Scanzi attacca la Meloni. Ma per lui finisce male

Andrea Scanzi ha attaccato la Meloni pubblicando i risultati di un tool che individua gli account falsi su Twitter. Ma consultando lo stesso strumento si scopre che, in termini percentuali, il giornalista ne ha di più

Chi di spada ferisce di spada perisce. Questo antico proverbio si adatta bene a quanto compiuto nelle scorse da Andrea Scanzi, giornalista, scrittore, autore e interprete teatrale, runner, biker e sommelier, come si legge dalle informazioni presenti nella sua pagina Facebook.

Il giornalista, mai tenero con Matteo Salvini e Giorgia Meloni, aveva trovato un nuovo modo per andare all’attacco della leader di Fdi, partito sempre più apprezzato dagli elettori, almeno stando a tutti i sondaggi commissionati di recente. Nel mirino di Scanzi questa volta finiscono i fan sui social della Meloni.

Pensando di avere in mano una notizia clamorosa capace di sovvertire gli equilibri politici, il giornalista non ci ha pensato su ed ha pubblicato su Facebook un post breve ma piuttosto pesante: "Premesso che (da anni) Twitter è più inutile di Gasparri, diciamo che questo dato mi stupisce quanto uno scudetto della Juve. Anche perché, a differenza degli ultrà fascio-sovranisto-cazzari, io non guardo i porri ma Report. E certi dubbi lì avevo già". In sole tre piccole frasi, il giornalista è riuscito ad attaccare un suo collega, un esponente politico (oltre a tutti quelli dell'area sovranista), una squadra di calcio e un’azienda. Difficile fare di più.

Ma a cosa si riferiva il giornalista? Scanzi ha rispolverato una "analisi" di Report sui presunti finti followers che Giorgia Meloni avrebbe su Twitter. Nel messaggio, infatti, oltre al testo è presente uno screenshot del sito sparktoro.com che indica come la leader di Fdi abbia il 52,2% di followers giudicati "fake". E qui ci sarebbe già da discutere. Già un anno fa, la stessa Meloni aveva smontato l’inchiesta televisiva, partendo da un dato tanto semplice quanto importante: i programmi che permettono di individuare i cosiddetti "fake followers" conteggiano come finti anche utenti che usano poco il social. Questo accade perché, magari, con il tempo persone "vere" perdono interesse per la piattaforma o la usano solo per informarsi. Questi soggetti, pur esistendo davvero, possono essere rilevati conteggiati come "fake".

Ma Scanzi ha compiuto un clamoroso autogol. Se si prova a usare lo stesso strumento per analizzare il suo profilo si scopre qualcosa di clamoroso: su Twitter l’accusatore ha più account "fake" della Meloni. In termini percentuali il giornalista batte la leader di Fdi 56 a 52,2. Scanzi forse questo non lo sa o forse preferisce non saperlo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Machiavelli63

Mer, 05/08/2020 - 16:58

questo personaggio è un povero cialtrone, se non fosse di sinistra, farebbe fatica a mettere insieme il pranzo e la cena, tipico figlio del 6 politico.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 05/08/2020 - 17:03

Il solito sinistrato chic che tratta con sufficienza chi non la pensa come lui.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 05/08/2020 - 17:03

Chi la fa l'aspetti! Pseudogiornalista, sei cascato male con la GRANDE GIORGIA! I followers sono come gli amici su facciabuco, tantissimi, ma di cui nessuno si ricorda nulla!

justic2015

Mer, 05/08/2020 - 17:07

Scanzati da questo pagliaccio tutto fare che noia alcuni individui.

Ritratto di nabu-kudur-usur

nabu-kudur-usur

Mer, 05/08/2020 - 17:08

ma ancora date credito a questa nullità!

ulio1974

Mer, 05/08/2020 - 17:09

scanzi si definisce "Andrea Scanzi, giornalista, scrittore, autore e interprete teatrale, runner, biker e sommelier": quindi anche io che il fine settimana cucino, posso definirmi "chef"?? oppure che la domenica mattina vado in bici, posso definirmi "corridore". caspita, sarei allora anche pescatore, giardiniere, idraulico, elettricista, poeta, scrittore....ma chi cacchio me lo fa fare di andare in ufficio tutti i giorni?!?!

aldoroma

Mer, 05/08/2020 - 17:12

Patetico

oracolodidelfo

Mer, 05/08/2020 - 17:16

Scanzi......scanzati....per ieri!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 05/08/2020 - 17:17

visto? i fakes news sono una invenzione esclusivamente di sinistra, perchè tendono a discreditare gli avversari con notizie false! le notizie false venivano fatte circolare ad arte dal KGB sovietico, che avevano lo scopo di far cadere in disgrazia i personaggi troppo protetti (si pensi, ad esempio ai "nemici" interni, del politburo, che conoscevano bene i metodi). poi anche la cia ha approfittato, come contromossa! ma se l'unione sovietica non faceva questo, oggi non avremmo queste false notizie , e non nella misura di 9 notizie false e una vera!!!!!!!!!!

oracolodidelfo

Mer, 05/08/2020 - 17:19

Evidentemente, pratica molto l'attività di sommelier prima dell'attività di giornalista........pertanto....

Calmapiatta

Mer, 05/08/2020 - 18:09

Di questa storia non mi interessa nulla. vorrei solo porre l'attenzione sull modo in cui Scanzi si rivolge a chi non la pensa come lui, ovvero: ultrà fascio-sovranisto-cazzari. Molto probabilmente, Scanzi andrà fiero della sua capacità, diciamo di sintesi, ma con questa frase lui non dice nulla, si limita ad insultare mostrando solo disprezzo per chi non la pensa come lui, attribuendosi un primato di superiorità morale che nessun essere umano al mondo si può arrogare. Di fatto Scanzi è solo un maleducato, arrogante, egoriferito.

ste2479

Mer, 05/08/2020 - 18:24

questo "giornalista" ha basato gli ultimi 5 anni della sua carriera ad insultare salvini. Interviste, libri, convegni, e chi più ne ha ne metta. L'ultima sua "battaglia" riguarda l'uso delle mascherine non indossate da salvini e del suo presunto negazionismo del virus. l'ormai attempato giornalista che si crede di essere james dean non ricorda però mai che a febbraio era stato lui a prendere in giro quelli che si allarmavano con il virus dicendo anche che era solo un innoquo raffreddore. A proposito quindi di "cazzari"...

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 05/08/2020 - 18:28

Uno dei tanti che si devono solo vergognare. Vadano pure avanti nel potere, ma un giorno ne dovranno rendere conto, quanto meno agli elettori intelligenti.

Ilsabbatico

Mer, 05/08/2020 - 18:30

Non avendo capacità, conoscenze e specialmente argomenti, questi di sinistra si riducono quotidianamente a denigrare persone che non la pensano come loro. Questo è tipico della sinistra.... La Giorgia Meloni ha uno spessore di esperienza , concretezza , argomentazioni, che uno come Scanzi se lo "pappa" a merenda!

lisanna

Mer, 05/08/2020 - 18:56

giornalista, scrittore, autore e interprete teatrale, runner, biker e sommelier, come si legge dalle informazioni ....quante cose, cioe' niente

frapito

Mer, 05/08/2020 - 18:57

La sconfitta inizia quando si comincia a pensare che si può perdere.

Cheyenne

Mer, 05/08/2020 - 19:12

giornalista, scrittore, autore e interprete teatrale, runner, biker e sommelier, cioè non ha mai lavorato in vita sua

anfo

Mer, 05/08/2020 - 19:12

Un genio trinariciuto!

Giorgio Colomba

Gio, 06/08/2020 - 10:25

"Giornalista, scrittore, autore e interprete teatrale, runner, biker e sommelier"? Dio ce ne Scanzi.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 06/08/2020 - 11:06

Quindi Scanzi e Meloni si fanno compagnia

hectorre

Gio, 06/08/2020 - 11:39

talmente innamorato di se stesso che non si rende delle continue figure di melma....personaggio inutile

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 06/08/2020 - 12:27

Quelli come Scanzi mi fanno pena perchè non capiscono che cosa sono? Se sono giornalisti devono riportare le notizie senza metterci i loro commenti che non servono per informare, se vogliono fare i politici lo facciano pure si presentano alle elezioni e se li votano potranno dire la loro altrimenti evitino di nausearci con le loro sxxxxxxxe. Scanzi, poi fa parte di quelle persone che il solo vederle fanno girare le così dette. Il modo con cui si propone è da saccente ed odioso inutile.

Malacappa

Gio, 06/08/2020 - 12:55

Scanzi chi...non e'quello che era sempre a carta bianca bhe'solo li poteva stare una nullita'simile

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 06/08/2020 - 13:02

chè questo parassita ignorante?

Happy1937

Gio, 06/08/2020 - 14:16

Scanzi e’ solo capace di profferire stupidaggini nello squallido salotto della Gruber.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 06/08/2020 - 14:29

Scanzi? Ma per favore!

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 06/08/2020 - 14:39

Meraviglioso, che potere di sintesi e che forza espressiva degna di autori di altri tempi.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Gio, 06/08/2020 - 15:02

Restano i fake della Meloni. Molto piu` grave essendo una figura politica prominente, mentre chssenefrega di questo Scanzi a me sconosciuto.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Gio, 06/08/2020 - 15:22

Anna 17 - Esilarante il suo commento, specialmente quando afferma che "Se sono giornalisti devono riportare le notizie senza metterci i loro commenti che non servono per informare". Si vede che lei non legge mai gli articoli del Giornale, solo i titoli eh?

filger

Gio, 06/08/2020 - 16:20

Scanzi quello famoso per la frase "Maporcaputtana, la gente per una influenza sembra impazzita". Per poi scrivere addirittura un libro, autobiografico spero: "I cazzari del virus" da dare in pasto ai suoi seguaci fanatici. Ricordiamoci che Scanzi, e l'articolo lo dimostra, è il principale aizzatore dei troll grillini nel web contro i soliti bersagli: Salvini, Meloni, Gasparri, Porro e altri. Un vero fomentatore d'odio.

GPTalamo

Gio, 06/08/2020 - 16:32

Ma anche se fossero tutti veri, i followers di Scanzi, che differenza fa? Ci sono milioni di PiDioti in giro...