Cronache

L'eurodeputato irlandese che va in Aula con la maglia del Torino

L'europarlamentare irlandese di estrema sinistra Mick Wallace è diventato l'idolo dei tifosi del Torino: durante le sedute a Bruxelles è solito indossare la maglia granata. Lui racconta: "Sono tifoso del Toro da molti anni"

L'eurodeputato irlandese che va in Aula con la maglia del Torino

Un irlandese innamorato dei colori del Torino è già una notizia. E il fatto che di lavoro faccia il parlamentare europeo ancora di più. Mick Wallace, eurodeputato di estrema sinistra, è un acceso tifoso della squadra di Mazzarri. Al punto da partecipare alle sedute a Bruxelles con indosso la maglia granata. L'ultima foto che lo mostra tra i banchi dell'Europarlamento durante un intervento è tutta un programma, con una cascata di capelli biondi "appoggiati" sulla casacca del Toro.

Come mai questa insolita passione? "La maglia del Torino è bellissima - ha spiegato Wallace - tifo Toro da molti anni e ho pure l'abbonamento". Il bizzarro politico irlandese è un grande appassionato di calcio. "Lo amo e l'ho insegnato in Irlanda per molti anni. Penso che il Toro sia un club diverso dagli altri, è fantastico. Se vado allo stadio - ha rivelato - vado in curva Maratona, un'esperienza bellissima". Per Wallace, i granata sono una squadra speciale. "Mi piace l'atmosfera durante le partite, ma non è solo una questione di calcio. Io - ha continuato l'eurodeputato - sono di sinistra e in curva trovo persone che politicamente la pensano come me". Quindi il riferimento alla storica rivalità con la Juventus: "Ovviamente il Torino non ha gli stessi soldi dei bianconeri. Ma sono stato anche allo Stadium e non è la stessa cosa", la frecciata dell'esponente del partito irlandese Teachta Dála.

Eppure la Vecchia Signora, a differenza del Torino, vince. Wallace lo sa, ma non gli interessa. "Loro hanno più soldi e successo, ma esistono varie forme di successo. Nella vita non conta solo vincere. E poi il Toro - ha aggiunto - è più che una squadra di calcio. Fin dai tempi di Superga, un incidente che ha rafforzato l'amore dei tifosi verso il club. Non è solo una squadra, ma una comunità". Compatibilmente ai suoi impegni, Wallace va spesso a vedere giocare la squadra di Mazzarri: "Quest'anno ho visto Torino-Sassuolo, tornerò il 2 novembre per il derby. Chiaramente - ha ammesso - è difficile che il Torino possa battere la Juventus, ma sarà un'occasione - ha ironizzato alla fine - per aiutare altri club a vincere il titolo". Parole da vero ultrà granata.

Anche se irlandese.

Commenti