Il "libro dei sogni" tra formule vuote e coperture creative

Le misure previste costano 125 miliardi ma dove trovino i soldi resta un mistero

Il "libro dei sogni" tra formule vuote e coperture creative

Contratto ultimato, ma ancora nessuna chiarezza sul come si troveranno i soldi per finanziare i progetti di M5S e Lega. Ieri è stata ufficializzata la versione definitiva del programma di governo giallo-verde ed è stato ancora più chiaro quanto il problema resti quello delle coperture. L'ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli ha confermato le cifre circolate in questi giorni.

Le misure contenute nel contratto hanno costi compresi tra 108,7 e 125,7 miliardi, mentre le coperture indicate arrivano appena a 550 milioni di euro. Quanto sia sentito il problema dei costi lo dimostra il fatto che nella versione definitiva sono scomparse alcune indicazioni dei costi delle misure principali. Sono sopravvissuti i 5 miliardi di euro dello stop alla riforma delle pensioni di Fornero. Nessun cenno a quanto servirà per le misure fiscali né per il reddito di cittadinanza (780 euro al mese) che nelle bozza era stato prezzato per 17 miliardi di euro.

Per finanziarlo, almeno in parte, la maggioranza conta di aprire un dialogo con l'Unione europea per farci confluire il 20% delle risorse del Fondo Sociale europeo. Quindi poco meno di 1,5 miliardi dovrebbero venire dall'Europa.

Dalla stessa Europa alla quale M5S e Lega nel documento finale riservano un trattamento un po' meno duro rispetto alle bozze. Non c'è la richiesta alla Bce di cancellare 250 miliardi di euro di debito. C'è l'invito a tornare al trattato di Maastricht, quindi prima degli accordi sui conti pubblici attualmente in vigore. Infatti, sul deficit la maggioranza giallo-verde prevede «la ridiscussione dei Trattati dell'Ue» per ottenere una programmazione pluriennale. E «limitato ricorso al deficit».

Insomma, sembra emergere la volontà di rispettare il parametro del deficit al 3% del Pil. Non gli impegni a raggiungere in poco tempo il pareggio di bilancio e assicurare una correzione dei conti e il rientro del debito pubblico. Debito che deve essere abbattuto, non con «tasse e austerità», ma con la crescita.

Tra le novità sul fisco, scompare la flat tax per le imprese. Per le aziende varrà il sistema a due aliquote, 15 e 20% come per le famiglie.

Molto è lasciato all'interpretazione, perché le formule del contratto sono molto vaghe. C'è il «contrasto della precarietà, causata anche dal jobs act». Un premessa che fa pensare a un ritorno all'articolo 18.

Temi poco leghisti, insomma. Qualche concessione a Matteo Salvini sul fronte dei campi nomadi. Vanno chiusi quelli irregolari, ma c'è anche «il pieno superamento dei campi Rom in coerenza con l'ordinamento dell'Unione Europea».

I capisaldi del contratto restano tutti. C'è la riforma della legge Fornero sulle pensioni, con quota 100, la proroga di opzione donna, ma anche il taglio alle pensioni d'oro «superiori ai 5.000 euro netti mensili, non giustificate dai contributi versati».

Non c'è più lo stop all'Alta velocità Torino Lione, ma anche qui ricompare una formula abbastanza vaga da accontentare tutti: la volontà d «ridiscuterne integralmente il progetto nell'applicazione dell'accordo tra Italia e Francia».

Su Alitalia che non deve essere salvata «in un'ottica di mera sopravvivenza economica bensì rilanciata, nell'ambito di un piano strategico nazionale dei trasporti». Quindi salvata. Per l'Ilva l'impegno«dopo trent'anni, a concretizzare i criteri di salvaguardia ambientale, secondo i migliori standard» promuovendo «lo sviluppo industriale del Sud».

Resta anche il conflitto di interessi, in una formulazione vaga. Comunque un'arma pronta a scattare, magari contro avversari e concorrenti.

Una cornice abbastanza ampia da potere contenere partiti diversi come M5S e Lega.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di greg greg
20 Mag 2018 - 15:48
continua) PER AN_SINO - Ciò che ti avanza ogni mese (diciamo 300 €?) X per 40 milioni di italiani che producono) = 12 miliardi di €. Quella si chiama ricchezza. Ma ti premetto che saranno di più. Se quindi metti 12 miliardi in più, alla gente viene anche voglia di spenderli, e ciò produce altro reddito, perché fai lavorare negozi, imprese edili ecc ecc. Quando arrivi alla fine hai messo in moto un meccanismo virtuoso economico che produce altra ricchezza. Lo stesso eliminando la legge Fornero, che Monti concepì solo per fare risparmiare l’INPS (gli occorrevano miliardi per la MPS). Mentre se tu regali il reddito di cittadinanza (che costerebbe circa 20 miliardi all'anno), non fai altro che prelevare soldi dalle tasche degli italiani e dell’INPS, senza alcuna reintegrazione, perché quel reddito gratis troverà soprattutto applicazione al centro sud Italia, dove la gente non ha voglia di lavorare, ma solo di magnare gratis (tipo DI MAI)
Mostra tutti i commenti (30)
Avatar di mbferno mbferno
19 Mag 2018 - 17:28
Avatar di Davide911 Davide911
19 Mag 2018 - 17:32
resta un mistero perchè siete degli ignoranti (di economia, di scienza delle finanze e di politica economica) e dei servi faziosi
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
19 Mag 2018 - 17:35
I soldi si trovano dove li trova Mario Draghi per i QE , nella sua tastiera, visto che crea miliardi dal nulla contro le stesse regole europee che lo vietano ma nessuno dice nulla.

I soldi si trovano a debito cosi come li ha trovati Monti quando h a messo 60 miliardi a debito per salvare le banche tedesche e francesi.

Se continuamo cosi siamo morti.

Si devono inniettare soldi nell'economia e ridare speranza a chi lavora e pensa di chiudere perché non ne vale più la pena e a chi il lavoro non lo trova.

Il 3% e lo spread sono categorie del pensiero non sono cose reali quello che conta è tornare a produrre, certo è una scommessa ma è sempre meglio di traccheggiare con gli 0,2% di Pil e gridare alla ripresa come hanno fatto negli ultimi 5 anni.

L'Europa deve stare attenta eprché nel 2019 ci saranno le elezioni europee ed un no alla spesa di Lega e M5s sarebbe un carburante portentoso per i polulisti.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
19 Mag 2018 - 17:41
da vomito
Avatar di VittorioMar VittorioMar
19 Mag 2018 - 17:47
...COME E' BELLO SOGNARE !!..QUANDO NON SI SOGNA PIU SI E' MORTI DENTRO !!
Avatar di hornblower hornblower
19 Mag 2018 - 17:48
Signorini & rosiconi possibile non abbiate ancora capito che i soldi che abbiamo in tasca sono soldi emessi dalla BC per conto dello Stato e che lo Stato ha messo nelle nostre tasche con la spesa pubblica e che la differenza tra i soldi che lo Stato spende e i soldi che lo Stato si riprende con le tasse, il deficit, la differenza tra entrate ed uscite, è un deficit di bilancio garantito dalla BC e che “garantito” vuol dire che è un deficit dello Stato con se stesso, essendo la BC, direttamente o indirettamente, di proprietà dello Stato ?
Avatar di Nitrogeno Nitrogeno
19 Mag 2018 - 17:52
Basta far emergere i 120 Miliardi di evasione fiscale e una "ritoccatina" agli "Onorevoli" compensi, bonus e prebende... e quasi quasi ci siamo. In fondo sarebbe una "staffetta su chi tira la carretta". Ieri e oggi, diciamo da Secoli, i Lavoratori dipendenti e i piccoli imprenditori tartassati. Se domani la tirasse chi mai l'ha tirata sta' scalesciata carretta-Italia, non sarebbe un vero Atto di Giustizia? O non va bene!?
Avatar di pastello pastello
19 Mag 2018 - 18:05
Una volta all'interno delle aziende il PCI fondava le cellule comuniste. Dai vostri articoli vedo con dispiacere che il giornale ha ripristinato questa vecchia consuetudine. Così, tanto per curiosità quanto costa la tessera?
Avatar di DRAGONI DRAGONI
19 Mag 2018 - 18:05
UNA SOATANZIOSA PATRIMONIALE TRASFORMEREBBE QUELLI CHE ORA SEMBRANO SOGNI IN REALTA'!!
Avatar di paolinopierino paolinopierino
19 Mag 2018 - 18:19
Immane porcheria !!!Ma è giallo verde come il color di quelle me ...e che l'hanno concepita definendolo contratto tra banditi e camorristi
Avatar di aitanhouse aitanhouse
19 Mag 2018 - 18:25
sarà pure il libro dei sogni, ma bisogna pur chiedersi quale fine vogliamo per questo paese. Cosa ci hanno portato finora i governi sinistri telecomandati dall'ue? è forse diminuito il DP? è forse diminuita la disoccupazione? è forse aumentato il pil in modo concreto? niente di tutto questo: è aumentata la miseria , è aumentata l'immigrazione, è aumentata

la delinquenza con lo spaccio , le aggressioni, le violenze ai danni delle donne. E' diventato un paese incontrollabile ,senza giustizia,

con leggi "fai da te", con carceri strapieni di extracomunitari, con

affaristi italiani che speculano sull'immigrazione e sull'accoglienza.

Quante di queste tragedie ci ha causato l'europa? sarebbe anche arrivata

l'ora di farsi sentire! e forte!
Avatar di pravda99 pravda99
19 Mag 2018 - 18:25
Il Giornale ha ragione da vendere... Ma com'era quella della volpe e l'uva...?
Avatar di pravda99 pravda99
19 Mag 2018 - 18:27
Date retta. Stanate Casaleggio prima di ogni cosa. Chiarite i legami con Cambridge Analytica. Verificate la legalita` di un'agenzia privata che tiene in scacco un Paese del G7. Perche' altrimenti saremmo di nuovo nel limbo in cui ci ha tenuto Berlusconi per vent'anni. Un'impasse letale.
Avatar di steacanessa steacanessa
19 Mag 2018 - 18:30
Immagine raccapricciante! Grande fratello e scugnizzo che decidono delle nostre vite!
Avatar di italiota italiota
19 Mag 2018 - 18:35
rosicate, rosicate PDELLEe PDmenoELLE, rosicate pure
Avatar di tonipier tonipier
19 Mag 2018 - 18:46
" I NUOVI NOSTRI GRANDI STATISTI?" La gravità dello sfacelo procurato all'Italia dalle componenti della protervia politica, impone ai benpensanti ed agli onesti di emergere dalla inerzia e dal silenzio che hanno consentito ai marpioni, al canagliume politico-sociale di consumare il sacrificio della Patria.
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
19 Mag 2018 - 18:53
In Lettonia risolvevano la crisi finanziaria dimezzando lo stipendio agli statali. Dombrovskis dovrebbe approvare un provvedimento analogo anche in Italia. Della serie "Cosi pretende l'Europa".
Avatar di Ausonio Ausonio
19 Mag 2018 - 18:54
... dopo Monti, Letta, Gentiloni... ossia i luogotenenti di USA, UE, banche, finanza criminale.. ben venga chi fa schifo a tutti costoro
Avatar di mainardi2000@gmail.com mainardi2000@gmail.com
19 Mag 2018 - 18:54
giamai

MG Ho letto il "famoso contratto". Non è che voglia essere genuflesso all'Europa, bisogna combatterla dall'interno. Però: come faranno i tecnici della ragioneria ad avallare simili cifre senza alcuna copertura credibile? Mattarella dovrebbe rifiutarsi di avallare un così scellerato piano di governo nell'interesse della Nazione.
Avatar di Zagovian Zagovian
19 Mag 2018 - 19:10
Insomma,sino a "ieri",MANOVRE E MANOVRINE,erano richieste,per coprire BUCHI,del SISTEMA,che non si sapeva quali fossero,se non che fossero delle "DISFUNZIONI" del sistema stesso,che non riusciva a contenere delle SPESE inutili,che non portavano nessun beneficio apparente alla stragrande maggioranza degli Italiani.ORA,per la prima volta in 70 anni,per lo meno queste SPESE(ammesso che non trovino delle entrate...),vanno a vantaggio,di coloro che sino a "ieri",hanno pagato le varie "MANOVRE FINANZIARIE",senza benefici!Ci dite poco?
Avatar di greg greg
19 Mag 2018 - 19:21
Ovvio che al guappo napoletano fa gola parlare di industrializzazione del Sud, ma lasciatelo dire, ragazzino presuntuoso: io ho già vissuto almeno 5 piani di industrializzazione del Sud, e tutti sono miseramente falliti con fiumi di miliardi a finanziare l'allora Cassa del Mezzogiorno, poi confluita nella Agensud, che oggi mi pare sia in liquidazione. E si sa che nel Mezzogiormno è veramente sempre mezzogiorno, che li la fame è sempre tanta e ci sono orde di aspiranti mangiatori, ma a livello molto alto, che l'unica cosa che hanno saputo fare è stato prendere tutto quel fiume di miliardi e, sapientemente, convogliarlo in tasche senza fondo, dei pantaloni di quelli che oggi aspettano il reddito di cittadinanza che tu hai promesso a piene mani, senza sapere dove prendere i soldi per pagarlo. Se riuscirete a fare un governo che superi la fiducia in Parlamento, per la fine di quest'anno mi aspetto un balzo gigantesco IN SU del debito pubblico. Accetto scommesse
Avatar di steacanessa steacanessa
19 Mag 2018 - 19:51
greg: analisi perfetta.
Avatar di An_simo An_simo
19 Mag 2018 - 20:30
scusate banani dove trovava il cdx le coperture per flat tax e fornero che sono comunque dentro a questo contratto ? era anche quello un libro dei sogni ?
Avatar di Jon Jon
19 Mag 2018 - 20:57
I Cottarelli e tutti i professori che hanno studiato alla Bocconi ed alla Louis, non comprendono assolutamente nulla. L'economia e' una cosa , la Politica un altra.. 100 mld ?? dal 1981 ne abbiamo pagati 3500 di miliardi. solo di interessi.. Tralasciamo quelli donati alla EU, alla Nato, ed alle multinazionali..

Allora facciamo applicare le leggi a chi non le rispetta, alle varie FANG che evadono imposte , violano privacy, etc..etc.. E porteremo a casa tanti bei miliardi da dedicare alla crescita.

Basta denari degli Italiani alla economia NATO, sono uno spreco assurdo.. Devono essere finalizzati al Lavoro ed alla crescita.
Avatar di mcm3 mcm3
20 Mag 2018 - 05:47
Personaggi ridicoli, dopo mesi e mesi in cui avete esaltato le stupidagini raccontate tutti i giorni da Berlusconi, tutte chiacchiere irrealizzabli, senza aver mai parlato di coperture finanziarie, dette solo perche' convinto che qualcuno gli desse retta, ora avete realizzato che qualcuno riesce a fare cosa ha detto, e voi criticate re riuscite a parlare di coperture...siete ridicoli
Avatar di Nitrogeno Nitrogeno
20 Mag 2018 - 09:20
Chi affibbia colpe sempre e solo a senso unico "Berlusconi, i 20 vent'anni blablabla" che film ha visto!? I 10 anni di "brodi-PD" dove li mettiamo? Un Partito ex Comunista poco ex, briganti del No a prescindere. Briganti al Potere, negli ultimi 7 anni non contano? Predoni di ogni Istituzione che si sono appecoronati alla Germania e alle orde barbariche dei parassiti Muslim, non contano? Altro chè se contano! E' il sinistrato PD l'unico responsabile dello sfascio dell'Italia. E' per questo che gli Italiani, capendolo finalmente, lo hanno disintegrato. Il resto, vaneggiamenti e aria fritta di chi non si rassegna. E rosica e si danna e rosica e sbava, come mai prima d'oggi.
Avatar di Blueray Blueray
20 Mag 2018 - 10:18
L'ossessione del ricalcolo o taglio delle pensioni siano esse d'oro d'argento di bronzo, oppure di plastica come la mia, è già stata risolta: lo hanno spiegato gli stessi vertici dell'INPS nell'audizione del 15 marzo 2016 presso la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati: "Le pensioni attribuite con il sistema retributivo non si possono ricalcolare". Punto
Avatar di greg greg
20 Mag 2018 - 11:56
AN_SIMO - che, scusami, avevo letto velocemente interpretandolo per ciò che è: ASINO. Ora ti faccio un ragionamento semplice, così lo capisco anche tu. Mettiamo che tu paghi le tasse sul lavoro e reddito che fai (ma tu non lavori quindi non ne produci) Hai un reddito mensile di 2000 €, che per minimo 13 mensilità danno 26.000 € all'anno, su cui, oggi come oggi, ci paghi circa il 50% di tasse (e ti posso garantire che fra dirette e indirette sono le tasse che paghi) quindi va a finire che ti restano in tasca 1.083 € al mese, che non bastano neppure se vivi da solo, senza moglie e figli. Con la flat tax pagheresti una tassa del 20%, quindi ti resterebbero in tasca 20.800 €, che diviso per 12 danno 1733,33 € al mese, praticamente quasi raddoppi la cifra di prima. Quei soldi al mese ti consentono di fare parecchio di più. o tenere in banca ciò che non spendi. (segue)
Avatar di greg greg
20 Mag 2018 - 12:17
MCM3 - che significa ME CRE...NO MASSIMO ELEVATO ALLA 3° - aspettiamo a vedere se il presunto governo M5S partirà e vedremo chi è più ridicolo. Ti sei un grillino, quindi significa che non sei uno che lavora e produce
Avatar di greg greg
20 Mag 2018 - 15:48
continua) PER AN_SINO - Ciò che ti avanza ogni mese (diciamo 300 €?) X per 40 milioni di italiani che producono) = 12 miliardi di €. Quella si chiama ricchezza. Ma ti premetto che saranno di più. Se quindi metti 12 miliardi in più, alla gente viene anche voglia di spenderli, e ciò produce altro reddito, perché fai lavorare negozi, imprese edili ecc ecc. Quando arrivi alla fine hai messo in moto un meccanismo virtuoso economico che produce altra ricchezza. Lo stesso eliminando la legge Fornero, che Monti concepì solo per fare risparmiare l’INPS (gli occorrevano miliardi per la MPS). Mentre se tu regali il reddito di cittadinanza (che costerebbe circa 20 miliardi all'anno), non fai altro che prelevare soldi dalle tasche degli italiani e dell’INPS, senza alcuna reintegrazione, perché quel reddito gratis troverà soprattutto applicazione al centro sud Italia, dove la gente non ha voglia di lavorare, ma solo di magnare gratis (tipo DI MAI)
Accedi