L'accusa di Calenda: "Un deputato di FI passato alla Lega mi disse... vengo con te!"

Il leader di Azione, Carlo Calenda, in un tweet rivela che uno dei tre deputati di Forza Italia passato al Carroccio gli avrebbe espresso l'intenzione di unirsi al suo gruppo

"La politica è l'arte del possibile", diceva Otto von Bismarck. Può succedere di tutto, anche che un parlamentare eletto con una forza politica decida un giorno di cambiare casacca, scelga dove accasarsi e poi, improvvisamente, cambi idea, trovando un'altra collocazione. Un impressionante zig-zag tra centrodestra, centrosinistra e di nuovo centrodestra.

Sentite cosa racconta Carlo Calenda, eurodeputato e leader di Azione! "Per capire come siamo messi in Parlamento - scrive su Twitter - uno dei deputati di Forza Italia passato oggi alla Lega aveva chiesto di venire da noi perché 'non posso stare in un partito che si fa comandare da Salvini". Per fortuna non se n'è fatto più nulla". L'ex ministro fa riferimento a uno dei tre parlamentari (Laura Ravetto, Maurizio Carrara e Federica Zanella) che oggi ha deciso di lasciare gli azzurri aderendo alla Lega.

In un altro messaggio scritto su Facebook Calenda sottolinea che "dobbiamo renderci conto che non possiamo andare avanti così. È arrivato il momento di chiamare un time out. L'unico a poterlo fare è il Presidente della Repubblica. Personalmente ritengo che sia arrivato il momento di costituire un Governo del Presidente formato da persone che abbiano amministrato, "tecnici di area" come si sarebbe detto una volta, sostenuto da tutte le forze politiche. Ma ove ciò non fosse possibile - prosegue - occorre un profondo rimpasto di Governo, il cambiamento di Arcuri e dei ministri manifestamente inadeguati e un tavolo permanente con tutte le opposizioni e le regioni. Il galleggiamento non è più una possibilità".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

fabioerre64

Gio, 19/11/2020 - 16:28

Beh, almeno ha avuto il buon senso di rimanere dentro la stessa coalizione

Frusta2

Gio, 19/11/2020 - 16:31

Io trovo impressionante che un radical chic dei Parioli sia in quota di sinistra.La coerenza e' proprio un optional per la stragrande maggioranza dei politici italiani. Calenda si accodi e si accomodi nel girone degli incoerenti!!!!

CICERONE24

Gio, 19/11/2020 - 16:32

Calenda poteva risparmiarsi il pettegolezzo. Dice bene invece (stranamente) quando dice che bisgnoa azzerare questo Governo. Lo vede anche un bambino, meno ovviamente Mattarella.

PassatorCorteseFVG

Gio, 19/11/2020 - 16:40

il confronto democratico si fa in parlamento, parlamento violato da una maggioranza che disprezza la democrazia,così succedono questa cose che nulla hanno di democratico. ciao a tutti.

perriv49

Gio, 19/11/2020 - 16:47

Caro Calenda parole sante.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 19/11/2020 - 16:47

Ma Calenda chi è? Cosa è?

carpa1

Gio, 19/11/2020 - 16:53

Perchè non parlare di elezioni invece di continuare a menare il can per l'aia? Già, non è il momento: certo che non è mai il momento caro Calenda! Guarda che hanno votato anche negli USA che non sono proprio un Burundi qualsiasi (con tutto il rispetto per il Burundi). Il problema è lo scollamento totale tra la maggioranza dei cittadini ed un potere che chiamare ormai dispotico è un complimento. Poi se, con un governo rappresentato ed eletto da una maggioranza VERA e non da un parlamento farlocco e obsoleto, qualcuno desidera partecipare mettendoci la faccia con persone capaci e non solo attaccate alla poltrona, ben venga.

Ritratto di Biglucio

Biglucio

Gio, 19/11/2020 - 16:54

Poi ha capito di cadere dalla padella nella brace e ha scelto molto meglio.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 19/11/2020 - 17:01

Calenda fai il nome, coraggio!

glasnost

Gio, 19/11/2020 - 17:03

Ma il sig. calenda mi risulta sostenere il governo PD+5S, o no? Se non gli va bene, anziché dire sciocchezze, lo sfiduci. Poi vedrà che il mattarella si sveglierà e dovrà per forza fare qualcosa.

nerinaneri

Gio, 19/11/2020 - 17:07

...un giorno, fi non ci sarà più...ergo, i suoi deputati dovranno riciclarsi con qualcun altro (a proposito di politicanti di mestiere)...

t.francesco

Gio, 19/11/2020 - 17:10

SIGNOR CARLO MA QUELLO CHE DICE LEI NON SIGNIFICA GALLEGGIARE? VISTO CHE INTENDE DISTURBARE IL GRANDE CAPO NON SAREBBE MEGLIO RIDARE LA VOCE AGLI ITALIANI?

Cheyenne

Gio, 19/11/2020 - 17:11

Calenda dice cose giuste, peccato che quando era ministro ha combinato solo disastri.

DRAGONI

Gio, 19/11/2020 - 17:17

E ALLORA?

leopard73

Gio, 19/11/2020 - 17:45

Un komunista senza VERGOGNA il GOVERNO del presidente si chiama ELEZIONI e SUBITO la GENTE e stanca delle vostre balle e dei mal governi sempre contro la volontà degli ITALIANI perché avete komandato sempre per i fatti vostri e MAI ascoltare il pubblico...

BEPPONE50

Gio, 19/11/2020 - 17:59

Xglasnost 17,03 Calenda e' all'opposizione

carpa1

Gio, 19/11/2020 - 18:36

Perchè non parlare di elezioni invece di continuare a menare il can per l'aia? Già, non è il momento: certo che non è mai il momento caro Calenda! Guarda che hanno votato anche negli USA che non sono proprio un Burundi qualsiasi (con tutto il rispetto per il Burundi). Il problema è lo scollamento totale tra la maggioranza dei cittadini ed un potere che chiamare ormai dispotico è un complimento. Poi se, con un governo rappresentato ed eletto da una maggioranza VERA e non da un parlamento farlocco e obsoleto, qualcuno desidera partecipare mettendoci la faccia con persone capaci e non solo attaccate alla poltrona, ben venga

glasnost

Gio, 19/11/2020 - 19:21

@beppone50 : sorry

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 19/11/2020 - 19:21

Carletto il vincolo di mandato non esiste, ognuno va dove si sente portato e cambiare idea tutte le volte che vuol farlo. Si vede che in Azione non si sarebbe trovato bene evidentemente ed ha cambiato (s)partito. #staiserenissimo ..

giangar

Gio, 19/11/2020 - 19:25

@carpa1 18:36 - Beh, se le elezioni USA sono state quelle che Trump sta cercando di far credere (voti legittimi scomparsi, voti illegali scrutinati, schede fatte sparire, schede spuntate dal nulla) mi pare che gli USA siano messi anche un po' peggio del Burundi. Scollamento totale tra maggioranza dei cittadini e governo? Mi pare che sia i sondaggi sia i voti regionali certifichino una distanza di non più di 4-5 punti percentuali, che mi pare un po' poco per parlare di scollamento totale.

Ritratto di niki 75

niki 75

Gio, 19/11/2020 - 20:01

L'unica cosa certa che continuare ad andare avanti con una specie di fac-simile di governo di dilettanti allo sbaraglio, guidati da un soggetto nominato, per volere degli stessi dilettanti, ma mai eletto dal popolo……… è una sorta di suicidio collettivo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 19/11/2020 - 20:02

Signor Calenda,invece di criticare e stuzzicare "il can che dorme"sfiduci questo governo e ritorniamo alle urne.