Politica

Ora Lerner sfotte Salvini: "Ha la faccia del pugile suonato"

Su Twitter, l'ex direttore del Tg1 Gad Lerner esprime pubblicamente la sua soddisfazione per il ritorno della Lega all'opposizione. E ironizza sull'aspetto di Matteo Salvini: "Ha la faccia del pugile suonato. Se l'è cercata"

Ora Lerner sfotte Salvini: "Ha la faccia del pugile suonato"

L'attenzione degli italiani, in queste ore, è tutta per l'accordo di governo tra Pd e Movimento 5 Stelle che con ogni probabilità, salvo franchi tiratori in Parlamento, darà vita al Conte-bis. Un esecutivo nuovo per metà, con la conferma dei pentastellati e la sostituzione dei leghisti con i dem. Un ribaltone frutto non solo della lunga mediazione tra Di Maio e Zingaretti, ma anche della decisione di Salvini di staccare improvvisamente la spina al governo con la convinzione che si sarebbe andati alle urne. Il segretario del Carroccio ha sottovalutato le doti trasformistiche dei 5S, abili nel giro di poche settimane a trasformare "il partito di Bibbiano" - citando un'espressione usata dal capo politico pentastellato - nel loro alleato. "Vigliacchi", li ha definiti Matteo Salvini.

Ormai la Lega è destinata all'opposizione. Scenario che a sinistra è stato accolto con un sospiro di sollievo. Non solo Massimo D'Alema, che già ad agosto aveva benedetto l'inciucio. Ma anche giornalisti iscritti da tempo al plotone di esecuzione che in queste ore sta puntando i suoi fucili contro il capo del Carroccio. Tra loro non poteva mancare l'ex direttore del Tg1 - ed attuale editorialista di Repubblica - Gad Lerner. Che su Twitter, palco virtuale dal quale si scaglia spesso contro i rappresentanti del fronte "populista", approfitta del momento difficile vissuto dal segretario della Lega per prenderlo in giro. "Stasera ⁦@matteosalvinimi ⁩ha la faccia del pugile suonato. Se l’è cercata", scrive Lerner, prima di lanciare un amo al "suo" Pd, di cui è stato tesserato per breve tempo: "Ha un’occasione per rigenerarsi, ma solo se saprà osservare una dieta rigorosa per recuperare il legame con le classi popolari di cui ha perso la fiducia". A corredo del post, un fermo-immagine tratto dall'ultimo video pubblicato su Facebook dal segretario leghista.

Ma non tutti sono d'accordo con Lerner. Non solo i "razzisti", come li chiamerebbe l'ex membro di Lotta Continua.

Ma anche elettori di sinistra sfiduciati dal Pd, che per l'utente Jesuisrome80 "è fallito; l'alleanza con i pentadementi sarà il colpo di grazia".

Commenti