I doppiogiochisti Pd pronti a diventare la sesta stella del M5s

La fronda anti Renzi per ora resta minoranza ma l'idea del "dialogo" inizia a trovare tifosi

Il Nazareno espugnato è un rudere più che mai esposto alle «code» dello tsunami, ondate a grappolo o rovesci improvvisi che siano. Si giocheranno perciò sulla tenuta dei nervi, le due settimane che separano dall'insediamento delle Camere. Tattiche e strategie sul futuro del Pd s'incroceranno inevitabilmente con nuovi assetti politici del Paese. E la fretta di smetterla con le «rivendicazioni» per cominciare con una «nuova stagione di governo» arriva persino da Confindustria: appello che sembra diretto al dimissionario Renzi, e ai colonnelli che si dilaniano in una sterile guerra di cecchinaggio attorno al bunker fumante.

Chi vuole appoggiare esternamente un governo con i grillini? La sfida posta da Renzi trova così diversi livelli di opposizione. «Proprio Renzi parla di caminetti e inciuci? Non è stato altro che il suo modus operandi...», attacca Giuseppe Antoci, superfedele del governatore pugliese Michele Emiliano. Il quale non si tira certo indietro: d'altronde era la sua linea politica anche alle primarie. «Il Paese non può attendere, sarebbe grave come l'Aventino che aprì le porte al fascismo - dice Emiliano al Fatto quotidiano -, si deve sapere subito che il Pd sosterrà lo sforzo di governo del M5s, augurandoci che Mattarella, incoraggiato da una disponibilità da parte nostra, possa pensare che sia M5s ad avere le maggiori probabilità di comporre un governo». Emiliano pensa a un Ulivo 4.0 che, «assieme ai grillini, costruisca la rivoluzione italiana»: anche, perché, dice, «ci sono coincidenze programmatiche rilevanti».

Ma è su questo secondo livello di scontro, aperto fino all'«ingenuità», che nella direzione pidina di lunedì prossimo presumibilmente Emiliano finirà ancora una volta in minoranza, circondato dall'ipocrita «cordone sanitario» di renziani e doppiogiochisti pronti a diventare la «sesta stella» di Grillo. La partita è destinata ad avere un periodo di «decantazione» nel quale, come osservava ieri anche il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, parlando della Germania, «la politica alla fine si compatta». Quello della grande coalizione «è un messaggio forte - diceva -: l'auspicio è che anche in Italia si entri nei fatti e si costruisca una stagione importante di governo». Per il leader degli industriali, «i Cinquestelle sono un partito democratico e non fanno paura»: bisognerà capire nel concreto «che cos'hanno veramente in mente», in particolare per valutare l'impatto di un reddito di cittadinanza. Alcuni provvedimenti, invece, tipo Jobs Act o piano Industria 4.0 «non vanno smontati». Ma se Confindustria apre una porta, non significa che sia al Quirinale, sia al quartier generale grillino non si pensi di aprirne altre. Di Maio non vede l'ora che il Pd venga «derenzizzato» e il dialogo possa partire, magari approfittando dei buoni rapporti tra l'ex ministro Martina e una sua funzionaria all'Agricoltura, Alessandra Pesce, ora candidata grillina a quel dicastero. Lo sdoganamento trova ulteriori punti nella traiettoria di Chiamparino, che sul dialogo con M5s è assai pragmatico: «Nessun tabù, io in Piemonte con la Appendino ce l'ho quotidianamente». Presto per dire (o fare) altro. Se il tremebondo Franceschini arretra, sospettato da Renzi di poter costituire con Gentiloni una possibile «sponda» del Quirinale («Mai pensato a un governo con M5s!»), molte delle dinamiche saranno attivate nella partita sui presidenti delle Camere. Dove il cossighiano Zanda si dice abbia parecchie frecce al proprio arco.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

lento

Mer, 07/03/2018 - 08:14

Il movimento 5s ha come obiettivo la morte di tutti i politici traditori per natura !

pisopepe

Mer, 07/03/2018 - 08:19

CLASSICI PD ASSETATI DI POTERE E AMANTI DI SCRANNI!!!!

Duka

Mer, 07/03/2018 - 08:29

LA POLTRONA e conseguente abbondante busta paga INNANZITUTTO -

Romolo48

Mer, 07/03/2018 - 08:32

Di buono c'è che il PD è sulla via dell'estinzione cui faranno seguito tutti coloro che oggi smaniano per una poltrona al prezzo dell'umiliazione di vedersi comandati dal buffoncello di Pomigliano.

mcm3

Mer, 07/03/2018 - 08:33

Se andassero con M5S sono doppiogiochisti, se fanno l'inciucio con Berlusconi invece va bene, sicuramente ora comincerete a scriver male anche di Confindustria..

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 07/03/2018 - 08:43

il peggio che possono fare... proprio questo! giocano al tanto peggio tanto meglio.... ma non funzionerà mai!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 07/03/2018 - 08:46

Se vanno verso i m5 stalle, sono doppiogiochisti, se vanno invece verso flop italia, tutto bene, fate ridere, come sempre.

VittorioMar

Mer, 07/03/2018 - 08:59

..RICORDIAMOCI CHE AL COLLE SALIRA' UN CERTO NAPOLITANO....AL QUALE IL PD(O QUELLO CHE E' RIMASTO!) NON PIUO' DIRE DI NO !!

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 07/03/2018 - 09:10

eh certo ma lo stipendio è lo stipendio chi se ne frega della politica

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 07/03/2018 - 10:17

Non sono doppiogiochisti, sono comunisti, finora in ostaggio da Renzi, ora finalmente liberi di raggiungere i nuovi comunisti travestiti. E' tutto molto naturale.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 07/03/2018 - 10:28

i grillini sono di sinistra, casomai qualcuno ancora non l'avesse capito. un sacco di ingenui li ha votati

Cheyenne

Mer, 07/03/2018 - 10:50

l'accordo tra 5$ e pdioti porterà in breve l'italia al venezuela: macerie e dittatura, ius oli e invasione a tutta forza, patrimoniali, tasse, fuga degli imprenditori, disordini, violenze e quant'altro. Non capisco come calenda si vada a iscrivere a codesto partito di lazzaroni e ladri.Che mattarella ci pensi bene, alla fine lui è pur sempre un democristiano.

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 07/03/2018 - 11:01

il pd ha approvato una legge elettorale Prefigurando un inciucio con Berlusconi.. si tratterà di spostare la rotta un pò più al centro. è la loro legge elettorale.. finalizzata a governi di mediazione.. è l'humus a cui hanno dato vita per continuare ad esistere. lo scopo ultimo della loro esistenza. come possono..? chiudersi in loro stessi rinunciando ad esistere..?

@ollel63

Mer, 07/03/2018 - 11:06

non è così, sono già "5 stelle" spariranno in un lampo: le stelle tramonteranno a breve, né mai più si parlerà di teste svanite nel nulla. Nulla sono, infatti, nulla saranno, come nulla sono coloro che li hanno votati.

pardinant

Mer, 07/03/2018 - 11:06

Ma le segreterie del PD avranno finalmente capito che l'immigrazione selvaggia non è amata dagli Italiani? I liberi pensatori M5S sapranno che il vero partito legato al passato esistente in questo Paese è il PD e non vorranno mai privare se stessi ed i loro numerosi "vecchi" di vitalizi e altri infiniti privilegi Il centro destra avrà capito che il M5S è una forza di sinistra, moderna e non legata al passato in cui non ha radici, ma di sinistra?

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 07/03/2018 - 11:06

@dr.Strange - Concordo - C'è da incavolarsi a Pensare che oltretutto molti votanti del CDX li hanno crociati.saluti

cicciosenzaluce

Mer, 07/03/2018 - 11:10

invece,se vengono con voi,sono eroi responsabili,vero? Cercate di scrivere cose sensate,capisco la difficoltà,ma provateci,un ciaone.

Alessio2012

Mer, 07/03/2018 - 11:12

MA PERCHE' COSI' TANTA GENTE VUOLE DISTRUGGERE QUESTO PAESE? FORSE PERCHE' C'E' ANCORA TROPPA FELICITA'?

Rossana Rossi

Mer, 07/03/2018 - 11:23

ATTENZIONE......perchè un vergognoso inciucio pd-5stalle porterebbe a governare chi ha PERSO LE ELEZIONI........e sarebbe il colmo!......

Mannik

Mer, 07/03/2018 - 11:40

Ehi Rossi, la matematica non è il suo forte vero? Il M5S ha VINTO le elezioni.

Tenedotante

Mer, 07/03/2018 - 11:59

ominicchi opportunisti? è la politica, bellezza...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 07/03/2018 - 12:12

X Rossana Rossi..Concordo, sarebbe l'ennesimo golpe. Il CDX ha vinto e quindi deve governare. Il PD è in disfacimento e ogni parlamentare deve capire che l'Italia non lo perdonerebbe se non consentisse al CDX che ha VINTO le elezioni di governare. E' quindi un obbligo morale e politico il sostegno al governo Salvini democraticamente eletto. Hanno già fatto troppi danni al Paese per aggiungere anche quest'ultima infamia. Sia ben chiaro però che il sostegno deve essere sincero e convinto, di piena adesione la nostro programma e per amore dell'Italia senza nulla chiedere per se, perché noi disprezziamo i voltagabbana e gli opportunisti ma incoraggiamo chi ama l'Italia e le vuole ricca e sicura.

Paolo17

Mer, 07/03/2018 - 12:24

In politica, soprattutto in quella italiana, tutto è possibile e, essendo M5S e PD due facce della stessa medaglia, niente mi scandalizzerebbe. Mi faccio solo una domanda: Grillo, Di Maio e Di Battista, una volta fatto il Governo con il PD, come lo spiegherebbero al popolo del 33% che li hanno votati? Tutto qui.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 07/03/2018 - 12:26

X cicciosenzaluce ..11:10 Eroi magari no, ma neppure voltagabbana. Ricordo che l'appartenenza ad un gruppo viene definita al momento della formazione delle camere, in altri termini all'eletto viene chiesto a quale gruppo vuole appartenere. La scelta logica per consentire la formazione di un governo è che i RESPONSABILI aderiscano ad un gruppo cdx. Nessun voltagabbana quindi, ma scelta chiara e consapevole per dare un governo al Paese.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 07/03/2018 - 13:05

gzorzi - 08:46 Non dica sciocchezze: Salvini non ha parlato di partiti ma di singole persone disposte a entrare nella coalizione di dx. Non succederà di certo, però tentar non nuoce.

Libero 38

Mer, 07/03/2018 - 13:13

Che l'accozzaglia pidiota possa saltare il fosso non e' una sorpresa.Anzi sarebbe il suicidio per tutti quelli che sono stati cacciati a calci nel sedere dagli italiani come minniti,franceschini,grasso,boldrini ecc...ma poi ripescati.

Lexius

Mer, 07/03/2018 - 13:18

Il mercato è aperto: chi offre di più? Gli emuli di Razzi, Scilipoti (e tanti altri) parteciperanno all'asta....

Holmert

Mer, 07/03/2018 - 13:27

E già,l'idea del dialogo,dicono i dem truffaldini.Dimenticano che anche il loro segretario di allora Bersani, andò dai grillini a cappello in mano,per chiedere un dialogo con loro. Risposta, picche, con grande scorno di Bersani dei dem, che dovette per questo dimettersi.Ora che i grillini menano il pallino, chiedono la fronda dem, alla maniera degli alfaniani che impalarono il Berlo e fecero il governo con il PD: l'Italia non può permettersi un vuoto di governo, disse Alfano. E fu subito sera!

gianni59

Mer, 07/03/2018 - 13:28

pardinant...guardi che contro i vitalizi non hanno votato né Lega né FI.....

gianni59

Mer, 07/03/2018 - 13:29

Rossana Rossi...guardi che qualche decina di deputati PD non vuol dire "governare"

gianni59

Mer, 07/03/2018 - 13:32

Paolo17...lo spiegheranno come hanno già fatto prima delle elezioni. Loro hanno un programma che si può discutere o limare ma quello è, chi vuol aderire, di destra o sinistra ben venga...è la democrazia come in tutti i normali paesi del mondo.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 07/03/2018 - 13:50

@perSilvio46. Scrivi che il centrodestra ha vinto e quindi deve governare. Non sono d'accordo. Io credo che i vincitori siano due, il centrodestra (con tre partiti di cui il migliore, la lega, si è piazzato terzo) e i cinquestelle. Governerà quello che riuscirà ad ottenere il consenso di qualche altro partito e, francamente, mi sembra che qui siano piazzati meglio i cinque stelle (sono quelli che hanno più probabilità di attrarre una parte del PD).

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 07/03/2018 - 13:54

mortimermouse la sento un pò triste, come mai? lei era ottimista sul successo del suo padrone.....ma che è successo ? i conti non tornano? chiederete aiuto ai comunisti?

cicciosenzaluce

Mer, 07/03/2018 - 14:00

Ma la quarta gamba,Rocco,non ve l'ha più data ?Ecco perchè non avete preso il 45% che il vecchio vaneggiava

cicciosenzaluce

Mer, 07/03/2018 - 14:15

ersola,morti,è quasi morto.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mer, 07/03/2018 - 14:16

Il PD dovra' allearsi con M5S ( non c'e' alternativa) , questa coalizione sfondera' il 50& , Mattarella DOVRA' dare l'incarico di formare il governo. La prima mossa sara' sfiduciare il bulletto di rignano che finalmente dovra' andare a cercarsi un lavoro , dato che in vita sua non ha mai fatto una mazza.

kolton jones

Mer, 07/03/2018 - 14:22

Al sud i grillini hanno promesso "wonderland"a milioni di illusi tra cui anche ad un certo Emiliano e 4 gatti antirenziani,il CDX e Salvini devono tenere la schiena diritta, lasciando che i polipi cuociono nel proprio brodo......

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mer, 07/03/2018 - 14:42

Mio nonno aveva combattuto per L'Onore d'ITALIA,voi direte dalla parte sbagliata,lui fino alla morte mi ha detto dalla parta giusta. Questi del PD quale onore hanno? Dei voltagabbana pronti a tradire questo e quello basta acchiappare una cadrega in Parlamento...Vergogna,e vergogna chi ha votato M5S. Sento odore di centri sociali,noglobal e anpi pronti a distruggere tutto.

Ritratto di .bloodyMoney...

.bloodyMoney...

Mer, 07/03/2018 - 14:49

ma tra una caccola e una stella ce ne passa

il corsaro nero

Mer, 07/03/2018 - 15:04

@Mannik: ehi genio, la conosci ancora la matematica? la coalizione di centro destra è al 37%! dunque chi ha vinto?

il corsaro nero

Mer, 07/03/2018 - 15:06

@gianni59: ma i grullini sono diventati democratici solamente adesso? Perchè mi sembra che nel 93 con Bersani non la pensassero così!

il corsaro nero

Mer, 07/03/2018 - 15:11

@ersola: francamente mi sembra che siate voi a chiedere aiuto ai voltagabbana del PD che sono poi le stesse persone che fino a ieri avete denigrato e umiliato! Ma non eravate coloro che non si sarebbero alleati con nessuno? Adesso siete diventati tutti democratici?

PEPPA44

Mer, 07/03/2018 - 15:17

Poltrone? E si fà. Mi raccomando i "forchettoni".Buon appetito!

aitanhouse

Mer, 07/03/2018 - 15:20

E' possibile che nessuno riesca a ragionare lucidamente sui motivi della vittoria dei 5s al sud? a nord è più che logico che abbia vinto salvini e la lega : i motivi li conosciamo.Il sud negli ultimi 10 anni ha subito un arretramento spaventoso , è stato devastato dalle politiche di austerity volute dagli strozzini europei ed applicate alla lettera dal pd;le strade dei centri città, una volta animate dal commercio ,sono diventate una pletora di saracinesche abbassate ed abbandonate, presidiate da accattoni ogni giorno più violenti. La perdita di milioni di posti di lavoro ha gettato nella disperazione un popolo che in altri tempi avrebbe preso i forconi ed assalito le istituzioni. Se tanto non è successo lo si deve forse solo ai 5s che hanno ridato una speranza,quella speranza che ,se non si concretizza, rischia di gettare il sud nel caos.

Mannik

Mer, 07/03/2018 - 15:27

Corsaro nero, si parlava di partiti, non di coalizioni ignorante. Le elezioni le vincono o perdono i partiti perché non sono le coalizioni che si presentano alle consultazioni elettorali come tali. O le risulta che si sia presentato un partito "Centrodestra"? Che le coalizioni sono ballerine lo sanno anche i sassi, ignorante, non capisce cosa sta succedendo (trattative M5S e PD) e cosa sarebbe successo se il PD non fosse stato affondato da Renzi (unione FI+PD alla faccia di Salvini)? Concetti troppo difficili per un bovaro?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 07/03/2018 - 15:49

@ersola - andavi sempre dietro alla lavagna in matematica. Non rtovo molti più scarsi di te, lino banfi. parli di parlamentari da trovare nel cdx, menrte voi ne dovete trovare almeno il doppio per governare, male. ma di che parli barlafus? A tenon tornano i conti, non cantare vittoria, perchè non avete vinto un bel niente. Avete criticato i komunisti, avetepromesso ali elettori, ma sputate in faccia a tutti e ora vi alleate con loro? Siete peggio dei komunisti, se anche fosse che vi regalino indebitamente il governo, non durereste molto. Pagherete un dazio molto salato. Ora esulta tu, citrullone.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 07/03/2018 - 15:50

@Mannik - mi pare che l'ignorante sei tu, inutile che continui a dimosrtarcelo, lo sappiamo già. Stattene a casa, cetriolone.

g-perri

Mer, 07/03/2018 - 16:33

L'Italia è uscita dal voto divisa in due. Il PD deve rassegnarsi a stare fuori da un eventuale futuro governo. Coloro che hanno diritto a formarne uno sono i vincitori, Centrodestra e M5S, magari assieme. Ma non il PD. Il popolo che loro odiano li ha bocciati sonoramente. Quindi se ne stiano buoni e calmi che di danni ne hanno combinati già fin troppi.

19gig50

Mer, 07/03/2018 - 18:23

Sinistri, buffoni, ricercatori di poltrone, andate, andate, poi dopo le cavolate che usciranno da codesta accozzaglia di vermi, la gente tirerà le somme.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 07/03/2018 - 18:31

non parla ma in cuor suo la Boschi è pronta anche al gran passo con emiliano!una poltrona per lei meriterebbe un abbraccio intenso a Di Maio ; costi quel che costi! Ma il problema non è ancora risolto perche il numero dei migranti richiede be piu degli undici deputati gia pronti a sottoscrivere il patto di eterna e fraterna alleanza: emiliano sa di poter contare su i grassini di LEU ma anche con loro la maggioranza non è raggiunta! povero di Maio!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 07/03/2018 - 19:02

Ma dovrebbero essere più di 100, ossia tutti. Sai che sputtanamento sarebbe!

pilandi

Mer, 07/03/2018 - 19:21

@mortimermouse non funzionerà mai... dunque, dovevate vincere e avete preso meno della lega, nessuno avrebbe votato il M5S ed è il primo partito in italia...da solo...secondo me è meglio che la finiate con le previsioni...

pilandi

Mer, 07/03/2018 - 19:22

@dr.Strange credimi nessun ingenuo, siete voi che li qualificate di sinistra, sono di sinistra per alcune cose di destra per altre...ma che te lo dico a fare...

pilandi

Mer, 07/03/2018 - 19:24

@Rossana Rossi non parlate di vergognoso inciucio...voi dopo il patto del nazzareno non lo potete fare. Io non capisco come 2.000.000 di imbecilli ha ancora potuto votare uno che ha consegnato un partito di destra al PD...

voiturderi

Mer, 07/03/2018 - 19:33

Avrà imparato dalla dx o centrodestra visto che sono maestri , vedi per quelli che hanno la memoria corta Razzi, Scilipoti e compagnia cantando. Da voi c'è solo da imparre poi a livello di giuda insegnate alla grande. Altro che patrioti ( i famosi fratelli La Russa(?)) o capitani coraggiosi (vedi alitalia)

Ritratto di gpdimonderose

gpdimonderose

Mer, 07/03/2018 - 21:02

a/cripteventy/book/fondareventy/book/inphynyty/paperback/katastrophy/paperback/krypteventy/ia/paradoxeventy/book/paradoxy/paperback/peut-êtreventy/book/phalangy/paperback/ynphynyty/bookatastrophy: catastrofy8). katastrophynphynyty: katastrophynfynyty (kreony) .