I grillini si piegano al Pd: così è passata la regolarizzazione degli immigrati

Fallisce la prova di forza dei 5 Stelle sui lavoratori stranieri. Il governo era a un passo dalla crisi: ora i pentastellati si scagliano contro il premier Conte

Un'impasse politica che ha rischiato seriamente di far arrivare il governo sull'orlo del baratro: la tregua all'interno della maggioranza porta la firma del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che, preoccupato dal contesto di fuoco che lo stava circondando, si è esposto in prima persona. Da una parte il Movimento 5 Stelle che ha tentato di mettere in pratica una prova di forza; dall'altra il Partito democratico e Italia Viva che premevano fortemente per incassare l'ok sulla regolarizzazione dei lavoratori stranieri. L'accordo è stato raggiunto verso la mezzanotte: il testo non sarebbe molto diverso da quello stilato domenica. Di fatto l'iniziale linea dura dei grillini ha fallito. Ma, come riporta l'Huffington Post, dagli ambienti gialli fanno circolare un avvertimento chiaro: "Questo è solo l’antipasto di ciò che succederà sul Meccanismo europeo di stabilità".

Le posizioni erano chiare fin dall'inizio: i dem e i renziani convintamente schierati a favore, con il ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova che era arrivata addirittura a minacciare le dimissioni. I 5S non volevano piegarsi alla linea della maxi sanatoria, ma era nell'aria la convinzione che si sarebbe dovuti arrivare a un compromesso - anche se doloroso - per salvaguardare la tenuta dell'esecutivo giallorosso. A spingere per il via libera è stato su tutti il premier, il quale aveva rivolto un messaggio ai pentastellati che continuavano a fare muro: "Regolarizzare per un periodo determinato immigrati che già lavorano sul nostro territorio significa spuntare le armi al caporalato".

Fallisce la linea dura

Il malcontento generale nel mondo M5S è notevole, anche se a più riprese è stato detto che si tratta di un accordo che tiene conto delle istanze sollevate dai gialli. Fonti vicine al dossier hanno sottolineato che è stata assecondata la volontà "di non far passare la norma sui migranti come una sanatoria per i datori di lavori che hanno commesso reati". Ma ora i grillini si fiondano contro il capo del governo, a cui rivolgono accuse durissime che possono leggersi anche come sfogo dopo mesi di silenzio nei confronti del suo ruolo: "Ha paura del Pd, ha paura di Matteo Renzi e si è schierato con loro".

È stata fatta forza sul piano sanitario, prendendo in considerazione il parere del Comitato tecnico-scientifico: "In piena emergenza Coronavirus non possiamo permettere che ci siano persone non identificate che vivono ammassate nei ghetti". A quel punto il Movimento ha iniziato a cedere, chiedendo di sottolineare con molta enfasi e insistenza un aspetto chiave: non possono presentare istanza di emersione i datori di lavoro che nei cinque anni precedenti abbiano avuto condanne (anche in via non definitiva) per caporalato, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, per reclutamento di persone da destinare alla prostituzione o per sfruttamento della prostituzione o di minori. E anche un'altra condizione è stata soddisfatta: lo straniero dovrà dimostrare di aver già lavorato e gli Ispettorati del lavoro dovranno condurre rigide verifiche. Ma il fallimento della linea M5S non è stata del tutto digerita dagli eletti pentastellati.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

stefano1951

Mer, 13/05/2020 - 13:08

Ma veramente qualcuno, non affetto da idiozia congenita, credeva che i politicanti (specie i miracolati grullini) avrebbero rinunciato alla greppia per difendere con dignità le loro idee o le promesse ai beoti che li hanno incadregati?

UnoDiFuori_

Mer, 13/05/2020 - 13:15

"e gli Ispettorati del lavoro dovranno condurre rigide verifiche" ... se fanno come con i comuni cittadiniche escono di casa sicuro, ma ho fortissimi dubbi. Comincieranno i prestanome / caporali. Poi la clausola "lo straniero dovrà dimostrare di aver già lavorato" e' proprio comica, ci sara' l'autocertificazione ?

handy13

Mer, 13/05/2020 - 13:15

..Conte dice che ha spuntato le armi al caporalato,... ma non era più semplice arrestare i capi senza concedere la regolarizzazione.?

jaguar

Mer, 13/05/2020 - 13:23

Per cambiare idea ai grillini è bastato guardare il bonifico mensile.

TonyR

Mer, 13/05/2020 - 13:23

Ormai i 5stelle sono disposti ad ingoiare di tutto pur di rimanere al potere.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 13/05/2020 - 13:24

PAROLE, parole, parole.... L'importante è stare lì, incollati alla sedia dorata.

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Mer, 13/05/2020 - 13:36

I 5S hanno nel meridione il loro principale bacino di voti, quindi sono pappa e ciccia con gli "imprenditori" agricoli del Sud Italia, che sfruttano la manodopera costo risibile di 3 € l'ora dei clandestini irregolari. Regolarizzarli vuol dire aumentare significativamente il costo e quindi dover scegliere tra perdere parte del mercato o ridurre i profitti. Per questo i 5S non avrebbero voluto la regolarizzazione dei clandestini, per non perdere voti nemmeno al Nord che è probabilmente contrario alla regolarizzazione per altri motivi di principio. I Dem probabilmente perderanno consensi per questa scelta perché la maggioranza del popolo italiano preferirebbe rispedire gli irregolari al mittente. E non è vero che gli Italiani non vogliono svolgere il lavoro degli irregolari... semplicemente non lo vogliono fare a 3 € ora in nero, senza contributi e assicurazione. Vi sembra strano? chi di voi lo farebbe?

Ritratto di fergo01

fergo01

Mer, 13/05/2020 - 13:37

ma quanto sono felice di non vivere più in italia: finalmente non devo più subire le angherie di personaggi impreparati, non rappresentativi, antiitaliani e quindi venduti al miglior offerente. nemmeno di fronte ad un'emergenza come il coronavirus, da pdioti e 5stalle non cessano le battaglie ideologiche ed i voltafaccia contro quelli che sono i reali bisogni della nazione a fovore di puri interessi di partito o, peggio, personali. fate schifo

gianf54

Mer, 13/05/2020 - 13:37

Se ho capito: 1) non possono presentare istanza di emersione i datori di lavoro che nei cinque anni precedenti abbiano avuto condanne (anche in via non definitiva) per caporalato, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, ecc.; questo vuol dire che continueranno ad assumere in nero?? 2) lo straniero dovrà dimostrare di aver già lavorato : quindi dovrà autodenunciarsi e , per conseguenza, denunciare il precedente datore di lavoro?? Delle due l'una: o il decretino non è stato riportato interamente dalla stampa, o si tratta di un flop annunciato. Vedremo nei prossimi giorni...; nel frattempo, perchè non mandare coloro che rubano il rdc, a raccogliere broccoli e pomodori?? (prima che marciscano, no?)

Ritratto di .bonoiTaGlia.

.bonoiTaGlia.

Mer, 13/05/2020 - 13:41

TRADITORI 5 POLTRONE, ormai INDISTINGUIBILI dai COMPARI (DEL.) pd

Una-mattina-mi-...

Mer, 13/05/2020 - 13:53

DIMOSTRAZIONE CHE LO "STATO DI ECCEZIONE", ALIAS VIGENTE DITTATURA, FA SOLO "ECCEZIONI", ITALIANI ESCLUSI

Popi46

Mer, 13/05/2020 - 13:55

‘Sti grillini, da quando sono nati,non hanno fatto altro che piegarsi.... NoTav,Si Tav, no euro,si euro, no MES, si MES, no immigrati si immigrati,ecc,ecc,ecc.... Campioni di coerenza, di cui fidarsi ad occhi chiusi!!!.... Ma magari riescono ad inventare un infallibile metodo per arrampicarsi sugli specchi (senza rompere i medesimi)

DRAGONI

Mer, 13/05/2020 - 13:59

UN CONTE NEL MIRINO VALE BENE LA CONSERVAZIONE DELLE POLTRONE BEN PAGATE DA PARTE DEI GRILLINI. ERGO TUTTO COME PRIMA.

Macrone

Mer, 13/05/2020 - 14:04

Ennesimo tradimento di una lunga serie dei 5stelle. In campagna elettorale nel 2018 hanno promesso l'esatto contrario sull'immigrazione e su quello hanno preso i voti. Gente senza dignità ed onore.

Darth

Mer, 13/05/2020 - 14:12

L'unica vera prova di forza, con le unghie e coi denti, la farebbero per difendere la loro poltrona. Per il resto, dalla Tav al Mes, dai vaccini all'Ilva fino agli immigrati, han sempre detto sì, è scontato.

Duka

Mer, 13/05/2020 - 14:21

Per questa banda di sbandati vince sempre la loro BUSTA PAGA abbondante e garantita.

Calmapiatta

Mer, 13/05/2020 - 14:37

Ma c'è una tematica su cui il M5s non si sia piegato, pur di rimanere attaccato alla poltrona? C'è un principio che non abbia rinnegato? Una dichiarazione che non si sia rimangiato? Un Progetto che non abbia accantonato? L'unica cosa che i M5s hanno fatto è il reddito di cittadinanza, inutile mancetta, per la quale pagheranno i nostri nipoti.

magnum357

Mer, 13/05/2020 - 14:46

Decreto legge inutile e dannoso come sempre fatto finora !!!! Il problema è che tantissime piccole aziende non riapriranno i battenti e decine di migliaia di italiani e non rimarranno senza lavoro; come sempre ringraziate i grullopdioti !!!!

Brutio63

Mer, 13/05/2020 - 14:47

Governo di pulcinella, tenuti insieme dal terrore di libere elezioni e perdere il potere che usano al servizio della tecnocrazia europea e mondialista. Un governo ispirato da un comico, da ridere se non ci fosse da piangere per l’Italia e gli italiani nelle mani di questa ammucchiata di mediocri personaggi in cerca di autore!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 13/05/2020 - 14:48

Ma quale mirino: stante codsì i fattti, da "buon pidino" er Conte de volturara Appula per l'ennesima volta vi ha fatto calare le braghe "cari grillini delusi". Prendetene atto e state zitti.

OttavioM.

Mer, 13/05/2020 - 14:53

ONESTA' ONESTA' ONESTA' per accedere alla sanatoria per clandestini basterà pagare 400 euro, gente che si è magnata una brioche davanti a un bar o che ha portato il nipotino al parco ha preso di più di multa. Non solo l'ennesima sanatoria è un insulto a chi rispetta le leggi, ma non porterà neanche soldi nelle casse dello stato. Proprio una vergogna.

glasnost

Mer, 13/05/2020 - 14:54

Ormai è diventato evidente anche ai più affezionati grillini, che gli eletti di M5S si piegano a tutto. Hanno bisogno di mantenere la propria cadgreghina e sanno che si va a votare almeno metà di loro dovrà cercarsi un lavoro. Mi stupiscono quelli che credono alle minacce che i grillini fanno per mantenere le proprie posizioni elettorali. Più o meno come Renzi

audace

Mer, 13/05/2020 - 15:04

Continue dimostrazione, che è più importante restare incollati alla sedia che curare gli interessi dell'Italia e degli italiani. Bravi chi li vota.

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Mer, 13/05/2020 - 15:05

Gianf54, concordo pienamente, ottima osservazione.

Zecca

Mer, 13/05/2020 - 15:11

Cari amici fascioleghisti, vi do' un consiglio: temete un po' della vostra cattiveria da parte, non sprecatela tutta: oltre ai migranti, potete dedicarvi a Silvia Romano, al Mes, a Bonafede...poi nei prossimi mesi avrete ancora tante occasioni per rodervi il fegato.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mer, 13/05/2020 - 15:24

Cara Zecca comunista, sarai tu a roderti il fegato, perché alle prossime elezioni sarete annientati per sempre.

aldoroma

Mer, 13/05/2020 - 15:30

Ecco chi sono i grillini... Quanto ci piace la Poltrona

gedeone@libero.it

Mer, 13/05/2020 - 15:31

Grullini buffoni all'ennesima potenza!!!

barnaby

Mer, 13/05/2020 - 15:31

I 5tonni* sono stati aperti come una scatola di tonno ma resistono incollati alle loro poltrone a costo di rimangiarsi ogni loro idea politica. Onestà, dignità pussa via di qua.

ItaliaSvegliati

Mer, 13/05/2020 - 15:41

Da Buonni KOMUNISTI non ai smentiscono...spero che alle prossime elezioni pagheranno il conto!!!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 13/05/2020 - 15:43

I 5 stalle saldati alle poltrone!

gianf54

Mer, 13/05/2020 - 15:56

Ma, dico io, i "grullini 5stalle" NON HANNO UN MINIMO DI PUDORE PER VERGOGNARSI?????? Che gentaccia.......!!! p.s: Ricordo tempi ormai lontani: "ONESTA'!!ONESTA'!!ONESTA'!!"...un'eco che è ormai, il loro epitaffio...dunque: R.I.P, alle prossime elezioni!

barnaby

Mer, 13/05/2020 - 16:01

Non capisco perché certi individui siano sempre presenti, come parassiti succhia sangue, su un giornale che certo non è di sinistra. Sono per caso pagati per farlo? Vorrebbero forse che si applaudissero i loro eroi tipo Alisha, Bonafede, Conte, Renzi,ecc... o che ci si felicitasse per il Mes?

bernardo47

Mer, 13/05/2020 - 16:02

I grillini sono molto friabili.....basta minacciare le elezioni e si accucciamo subito. Non vogliono perdere il 27! Ma stavolta era unicA volta che potevano avere almeno un po’ di ragione! Tenere un milione di redditisti di nullafacenza a sbafo a fare seme sul divano,senza chiedere loro nulla se non la fatica di incassare 780 euro al mese,per non disturbarli e sanare accumulando altri debiti, centinaia di migliaia di irregolari in Italia, mi sembra davvero demenziale!

Happy1937

Mer, 13/05/2020 - 16:06

Purtroppo questi stolidi individui che ci Governano troveranno sempre un compromesso. L'alternativa unica per loro sarebbe quella di dover andare nei campi a raccogliere pomodori e patate al posto dei migranti clandestini sfruttati dai negrieri.

Ritratto di nabu-kudur-usur

nabu-kudur-usur

Mer, 13/05/2020 - 16:12

Ma i "grullini" si rendono conto che si fanno prendere a schiaffi dal PD, pur avendo il 34% contro il 17%. Ah!dimenticavo che la colla "millechiodi" fa miracoli!!!!!

gianf54

Mer, 13/05/2020 - 16:16

Ma....Grillo non si sente più??????????????????????????

Andrea_Berna

Mer, 13/05/2020 - 16:21

I 5s sono davvero sorprendenti nella loro incapacità assoluta di fare politica. Hanno una maggioranza parlamentare bulgara che potrebbe permettergli di fare quello che vogliono, ma alla fine sono gli scendiletto del PD. Potrebbero opporsi, e con successo ma non lo fanno. Potrebbero ricattare il Churchill di Volturara minacciando di far cadere il governo e rimandarlo a fare l'azzeccagarbugli in uno studio legale. Ma non lo fanno. Sono paralizzati dal terrore di tornare a casa col reddito di cittadinanza a scrivere bischerate sui social. Dovevano cambiare il Paese, e sono diventati il partito più imbelle e prono ai poteri forti che si sia mai visto nella storia repubblicana. Una tristissima parabola politica, tutta italiana.

Ilsabbatico

Mer, 13/05/2020 - 16:21

Fergo01 13.37.....è la stessa identica cosa che penso io tutti i giorni!!! Col cavolo che ci ritornerò mai in Italia!!!

Ilsabbatico

Mer, 13/05/2020 - 16:22

Bernardo47.....16:02.....condivido in pieno.

leopard73

Mer, 13/05/2020 - 16:34

Ci vorranno mille anni per pagare le misfatte di QUESTO GOVERNO e noi sudditi a PAGARE perennemente in questo sgangherato PAESE!!!

Ilsabbatico

Mer, 13/05/2020 - 16:54

Nella mia vita non avrei mai immaginato di vedere dei comportamenti così ...siamo al TOP!

maxfan74

Mer, 13/05/2020 - 16:58

Gli italiani non approvano...

d'annunzianof

Mer, 13/05/2020 - 17:02

Franza o Spagna basta che se magna

Ritratto di adl

adl

Mer, 13/05/2020 - 17:15

Il rignanese l'ha sfangata anche questa volta, si può concedere un meritato week end sulle nevi tibetane fino al prossimo ULTIMO ULTIMATUM.

Frusta2

Mer, 13/05/2020 - 17:22

L’ennesima pantomima ha avuto luogo nei palazzi del potere. A vantaggio NON degli italiani, ma dei clandestini. È ridicola l'ira dei grullini APPIATTITI ancora una volta sulle posizioni del partito di Bibbiano e di Renzi e dell’ambizioso quanto incapace Conte .Casaleggio Senior si sta rivoltando nella tomba ,ma lasciamolo in pace. Almeno lui. IL PEGGIOR GOVERNO MAI AVUTO IN ITALIA CONTINUA IMPERTERRITO A DISTRUGGERE L’ITALIA.

giosafat

Mer, 13/05/2020 - 17:29

I zerbini grillini non si sognano minimamente di 'sollevar la bocca dal fiero pasto' ingoiando di tutto e di più. Ci risparmiassero almeno i patetici ridicoli tentativi di giustificare il loro operato da sottomessi a da poltronari.

mimmo1960

Mer, 13/05/2020 - 17:29

I 5 stelle non stanno governando, è il PD che governa.

Tizzy

Mer, 13/05/2020 - 17:35

Dallo slogan onestà, onestà a poltrone, poltrone, poltrone.... Se gli fosse rimasto un briciolo di dignità farebbero cadere questa pagliacciata che chiamano governo!!

rigampi1951

Mer, 13/05/2020 - 18:03

Zecca mi pare che sei tu a rosicare non consumarti tutta, ma ma aspetta, non è finita, rosicherai di piu quando i tuoi comunisti spariranno, tienine un pò di scorta

CLERMONT-FERRAND

Mer, 13/05/2020 - 18:09

Certo che in Italia non è facile capire le leggi. Chi favorisce l'immigrazione clandestina commette un reato, l'immigrato clandestino viene invece accolto, curato, agevolato in tutto e per tutto più degli Italiani stessi e non punito! Qualcosa non torna o mi sbaglio?

Lugar

Mer, 13/05/2020 - 18:17

Più che una forza, ora è uno strumento in mano ad altri. Cos'altro gli faranno fare? Aspettiamo ancora un po e vediamo.

Beatlesforever

Mer, 13/05/2020 - 18:27

Hanno voluto liberarsi della lega per finire a subalterni del PD.almeno un anno con la lega molto cose le hanno fatte con il pd devono stare zitti e muti.ingoieranno tutto per la sedia.molti 5stelle rimpiangono la lega. Sono stati stupidi Salvini e di Maio. El il pd gongola da cadavere a superstar...

vocepopolare

Mer, 13/05/2020 - 18:34

buffoni pentastellati, abbiate almeno la decenza di fingere di essere d'accordo con i vs padroni: vi fanno fare tutto quello che vogliono perchè sanno che voi siete affezionati alle poltrone e non le volete lasciare. Un altro signor SI , un altro tradimento dell'elettorato, ma cosa conta più ormai, la faccia è perduta! alla prossima, fatene a meno!

dafisio

Mer, 13/05/2020 - 18:44

Andrea_Berna: è tipico dei governo di coalizione: partiti di minoranza nel governo riescono a dettare legge minacciando di far cadere il governo. Quello che scandalizza non è tanto il potere di ricatto del PD ma quello di Renzi che in caso di elezioni avrebbe il 2-3%!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 13/05/2020 - 18:56

evidentemente con la sola 3° media inferiore non sa cosa vuole dire clandestini.

vocepopolare

Mer, 13/05/2020 - 19:06

5 S siamo stufi dei vostri voltafaccia ,poggiate ancora quel poco di consenso sul reddito di cittadinanza che i vs padroni vi hanno lasciato giusto per fare tutto quello che vogliono. Noi speriamo che il parlamento voti l'abrogazione della mazzetta più indegna che i contribuenti abbiano pagata e vi rimanderà da dove siete venuti.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 13/05/2020 - 19:34

I buffoni pentasfigati hanno adoperato l'apriscatole per aprirsi...E.A.