Politica

Salvini incontra Moratti. "Ma per la Lega il candidato è Fontana"

Vertice con Fontana, Giorgetti e Cecchetti a Palazzo Lombardia per Matteo Salvini, che in Regione incontra anche Letizia Moratti

Salvini incontra Moratti. "Ma per la Lega il candidato è Fontana"

Incontro fortuito a Palazzo Lombardia tra Letizia Moratti e Matteo Salvini. Il leader della Lega si trovava nella sede della Regione per un vertice con il governatore in carica Attilio Fontana, il ministro Giancarlo Giorgetti e il segretario regionale Fabrizio Cecchetti.

Negli ultimi giorni c'era tensione a Palazzo Lombardia e negli ambienti lombardi della Lega per le dichiarazioni di Letizia Moratti su una sua possibile candidatura al Pirellone, avanzata nei giorni scorsi ma smentita dagli stessi vertici del partito. "Molti ritengono che dopo un lavoro positivo e generoso di un anno e mezzo io possa essere una risorsa per il centrodestra. Rispetto a questo io penso davvero di poter essere un valore aggiunto per la coalizione di centrodestra. La mia storia personale lo testimonia e da tempo ho dato la mia disponibilità alla coalizione di centrodestra", ha dichiarato qualche giorno fa l'ex sindaco di Milano ai microfoni di Radio Lombardia.

A risponderle era stato lo stesso Salvini: "Moratti è un assessore di centrodestra, di una giunta di centrodestra, con un governatore di centrodestra. Se il governatore sceglierà di ricandidarsi, avrà l'appoggio della Lega". Durante la permanenza in Regione, i due hanno avuto modo di incontrarsi e di scambiare alcune battute. "L'incontro è stato cordiale, si sono salutati con affetto", hanno fatto sapere fonti vicino alla vicepresidente della Regione Lombardia.

All'indomani del ballottaggio per le amministrative, nella Lega è già tempo di pensare al 2023 tra rinnovo del parlamento e degli organi regionali, tra i quali proprio la Lombardia. "Credo che per quanto riguarda il centrodestra sarebbe importante riuscire a parlare a un elettorato più ampio di quello attuale", ha detto Letizia Moratti quest'oggi. Ed è proprio guardando al 2023 che Salvini oggi si è recato a Palazzo Lombardia.

Nel corso del vertice tra Salvini, Fontana, Giorgetti e Cecchetti, la Lega ha confermato la volontà di preservare l’unità del centrodestra e ha sottolineato l’orgoglio per l’ottimo lavoro fatto negli ultimi anni nonostante drammatiche difficoltà. Anche per queste ragioni, se dovesse accettare il nuovo incarico, Fontana è il candidato naturale per il 2023, così come già confermato dagli altri leader della coalizione

A margine dell'evento Salute - Direzione nord al palazzo delle Stelline di Milano, Letizia Moratti non ha escluso che, dopo l'incontro di oggi, possa prendere di nuovo un caffè con Matteo Salvini e Attilio Fontana nei prossimi giorni: "Certamente sì, ho solo chiarito la mia posizione". Una posizione che la vicepresidente ha ribadito anche al termine di quello stesso evento: "Sulle candidature per le regionali saranno i partiti a decidere.

Io ho già parlato venerdì scorso".

Commenti