"Adesso fate solo tanti danni" Cosa accade dietro le quinte

I vertici e parlamentari del Pd sarebbero andati su tutte le furie con Palazzo Chigi per la velina con cui il premier Conte ha dato il suo ultimatum a Italia Viva

"Fate danni". Sarebbe quella l'espressione più 'tenera' che i democratici avrebbero rivolto al premier Giuseppe Conte e al suo portavoce, Rocco Casalino, rei di aver lanciato un ultimatum a Matteo Renzi totalmente indesiderato e controproducente per il governo.

Ieri, secondo quando riferito a ilGiornale.t da fonti molto autorevoli, si sarebbe consumato uno scontro senza esclusioni di colpi. I vertici e parlamentari del Pd, infatti, sarebbero andati su tutte le furie con palazzo Chigi per la velina con cui Conte ha dato il suo (ennesimo) ultimatum a Italia Viva. Il pomo della discordia è l'ultimatum lanciato ieri mattina: "Se il leader di Italia Viva, Renzi, si assumerà la responsabilità di una crisi di Governo in piena pandemia, per il presidente Conte sarà impossibile rifare un nuovo Esecutivo con il sostegno di Italia Viva".

A peggiorare la situazione sono arrivate le dichiarazioni del reggente del M5S, Vito Crimi, che ha chiarito:"Se Renzi si rende colpevole del ritiro dei suoi ministri, con lui e Italia Viva non potrà esserci un altro governo. Esiste un limite a tutto". Un vero fulmine a ciel sereno che ha generato una tempesta all'interno della maggioranza. Crimi, denuncia una deputata pentastellata 'dissidente' che ci chiede di preservare l'anonimato, "con l'aiuto di Casalino spinge a dichiarare in questa direzione tutti i 'governisti' del Movimento". Una linea non gradita a tutti i grillini, ma neppure ai dem che insorgono. Stamattina, Andrea Marcucci, capogruppo Pd al Senato ed ex renziano di ferro, afferma senza peli sulla lingua:"Non sono questi i tempi per lanciare gli ultimatum. Ieri hanno sbagliato tutti, anche Conte. Quando i toni sono troppo spinti, creano condizioni di non ritorno".

Nel frattempo, Crimi e il capo delegazione del M5S Alfonso Bonafede vengono subito messi sul banco degli imputati dai propri parlamentari, inviperiti per la "supina sottomissione" (così la definisce un senatore grillino) dei loro vertici alla strategia di Palazzo Chigi, ritenuta "totalmente fallimentare". Seguendo il ragionamento del grillino, "l'unico esito di questa sortita è stato mettere in posizione di forza Renzi, che dal canto suo infatti non ha perso occasione di rilanciare ancora. Adesso - prosegue la nostra fonte - siamo costretti a cedere altre cose a Renzi per tenerlo dentro, perché tutti sanno che i responsabili non esistono". Dal Nazareno, a tal proposito, fanno sapere ai colleghi grillini che un governo con i responsabili "non lo farebbero mai, piuttosto subito al voto". Responsabili che, stando all'ex ministro Gianfranco Rotondi, al momento "non si sa ancora se esistono" e, anzi, è ancora improbabile che Conte abbia i numeri per fare a meno dei renziani.

Tutto ciò, mentre i giallorossi vedono avanzare lo spettro di un governo di centrodestra che potrebbe nascere qualora Mattarella decidesse di affidare l'incarico a una figura istituzionale come il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (è questo il nome nuovo raccolto da ilGiornale.it). A quel punto nessuno dei leader di centrodestra potrebbe opporsi, neppure quelli più propensi a tornare al voto. Una tesi, questa, che sarebbe avvalorata anche dal ragionamento esposto ieri dal leghista Giancarlo Giorgetti: "Una nuova maggioranza a sostegno del governo? Cosa già vista ma, come ci insegna esperienza e prassi istituzionale, è impensabile che ci si affidi a un manipolo di parlamentari in ordine sparso tanto più in una situazione drammatica come questa. Se dovesse davvero esistere un percorso di costruttori l'unica strada è quella del sostegno da parte di un gruppo che si costituisca in Parlamento e che abbia un preciso progetto politico".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

vinvince

Mer, 13/01/2021 - 17:25

Il PD non avrebbe dovuto andare al governo ... nessuno lo ha chiesto !!!

trasparente

Mer, 13/01/2021 - 17:29

Quanti teatrini...lo spettacolo però ha stufato. Cambiate mestiere...

Zecca

Mer, 13/01/2021 - 17:30

Site talmente malmessi che , pur di far fuori Conte, tifate Renzi e il PD, inventando retroscena assurdi. Contenti voi....

vinvince

Mer, 13/01/2021 - 17:31

Tanti danni ??? Mai quanti ne avete fatto voi !!!

manfredog

Mer, 13/01/2021 - 17:36

...poverino, oramai...inConteso!! mg.

maurizio@rbbox.de

Mer, 13/01/2021 - 17:38

Allora: Renzi ha una pistolina ad acqua ed è un pistola lui. Conte ha bisogno dei voti di Renzi. E Renzi i voti li da, perché se tira troppo la corda il giochino si rompe. Lui prova a smarcarsi, ma il campo è finito. Quindi alla fine è tutto un teatrino... finirà a tarallucci e vino non appena Conte avrà la possibilità di buttare un osso a Renzi per calmarlo. Ad ogni modo queste manfrine SOLO perché abbiamo un Presidente della Repubblica che è nemico dichiarato del popolo. Altrimenti ognuno sarebbe al suo posto prendendosi le proprie responsabilità. La domanda vera è con quale coraggio gli italiani potrebbero rivotare questi soggetti... dopotutto e nonostante tutto il PD ha ancora 1 voto su 5 (intenzioni di voto).

hectorre

Mer, 13/01/2021 - 17:42

nel frattempo la lamorgese ha reinserito sulle carte d’identità dei minori la dicitura genitore 1 e genitore 2......quando le priorità sono risolte con tempestività!!!!....povera Italia!!!!!!!!!

bernardo47

Mer, 13/01/2021 - 17:43

RENZI abbasserà le penne parlando molto.ma restando dentro eccome, e sa bene che se di vota scompare........

hectorre

Mer, 13/01/2021 - 17:44

ahahahahah....giuseppi ha detto che una crisi non sarebbe capita dal paese!!!!....ahahahaha.....meglio di zelig!!!!....ahahahahahah.......imbarazzante!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 13/01/2021 - 17:50

danni ormai ben oltre i limiti della decenza ! ma si sa, è SEMPRE colpa dei babbei comunisti grulli!!! questi credono che odiando berlusconi, salvini, meloni, abbiano risanato i conti agli italiani: poveri fessi :-)

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 13/01/2021 - 17:50

Zecca Mer, 13/01/2021 - 17:30 In questo momento siamo contenti,meno lo sarà lei...ancora meno i cittadini arrabbiati per le chiusure coatte e prolungate nel tempo. P.S.:Spero che lei sia sulla Terra e non su Marte.Le sue asserzioni fanno intendere che lei non esce da casa da marzo scorso e non sa quanto disperati e furiosi stiano diventando gli esercenti ai quali gli hanno sottratto denaro e dignità per poter andare avanti in questa martoriata landa che si chiama Italia.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 13/01/2021 - 17:51

conte uno, due, .... tre ... errare è umano, persevera5re è diabolico.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 13/01/2021 - 17:51

hectorre Mer, 13/01/2021 - 17:42 Un ministro innominabile che fa repulsione non appena apre bocca.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 13/01/2021 - 17:54

Le affermazioni di Conte si avverano periodicamente:praticamente mai!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 13/01/2021 - 17:54

X Zecca 17.30: contento tu che ti tieni questo governastro... che più scalcinato di così non ci piove .... più malmesso di così non si può.

Europ

Mer, 13/01/2021 - 17:55

Il responsabile del disastro è sempre Renzi il Rottamatore. Riuscirà a far precipitare l'Italia nel disastro. Ma la colpa è degli elettori: OGNI POPOLO HA IL GOVERNO CHE SI MERITA !!!

Zecca

Mer, 13/01/2021 - 18:01

giù al nord.io sarò su Marte, lei potrebbe andare in paesi dove si sta meglio. Ad esempio UK (oggi 1500 morti) Germania (1000) etc. Tutto chiuso, non si scia, bar e ristoranti chiusi, coprifuoco. Se danno più ristori e ‘ perché la’ le tasse si pagano e il governo ha più risorse.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 13/01/2021 - 18:03

Una finta tragedia.... finirà a tarallucci e vino! Nessuno di quelli che ora siede al Governo avrà certezza di ritornarvi. Il centrodestra in caso di voto avrebbe una maggioranza schiacciante!

bernardo47

Mer, 13/01/2021 - 18:12

non credo proprio che renzi uscira' dal governo.E' stata e resta tutta una sceneggiata per tentare di uscire dal 2%......

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 13/01/2021 - 18:14

Renzi fosse stato un attore, sarebbe stato più credibile. Invece nel bene o nel male, ha la possibilità di decidere sugli italiani

hectorre

Mer, 13/01/2021 - 18:15

Zecca...con il nick che hai scelto si spiegano tante cose!!....malmessi noi??????....un governo nato per non andare al voto e che ora disperatamente tentano di salvare per paura di andare a casa!!!..ovviamente per il bene del paese!!!!....malmesso tu mentalmente e chi difende ancora questa banda di incapaci!!!...solo gli statali e i parassiti da reddito di cittadinanza possono ancora dare credito a giuseppi e soci!!!

Iacobellig

Mer, 13/01/2021 - 18:16

CONTE DEVE ANDARE VIA SUBITO INCAPACE MEDIOCRE E NON ALL’ALTEZZA HA FATTO DANNI AL PAESE PERCHE’ NON CONOSCE GLI ARGOMENTI DJ GOVERNO. CONTE PENSA CHE GLI ITALIANI POSSANO PAGARE UNO COME LUI CHE IMPROVVISA SOLTANTO. DEVE USCIRE IN FRETTA.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 13/01/2021 - 18:24

X bernardo47 18.12: ... kaput, affondato!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 13/01/2021 - 18:29

@Zecca rossa - eravate pure malmessi che invece di andare a casa nel 2019 vi siete accoppiati tra partiti litigiosi ed incapaci, iun un governo al limite dell'abusivo. Ora viene fuori il marciume. Ora si che siete malmessi, state tentando altre sortite strane per sopravvivere? Andate a casa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 13/01/2021 - 18:32

@bernardo47 - si , scompare lui, ma anche voi. Tempi duri per voi all'opposizione. Se fosse solo una sceneggiata, visto che è un ex PD, vi dimosrtate chi siete: inaffidabili oltre che incapaci. COmunque mi piace vedervi che ve la fate sotto. Dopo tante urla agli altri, mangiate un pò d ifango anche voi. Vi fa bene, ve l omeritate tutto.

Calmapiatta

Mer, 13/01/2021 - 18:32

Insisto, non mettete la faccenda su un piano ideologico. La questione è, nel contempo, semplice quanto tragica: siamo in mano a una congerie di individui che, al di là della loro pretesa colorazione politica, non sono assolutamente in grado di governare questo paese.

Iacobellig

Mer, 13/01/2021 - 19:18

Conte, un soggetto di passaggio senza esperienza di governo e nulla capire delle problematiche di governo ha accettato di sedersi sulla poltrona di governo fregandosene di rimetterci anche la faccia, tanto a pagare sarebbero stati gli italiani. Cine è avvenuto in queste ore. Quindi è un soggetto senza dignità. Fuori!

arieccomi

Mer, 13/01/2021 - 19:26

I danni li hanno fatti questi politici mai eletti dagli italiani. Non saranno mai danni più gravi di quelli che hanno fatto loro. Spero solo che Renzi ( politicamente finito anche lui) abbia gli attributi per mandare a casa questa categoria di falsi politici ma bravi intrallazzoni. Prima di mandarli via facciamoci restituire da questi governanti il miliardo e mezzo utilizzato per le mascherine comprate da alcuni. Peccato che mattarella rimane ancora, colpa anche sua di questo marasma.