Politica

Lega, Salvini ha dato l'ok all'allenza in Alto Adige con l'Svp

Matteo Salvini sblocca la partita altoatesina, stipulando un accordo con l'Svp. Alla Lega spetteranno il vicegovernatore e un assessore della Giunta

Lega, Salvini ha dato l'ok all'allenza in Alto Adige con l'Svp

Matteo Salvini, alla fine, ha espresso parere favorevole all'accordo con la Sudtiroler Volkspartei: l'esecutivo altoatesino, stando a quanto riportato pure dall'Agi, dovrebbe nascere nel corso della prossima settimana.

I numeri necessari alla costituzione della giunta provinciale lasciavano supporre che qualcosa, in questo senso, sarebbe dovuto accadere. Ma la Svp ha deciso così d'abbandonare il suo storico alleato: il Partito Democratico, col quale ha condiviso, votando spesso con la maggioranza degli esecutivi democratici, anche alcune esperienze di governo.

Il Carroccio si prepara all'esordio amministrativo a Bolzano, dove gli autonomisti sono soliti esprimere la maggioranza consiliare. C'è già qualche dettaglio sull'intesa raggiunta. Giuliano Vettorato, che è il numero uno della segreteria leghista per quella zona d'Italia, finirà col sedersi sul secondo scranno in termini d'importanza. Per lui Matteo Salvini ha concordato un incarico da vicepresidente. Il governatore, invece, rimarrà espressione degli autonomisti: Arno Kompatscher. Ma l'accordo è stato raggiunto su più piani: alla Lega toccherà almeno un assessore, che è stato individuato nella persona di Masssimo Bessone, e, pare, anche il vicepresidente dell'assise, che dovrebbe corrispondere al nome di Rita Mattei. Matteo Salvini ha esteso così il campo dei suoi interlocutori.

L'attesa dovrebbe essere finita.

L'esecutivo altoatesino, dopo il summit tenutosi oggi a Roma, dovrebbe finalmente insediarsi.

Commenti