L'ultima proposta di De Magistris: "Reddito di quarantena per chi non ha soldi"

Il sindaco di Napoli si appella al governo: "Immettere subito liquidità nelle tasche di chi è rimasto privo di denaro per fargli acquistare beni di prima necessità"

Un piano per salvare chi è rimasto senza soldi in questi giorni di emergenza Coronavirus: la proposta di Luigi De Magistris si muove in tal senso, per dare appunto un sostegno concreto ai più colpiti dal punto di vista economico nell'ambito della grave situazione provocata dal Covid-19. Il sindaco di Napoli ha avanzato l'idea al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e all'esecutivo giallorosso sul proprio profilo Twitter: a suo giudizio la maggioranza deve immediatamente "istituire il reddito di quarantena per tutte le persone che sono rimaste prive di denaro", considerando l'estrema urgenza di "immettere subito liquidità nelle loro tasche per consentirgli di avere beni di prima necessità". Il primo cittadino ha assicurato: "Napoli fa e farà la sua parte".

Immediate le reazioni degli utenti sul social: "Ma continua a stare zitto come hai fatto sino ad ora...Inetto"; "Bello slogan per le prossime Regionali"; "Pensi alla sua flotta di imbarcazioni con la quale avrebbe voluto andare in Africa a trasbordare i migranti"; "Lo farà se ce ne sarà bisogno. Non come te che promettesti il reddito minimo comunale in campagna elettorale, 600euro per tutti i disoccupati, per poi corrispondere un c****". Ma c'è anche chi condivide pienamente il progetto di De Magistris: "Giusto"; "Bravo Luigi. Fatti sentire come sai fare"; "È la cosa più sensata".

Reddito di cittadinanza allargato?

Un'altra proposta è arrivata da Giuseppe Provenzano, che ha lanciato la sua proposta per superare la crisi economica derivata dal Coronavirus: sostiene che il Reddito di cittadinanza andrebbe esteso. "Ho paura che le preoccupazioni che stanno attraversando larghe fasce della popolazione per la salute, il reddito, il futuro con il perdurare della crisi si trasformino in rabbia e odio", ha avvertito il ministro per il Sud. Perciò il dem, in un'intervista rilasciata a La Repubblica, ha voluto mettere fretta al governo: "Ci sono aree sociali e territoriali fragili ed esposte a qualsiasi avventura. Il bilancio pubblico si deve prendere cura dell’intero tessuto sociale. E lo deve fare adesso".

Intanto il Movimento 5 Stelle è al lavoro per trovare le giuste soluzioni affinché - a partire dalla prossima settimana - "gli italiani possano andare in banca e trovare sul conto corrente i soldi per continuare a sopravvivere". Vito Crimi, capo politico dei grillini, nell'intervento ai microfoni di Radio Cusano Campus ha dunque annunciato che l'intento principale è quello di estendere il Rdc "a tutte le persone che in questo momento non hanno un reddito" o perchè hanno perso il proprio lavoro o perché non possono lavorare a causa delle restrizioni imposte per il contenimento del virus.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 28/03/2020 - 10:42

O così, o la quarantena finirà con gli ultimi spiccioli e l'ultimo pacco di pasta...

Trinky

Sab, 28/03/2020 - 10:53

Visto che è andato a fuoco il tribunale di Milano(strano che sia proprio l'archivio quello che brucia) ci mette pure i suoi colleghi magistrati di Milano?

jaguar

Sab, 28/03/2020 - 10:59

Napoli ha già il record di chi percepisce il rdc, non è sufficiente?

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 28/03/2020 - 11:00

ma vai a pascolare le pulci !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nerinaneri

Sab, 28/03/2020 - 11:04

...fatteli dare dall'olanda...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 28/03/2020 - 11:09

Strano incendio, adesso tanti magistrati andranno in cassa integrazione.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 28/03/2020 - 11:13

Attenzione agli imbrogli.

killkoms

Sab, 28/03/2020 - 11:18

questo è quello che con la (sua) città piena di ri/fiu/ti voleva fare da porto franco per i migranti!

gianf54

Sab, 28/03/2020 - 11:20

Come si fa a sapere CHI ha effettivamente bisogno...??

Ritratto di marione1944

marione1944

Sab, 28/03/2020 - 11:23

C’è qualche elezione in giro? Regionale, provinciale, comunale? Queste sono le solite frasi per trovare i voti. Tagliatevi gli stipendi e dateli voi come reddito a chi non lavora o non vuol lavorare. Buffoni compagni.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 28/03/2020 - 11:26

chissa' perchè certe idee partono dalla campania...a proposito,lo sapete dove si eroga il piu' altto reddito di cittadinzana in italia?? a pomigliano d'arco!! chi è nato in quel paese??

Papele

Sab, 28/03/2020 - 11:26

Mi sembra un ottima idea soprattutto per chi lavora a nero e ha rinunciato al rc bravo sindaco

DRAGONI

Sab, 28/03/2020 - 11:30

DOVREBBE ANDARE IN CASSA INTEGRAZIONE NEL MIGLIIORE DEI CASI .

senzasperanza

Sab, 28/03/2020 - 11:32

cominci lei,sono stato a napoli,tutti si danno da fare.ma pagano,sempre e solo i soliti.basta,piancere...su le maniche.il probblema..il lavoro stanca.

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 28/03/2020 - 11:34

e va e va il primo cittadino è amico mio....

dredd

Sab, 28/03/2020 - 11:36

Di questo non c’è da fidarsi.

jaguar

Sab, 28/03/2020 - 11:37

gianf54, scommettiamo che a Napoli hanno tutti bisogno?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 28/03/2020 - 11:45

Il reddito di indipendenza e libertà economica per quando è atteso?

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 28/03/2020 - 11:46

Serve altro?

Ritratto di ager

ager

Sab, 28/03/2020 - 11:50

Un'altro genio con l'intelligenza pari a quella di un grillo

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 28/03/2020 - 11:59

MA LO SA CHE SOLDI NON CE NE SONO, LI HANNO CONSUMATI TUTTI PER SISTEMARE AL MEGLIO E SUOI MIGRANTI

Savoiardo

Sab, 28/03/2020 - 12:03

Non dare soldi ma pane pasta olio salame formaggio buoni mensa Caritas

Renadan

Sab, 28/03/2020 - 12:04

Fare i fatti e non solo parole

tormalinaner

Sab, 28/03/2020 - 12:07

Date i soldi alle aziende o manterrete nullatenenti a vita.

dagoleo

Sab, 28/03/2020 - 12:15

e dove li pigli i suordi? gli ultimi li hai usati per i tuoi amati migranti. chiedili alla Rabbia Saudita se te ne danno un pò. se te la fai in ginocchio col piattino tra i denti fino alla Mecca forse ti danno qualcosa. ò sarracino bellu uaglione.

Ilsabbatico

Sab, 28/03/2020 - 12:34

....ci mancava pure il reddito da quarantena....ooooookkkkkk vaaaa bene!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 28/03/2020 - 12:37

@jaguar - figurati, non aspettano altro. Capito perchè li votano?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 28/03/2020 - 12:40

@jonny$xx - hai ragione, dovremm orispondergli dagl ii soldi che avevi destinato ai migranti e clandestini. Te ne avanzano.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Sab, 28/03/2020 - 12:41

Non c'è trippa per gatti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 28/03/2020 - 12:41

@tormalinaner - risposta azzeccata. Ma non la vogliono capire. Sperano e vogliono vivere di parassitismo.

bernardo47

Sab, 28/03/2020 - 12:42

io propongo il reddito di barbiere per quelli con i capelli lunghi.

Ritratto di pascariello

pascariello

Sab, 28/03/2020 - 12:50

Reddito di QUARANTENA??? Io invece proporrei un reddito di QUARAQUA' (pari a ZERO) per tutti i politici incapaci e fanfaroni come lui IN SOSTITUZIONE DEI LORO SCANDALOSI EMOLUMENTI che non hanno pari in nessun paese civile del mondo ...

ziobeppe1951

Sab, 28/03/2020 - 13:02

Un’altro che blatera “l’immaginazione al potere”...invece di mettere liquidità nelle tasche..metti sostanza nel piatto dove si mangia...altrimenti fai il gioco dei furbini

Giorgio5819

Sab, 28/03/2020 - 13:39

Il parassitismo del sud deve finire. Cassintegrazione per i lavoratori onesti, i professionisti del nero usino quello che non hanno mai pagato in tasse.

fenix1655

Sab, 28/03/2020 - 13:59

Deve pensare alla sua base elettorale e alle prossime elezioni!!!!! Subito soldi a quelli che onestamente lavorano e pagano le tasse e che hanno le aziende in difficoltà a pagare la cassa integrazione. Per gli altri tessere annonarie per ritirare generi di prima necessità!!

dagoleo

Sab, 28/03/2020 - 14:00

mizzega...ma questo ha davvero delle ideone...geniali.

Giorgio5819

Dom, 29/03/2020 - 10:35

Pensa a far rispettare la legge nella tua ridente città.........

Epietro

Dom, 29/03/2020 - 11:01

@Giorgio5819: "Ridente città" perché? Perché molti, troppi fanno quello che vogliono, sfruttano gli italiani e poi li sfottono?