Caridi, dal Senato arriva autorizzazione ad arresto

Grasso non cede di un millimetro e tiene il punto: prima di procedere con l’esame del provvedimento sull’Editoria, si voti sulla richiesta di arresto per Caridi

Caridi, dal Senato arriva autorizzazione ad arresto

L’aula del Senato ha approvato, con voto segreto, la richiesta di autorizzazione all’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari nei confronti di Antonio Stefano Caridi (Gal). Il senatore è accusato dalla Dda di Reggio Calabria di essere colluso con la ’ndrangheta. I voti favorevoli sono stati 154, 110 i contrari, 12 gli astenuti. La giornata però a palazzo Madama è stata molto movimetata. Pietro Grasso infatti è stato irremovibile volendo invertire l'ordine del giorno dei lavori e portando la richiesta di arresto subito ai voti. Dopo la decisione assunta dal presidente e annunciata da Grasso, in Aula è prevalsa la confusione, con diversi gruppi, tra cui anche uno di maggioranza, Area popolare, che hanno chiesto a Grasso di rivedere la sua scelta, mentre FI ha provato a chiedere che si votasse sulla ’inversione della inversione dei lavori. Zanda per il Pd, si è limitato a "una presa d’atto" e ha aggiunto: "È una sua decisione, il regolamento è chiaro, è una decisione del presidente del Senato". Non solo. Zanda ha ricordato che l’Aula del Senato finora "ha lavorato molto intensamente anche fuori dagli orari abituali, con molta responsabilità, e non c’è stato mai da parte di nessuno, nemmeno delle opposizioni, un momento di ostruzionismo e per questa ragione avevo suggerito di non modificare l’ordine del giorno. Ci sono dei momenti nella vita del Parlamento in cui il Parlamento è chiamato a scelte molto difficili e questo è uno di quei momenti.

Sono certo che l’Aula continuerà a esprimersi secondo coscienza, secondo diritto e senso dello Stato anche nelle decisioni che siamo chiamati a discutere ora. Io prendo atto, perchè il regolamento è chiaro, che si tratta di una decisione del presidente". Dopo il dibattito si è proceduto al voto con scrutinio palese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica