Politica

Vitali da FI ai responsabili: "Pronto a sostenere Conte"

Luigi Vitali ha ufficializzato la sua uscita da Forza Italia, avvenuta di fatto nel 2019, dichiarandosi pronto a votare la fiducia a Conte

Vitali da FI ai responsabili: "Pronto a sostenere Conte"

La campagna acquisti di Conte al Senato prosegue a ritmo serrato nella ricerca spasmodica dei "responsabili" che gli permetterebbero di raggiungere la maggioranza assoluta, che ancora manca. A Palazzo Madama si è formato il gruppo degli europeisti, che rappresentano lo zoccolo duro dei sostenitori del presidente del Consiglio dimissionario. Altri senatori esterni al gruppo sono pronti a sostenere Conte dall'esterno ma i numeri non ci sono ancora. Tuttavia, in queste ore tra i responsabili e seguaci di Giuseppe Conte si è aggiunto anche Luigi Vitali, ex sottosegretario alla Giustizia del governo Berlusconi, che ha deciso di uscire definitivamente dal gruppo di Forza Italia al Senato.

"Ho deciso di sostenere il presidente Conte, perché in una situazione drammatica come quella che vive il Paese, vedo gente pensare più a interessi di parte, seppure legittimi, anziché pensare a cosa serve al Paese", ha detto Luigi Vitali, che con queste parole all'Adnkronos si è definitivamente smarcato dagli azzurri, dando il suo appoggio al Conte-ter: "Non è questo il momento delle contrapposizioni, ma di dare come classe dirigente complessiva un segnale a chi non ha ancora ricevuto la Cig, il vaccino, a chi è stato costretto a chiudere attività, alle partite Iva, alle imprese ai commercianti, che il Paese è unito, perché solo insieme si uscirà dal tunnel". Vitali sembra riporre grande fiducia in Giuseppe Conte, che per Vitali è l'uomo che sembra possa garantire l'unità. "Stavo nel gruppo di Fi perchè la presidente Bernini, alla quale mi lega un sincero rapporto di amicizia e di riconoscenza, mi ospitava. Ho comunicato questa sera alla presidente Bernini la decisione di sostenere il presidente Conte", ha proseguito Vitali, che ora potrebbe unirsi agli europeisti. E alla domanda se è pronto a votare la fiducia a Conte, la sua risposta è stata secca: ""

Luigi Vitali, quindi, era di fatto già fuori da Forza Italia e con questa mossa ha ufficializzato la sua uscita dal partito di Silvio Berlusconi. "Cari colleghi, come doverosamente comunicato alla Presidente, ho preso la decisione di sostenere il professor Conte. Ho espresso sempre le mie perplessità sulla situazione attuale.

È stato un onore aver lavorato con voi", sono state queste le parole con le quali Luigi Vitali si è congedato dal gruppo parlamentare di Forza Italia.

Commenti