"Io razzista con Sylla ed Egonu? In Italia chi è nero ha più difficoltà". Intervista a Bruno Vespa

Il giornalista attaccato sui social per un tweet sulla nazionale di pallavolo: "Criticato per aver esaltato il successo di due campionesse"

"Io razzista con Sylla ed Egonu? In Italia chi è nero ha più difficoltà". Intervista a Bruno Vespa
00:00 00:00

Bruno Vespa, 80 anni, in Rai da sempre, testimone e narratore di moltissimi degli episodi più importanti della storia italiana e del mondo dell'ultimo mezzo secolo, è certamente uno dei più prestigiosi giornalisti italiani. Ed è finito in mezzo a una polemica social per questo suo post di commento all'impresa della pallavolo italiana: «Straordinaria la nazionale pallavolista femminile. Complimenti a Paola Enogu e Myriam Sylla: brave, nere, italiane. Esempio di integrazione vincente».

Che è successo, Vespa, la accusano di avere messo sui social un post razzista perché sostiene che Paola Egonu e Myriam Sylla si sono integrate bene in Italia, mentre le due atlete della pallavolo in realtà sono italianissime

«Sono trasecolato. È come se il razzismo in Italia non esistesse, e nascere qui con la pelle nera non fosse un problema. È assurdo pensare questo. So benissimo che Paola e Myriam sono italiane e sono nate in Italia. Ma queste due pallavoliste, eccezionali in campo e fuori, sono nate con la pelle nera. Non conosco l'infanzia di Paola Egonu e di Myriam Sylla, ma mi meraviglierei se fosse stato un tappeto fiorito. Nascere in Italia non significa niente: bisogna guardare l'ambiente sociale e familiare e purtroppo anche il colore della pelle in un paese che ha ancora profonde sacche di razzismo. Nascere con la pelle nera non è un vantaggio nella nostra società».

Quindi quando lei parla di integrazione non si riferisce solo agli immigrati di prima generazione?

«Ma è ovvio. Chiunque vede che il problema è molto più vasto. Ed è anche precedente all'immigrazione dall'estero. I nostri meridionali chiamati a Torino dalla Fiat negli anni Cinquanta e Sessanta hanno subito umiliazioni di ogni genere. Hanno faticato a integrarsi. Così come i nostri emigrati in Germania, Svizzera e altrove».

Trova infondate le critiche che le hanno rivolto?

«È clamoroso essere criticati per aver esaltato il successo di due grandi campionesse che hanno unito cielo e terra e conquistato l'impossibile».

Mi scusi, Vespa, ma allora lei pensa che in Italia ci sia ancora molto razzismo? Che ci sia molta strada da fare?

«Temo di sì. È più pericoloso il razzismo nascosto che quello esplicito. E il razzismo che non si vede è molto diffuso. Chi si sarebbe aspettato di trovare un giro, in Italia e nel mondo, tanto antisemitismo? Ce ne siamo accorti solo dopo il 7 ottobre, ma evidentemente covava sotto la cenere».

Lei pensa che ormai in Italia lo sport stia diventando anche uno strumento per fare lotta politica?

«Mi dispiacerebbe molto. Sono così ingenuo da credere ancora nello spirito olimpico. Vedere confrontarsi e competere donne e uomini di ogni razza e paese, in uno stesso luogo, con sacrificio, con impegno e lealtà, mi procura tuttora una fortissima emozione».

L'ha vista la finale di pallavolo Italia-Stati Uniti?

«Sì, certo».

E cosa ha provato quando ha capito che stavamo battendo gli invincibili Stati Uniti d'America?

«Ho saltato quasi come le pallavoliste. Rifilare un tre a zero alle campionesse olimpiche uscenti rappresentanti di una nazione con una popolazione sei volte più numerosa della nostra e una tradizione sportiva eccezionale, beh, mi ha ripagato con gli interessi della caduta di Sinner e Tamberi».

Chi sono Paola e Miriam, per lei?

«Sono terra e aria, Sono il simbolo della terra e dell'aria. E ci hanno fatto volare. Hanno volato loro e hanno fatto volare tutti, anche chi non li ama».

Mi detti un telegramma che lo recapito a Paola Egonu e Myriam Sylla.

«Auguro a Paola e Myriam di avere nella vita il successo che hanno avuto nello sport».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di bniglio bniglio
12 Ago 2024 - 19:58
@lomi

Ahimè so bene dove trovare i razzisti, inclusi quelli che sostengono di non esserlo. Non serve fare molta strada purtroppo
Mostra tutti i commenti (61)
Avatar di Lugar Lugar
12 Ago 2024 - 10:03
Non diamo retta a queste illazioni, è ora che si capisca che la sinistra vive in una realtà virtuale.
Mostra risposte (2)
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Ago 2024 - 11:13
@Lugar Quindi per lei Vespa è di sinistra perché afferma che in Italia c'è ancora tanto razzismo anche se "nascosto"?
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
12 Ago 2024 - 16:38
@Rabinki a 80 anni si può anche sragionare a corrente alternata.
Avatar di sandro1961 sandro1961
12 Ago 2024 - 10:17
Quindi il razzismo in Italia esiste e qualcuno fa finta di non vederlo giusto? Lo ha detto Vespa. Ma a chi si riferisce? A quelli di sinistra o a quelli di destra?
Mostra risposte (5)
Avatar di odisseus odisseus
12 Ago 2024 - 10:34
@sandro1961 naturalmente quelli di sinistra, che fanno i finti inclusivi ma usano persone di razze e culture diverse evidenziando il fatto a fini elettorali, il che è il razzismo più sfacciato che esista.
Avatar di Rabinki Rabinki
12 Ago 2024 - 11:15
@odisseus E come no, elementare Wattson!
Avatar di paolinorispondi paolinorispondi
12 Ago 2024 - 12:26
@odisseus Non ho ancora visto uno di sinistra portarsi a casa qualche clandestino o qualche rom, ma forse ho problemi di vista.
Avatar di Oberto Oberto
12 Ago 2024 - 17:32
@odisseus concordo
Avatar di Kerberos Kerberos
12 Ago 2024 - 18:27
@paolinorispondi Ma che si inventa? In ogni famiglia che si divide in elettori di destra e sinistra si sa come si reagisce diversamente di fronte al fidanzato straniero della figlia o nella ricerca di una domestica (entrambe figure che si "portano a casa"). Quindi, non venga a raccontare che non ha mai visto questo o quello, perchè tutti gli italiani sanno che quello che ho scritto è vero, a prescindere da quello che ammettono.
Avatar di alfredido2 alfredido2
12 Ago 2024 - 10:22
Il mondo vive tragedie tremende e qualcuno , in Italia, si permette di fare polemica e distinguo con stupidaggini come queste . Stiamo veramente arrivando alla frutta !
Avatar di kallen1 kallen1
12 Ago 2024 - 11:56
@alfredido2 - no, certe persone sono già all'ammazza caffè...
Avatar di a19r59o a19r59o
12 Ago 2024 - 10:26
Fare pace con il proprio cervello per molti (non tutti per fortuna) sinistri e' praticamente impossibile . Se uno gli dice che l'erba e' verde loro ti rispondono "non e' vero perché ci sono diversi tipi di verde" ...se gli dici che cu sono nel mondo uomini e donne per loro non e' vero perché ci sono 50 tipi diversi di sessi, e così via....per loro "l'evidenza" e' un optional....meglio, e' da scartare ...praticamente siamo dentro ad un tempo che assomiglia moltissimo ad un anticipo della famosa torre di babele ....
Avatar di Gianca59 Gianca59
12 Ago 2024 - 10:28
Certo che se di un team di 30 e passa persone citi solo le 2 perche' di colore, le fai sentire discriminate. Sentendosi citate s chiederanno perche', lo capiranno e chissa' cosa penseranno di Vespa.....
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
12 Ago 2024 - 16:39
@Gianca59 come dice la canzone, col can che me ne frega!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Ago 2024 - 10:51
Quindi Vespa dice di non essere razzista, ma che il razzismo esiste in Italia e questo rende difficile la vita a chi ha la pelle nera, oppure è meridionale. Dice cose di sinistra (per difendersi?), per la destra il razzismo in Italia non esiste.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
12 Ago 2024 - 11:00
E' davvero una cosa squallida usare le persone come strumento di polemica e di beghe bambinesche addirittura nel cortile di Mamma RAI. Bruno Vespa si è permesso di esprimere un'opinione, giusta o meno, e subito i farisei del Sommo Sinedrio si sono scatenati fino a chiedere che venga "frustato" nella pubblica piazza mediatica. Mi chiedo: a) E' ancora possibile esprimere un'opinione, al limite anche provocatoria, senza che venga bollata quasi come reato?) A che titolo i "colleghi" di Vespa si arrogano il titolo di depositari unici dell'ortodossia etico-mediatica fino a considerare come eretico chiunque non soggiaccia ai loro dogmi?
Mostra risposte (3)
Avatar di mantiga mantiga
12 Ago 2024 - 12:36
@antoniopochesci veramente vespa ha detto che in Italia esiste il razzismo e chi ha la pelle nera ha la vita più difficile. Come per i meridionali fino a qualche anno fa
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
12 Ago 2024 - 13:15
@mantiga Un'opinione appunto.Non un dogma! E fino a prova contraria, ritengo che sia ancora lecito manifestarla!
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
12 Ago 2024 - 16:41
@mantiga in realtà stanno meglio degli altri. Qualunque problema abbiano, gridano al razzista e trovano i soliti fessi che gli danno ragione.
Avatar di CoolMI CoolMI
12 Ago 2024 - 11:49
Vorrei solo ricordare che è stata proprio la Egonu ad accusare di razzismo gli italiani dal palco di Sanremo e che ha pure querelato, perdendo, Vannacci.
Mostra risposte (5)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Ago 2024 - 12:22
@CoolMI
....e adesso Vespa è stato costretto a darle ragione. Il razzismo in Italia esiste..
Avatar di toro seduto toro seduto
12 Ago 2024 - 12:29
@CoolMI non gli Italiani....certi Italiani che troviamo qui ben rappresentati....
Avatar di CoolMI CoolMI
12 Ago 2024 - 13:35
@drone_rosso e sempre esisterà e non solo in Italia. Perfino quando uno sceglie un animale domestico, tipo un cane, esercita una forma di blando razzismo. Putroppo c'è, esiste, inutile negarlo. L'importante è tenere bene a mente che non esiste una razza superiore ad un'altra. Ci sono solo persone più simpatiche ed altre molto meno, indipendentemente dal colore della pelle e la Egonu non è un pilastro di simpatia!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
12 Ago 2024 - 14:29
@CoolMI
Ha citato i cani che effettivamente si suddividono in razze, anche molto varie tra di loro. Per gli umani i genetisti ci dicono che non esistono razze, ovvero siamo molto omogenei geneticamente. Al massimo ci sono varianze come il colore della pelle. Come per un cane labrador dal pelo chiaro oppure scuro, ma sempre labrador rimane. Nonostante questo il razzismo esiste negli umani, come anche l'istinto omicida: sono istinti distruttivi che vanno riconosciuti e combattuti.
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
12 Ago 2024 - 16:42
@drone_rosso ma col cavolo , sta solo cercando di evitare le accuse ridicole della sinistra.
Avatar di brun-brun brun-brun
12 Ago 2024 - 12:12
Caro Vespa, ieri mi sono permesso di dire che era il trionfo di un movimento, e non di una sola atleta, oltretutto cosa contraddetta dai numeri, e mi hanno detto che ero un rosicone. Dopo 54 anni di amore per questo sport, 25 di attività a vari livelli, e 2 corsi da allenatore, devo sopportare i commenti di giornalisti che conoscono al massimo il "Monster Block", o di ex stelle che devono guadagnarsi la pagnotta. Non lo sopporto
Avatar di vincmari4 vincmari4
12 Ago 2024 - 18:41
@brun-brun

concordo pienamente con Lei. Probabilmente, l'articolista VESPA non conosce la tecnica di gioco del Volley, così come voluta dall'Allenatore. a seconda delle circostanze di ogni singolo mach. In tal caso, avrebbe dovuto necessariamente evidenziare, senza fare razzismo vero, che la vittoria di ogni singolo incontro disputato dalle ragazze ( siano esse di colore rosso, giallo, verde, arancione, etc. e/o di nazionalità siamese, della papuasia, etc.),, non è stata ottenuta unicamente per il merito della Egonu e della Sylly, bensì di tutte le altre " formidabili" atlete in campo, nessuna esclusa.
Avatar di handy13 handy13
12 Ago 2024 - 12:17
... Vespa non si deve scusare, o precisare niente,.. basta con questa sx che ci deve insegnare cosa dire cosa pensare da che parte stare con chi stare,.. basta. anche se avesse detto opposto, avrebbero criticato che faceva lo zerbino... allora, diciamo quello che pensiamo. punto.
Avatar di pinolino pinolino
12 Ago 2024 - 12:35
Che una persona di colore trovi maggiore difficoltà e che questo avvenga indipendentemente dal passaporto mi pare più una constatazione che un'opinione.
Avatar di labustocca labustocca
12 Ago 2024 - 12:48
Trovo molto, molto irritante sentire "la nazionale di egonu"! QUESTO, per me, è razzismo! nella squadra ci sono altre giocatrici di colore, ci sono ragazze dell'est europa e ci sono le italiane: parlare solo della egonu, credo sia offensivo nei confronti di tutte le altre!
Mostra risposte (5)
Avatar di Agrippina Agrippina
12 Ago 2024 - 13:24
@labustocca sono tutte italiane, non hai ancora compreso l'ABC.
Avatar di labustocca labustocca
12 Ago 2024 - 13:51
@Agrippina l'importante è che l'abbia compreso Lei (non mi dia del tu, non siamo nè parenti, nè tantomeno amiche e nemmeno conoscenti) l'ABC........ci "imparerà" a tutti/e quanti "dall'alto" della sua sinistra "superiorità".
Avatar di PhilNorthEast PhilNorthEast
12 Ago 2024 - 14:21
@Agrippina …e tutte giocano nella stessa squadra, non credo che enogu abbia vinto da sola…. Ecco le ho insegnato un po’ di ABC
Avatar di DeltaX DeltaX
12 Ago 2024 - 14:24
@Agrippina Certo, tutte. Incluse quelle di origini nigeriane e russe. Si può dire? Sì DEVE dire, e non perché lo dice Vannacci. Sarebbe offensivo nascondere o cancellare le origini di cui si dovrebbe andare orgogliosi. Per me è questo l' ABC......
Avatar di DeltaX DeltaX
12 Ago 2024 - 14:56
@labustocca Concordo e specifico, anche per @Agrippina : quando, e se, la Egonu allenerà la nazionale si potrà dire "la nazionale di Egonu" Per adesso è la nazionale di Velasco!
Avatar di rokbat rokbat
12 Ago 2024 - 13:22
ll bello - per modo di dire - è che abbiamo cercato noi queste beghe. Se tutti stessero a casa loro, senza imporsi sugli altri staremmo tutti in pace ! Abbiamo messo una frusta nelle mani degli intellettualoidi che ora si divertono di piantare le grane. Triste a dir ma meritiamo i guaii.
Avatar di bniglio bniglio
12 Ago 2024 - 13:23
Mmm, quindi l'Italia è un paese razzista, come dice lo stesso Vespa, messosi da solo al muro.

Chissà però dove si annidano questi razzisti... Mah
Mostra risposte (2)
Avatar di lomi lomi
12 Ago 2024 - 15:51
@bniglio vada allo stadio e forse se ne renderà conto
Avatar di bniglio bniglio
12 Ago 2024 - 19:58
@lomi

Ahimè so bene dove trovare i razzisti, inclusi quelli che sostengono di non esserlo. Non serve fare molta strada purtroppo
Avatar di Truciolo Truciolo
12 Ago 2024 - 13:43
In Italia il razzismo esiste , esiste contro i neri , esiste contro qualsiasi extracomunitario presente in italia esiste tra nord e sud e viceversa, esiste esiste ...
Mostra risposte (3)
Avatar di Veloce Veloce
12 Ago 2024 - 14:03
@Truciolo tutto il mondo è paese.
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
12 Ago 2024 - 16:50
@Truciolo in Italia esiste solo il razzismo contro gli italiani ... Finché non si arrabbiano.
Avatar di Veloce Veloce
12 Ago 2024 - 17:43
@Stregattaccia gli italiani non si arrabbiano.
Avatar di Arslan Arslan
12 Ago 2024 - 14:15
"Criticato per aver esaltato il successo di due campionesse"...no, criticato perchè hai parlato di "integrazione" di due ITALIANE.
Mostra risposte (5)
Avatar di cherry68 cherry68
12 Ago 2024 - 15:52
@Arslan

Veramente non sono nate cittadine italiane, ma hanno ottenuto la cittadinanza in seguito. Mi sembra corretto parlare di integrazione di successo.
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
12 Ago 2024 - 16:47
@Arslan tu pensi che basti un passaporto ad integrati in un altro paese ? Illuso
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
12 Ago 2024 - 16:49
@cherry68 giusta osservazione.
Avatar di Arslan Arslan
12 Ago 2024 - 17:38
@Stregattaccia Talmente giusta che non sapete neanche che la Egonu è nata a Cittadella e Sylla a Palermo...
Avatar di cate-ma cate-ma
12 Ago 2024 - 18:35
@Arslan Le comunico che in Italia non c'è lo ius soli, non si diventa italiani per nascita se si è figli di stranieri.
Avatar di anna.53 anna.53
12 Ago 2024 - 15:06
Se ci sono ancora razzisti , nella nostra società si sono creati già degli anticorpi e si spera si consolidino senza isterie di sorta. Quanto alle legittime opinioni di ciascuno , c'è in giro troppa voglia di censura e qualcuno si erge al di sopra degli individui , per legittimarli o meno nella loro libertà di espressione correttamente esposta (senza offendere). Alla maniera di certe dittature.
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
12 Ago 2024 - 16:49
@anna.53 se la sinistra continua a salire sugli altari, altro che razzismo.
Avatar di leserin leserin
12 Ago 2024 - 16:01
Non scherziamo, una cosa è il razzismo, altra cosa è l‘atavica diffidenza verso il diverso, che interessa il nero, il disabile, o chiunque si comporti in maniera difforme dalla maggioranza. Questi atteggiamenti si superano crescendo, con la cultura, maturando e, aggiungo, anche grazie allo sforzo di chi, percepito come diverso, impara a farsi accettare e si integra. Non credo che Paola Egonou sia pagata meno delle compagne di squadra perché nera, questo sarebbe il vero razzismo, che a quanto pare in Italia non c‘è.
Avatar di DestraDelusa DestraDelusa
12 Ago 2024 - 16:43
Un modo per combattere il razzismo è quello di non sottolineare differenze di colore o tratti somatici quando si parla di una persona.

Come fa il nostro Vannacci, anche se in verità è un personaggio innocuo, un combattente contro mulini al vento.

Il processo di evoluzione culturale non potrà più essere fermato. La storia insegna
Avatar di serramana1964 serramana1964
12 Ago 2024 - 16:59
I problemi li hanno quelli di sinistra, si arrampicano sugli specchi pur di metterla in caciara
Avatar di Veloce Veloce
12 Ago 2024 - 17:05
Una trentina di anni fa non esisteva razzismo, poi sono arrivati ...
Mostra risposte (2)
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
12 Ago 2024 - 18:35
@Veloce 17,05 - ora sono arrivati...e si dice che esista il razzismo. Vero...quello degli arrivati.
Avatar di Veloce Veloce
12 Ago 2024 - 19:04
@oracolodidelfo intendevo diversamente ...

Sognavo i bei tempi che furono ...

Poi sono arrivati.
Avatar di toni175 toni175
12 Ago 2024 - 18:07
Non credo signor Vespa, noi italiani per ottenere quello che hanno gli immigrati illegali ci dobbiamo far passare anche noi per immigrati illegali così allo sportello di qualsiasi agenzia ti ascoltano altrimenti sempre dopo di loro.
Avatar di cate-ma cate-ma
12 Ago 2024 - 18:25
Della frase detta da Vespa mi dà fastidio che abbia fatto i complimenti solo a 2 giocatrici e non alle altre.
Avatar di Kerberos Kerberos
12 Ago 2024 - 18:34
Da elettore di CSX, sono convinto che nella parole di Vespa non vi è nulla da criticare e non si nasconde alcun razzismo. Al contrario voleva coraggiosamente esprimersi in contrasto a Vannacci.

Il problema è che è notoriamente simpatizzante a destra e la destra nei decenni si è rivelata razzista. In generale verso gli stranieri; nel passato leghista anche verso i meridionali. Finche la parte di destra che non è razzista tollera i Vannacci, i Salvini ed altri figuri sia della Lega, sia di FDI, purtroppo a sinistra faremo di tutta l'erba un fascio. Causa la tolleranza denunciata e perchè tutta la destra si giova nel voto della propaganda razzista.
Avatar di Folkketitraj Folkketitraj
12 Ago 2024 - 18:39
@Veloce

Esatto hai colpito nel segno.
Accedi