti italiani sono quasi al limite, vuoi il virus, vuoi le tasse, vuoi i clandestini, vuoi il reddito di poltronanza , le pensioni...io non so che succederà! E poi parlano di 40miliardi e non vanno subito ORA a togliere sia il reddito di cittadinanza che i miliardi per i clandestini? Bloccate anche quota 100 subito se non bastano le prime 2 manovre....ma fatelo! Invece questi qua che fanno??? Niente, parlano dei 40 miliardi, aumentano le tasse ( ma cxxxo aumenti le tasse che l'Italia neanche sta producendo ) , l'altro giorno i 5stalle hanno chiesto in parlamento i contributi per le persone calve (e io non dovrei piangere a sentire queste cose), fanno i fxxxi a regalare le mascherine in giro per il mondo e poi non le abbiamo per noi, tolgono soldi alla sanità per l'accoglienza indiscriminata....questi non si rendono conto che stanno portando una buona parte del popolo a rivoltarsi ! Stanno scherzando con il fuoco.... Ma come fanno a essere al governo e come fanno gli italiani a farsi guidare da questi??? E attenzione, dico l'ultima e poi non rompo più! Attenzione che questi signori approfitteranno del momento per infilarci in quel posto il MES!! Forse non tutti hanno ancora capito che il MES sarà peggio del corona "vairus" (come dice qualcuno che neanche sa che la parola è latina e non inglese). Io non vivo in Italia ma è il mio paese, amo il mio paese dove sono nato e ci ho vissuto per 40anni, quando vedo quello che sta accadendo mi vengono le lacrime...

leopard73

Sab, 07/03/2020 - 21:15

Fuori da questo marciume di EUROPA vogliono solo SOLDI per il resto se ne fottono altamente!!!!

Ritratto di faman

faman

Sab, 07/03/2020 - 21:58

ma questo Giornale non perde il vizio delle batoste e delle asfaltature?

ST6

Sab, 07/03/2020 - 22:26

oracolodidelfo: "Dopo 2 mesi comparve della ruggine diffusa sul cofano.". Può succedere. Ovviamente l'hai riportata indietro, vero?

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Sab, 07/03/2020 - 22:44

Lucio Flaiano. Per i c.d. "migranti", peraltro a rischio di contagio dagli italiani (poverini), intasando pure loro gli ospedali, i miliardi continuano ad esserci?

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 08/03/2020 - 00:02

Il taglio delle tasse? Chi ci credeva alzi la mano. Mentre invece continua il reddito di cittadinanza, che viene incassato sistematicamente da persone che lavorano in nero.

Duka

Dom, 08/03/2020 - 07:43

Al min. dell'economia ci hanno rifilato un filosofo che forse eccelle in questa materia ma di certo non in Economia e Finanza.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 08/03/2020 - 08:32

L'economia in mano a un comunista, peggio del coronavirus.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Dom, 08/03/2020 - 08:33

Cosa volete che combini questo Charlie Brown comunista suonatore di Bella ciao? Solo DISASTRI!

CarloLinneo

Dom, 08/03/2020 - 08:45

Salvini avrebbe investito 50 miliardi per il Coronavirus e tagliato le tasse per altri 50.

kyser

Dom, 08/03/2020 - 08:54

sarà inevitabile che se l'italia dovrà fronteggiare questa crisi e aiutare (=spendere sodli) le imprese a non fallire, in un momento in cui i fatturati e le conseguenti tasse pagati, specie settore turistico, crollano ai minimi, in qualche modo prima o dopo i debiti contratti andranno pagati. Proprio basilare, ma non si può accusare nessuno di sta cosa (tutt'al più si può ragionare su spese considerate eccessive come ad esempio immigraizone)

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 08/03/2020 - 08:57

@lorenzovan: in linea di massima potrei condividere quel che propone, con un se, importante. Sono dell'avviso che questi prelievi potrebbero essere anche superiori, SE a gestire il tutto non ci fossero i governanti attuali. Cialtroni come i 5S, ampiamente dimostratesi incapaci, insicuri e spesso in contraddizione con se stessi. O gentaglia presuntuosa, arrogante e spesso ignorante che vorrebbero imporci quella intellighenzia sinistra che tanto male ha fatto e continua a fare agli italiani. Poi non si può prescindere da una ripulita totale e fondamentale del Potere Giudiziario per farlo funzionare in base a quanto disposto dal Potere Legislativo senza interpretazioni di parte come avvenuto nel passato.

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 08/03/2020 - 09:07

benedetto virus! e dove trovare miglior scusa per aumentare tutte le tasse??????

leos

Dom, 08/03/2020 - 09:33

Basta con queste stupidaggini, il denaro viene creato dal nulla, basta con gli interessi verso chi non ha mai lavorato e fa vita da nababbo. Debiti e interessi sul denaro sono solo forzature delle èlite per imprigionare i popoli.

Duka

Dom, 08/03/2020 - 09:49

Di sicuro sta pensando a nuove tasse. Altro non sa fare.

oracolodidelfo

Dom, 08/03/2020 - 10:45

ST6 22,26 - certo, ma non sono stati capaci di risolvere il problema e si sono ben guardati dal sostituire il veicolo nonostante gli evidenti vizi di fabbricazione. Avrei dovuto intentare una causa dall'esito incerto (i concessionari sono protetti) spendendo tempo e denaro. Mi è costato meno cambiare vettura.

lorenzovan

Dom, 08/03/2020 - 12:00

anna 17..anch'io sono quasi d'accordo su tutto il suo commento

lorenzovan

Dom, 08/03/2020 - 12:04

carlo linneo...si se giocasse a monopoli...nel mondo reale 100 miliardi ci vuole tempo anche per stamparli..figurati per guadagnarli ...

lorenzovan

Dom, 08/03/2020 - 12:10

leggo che molti leghisti si lamentano dei 5 STELLe e pARLANO DI FOLLIE E IMPOSSIBILITA' DI GOVERNARE5 ..io me ne lamentavo pure quando stavano al governo con la lega e qua' su questo giornale venivo insultato...eh si...sempre complicato fare il grillo parlante ()non quello di S.Ilario per carita'..quello e' un Grillo trombettante..demagogo..apripista del renzi e del salvini...) su questo pianeta... appena fai "cri cri" spunta lo scarpone per farti star zitto

lorenzovan

Dom, 08/03/2020 - 12:12

ORACOLO DI DELFO

lorenzovan

Dom, 08/03/2020 - 12:18

oracolo di delfo..confermo assolutamente i problemi dell' alfa sud..ma non fu la peggiore della serie..il peggio fu raggiunto con l'alfetta GT

CarloLinneo

Dom, 08/03/2020 - 15:48

E' ora di dare tutto il potere alla Lega. Quota 100 va estesa e resa strutturale, per sempre. Così, come dice Salvini, potremo avere piena occupazione e essere concorrenziali. Inoltre, uscire dall'Euro, così nessuno vorrà più finanziare il nostro debito, lo SPREAD non sarà più un problema essendo tutto in mani italiane, nostre, dei nostri figli, nipoti, pronipoti e così via.