L’eurodeputata rom attacca Lega e Salvini: "Ci trattate come animali"

La svedese Soraya Post contro la proposta di censire i nomadi

L’eurodeputata rom attacca Lega e Salvini: "Ci trattate come animali"

"Salvini ha mostrato quello che possiamo aspettarci da un governo populista di estrema destra: completa mancanza di rispetto verso le leggi nazionali ed europee. Questo esecutivo dice no alle persone bisognose, facendole morire in mare. Chiedo a voi nazionalisti estremisti i comportarvi come esseri umani, smettendola di trattare i rom come fossero nemici e animali".

Così Soraya Post, europarlamentare svedese di origini rom – facente parte del gruppo Socialisti & Democratico a Bruxelles– attacca Matteo Salvini e l’esecutivo conte, a trazione leghista.

Europarlamentare rom contro Salvini

Il suo intervento ha acceso il dibattito in aula circa la proposta del leader del Carroccio di censire i membri della comunità rom in Italia. Le ha così risposto, a tono, Mara Bizzotto, europarlamentare della Lega. "Gli italiani sono stanchi di vedere campi rom abusivi dove succede di tutto e di sapere che l’Europa gli regala milioni di euro per un’integrazione che, nei fatti, non esiste".

E ancora: "I rom devono avere gli stessi diritti e doveri degli italiani: rispettare le leggi, pagare le tasse, e mandare i figli a scuola. Non permettetevi di darci dei razzisti: non lo siamo, vogliamo sicurezza, rispetto delle leggi e giustizia. Noi e Salvini lavoriamo per questo, alla faccia dei falsi buonisti di sinistra italiani ed europei".

Parole che hanno fatto (ri)schiumare di

rabbia la Post che ha chiesto al presidente d’aula di turno di mettere a verbale il "linguaggio discriminatorio e xenofobo usato dall’onorevole in questa sede, casa della democrazia in Europa".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica