Il 10 dicembre, con l'avvio dell'orario invernale, crescerà l'offerta da Milano di Italo, il treno ad alta velocità di Ntv, concorrente del Frecciarossa di Trenitalia. Arrivano in flotta i primi quattro Evo, i nuovi convogli di Alstom che si affiancano agli Agv in esercizio: grazie all'aumento di capacità, i collegamenti tra Milano Centrale e Roma Termini saliranno da 40 a 50 al giorno, un treno ogni 30 minuti anche all'ora di pranzo, con vasta scelta di orari per l'andata e ritorno in giornata, con partenze dalle 6 del mattino alle 20.35; 19 di questi treni saranno non stop, con un tempo di percorrenza di 2 ore e 55. Quattro nuovi servizi collegheranno Milano con Napoli, mentre sulla Milano-Torino i collegamenti saliranno da 16 a 18 al giorno, e nel 2018 saranno 26. L'anno prossimo è previsto anche l'esordio sulla Milano-Venezia, con 14 tratte al giorno.
La maggiore intensità operativa deriva proprio dall'arrivo dei nuovi treni: in tutto 17, di cui 12 entro l'anno prossimo e 5 nel 2019, alla fine la flotta sarà di 42 treni, tutti di proprietà. Evo è l'evoluzione dell'Agv, il modello attualmente utilizzato; ha arredi più gradevoli e sedute più comode. Evo con 7 carrozze (più lunghe) trasporta 472 passeggeri, Agv con 11 ne ospita 462; gli ambienti di viaggi sono sempre quattro, Smart, Comfort, Prima e Club Executive. In quest'ultima fa il suo esordio un banco bar in carrozza.
Dei 13 milioni di passeggeri trasportati da Italo nel 2017, 5 hanno origine a Milano. Il riempimento dei treni è al 78 per cento. Interessante la politica dei prezzi: «Non siamo una low cost - precisa subito Fabrizio Bona, direttore commerciale di Ntv -. La nostra è una politica di qualità, con un prezzo conveniente per un servizio migliore. Sulla classe Smart, la più economica, siamo molto competitivi, mentre sulle altre offriano di più». Italo è molto legato a Milano, ancor di più dopo che nel 2015 si rese accessibile Milano Centrale. «Tra il 2015 e il 2017 il traffico originato da Milano è cresciuto del 50 per cento», sottolinea Bona. A Milano Italo fa scalo anche a Rogoredo, accesso privilegiato per chi deve arrivare nella parte Sud di Milano, «tanto che il 20 per cento dei passeggeri che parte o arriva a Milano utilizza Rogoredo».
E dopo anni di tensioni e dispetti sono ottime anche le relazioni con Ferrovie dello Stato. Ntv ha potuto aprire cinque lounge nelle principali città, alle quali si aggiungerà presto quella di Venezia.
A Milano Centrale, è attivo anche il servizio di fast-track, che permette di accedere alle partenze senza dover fare la coda. Ntv, che è guidata dall'ad Flavio Cattaneo, chiuderà il 2017 con ricavi prossimi ai 400 milioni e un margine lordo di 150. Nel primo semestre del 2018 è attesa la quotazione in Borsa.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.