Politica

Italicum, M5S all'attacco: "Renzi e Boschi si vergognino"

Cinque Stelle all'attacco: "Subito alle urne, obiettivo 40%". Di Battista: "Tutto il governo perde la faccia"

Italicum, M5S all'attacco: "Renzi e Boschi si vergognino"

"Fumata bianca della Consulta. Habemus Legalicum! Ora c'è una legge elettorale costituzionale e pronta all'uso per il voto subito".

Beppe Grillo festeggia la sentenza della Consulta che ha bocciato una parte dell'Italicum e chiede di andare subito alle urne. "Non ci sono più scuse", dice il Movimento Cinque Stelle, "La corte costituzionale ha tolto il ballottaggio, ma ha lasciato il premio di maggioranza alla lista al 40%. Questo è il nostro obiettivo per poter governare. Ci presenteremo agli elettori come sempre senza fare alleanze con nessuno. L'alternativa sono gli stessi partiti che hanno distrutto l'Italia. Il Legalicum per ora è valido solo alla Camera, al Senato c'è ancora il vecchio Consultellum. La nostra proposta, fin dal giorno della vittoria del NO al referendum, è sempre la stessa: applichiamo il Legalicum al Senato con i dovuti correttivi e andiamo a votare subito. Ci vuole una legge di poche righe e i voti dei parlamentari. C'è una proposta di legge del MoVimento 5 Stelle già depositata in Parlamento, chi non la voterà lo fa perché vuole intascarsi la pensione a settembre, dopo appena quattro anni e mezzo di lavoro quando un cittadino normale non sa neanche se arriverà mai a prenderla".

"Matteo Renzi e Maria Elena Boschi, vergognatevi e ritiratevi", attacca Alessandro Di Battista, "Tutto quello che hanno fatto lo hanno toppato, bloccando il Parlamento e mettendo la fiducia.

A perdere la faccia è tutto il governo - attacca - ora si deve sistemare la legge e si va a votare".

Commenti