Politica

Grillo contro omeopatia: la replica delle aziende

Le aziende replicano: "Solo in Italia il valore dell'omeopatia è messo in discussione"

Grillo contro omeopatia: la replica delle aziende

Erano già insorti numerosi follower, dopo la lettera inviata da Beppe Grillo all'ordine dei farmacisti italiani, per chiedere la sospensione della vendita dei prodotti omeopatici. Oggi, dopo quella degli utenti social, arriva la replica di Omeoimprese, l'associazione che rappresenta le aziende che si occupano di produrre e distribuire tali prodotti.

Grillo, sottolineava come l'omeopatia fosse stata "più volte messa in discussione" e avesse sollevato"fortissimi dubbi" sull'efficacia della terapia. Immediata la reazione positiva di Roberto Burioni, il medico paladino delle vaccinazioni, che in un post su Twitter aveva elogiato l'intervento del fondatore del Movimento 5 stelle:"Bravissimo Beppe Grillo. Speriamo che questa presa di posizione chiara, coraggiosa e illuminata sua di buon auspicio per il futuro".

Ma è stata rapida anche la pioggi di critiche, arrivate dagli utenti di Facebook, che hanno commentato il post con cui Grillo aveva diffuso la sua lettera sui social. Qualcuno chiese al comico di non avventurarsi in queste tematiche che "non ti competono" perché "non ne sei minimamente informato", altri definiscono le sue parole"una stronzata colossale" e altri ancora si chiedono se "qualcuno dentro il M5S abbia cominciato a prendere mazzette".

Oggi, arriva anche la replica delle aziende che producono e vendono prodotti omeopatici, che rispondono agli attacchi, per voce del presidente Giovanni Gorga, dichiarandosi stupite dalle parole di Grillo, che"meritano alcune puntualizzazioni". È doveroso spiegare, innanzi tutto, che"i farmaci omeopatici sono venduti in farmacia in quanto farmaci". Quindi non esiste il rischio, cui faceva riferimento Beppe Grillo, di confondere i pazienti, dato che ciò che trovano in farmacia sono "tutte le tipologie di farmaci autorizzati dall'Aifa, tra i quali i nostri prodotti".

Per quanto riguarda l'efficacia, sulla quale venivano sollevati dubbi, Omeoimprese sottolinea che "in tutta Europa, tranne che in Italia, non viene messo in alcun modo in discussione il valore terapeutico dell'omeopatia", i cui prodotti sono compresi nei sistemi sanitari nazionali.

Forse, si augurano le aziende, quella di Grillo è stata solo un'azione "sull'onda del condizionamento mediatico".

Commenti